È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




 
Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni : Tutte Le News Varie " Settembre 2006 "

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2007 18:47
Intercettazioni USA in salsa greca

I media italiani non se ne occupano ma la Grecia è in subbuglio per lo scandalo dei telefoni intercettati.

News 04-02-2006


I media italiani stanno ignorando la vicenda ma nella vicina Grecia, nostro alleato nella UE e nella NATO, da ieri non si parla d'altro.

Attraverso un inserimento abusivo nel software che gestisce le centrali telefoniche di Vodafone, che è il secondo maggiore operatore mobile della Grecia, sono stati tenuti sotto controllo da prima delle Olimpiadi di Atene, cioè dall'Agosto 2004, fino al Marzo 2005 circa 100 telefonini appartenenti ai maggiori esponenti politici greci. Si tratta del Primo Ministro, del Ministro degli Esteri, di quello degli Interni, dei capi delle Forze Armate, dei politici dell'opposizione, dei dirigenti sindacali e perfino di gruppi della sinistra extraparlamentare.

Vodafone ha dichiarato che quando ha scoperto il caso ha disattivato e distrutto lo spy software ma lo stesso Primo Ministro lamenta il fatto che, essendo stato distrutto, è quasi impossibile per le autorità rintracciare gli autori delle attività spionistiche. Un dirigente di Vodafone Grecia, poi, si è suicidato due giorni prima che l'operatore mobile comunicasse alle autorità di aver scoperto le attività di intercettazione.

Quello che si sa è che i telefoni "riceventi" le intercettazioni erano tutti nell'area in cui si trova l'ambasciata USA, quindi è probabile che siano stati i servizi segreti americani, anche se non sarà mai possibile averne la prova.

La Grecia, a causa dei suoi rapporti privilegiati con il mondo arabo a prescindere Governo in carica, è sempre stata considerata dall'amministrazione Bush il paese più critico nei confronti della guerra in Iraq e quindi da tenere strettamente sotto controllo.

04/02/2006 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il lato oscuro di Skype

Forse non tutti conoscono l'architettura
con cui Skype funziona:in alcuni casi
la banda dell'utente viene messa a
disposizione per le telefonate altrui.

News - 04-02-2006


"Se il mondo fosse perfetto,
non ci vergogneremmo delle nostre maniglie dell'amore
e tutti userebbero Skype per telefonare gratis"
[da Skype.com)
Le comunicazioni di Skype si appoggiano
alle tecniche del peer-to-peer,
per migliorare la qualità della voce e
per far sì che l'azienda produttrice
del software spenda il meno possibile.

Con peer-to-peer si intende un programma che utilizza un gran numero di computer client sempre collegati a I.n.t.e.r.n.e.t, senza rifarsi a onerosi server centralizzati. Questi client interagiscono tra di loro per supportare le chiamate e le chat: va da sé che la presenza dei client alla rete Skype è lo strumento attraverso il quale la rete stessa sopravvive.
Utilizzando una tecnologia proprietaria chiamata Global Index Distribuited Directory, Skype delega ai client tutto il lavoro di autenticazione e comunicazione, creando una rete stabile pur basandosi su nodi inaffidabili; non è detto che un utente Skype sia sempre collegato, ma se gli utenti sono dei milioni in tutto il mondo quasi certamente ci sarà sempre qualcuno collegato.

Quando un utente si collega, può succedere che questo utente diventi il server per altri utenti (supernodo) e accetti da questi dei collegamenti. Quando in passato si utilizzavano software come Netmeeting in una rete aziendale si incorreva quasi sicuramente in un bel problema tecnico.

I software per il VoIP hanno essenzialmente due funzioni client e server: il client è la parte di software che effettua la chiamata, il server (come dice lo stesso nome) è il s.e.r.v.i.z.i.o che resta in attesa sul PC aspettando che qualcuno bussi alla porta e chieda di aprire una comunicazione. Quando un PC è dietro un router (o firewall o proxy) non è in alcun modo raggiungibile direttamente poiché il mondo esterno vede il router che si occupa di nascondere il fatto che dietro di lui ci sia una rete di uno o "n" computer.

Quando si usa un programma di questo genere e si è nascosti non è possibile essere chiamati: bisogna quindi contattare l'amministratore di rete che dovrà configurare il router affinchè inoltri le richieste che gli giungono per software come Netmeeting al PC interno alla r.e.t.e e quindi non visibile dall'esterno.

Skype non ha bisogno di tutto questo. Poniamo che l'utente A (raggiungibile dal mondo esterno) cerchi di chiamare l'utente B che è nascosto dietro un router (o firewall o proxy); non riuscendoci, contatterà la rete distribuita con cui B (se è online) è in contatto, allora a B verrà detto di chiamare A. In questo caso per B sembrerà comunque che sia A a effettuare la chiamata, anche se non è vero.

