Stampa | Notifica email    
Autore

CURIOSITA E NOTIZIE DAI MARI NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 12:11
SOGLIOLA: CHE VITA “PIATTA”

I pesci piatti sogliole



rombi


passere


sono un esempio formidabile di quello che in biologia viene definito “adattamento”.
L’adattamento è la capacità di un organismo vivente di assumere una forma, un colore, un comportamento, una particolare strategia riproduttiva ecc. che gli consentono di vivere al meglio in un determinato ambiente.
L’essere piatta per la sogliola può essere definita una “scelta di vita”, scelta che gli permette di adattarsi perfettamente alla vita di fondo.
Se vi è capitato di osservare una sogliola immobile sulla sabbia, vi sarete di certo accorti che è difficilissimo distinguerla da tutto il resto, solo gli occhi tradiscono la presenza del pesce e, una volta individuati, a fatica si distinguono i contorni del corpo.
Scelta di vita perché l’appiattimento non è presente alla nascita ma avviene dopo una complessa metamorfosi.
Tutti i pesci piatti nascono perfettamente simmetrici, appena usciti dall’uovo sono larve che nuotano nel plancton dove trovano il nutrimento per svilupparsi.
Nel corso dell’accrescimento avviene una strana metamorfosi che li porta ad assumere la tipica forma dell’adulto ed a guadagnare definitivamente il fondo marino.
Durante la metamorfosi una metà del corpo si “schiaccia” letteralmente sull’altra metà.
In conseguenza dell’appiattimento del cranio un occhio migra verso l’altro e le pinne dorsale ed anale si vengono a trovare una a destra e l’altra a sinistra del corpo a seconda delle specie.
Praticamente un lato del corpo rimane privo di occhi (lato cieco) ed è quello che dovrà appoggiarsi sul fondo mentre tutte e due gli occhi si collocano sul lato rivolto verso l’alto.
Nei rombi gli occhi sono sul lato sinistro nelle passere e nelle sogliole su quello destro.
Per capire ancora meglio quello che succede ad una sogliola durante la metamorfosi provate ad osservare la posizione della bocca che vi consentirà di capire qual è il lato cieco.
La bocca rimane sul lato che non si “trasforma”, il lato destro, la mandibola infatti è rivolta verso destra rispetto agli occhi.
Riassumendo, durante lo sviluppo, l’occhio sinistro si è spostato verso quello destro, la testa si è schiacciata, la pinna dorsale è la pinna del bordo sinistro, quella anale è sul margine destro, preceduta dalla piccola pinna ventrale, la pinna pettorale destra e rivolta in alto, quello sinistra è sotto.
In questo modo i pesci piatti si trovano ad avere un lato cieco e privo di pigmento adagiato sul fondo, uno munito di una colorazione mimetica e di due occhi che garantiscono una visione dal basso all’alto per catturare prede e sfuggire ai predatori che provengono da sopra.


03/01/2005 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Scusi... mi fa un po’ di luce ?



In biologia è risaputo che i batteri vivono in colonie, ma ancora fino a qualche anno fa si credeva che ogni singolo elemento della colonia fosse un individualista di tutto rispetto! Un batterio pensa a se stesso e non è comunica con i suoi simili!
Oggi, invece, sembra che la maggior parte dei batteri comunichi con i propri vicini.
Un esempio lo possiamo prendere dalla vita di alcuni batteri marini luminescenti. Essi sono in grado di comunicare grazie a sostanze chimiche che emettono e che ricevono. L’emissione di luce è dovuta a reazioni chimiche dove è coinvolto un enzima, la luciferasi. Si pensava che ogni reazione chimica in grado di produrre luce avvenisse indipendentemente in ogni singola cellula batterica invece è stato scoperto recentemente che essa è controllata da un meccanismo intercellulare grazie a un messaggero molecolare (una sostanza chimica prodotta dai batteri) che si sposta da una cellula batterica all’altra.
La luce si manifesta quando la concentrazione di questa sostanza è abbastanza alta da superare un certo valore soglia e la concentrazione dei batteri è elevata in uno spazio ristretto.
Molti animali possiedono organi in grado di produrre luce che ospitano al loro interno batteri luminescenti, le lucciole, alcuni pesci e calamari.
Prendiamo in considerazione il caso di una piccola seppia Euprymna scolopes che ospita il batterio Vibrio fischeri nel proprio organo luminoso.
Questa seppia coltiva nel proprio organo luminoso un gruppo di batteri molto denso, il messaggero molecolare batterico si accumula fino oltre il valore soglia, stimolando così la produzione di luce.