Poniamo invece che l'utente A, nascosto dietro un router, cerchi di chiamare l'utente B, nascosto a sua volta.
Non riuscendoci, A contatta la rete distribuita per
effettuare la procedura di prima;
ma anche A non può essere contattato,
allora la chiamata avviene tramite un altro client © raggiungibile che fungerà da relay tra i due.
Per dirla in breve, la telefonata passerà per C
senza che lui se ne accorga.
Va da sé che la banda utilizzata sarà quella di C, che vedrà rallentata (anche se di poco) la propria connessione.

Oltre a questa piccolo sfruttamento non autorizzato, c'è anche una implicazione di sicurezza: pur essendo criptate, le telefonate passano attraverso un altro computer. E se Skype avesse una falla di sicurezza non ancora pubblicata, ma utilizzata da qualche cracker? Vorrebbe dire che la vostra privacy non è più solo vostra, ma anche di qualcuno in ascolto.

Non è noto se le chiavi di crittaggio utilizzate risiedano all'interno del PC e quindi possano essere scoperte e utilizzate. Inoltre Skype si può aggiornare da solo:
il problema è che l'aggiornamento non è criptato e
magari passando per un supernodo (C nel nostro esempio),
questo potrebbe intercettare le chiavi.



[Modificato da lorette 13/02/2006 11.45]

04/02/2006 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una spia nel taschino

Il telefonino si arricchisce di nuovi, smart,
fichissimi servizi a pagamento. E' la fine della privacy.

News - 06-02-2006


Non è chiaro se sarà più utile a voi o a chi vi controllaState passeggiando in città, quando ricevete un SMS: "Svendita al negozio di scarpe Fred's, alla tua sinistra. Ce ne sono parecchie della tua misura." Oppure: "Tua moglie, in un questionario, sostiene che sei poco trasgressivo: al Sexy Shop alla tua destra, troverai qualcosa che la intrigherà."


Non si tratta di fantascienza: sono le meraviglie della tecnologia dei "Location Based Services" (LBS), su cui molte compagnie telecom e informatiche stanno investendo cifre faraoniche.

Il vostro prossimo telefonino (tra un mese o due, se continua così) sarà dotato di un ricevitore satellitare GPS (Global Positioning System), l'apparecchio che permette di individuare con esattezza la propria posizione sulla superficie terrestre. Fin qui, niente di strano. È moda assai diffusa quella di dotare i telefonini di ogni sorta di gadget tecnologico, come macchina fotografica, telecamera, televisione, radio, lettore mp3 eccetera. Un posizionatore GPS è un attrezzo utile, e occupa poco spazio.

Fino a ora, la navigazione satellitare non ha comportato oneri per l'utente, se si esclude l'acquisto dell'impianto. Perché allora tutta questa attenzione dei colossi finanziari nei LBS? Il motivo sta nella marea di servizi ad alto valore aggiunto disponibili, che voi pagherete con il vostro denaro o con la vostra riservatezza.

L'uovo di colombo sta nel fatto che il cellulare non è solo in grado di ricevere informazioni dai satelliti, ma anche di trasmettere la propria posizione a un server remoto, con una precisione nell'ordine di qualche metro. Volete essere costantemente informati sulle condizioni del tempo e del traffico, nel luogo in cui siete o vi state dirigendo? O pagate, o accettate qualche consiglio dai nostri sponsor. L'affare è, come intuibile, gigantesco.

Gli apripista di questo futuribile settore sono le aziende che hanno molto personale a zonzo per il pianeta, di cui hanno una voglia matta di controllare gli spostamenti. Fino a poco tempo fa si preoccupavano di localizzare il loro veicolo, come riportato in questo articolo. Ora, grazie ai LBS, si può seguire da vicino il singolo agente di commercio, non la sua vettura. Basta solo che lui abbia nel taschino il cellulare, la spia camuffata da fonte di servizi smart e irrinunciabili.

I clienti corporate sono una nicchia trascurabile di quello che potrebbe diventare il mercato consumer: negli USA sono già in commercio apparecchi con LBS integrato. Promettono, oltre ai soliti gadget come fotocamera e suonerie polifoniche, il navigatore satellitare con istruzioni vocali (fornite in remoto dal provider) e una serie di servizi indispensabili, come la ricerca (sponsorizzata) dei ristoranti con la capacità di prenotare via telefono o SMS.

È il colpo finale alla nostra riservatezza, già messa a repentaglio con la diffusione massiccia e totale del telefonino. Il problema sta nel fatto che il cellulare non è il luogo migliore per i nostri dati personali, una scatola nera dove riporre, con fiducia, le foto della fidanzata in abiti succinti, la musica che ascoltiamo, i programmi televisivi che guardiamo, e ora anche i nostri spostamenti.

Mettere tutte queste informazioni in un apparecchio trasmittente, inaccessibile e a tecnologia proprietaria, è una tentazione troppo ghiotta per chi fa delle informazioni riservate un veicolo per spillarci quattrini. D'ora in poi non saremo più solo reperibili (un privilegio che un tempo era un onere e veniva pure pagato), ma sarà possibile compilare per ciascuno di noi un profilo con gusti e abitudini sessuali. E saremo sempre localizzabili e tracciabili.

Se qualcuno si affida alle autority che amministrano la privacy dei cittadini, buon per lui. Gli obietteranno che, se si vuole usufruire dei fantastici servizi LBS, occorre dare un consenso informato all'utilizzo dei propri dati. Inoltre, leggi e authority sono lì apposta per farsi scavalcare: come dimostra la caterva di pubblicità indesiderata e mirata che arriva a ciascuno di noi.

06/02/2006 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'incubo di Kama Sutra è finito

Il temuto worm del porno ha causato meno danni del previsto,
ma alcuni hanno lasciato il Pc spento. Anche al Comune di Milano.

Security

News - 06-02-2006


Finalmente il 3 febbraio è arrivato. I possessori di Pc che avevano contratto il temuto virus Kama Sutra possono trarre un sospiro di sollievo. I più autorevoli esperti di sicurezza informatica segnalano che il bilancio dei Pc danneggiati, all'indomani della data di attivazione del worm che distrugge i documenti più comuni, è risultato meno grave del previsto.

Le premesse, a dire il vero, erano catastrofiche: il noto servizio di e.m.a.i.l e archiviazione documenti Messagelabs, per esempio, ha dovuto eliminare più di quattro milioni di e.m.a.i.l infette provenienti da circa duecentomila indirizzi IP differenti; LURHQ, una società di sicurezza informatica, aveva previsto un'infezione non inferiore ai seicentomila Pc sparsi in tutto il mondo, con focolai particolarmente densi localizzati in Perù, Stati Uniti e India.

Grazie soprattutto all'ampia finestra temporale concessa dal creatore del virus, la maggior parte degli utenti contagiati (privati e aziende) è riuscita a correre ai ripari prima che il malware potesse causare danni irreparabili. Non sapremo mai se colui che ha scritto il codice di Kama Sutra abbia voluto concedere una scappatoia di proposito oppure no: tra la data di comparsa del virus (e il conseguente allarme in tutta la comunità informatica mondiale) e la data di attivazione dello stesso, con relativa cancellazione dei file, sono trascorse circa due settimane.

La stessa Messagelabs segnala che, all'indomani del 3 febbraio, i Pc che erano ancora infetti dal worm e che quindi avevano subito la cancellazione di numerosi file e documenti erano circa ventimila. McAfee stima che il numero di macchine danneggiate possa essere, negli Stati Uniti, inferiore alle quindicimila unità.

Se la comunità informatica internazionale gioisce, altrettanto non si può dire del Comune di Milano. Risale ai primi di febbraio, infatti, la notizia di un'infezione che ha contagiato i C.o.m.p.u.t.e.r della rete meneghina e che avrebbe causato il fermo di diversi servizi resi alla cittadinanza.

Il worm che avrebbe infettato la rete milanese non sarebbe il tanto temuto Kama Sutra, bensì un altro virus di oscura origine. Tuttavia la paura fa novanta: nella giornata di venerdi' 3 febbraio, data di attivazione di Kama Sutra, per prudenza tutti i Pc del Comune di Milano sono rimasti spenti. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Albertini, "i danni provocati sono sicuramente inferiori a quelli che avremmo causato lasciandoli accesi: abbiamo scelto il male minore".

Per molti aspetti, diventa difficile trattenere un sorriso: è stato impossibile ottenere negli ultimi giorni un certificato dal servizio di anagrafe (incluse le carte di identità), ma gli automobilisti più arrabbiati non avranno potuto esimersi dal provare un moto di ilarità al pensiero del fermo del sistema deputato alla gestione delle contravvenzioni: gli agenti di Polizia Municipale sarebbero stati costretti a passarsi le consegne e le istruzioni su biglietti di fortuna scritti a mano.

Le indagini per scoprire la causa dell'infezione sono affidate alla Polizia Postale. La comunità civica milanese attende con ansia di scoprire chi sono i responsabili delle infezioni informatiche che hanno gettato discredito e ilarità sulle strutture e sui servizi del Comune di Milano.