Tutte e due gli organismi, batteri e ospite traggono beneficio dalla reciproca associazione:
Euprymna scolopes, che è predatore notturno, grazie alla luminescenza riesce a mimetizzarsi! Infatti la luce batterica, simile alla luce lunare, fa scomparire l’ombra che normalmente si formerebbe quando i raggi lunari colpiscono il cefalopode.
Dal punto di vista dei batteri, essi traggono vantaggio dal fatto che il cefalopode offre loro un rifugio protetto e ricco di cibo. Ben volentieri i batteri forniscono luce al loro “albergatore”!

03/01/2005 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
03/01/2005 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PESCE PILOTA



iL pesce riportato in fotografia appartiene alla famiglia dei carangidi ed è chiamato Pesce Pilota Naucrates ductor.
Si tratta di un esemplare di piccola dimensione,
di aspetto inconfondibile e di tipica colorazione a grandi strisccie blu e celeste argenteo.
Pelagico, si avvicina stagionalmente alla costa talora al sueguito di grandi tartarughe se non di imbarcazioni.
E' fortmente attratto dall'ombra offerta da oggetti galleggianti si che spesso viene catturato,
insieme alle giovani lampughe, sotto i "cannicci",
speciali zattere usate dai pescatori siciliani
e maltesi per richiamare i pesci pelagici.
Gli antichi navigatori attribuivano a questo pesce la "missione" di accompagnare le navi.
Dal che il nome volgare "pesce pilota".
E' una specie molto vorace e si nutre di piccoli molluschi e di crostacei. Le sue carni non sono particolarmente apprezzate,
in quanto risultano poco consistenti

15/01/2005 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Perché nei laghi non si manifestano le maree?

La forza gravitazionale che agisce sugli oceani agisce anche sull'acqua dei laghi, ma in questi ultimi gli effetti non sono percepibili. Infatti l'altezza raggiunta dalla marea cambia notevolmente a seconda della località, della profondità dell'acqua, dell'andamento delle coste, della forza del vento.

Quello che possiamo vedere è l'effetto complessivo di tutte le forze che agiscono sull'acqua. I laghi sono così poco profondi e piccoli che tutti questi fattori superano le forze di marea dovute alla Luna. Un lago può quindi manifestare una marea di qualche centimetro di altezza, ma per mascherare questo effetto è sufficiente, per esempio, la forza del vento che spinge verso il basso le sue acque.

Anche in grandi masse d'acqua si possono rilevare notevoli differenze nell'altezza delle maree: nel Mediterraneo in genere l'altezza è di circa 50 centimetri; lungo le coste dell'alto Adriatico, invece, il livello del mare può alzarsi o abbassarsi rispetto al normale di oltre 1 metro. La marea più alta della Terra si registra nella baia di Fundy, in Canada, dove raggiunge i 20 metri di altezza.


[SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]

20/01/2005 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Perché si usa la saliva per non far appannare la maschera da sub?

All'interno della maschera, il respiro forma del vapore. Toccando le lenti, che sono più fredde, questo si condensa in minuscole gocce d'acqua e appanna il vetro.
Passando la lente con uno strato di saliva, prima di immergerci, creiamo una specie di pellicola liquida che rompe la tensione superficiale di quelle goccioline che causano l'appannamento. In pratica, è come se il vapore del respiro venisse assorbito dallo strato di saliva, nel quale le goccioline si perdono senza riuscire a condensarsi.

20/01/2005 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
C’è vita negli abissi più profondi