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.53]

06/02/2006 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il PC che fa il caffè
Un PC che fa davvero tutto!




La fantastica caffettiera computativa


Molti, per sottolineare che un oggetto è davvero completo, aggiungono scherzosamente la frase: “è una macchina perfetta, fa pure il caffè!”. Qualcuno deve aver preso in parola tale modo di dire e allora ha pensato bene di realizzare il primo pc che è davvero in grado di fare il caffè.

Renè G. ha costruito, con 80 ore di l.a.v.o.r.o e 3.000 euro, un sistema che è anche connesso in r.e.t.e e può essere remotamente comandato nella sua funzione di caffettiera; per realizzare il caffè si impiegano 40 secondi circa e si ha bisogno di 9 grammi di caffè, mentre comunque sono disponibili ben otto programmi in cui si possono regolare sia la quantità d'acqua che di polvere di caffè impiegati. Tutto quanto il sistema è basato sul bus proprietario LON che si occupa della connettività che, in teoria, è additrittura possibile aggiornare nel firmware.




[Modificato da lorette 13/02/2006 11.56]

06/02/2006 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Telecom Italia chiude i suoi negozi
L'ex monopolista sempre meno presente sul territorio.

News - 13-02-2006


E' ufficiale, Telecom Italia lo ha comunicato ai sindacati in questi giorni: su 70 negozi della R.e.t.e di vendita diretta ne verranno chiusi entro Giugno ben 59. Negli anni scorsi periodiche e ripetute ristrutturazioni avevano portato alla chiusura di altri 70 punti vendita.

Gli sportelli superstiti, in pratica, rimarranno soltanto in undici capoluoghi di regione mentre nelle più grandi metropoli, che oggi contavano fino a tre punti vendita sparsi sul territorio, esisterà un solo negozio. Più di trecento addetti, quindi, verranno trasferiti alle attività di vendita telefonica. Telecom Italia smantella, quindi, ciò che rimaneva della sua r.e.t.e di sportelli fisici che, dopo la chiusura degli uffici commerciali a metà anni 90, era l'unica possibilità rimasta alla clientela per un contatto diretto per un reclamo, per la richiesta di un consiglio, per la riconsegna gratuita dei tanti telefoni o kit ricevuti senza essere stati mai richiesti oppure anche per consegnare in riparazione apparecchi e fax guasti.

L'azienda insiste con la scommessa monotematica dello sportello telefonico e delle attività di vendita telefonica che, invece, sono proprio quelle che stanno creando i maggiori problemi con i clienti. Un'inversione negativa rispetto a un passato in cui la SIP degli anni '90 aveva fatto ricorso addirittura ai camper per portare la propria presenza perfino in mezzo alle bancarelle dei mercatini rionali e dei paesini di montagna.

In realtà la clientela reclama sempre più un canale alternativo a quelli telefonici o online, ma l'eccessiva rigidità dell'organizzazione manageriale di Telecom Italia e la necessità di abbattere i costi con qualunque mezzo a causa del pesante e crecente indebitamento impediscono alla società telefonica di uscire da questa "operazione invisibilità" il cui unico risultato è quello di rendere l'azienda sempre più lontana e inaccessibile ai clienti e ai cittadini.







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.13]

13/02/2006 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vodafone rivoluziona le tariffe

Il colosso della telefonia introduce alcune innovazioni,
puntando verso le tariffe flat o semiflat.

News - 13-02-2006


Vodafone lancia tre nuove tariffe, in parte innovative per la sua clientela.

Innanzitutto "Vodafone Revolution": al costo di 30 euro al mese si avranno 1500 minuti per parlare con tutti i numeri nazionali pagando solo il primo minuto di conversazione. Al superamento dei minuti, e in caso di mancato addebito del contributo mensile, la tariffazione è a scatti addebitati anticipatamente della durata di 30 secondi del valore di 7,5 cent per tutte le chiamate nazionali.

"Vodafone Simply", invece, permette di parlare con tutti i numeri, tutti i giorni a 15 centesimi di euro al minuto, più scatto alla risposta di 15 centesimi. La tariffazione è a scatti addebitati anticipatamente della durata di 30 secondi e del valore di 3,5 per le chiamate verso il numero You&Me e di 7,5 cent per tutte le chiamate nazionali.

Con l'altra tariffa "Vodafone Infinity", invece, sarà possibile parlare con tutti i numeri Vodafone pagando solo il primo minuto di conversazione. Per ogni r.i.c.a.r.i.c.a effettuata si riceveranno dei minuti da utilizzare entro 30 giorni: 500 minuti per le ricariche da 10 euro, 1000 minuti per le ricariche di importo superiore. Ogni r.i.c.a.r.i.c.a utile azzera eventuali bonus di minuti Infinity non ancora utilizzati. Al superamento dei minuti Vodafone Infinity e per le chiamate nazionali verso tutti i numeri non Vodafone, la tariffazione è a scatti addebitati anticipatamente della durata di 30 secondi e del valore 9,5 cent per tutte le chiamate nazionali.







[Modificato da lorette 13/02/2006 11.59]

13/02/2006 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Post: 59
Registrato il: 22/09/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
Pescatore
Re:

Scritto da: lorette 01/02/2006 12.56
Virus Doc
Attenzione ai falsi file Office allegati ai messaggi.

News - 1-01-2006



Ho ricevuto numerose segnalazioni di un nuovo attacco informatico basato su un'email in italiano che promette informazioni personali incluse in un documento Office cifrato. Il messaggio sembra provenire da una persona nota al destinatario. Si tratta invece di un virus (più propriamente di un trojan horse) e il mittente è falsificato.
Ecco un esempio di testo del messaggio:






ciao ,

ho trovato , per una coincidenza, un file che
contiene alcune informazioni su di te.
ho preferito proteggerlo con una password,
non vorrei che andasse in giro e lo aprisse qualcuno.

la password per aprire il file zippato è "privato12",

quando hai unzippato troverai un file Office cryptato.

aprilo con un doppio click.

fammi sapere subito,
scusami ma sono un po' in ansia...



Allegato al messaggio c'è un file ZIP di nome "doc_riservato.zip" o "documentazione.zip" o simili, che l'antivirus non può esaminare perché è uno ZIP protetto da password.

Scompattando il file ZIP con la password fornita nel messaggio (non fatelo), si ottiene un file eseguibile (non un documento Microsoft Office) di nome "doc_22_01_06_enrcypted_archive.exe". Su un PC Windows, questo file ha l'icona di Word pur essendo un eseguibile, come potete vedere nell'immagine all'inizio di questo articolo. Molto, molto ingannevole, vero?

Aggiornamento: inizialmente avevo messo nell'immagine anche un'icona di un vero documento Word, ma come notato nei commenti dei lettori (che ringrazio), questo poteva essere fuorviante, perché l'icona vera era quella delle vecchie versioni di Word. Sembrava insomma che ci fosse una differenza visibile fra icona falsa e icona vera, ma non è così.

Secondo le segnalazioni dei lettori (grazie ladysil), il file è un trojan horse, ossia un "cavallo di Troia", che si spaccia per un file innocuo ma inietta di nascosto in Windows del codice ostile. Secondo McAfee, si tratta di Adclicker-DW, usato per far comparire pubblicità indesiderata nel c.o.m.p.u.t.e.r della vittima tramite Internet Explorer.

Per evitare l'infezione è sufficiente non aprire il file. E' consigliabile cancellarlo e vuotare il Cestino. Il virus ha effetto solo su Windows; gli utenti Mac e Linux non sono colpiti.

L'attacco è piuttosto insolito e interessante per la sua sofisticazione, visto che per conquistarsi la fiducia della vittima e abbassarne le difese è scritto in buon italiano, usa frasi "unisex" (valide per destinatari di entrambi i sessi) e inoltre usa un mittente noto alla vittima, insieme all'espediente psicologico della preoccupazione per i dati riservati che sarebbero stati trovati in giro.

Il messaggio può essere identificato abbastanza facilmente perché il campo "A:" del destinatario non contiene l'indirizzo del destinatario, ma la sequenza di caratteri "<.>"




LORETTE GRAZIEEEE!
questa mail e' arrivata con tanto di allegato al mio pc da un mio ignaro amico....x fortuna avevo letto proprio ieri la tua segnalazione e nn ho aperto niente,anzi ho cestinato tutto al volo.Quindi un mega grazie x l' informazione utilisima ke fai su questo forum [SM=g27817]
17/02/2006 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Grazie Kloss [SM=g27835]
Son contenta di essere utile agli utenti pescatori del Fishing Forum .

Ciao Lorette [SM=x53598]
17/02/2006 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vietato controllare il lavoratore quando naviga

Il Garante della Privacy ha stabilito che cosa è illecito per il datore di lavoro in merito di controlli.

News - 16-02-2006


Il Garante della Privacy ha stabilito, con una sua recente decisione, un punto fermo a difesa della privacy dei lavoratori dipendenti quando navigano in Internet. Ha accolto, infatti, il ricorso di un lavoratore licenziato perché, pur non essendo autorizzato all'accesso a Internet, aveva visitato con il PC aziendale siti politici, religiosi e porno in orario di lavoro.