Come è noto la “Fossa delle Marianne” è il punto più profondo del globo. In questa depressione, che si trova nell’Oceano Pacifico occidentale nei pressi dell’arcipelago delle Marianne, da cui prende il nome, si trova infatti il punto di massima profondità finora rilevato situato a circa 11.000 chilometri sotto la superficie marina.
La fossa delle Marianne venne raggiunta più di quarant’anni fa, durante una memorabile impresa, dal batiscafo “Trieste”. Questa eccezionale macchina, un vero gioiello tecnologico per l’epoca, venne costruita nei cantieri di Trieste e rese possibile la discesa nella “fossa” di due uomini, lo scienziato-esploratore svizzero Jacques Piccare ed il tenente della “US Navy” Don Walsh. Dopo quella mirabile impresa nessun uomo è più sceso a quelle profondità.
Recentemente un sofisticato sommergibile giapponese, senza equipaggio, il “Kaiko” ha raggiunto il fondo della fossa delle Marianne ed ha scoperto la presenza a quelle profondità di forme di vita sconosciute.
La ricerca è stata effettuata da scienziati giapponesi guidati da Yuko Todo. Il sottomarino- robot “Kaiko” ha raggiunto un punto della fossa chiamato “Challenger – Deep” ed ha permesso la scoperta di un microrganismo in grado di sopravvivere a pressioni veramente eccezionali. Si tratta di un organismo unicellulare della famiglia dei “Foraminiferi” che sono forme di vita tra le più diffuse dopo i batteri.


15/02/2005 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
I calamari giganti in California



I calamari della specie “Dosidicus gigas” sono tra i più grandi che si conoscano, in genere misurano dai 70 ai 150 centimetri di lunghezza, ma alcuni esemplari possono raggiungere anche i tre metri. Sono dei predatori notturni è infatti di notte che salgono in superficie per catturare le loro prede.
E’ una specie che di solito vive nei mari dell’America del Sud, ma recentemente una grande quantità di questi misteriosi animali marini sono stati trovati sulla spiaggia di Los Angeles in California.
Si tratta di ben 1500 esemplari della lunghezza di circa 150 centimetri e del peso di 6-7 chilogrammi. Il fenomeno, inconsueto in quella zona, viene ora studiato dagli oceanografi della California.
Alcuni mesi fa un fatto analogo si verificò nel Cile meridionale e precisamente sulle spiagge intorno ad Acud sulla costa settentrionale dell’isola di Chiloè. Furono circa duecento gli esemplari di calamaro gigante che finirono sulle spiagge di quella zona mentre altri furono avvistati nel canale di Cacao preoccupando i pescatori locali che temevano per gli “stock di pesce” della zona.
Allora fu possibile dare una spiegazione al fenomeno grazie alle rilevazioni effettuate dal satellite “Envisat” della “ESA” (Agenzia Spaziale Europea”), il satellite, infatti, con le sue sofisticate apparecchiature individuò un cambiamento delle condizioni di temperatura e salinità delle acque al largo del Cile questo portò i calamari a dirigersi verso terra.

15/02/2005 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La seppia trasformista



Le scoperte che riguardano il mondo animale non finiscono mai di stupirci. Già la capacità che hanno alcune specie di animali sia terrestri che marine di mimetizzarsi è un fatto veramente sorprendente. Ma quello che riesce a fare un tipo di seppia la “Sepia apama” supera ogni immaginazione. Questo tipo di seppia, infatti, vive nelle acque australiane e può raggiungere dimensioni notevoli addirittura un metro e mezzo di lunghezza. Durante il periodo dell’accoppiamento i maschi della seppia devono affrontare una dura competizione per riuscire ad accoppiarsi e può succedere che diversi maschi siano in lotta per uno stesso esemplare di seppia femmina.
A vincere come al solito sono i più grandi ed ai perdenti non resta che ricorrere a qualche “trucco” per soddisfare le loro necessità sessuali. Per aggirare la stretta sorveglianza messa in atto dal maschio vincitore devono ricorrere ad un incredibile travestimento. Riescono addirittura, con una eccezionale azione di mimetismo, a farsi passare per femmine, ingannando così il maschio rivale e riuscendo così ad avvicinarsi al vero esemplare di femmina. Grazie a questo curioso espediente hanno quasi sempre successo ottenendo la fecondazione della femmina contesa.
Gli studi effettuati sul curioso fenomeno sono stati effettuati nel Golfo di Spencer in Australia da alcuni scienziati guidati da Roger Hanlon che hanno scoperto che la velocità con cui queste seppie possono cambiare aspetto e veramente da record, anche dieci volte in 15 minuti.