Il Garante ha stabilito che non è lecito monitorare il tipo di siti che il lavoratore visita perché in questo modo si acquisirebbero dati troppo delicati sulle opinioni politiche e religiose nonché sui comportamenti privati del lavoratore. Lo Statuto dei Lavoratori, infatti, non consente a datori di lavoro e dirigenti aziendali di raccogliere tali informazioni poiché per valutare la prestazione lavorativa è sufficiente conoscere i tempi di connessione a Internet.


17/02/2006 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Grane politiche per Palladium

Col prossimo Windows Vista,
il governo britannico vuole l'accesso al vostro computer.
Il Trusted Computing rischia di crollare.

News 16-02-2006


Falla nel TC: non a opera di hacker, ma della polizia britannicaIl Trusted Computing affronta i primi amletici dilemmi. L'informatica fidata, lo sappiamo, affiderà al ringhioso chip Fritz tutta la nostra sicurezza, la nostra riservatezza, e l'immunità dai virus.

Uno dei primi must della nuova tecnologia, disponibili sul prossimo sistema operativo made in Redmond, sarà Biltlocker, la crittografia dell'hard disk. Il sistema può codificare l'intero disco dell'utente, rendendo impossibile l'accesso ai dati a chi vi ruba il portatile o se si toglie il dispositivo dal computer. La chiave di codifica, super sicura, sarà generata e custodita dal chip Trusted Platform Module (TPM, in arte Fritz), che la renderà disponibile soltanto in presenza del sistema operativo autorizzato.

Neppure noi utenti saremo messi a conoscenza della chiave, altrimenti ce la faremmo fregare, visto che la conserveremmo in un file nel desktop e in un post-it nel portafoglio, con la scritta "chiave per la codifica dell'hard disk", alla mercè di qualunque hacker o borseggiatore. Zio Bill questo lo sa, e ha deciso di non fidarsi di noi, ma solo del suo amico Fritz, a cui nessuno, ma proprio nessuno, potrà mai accedere.

Beh, in effetti, in caso di problemi, almeno il produttore, il consorzio Trusted Computing Group (TCG) deve poter risolvere la questione, autorizzando anche da remoto il rilascio della chiave in condizioni di emergenza. Ma ci hanno assicurato che nessun altro potrà accedere a quelle informazioni.

Ora, anche questa certezza comincia a vacillare: il TCG non è l'unico ente interessato alle chiavi del vostro PC. La polizia del Regno Unito si è dichiarata preoccupata di non poter accedere ai dati conservati negli hard disk degli indagati, e il governo britannico è in trattativa con Microsoft per risolvere il delicato problema.

Ross Anderson, docente universitario in Cambridge, in un'audizione alla camera dei Comuni, ha suonato l'allarme: "Far diventare la crittografia dell'hard disk una prassi, potrebbe rendere le indagini di polizia tecnicamente abbastanza difficili." I parlamentari, inquieti, si sono rivolti al ministero dell'interno, scoprendo che esistono già trattative con Microsoft, sulla possibilità di aprire una backdoor nel compatto sistema TC, cioè una porticina di accesso a uso della polizia britannica.

La trattativa è ovviamente coperta dal massimo riserbo, tanto che è stata pubblicata su BBC News. La questione è estremamente delicata: da anni si vocifera delle backdoor messe a disposizione da Microsoft alla famigerata National Security Agency (NSA), tanto che non sono pochi i governi che pianificano la migrazione all'opensource principalmente per questo motivo.

Se zio Bill assecondasse le richieste del gabinetto Blair, la backdoor sarebbe a disposizione di tutti gli hacker di questo mondo. E gli unici a non avere accesso alle chiavi sarebbero proprio gli utilizzatori paganti di Windows Vista. L'intera architettura del TC potrebbe rivelarsi una gigantesca pagliacciata, non per cause tecniche, ma per motivi puramente politici.

Una piccola puntualizzazione: per proteggere in maniera inviolabile i propri dati, non è assolutamente necessario il ricorso al chip Fritz. Esistono numerose applicazioni per la codifica semplice e sicura di file, partizioni, dischi di ogni tipo. Solo a titolo di esempio, citiamo TrueCrypt, gratis e opensource.

17/02/2006 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il simpatico giochetto dell'anti-spy di Microsoft

Il software, anziché proteggere, rende vulnerabili.

Sicurezza

News - 20-02-2006


Ennesima, divertente per chi non l'ha vissuta, gaffe di Microsoft. L'aggiornamento del software di protezione contro lo spyware rilasciato dalla società di Bill Gates una decina di giorni fa, infatti, ha identificato e segnalato come Trojan Horse due differenti versioni del popolarissimo antivirus Symantec AntiVirus.