15/02/2005 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il pesce dagli occhi caldi



Il pesce spada (Xiphias gladius) è un pesce pelagico che può raggiungere notevoli dimensioni. Può, infatti, arrivare ad avere una lunghezza massima di 4 metri e mezzo ed un peso di ben 500 kg.
La “spada” che caratterizza questo pesce non è altro che il prolungamento della sua mascella superiore. Questa temibile arma ha bordi taglienti ed è circa un terzo della lunghezza totale. Vive nei mari temperati-caldi e in Mediterraneo si trova soprattutto in Sicilia, Calabria, regioni nelle cui acque effettua anche la riproduzione. È un pesce particolarmente vorace e per la sua notevole agilità può raggiungere facilmente i branchi di sardine e acciughe di cui principalmente si nutre.
Per catturare le sue prede raggiunge anche diversi metri di profondità, ma in che modo riesce ad avere una chiara visione delle prede in fondali così bassi è stato chiarito solo recentemente.
La temperatura ha una grande influenza sulla capacità della retina di questi pesci di reagire agli stimoli luminosi, come dimostrano alcuni studi condotti all’Università di Queensland in Australia.
Per far rimanere in buona efficienza l’apparato visivo il pesce spada riesce a mantenere gli occhi ed il cervello ad una temperatura che oscilla tra i 19 e i 28 gradi mentre l’acqua marina circostante è di circa tre gradi.
Non si sa ancora bene il motivo per cui una temperatura alta degli occhi e del cervello in questo tipo di pesci sia determinante per mantenere una così efficace capacità visiva nei bassi fondali marini. Il motivo potrebbe ricercarsi nel fatto che a basse temperature il sistema nervoso potrebbe danneggiarsi portando dei problemi anche alla vista.

15/02/2005 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lento risveglio - Marzo



Marzo è il mese che segna il passaggio dall’inverno alla primavera e porterà ad un graduale riscaldamento delle acque superficiali, riscaldamento che risulterà tanto più lento quanto sarà maggiore l’apporto di acque fluviali fredde e dolci che possono dar luogo a temporanee stratificazioni dovute alla densità.
Dopo circa nove mesi di gestazione nascono i piccoli di palombo.
Il palombo (Mustelus mustelus),è un piccolo squalo viviparo, partorisce cioè piccoli che hanno raggiunto uno sviluppo completo nel ventre materno.

Temperature
Le acque cominciano i movimenti turbolenti dovuti agli sbalzi di temperatura e densità fondamentale per la distribuzione dei nutrienti che consentirà il rifiorire della vita planctonica.

06/03/2005 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A Dubai l’albergo subaqueo



Il corpo umano è composto del 75% di acqua, elemento base per Il benessere del nostro organismo. La frase “sanus per aquam”, comunemente abbreviata come SPA, non è solo un fatto di moda, ma è un sinonimo del sentirsi bene. Al benessere, inteso come armonia di corpo, mente e spirito punta il progetto di Hydropolis, uno splendido rifugio lontano dallo stress della vita di tutti i giorni, il primo grande albergo superlusso subacqueo al mondo che sorgerà entro il 2006 a Dubai, con un intervento dal costo di 455 milioni di euro.
Il fantascientifico complesso avrà una superficie di 107.700 metri quadrati, divisa in tre sezioni: una futuristica stazione d’arrivo sulla costa, la città-albergo sottomarina a 300 metri dalla costa e un tunnel trasparente che unirà le due strutture.
Di acciaio, cemento e plexiglas, l’hotel avrà la sua base a 20 metri di profondità. Ospiterà una piattaforma panoramica, 3 ristoranti da 150 posti, terme, bar, un centro commerciale, il primo museo sottomarino del mondo e soprattutto 220 lussuosissime suite con oblò panoramici, giochi di luce, aromi, suoni.
Sulla superficie, emergeranno invece le 2 strutture trasparenti, sotto cui si troveranno un teatro all’aperto e una spiaggia ombreggiata da nuvole artificiali. Un paradiso alla portata, però, di pochi: una notte a Hydropolis costerà 5.500 euro.

16/03/2005 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Boe anti-tsunami



Molti si saranno chiesti,
vedendo le terribili immagini del maremoto
nel sud-est asiatico,
se eventi del genere possano accadere
anche nel nostro Mediterraneo
e se esistono sistemi
efficaci di allarme che facciano
diminuire i terrificanti effetti
di questi paurosi fenomeni naturali.
Purtroppo, considerati gli eventi
che si sono verificati nei secoli passati,
di cui si hanno chiare testimonianze,
ed eventi più recenti, si può dire che,
anche, nei fondali del Mediterraneo
esistono dei “punti caldi”
che possono provocare un maremoto.
Le zone a rischio si trovano un po’
in tutti i nostri mari.
Nel corso dei secoli onde anomale
prodotte da terremoti sottomarini
hanno investito le coste adriatiche
da Trieste al Gargano
ed hanno subito gravi maremoti
anche le coste di Calabria, Sicilia,
Campania e di altre regioni del Tirreno.
Particolarmente violenta fu l’onda anomala
che interessò lo Stretto di Messina
in seguito al terremoto del 1908
che provocò migliaia di vittime.
Recentemente una parete del vulcano Stromboli
cadendo in mare ha provocato un maremoto
che è stato avvertito anche in Sicilia.
Violenti “tsunami” hanno interessato anche
le coste di altri paesi mediterranei come la Grecia,
il Portogallo, l’Algeriae la Turchia.
Vista questa preoccupante situazione
si sta pensando di realizzare un sistema
di allarme per le aree del Mediterraneo
a maggior rischio sismico.
La proposta è stata fatta durante
una riunione di ministri della Ricerca
di tutti i paesi del Mediterraneo.
L’Istituto italiano di geofisica
e vulcanologia (INGV) “Mednet”
ha proposto di creare un sistema
di allarme preventivo anti-tsunami.
Si tratta di un sistema che utilizzerebbe
la rete di sorveglianza sismica già esistente
nei paesi che si affacciano sul mare.
Questa rete potrebbe, eventualmente,
essere potenziata e collegata con delle boe
in grado di rilevare la presenza di onde anomale
che si generano in prossimità dell’epicentro
di un terremoto sottomarino.
Queste boe, se il progetto verrà realizzato,
saranno dotate di sensori in grado
di rilevare quelle differenze di
pressione nel fondale marino che indicano
lo sviluppo di onde di maremoto.
La boa sarà, inoltre, dotata di strumenti
di trasmissione satellitare per
mandare ad un satellite i dati ricevuti
dai sensori sottomarini.
Dal satellite le informazioni verranno trasmesse
ad un centro di ascolto sulla costa
che dopo aver calcolato altezza e
velocità dell’onda provvederà
ad attivare un sistema di allarme
con sirene per permettere l’evacuazione
dei centri costieri a rischio “tsunami”.

<body>


</body>

[Modificato da lorette 01/04/2005 13.33]

01/04/2005 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Merluzzi in cerca di freddo



Un ulteriore conferma dell’innalzamento
della temperatura del mare,
dovuta ai mutamenti climatici,
viene dalla conferenza sul Mare del Nord
tenuta ha Rinkobing in Danimarca
dall’ “International Council for the Exploration
of the See (ICES).
Uno dei temi di cui si è discusso è proprio
il preoccupante innalzamento della temperatura
del Mare del Nord che si è andato verificando
a partire dal 1960. Si parla di un aumento
di 1,5 gradi avvenuto negli ultimi venti anni
che ha fatto sì che queste acque
abbiano registrato una temperatura uguale
a quella di zone di mare poste a centinaia
di chilometri più a sud.
E il riscaldamento continua tuttora
tanto che nel gennaio scorso è stata rilevata,
nelle acque della Danimarca,
una temperatura di tre gradi superiore
rispetto alla media degli ultimi trent’anni.
La conseguenza più preoccupante di tutto questo
è la migrazione verso nord dei merluzzi che da
sempre sono abituati a vivere in acque fredde.
Il rischio e che questa specie di pesce,
così importante per l’economia danese,
scompaia del tutto dalle acque
di questa nazione del Nord Europa.
Come sappiamo il merluzzo,
le cui carni sono molto apprezzate,
da noi viene chiamato, a seconda del metodo
di conservazione, “baccalà” o “stoccafisso”
e proviene appunto dalle acque del Mare del Nord.
E ‘ giustificato, quindi, l’allarme lanciato
dalle flotte peschereccie danesi
che vivono della pesca di questo pregiato pesce .
Una altra curiosa conseguenza dovuta
all’aumento della temperatura dell’acqua marina
riguarda la presenza nei mari nordici
di specie di pesci che fino a poco tempo fa
vivevano nelle più calde acque del sud,
tipo la triglia decisamente inconsueta in questi mari.