In pratica, agli utenti di Windows AntiSpyware versione beta 1 veniva visualizzato un allarme secondo il quale i pacchetti antivirus Symantec AntiVirus Corporate Edition e Symantec Client Security erano in realtà un terribile Trojan dedicato al furto di password noto come Bancos --> KLIKKA KUI che, peraltro, ha anche meritato una citazione nel nostro articolo sui virus più bizzarri del 2005 come "miglior osservatore".

Il software di protezione Microsoft, che dovrebbe proteggere contro lo spyware, procedeva con la neutralizzazione del software di protezione Symantec, che dovrebbe proteggere contro le infezioni virali in genere, rendendo di fatto quest'ultimo del tutto inutilizzabile, il PC assolutamente vulnerabile e costringendo l'utente ad avventurarsi nel difficile labirinto delle chiavi di registro del sistema per poter rimuovere completamente il programma "neutralizzato" e quindi, eventualmente, installarlo ex novo.

Secondo il Washington Post, sia Symantec sia Microsoft starebbero fornendo tutta l'assistenza possibile agli utenti vittime di questo conflitto e la stessa casa di Redmond avrebbe preparato e diffuso in pochi giorni una nuova versione delle definizioni antispyware che dovrebbero rimuovere il falso allarme. Il numero di PC interessati, comunque, dovrebbe essere piuttosto limitato poiché il problema si sarebbe manifestato soltanto nel caso di presenza concomitante di alcune particolari versioni del software Symantec e della versione Beta 1 di Windows AntiSpyware.

In ogni caso, non è la prima volta che il sistema di protezione di Windows si rende protagonista di clamorose bufale: subito dopo il trionfale lancio sul mercato, nel Gennaio 2005, infatti, il prodotto prese di mira l'antivirus della società romena BitDefender, accusandolo di contenere software di spionaggio BrilliantDigital.

A onor del vero, Microsoft non è la sola a incappare in queste disavventure. La letteratura nel settore dei falsi allarmi è rigogliosa di esempi, alcuni dei quali a carico di prestigiose società come McAfee o della stessa Symantec.

22/02/2006 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il fisco non ti fa guadagnare soldi.

L'Agenzia delle Entrate smentisce ufficialmente la mail firmata da un suo presunto funzionario.

News -20-02-2006

ANTIBUFALA


Siamo talmente abituati a ricevere bufale in mail provenienti dalla CIA o da qualche ministro di un paese africano che potremmo prendere per buona una bufala in una mail che ci proviene dall'Agenzia delle Entrate.

Nei giorni scorsi è circolata molto per la Rete: firmata con il nome e cognome di un funzionario dell'Agenzia, realmente esistente, con logo e indirizzo, numero telefonico e fax.

La lettera invitava il destinatario a favorirne la diffusione e riportava testualmente: "Microsoft e AOL, per assicurare ad Internet Explorer il posto di programma più usato, hanno testato la versione beta di questo programma e sono disposti a pagare una grossa cifra per ogni lettera inoltrata. Io all'inizio, ho dubitato fino a quando, due settimane dopo che ho mandato tale comunicazione, non ho ricevuto per posta elettronica la comunicazione e alcuni giorni dopo l'assegno di 24.800 euro".

L'Agenzia delle Entrate afferma di non capire le ragioni della bufala ma invita a cestinare il messaggio e ha denunciato il fatto alle autorità competenti.

22/02/2006 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Telecom Italia e "Mi manda Rai Tre"
Telecom Italia e "Mi manda Rai Tre"

Penosa autodifesa del gestore telefonico
sul fenomeno delle attivazioni non richieste.

News -20-02-2006


"Prendi l'impegno con le banche di ridurre in maniera consistente il fortissimo indebitamento della tua azienda in pochissimi mesi realizzando ricavi mirabolanti".


"Stabilisci degli obbiettivi incredibili e irrealizzabili di vendita di telefoni cordless, videotelefoni e Adsl; affidali a dirigenti su cui pende la spada di Damocle di essere licenziati da un momento all'altro".

"Fai affidare questi obbiettivi irraggingibili a dei call center in outsourcing che se non li raggiungono si vedono scindere il contratto, dove lavorano unicamente operatori con contratto a termine e che guadagnano qualche euro solo se affibbiano un prodotto a qualcuno".

"Crea dei reparti interni di telemarketing in cui i tuoi dipendenti ricevono dei premi di produttivita', sostitutivi di una parte del salario solo se vendono Adsl a tutti, anche ai morti".

Infine, "Condisci il tutto con isteria e fanatismo sugli obbiettivi aziendali fino allo stremo, evita di istituire qualsiasi numero verde che possa ricevere i reclami di chi si e' visto attivare un servizio non richiesto e frapponi un muro di gomma a richieste di rimborsi e scuse".

Ecco, in poche e povere parole, spiegata la strategia di marketing ideata dal lungimirante management di Telecom Italia, che ha generato milioni di utenti indiavolati per servizi attivati, addebitati e incassati senza mai essere richiesti o dopo essere stati raggirati da accattivanti presentazioni di nuove convenienti tariffe rivelatesi poi invariabilmente assai meno vantaggiose.

E' quello che avrebbe dovuto dire, la sera di venerdi' 17 Febbraio alla trasmissione di "Mi Manda Rai Tre", il povero funzionario mandato al massacro come capro espiatorio, e che, ovviamente, non ha potuto dire. Tutto qui.


22/02/2006 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il Garante della Privacy e le attivazioni abusive

Un freno alle attivazioni di servizi
non richiesti da parte dei gestori telefonici.
News - 02-03-2006


Governo, Parlamento e Authority delle Comunicazioni non sembrano molto interessati a difendere i clienti dagli abusi dei gestori telefonici, che sempre più massicciamente attivano servizi non richiesti, dall'Adsl alle tariffe speciali, fino addirittura a cambiare il gestore dell'utente a sua insaputa. Al contrario, finalmente il Garante della Privacy si muove.

Con un apposito provvedimento che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Garante ha stabilito alcune regole ferme.

Attivazione di servizi non richiesti. "Non si possono attivare servizi senza espressa volontà degli interessati. Le persone vanno contattate solo se hanno manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. Deve essere, inoltre, immediatamente registrata e rispettata la volontà di non ricevere il servizio e la eventuale contrarietà all'uso dei dati."

Identificabilità dell'incaricato. "Operatori telefonici, di comunicazione elettronica e call center dovranno controllare, anche a campione, l'attività di rivenditori e incaricati, anche allo scopo di rintracciare immediatamente chi materialmente abbia effettuato l'attivazione indebita."

"Il provvedimento dell'Autorità - commenta Giuseppe Fortunato, componente del Garante e relatore del provvedimento - consente di tutelare le persone sotto tre aspetti: garantisce finalmente alle vittime di prassi illecite interventi immediati a loro tutela, impone comportamenti trasparenti agli operatori telefonici e attribuisce alle persone il diritto di opporsi immediatamente ad un uso indebito dei loro dati personali. Oggi il cittadino può dire stop alle chiamate sgradite e chi non rispetta tale volontà è sanzionato penalmente".

03/03/2006 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Spionaggio a prezzi popolari

I servizi di localizzazione diventano veramente
alla portata di tutti. Bastano pochi euro per sapere
dove si trovano il dipendente assenteista
o la fidanzata infedele.

News - 02-03-2006


La spia tira, non c'è che dire. Negli ultimi anni, le società che offrono servizi di tracking, cioè il monitoraggio della posizione geografica dei soggetti spiati, hanno potuto godere di incredibili progressi tecnologici e, nel silenzio generale, hanno fatto esplodere il proprio fatturato e i propri profitti.


Prima le aziende hanno potuto installare alla chetichella delle "cimici" nelle auto dei loro dipendenti o collaboratori, oggi è la volta dei Location Based Services: piazzata l'infida macchina volontariamente nel taschino dei potenziali clienti, sarà possibile tracciarli per bombardarli di pubblicità mirata sulla localizzazione fisica.

Questi servizi, com'era prevedibile, approdano al mercato di massa. E' fondamentale per un'azienda sapere se il dipendente o l'agente si trova realmente imbottigliato nel traffico, se è rimasto a casa con l'influenza, o se invece indugia al bar col cappuccino e la Gazzetta. Così è nata in Gran Bretagna Followus, la nuova frontiera dello spionaggio domestico. La società si è alleata con un provider di telefonia mobile e fornisce il servizio di localizzazione in tempo reale alle aziende.

Tutto ciò che serve per tracciare un cellulare è un Pc collegato a Internet. Una volta attivato il cellulare, la sua posizione può essere seguita sul sito web di Followus, al prezzo di pochi euro. Anche senza utilizzare la precisissima tecnologia Gps, di cui abbiamo detto in un articolo precedente su Zeus News, il sistema traccia le carte Sim con una precisione variabile a seconda della diffusione dei ripetitori. In città può sbagliare di cento metri, in campagna di qualche chilometro.

Tra i clienti di questo servizio, non solo aziende di trasporti, o negozianti che controllano lo stato delle consegne: ci sono anche aziende che desiderano conoscere gli spostamenti dei propri agenti di commercio.

Illegalità? Niente paura, sostiene il direttore