01/04/2005 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bruscolini minacciosi



Tutti conoscono la cattiva
reputazione del pesce pirana.
Si sentono spesso terribili racconti
che descrivono la particolare
aggressività di questo piccolo pesce
che per fortuna non vive nelle nostre acque.
Una specie di questo famelico animaletto marino
è però arrivata in Europa
e precisamente in Inghilterra.
Si tratta di un piccolo pesce
con un curioso nome.
Viene, infatti, chiamato
“pesce bruscolino” (Lepomis gibbosus).
Questo piccolo ma alquanto aggressivo pesce
è stato portato dal Nord America circa
cento anni fa come specie ornamentale.
E’ talmente aggressivo che
se rimane in cattività con pesci
della stessa specie può
diventare addirittura cannibale.
In Gran Bretagna è riuscito a
moltiplicarsi fino a diventare
un serio problema per la fauna ittica locale.
Il fatto più preoccupante
è che il “pesce bruscolino”
si nutre di uova e avannotti di trota
ed altri pesci locali mettendone
a rischio la sopravvivenza.
Scienziati che si occupano
di problemi ambientali
stanno ora studiando la situazione
per valutare gli effetti che
la voracità del piccolo pesce potrà
avere sulle specie ittiche autoctone.
Sono stati posti dei sensori su
di alcuni individui per seguirne i movimenti
e le abitudini alimentari
e si è visto che effettivamente questi pirana
compiono una vera e propria
strage di tranquilli pesci locali.
E’ in particolar modo preoccupante,
il numero di presenze del pesce “bruscolino”
nei fiumi e lungo le coste britanniche.
Si tratta di migliaia di individui
che stanno prendendo il posto delle specie locali
con grave danno per tutto l’ecosistema.

<body>


</body>

[Modificato da lorette 01/04/2005 13.54]

01/04/2005 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
I punti caldi dell’oceano



Come si sa la parte più superficiale
del globo terrestre è detta litosfera.
Essa è composta dalla crosta
e dalla parte superiore,
solida, del mantello.
La litosfera è divisa in grandi parti
chiamate placche o zolle.
I movimenti di queste placche
sono stati ricostruiti grazie alla
famosa teoria della “tettonica a zolle”.
La tettonica cerca di spiegare
tutti i movimenti della crosta terrestre
cioè quei movimenti che sono responsabili
della formazione delle catene montuose,
della scomparsa o espansione degli oceani,
della deriva dei continenti,
dell’attività vulcanica e dei fenomeni sismici.
Nei fondali marini ad esempio se due placche
si allontanano una dall’altra
si ha la formazione di una dorsale oceanica.
Queste dorsali sono formate
da lunghe catene di vulcani sottomarini attivi.
I vulcani possono innalzarsi
anche per centinaia di metri
al disopra del fondo marino ed avere
una estensione di migliaia di chilometri.
Le continue fuoriuscite di magma
da questi vulcani sono provocate
dai cosiddetti “hot spot”
in italiano tradotti come “punti caldi”
o “pennacchi caldi”
che si trovano sotto le placche.
Si è sempre ritenuto che questi
“punti caldi” fossero immobili o
comunque avessero un moto relativo
dovuto piuttosto al movimento della placca.
Ora uno studio effettuato da ricercatori
dello “Scripps Istitution of Oceanography”
dell’Università della California di San Diego
pare mettere in dubbio questa certezza.
Secondo gli studiosi, infatti, gli “hot spot”
sarebbero in grado di cambiare posizione
con processi non legati al moto delle placche.
Gli scienziati californiani, quindi,
con questa nuova ipotesi hanno ravvivato
il dibattito sulle dinamiche
che riguardano l’interno del globo terrestre
e sulla teoria della “Tettonica delle Placche”.

<body>


</body>

[Modificato da lorette 01/04/2005 18.13]

01/04/2005 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La danza dello zerro



Nel mese di Aprile avviene la riproduzione
della mennola (Spicara smaris)
e dello zerro (Spicara flexuosa).
I maschi scavano nidi nel fondale sabbioso
delimitando il territorio ed eseguono
il rituale nuziale attirando
le femmine che nuotano al di sopra
della zona scelta per l’accoppiamento,
con una danza.
I maschi cambiano colore e
si evidenziano sul corpo
delle strisce azzurro intenso.
Le uova rimangono nel nido
per tutto il periodo di incubazione (5-6 giorni)
e vengono curate dal maschio,
le larve si trovano nel plancton
tra maggio ed agosto.

Temperature
in questo mese cominciano a riscaldarsi
lentamente le acque nel Mediterraneo,
dal 21 Marzo siamo entrati
nella stagione primaverile,
da una temperatura di 13-14 C°
si passerà ad una superficiale
più alta attorno ai 16-17 C°.
le acque mantengono un moto turbolento
dovuto alle frequenti mutazioni
del tempo tipiche della stagione
primaverile che impedisce in parte
il riscaldamento dei mari.

<body>


</body>

[Modificato da lorette 01/04/2005 18.42]

01/04/2005 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Due specie di polpi“camminano”per non farsi riconoscere.



Polpo delle noci di cocco

Due piccole specie di polpi tropicali (Octopus marginatus e O. aculeatus) hanno dimostrato di poter “camminare” su due tentacoli, nascondendo i restanti 6 per non farsi riconoscere.
“E’ il primo tipo di locomozione di questo tipo rilevata sott’acqua” – afferma Christine Huffard, dell’Università di Berkeley, California.
Il team di Huffard ha filmato O. marginatus, nelle acque del Nord Sulawesi in Indonesia, camminare su due tentacoli tenendo gli altri raccolti. “Sembra un cocco che cammina” – afferma l’autrice, che ha pubblicato i risultati di questa ricerca sulla rivista Science “e nella zona è pieno di cocchi”.
La specie affine Octopus aculeatus è stata osservata durante lo stesso tipo di comportamento, questa volta in acquario, tentando di assomigliare ad un ciuffo di alghe.

<body>


</body>

[Modificato da lorette 05/04/2005 0.26]

05/04/2005 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Medusa urticante avvistata nel Golfo di Trieste



Esemplari di "Pelagia noctiluca", la medusa più urticante del Mediterraneo, dallo scorso ottobre hanno fatto la loro comparsa in notevoli concentrazioni anche nel Golfo di Trieste, e potrebbero costituire un rischio per la balneazione in estate. Ne ha dato notizia oggi Paola Del Negro, ricercatrice del Laboratorio di biologia marina di Trieste. La "Pelagia noctiluca" è di colore rosa e violetto e la sua "ombrella", cioé la cupola superiore, può raggiungere i 20 centimetri di diametro. "La presenza di questa medusa - ha detto Del Negro - era stata riscontrata la scorsa estate lungo le coste istriane di Slovenia e Croazia, ma le correnti marine di allora non le avevano permesso di entrare in quantità rilevanti nelle acque triestine. Il suo arrivo - ha aggiunto - è stato reso possibile dal cambio di stagione, in concomitanza con le perturbazioni di fine estate". "Al momento - ha aggiunto l'esperta - non possiamo prevedere se queste meduse troveranno le condizioni idrologiche per rimanere fino al prossimo periodo estivo. Ma se ciò si verificasse, ci potremmo trovare davanti a un rischio effettivo per la balneazione". In questi giorni sono chiaramente visibili lungo la costa triestina molti esemplari di "Rhizostoma pulmo", volgarmente chiamata "botta marina", una medusa non urticante. Paola Del Negro ha assicurato che "si tratta di un fenomeno ciclico per il Golfo di Trieste, particolarmente ricco di meduse, che si trovano obbligate a risalire in superficie e in particolare sottocosta, dove trovano le condizioni migliori per la propria sopravvivenza, a livello di temperatura e presenza di cibo".

05/04/2005 00:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il pesce arciere impara a “sparare” con l’esperienza



Il pesce arciere (Toxotes jaculatrix) è famoso per la sua tecnica di caccia: esso può “sparare” un getto d’acqua sulla sua preda (generalmente insetti) per farla cadere in acqua. Questa capacità ha sempre creato dei problemi agli scienziati che si chiedevano come potesse risolvere il problema della rifrazione della luce, che può distorcere la posizione e la taglia della preda.
La nuova teoria è che il pesce impari a “prendere la mira” in seguito a ripetute prove ed errori.
Uno studio compiuto da ricercatori dell’Università di Friburgo, in Germania, ha mostrato come pesci “inesperti”, spesso sparano a prede troppo grandi per essere inghiottite. In seguito, essi sembrano imparare a risolvere il problema della prospettiva distorta, sparando solo a prede di dimensioni ottimali.
La scoperta è stata fatta in laboratorio, usando delle mosche come “esche”.

05/04/2005 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment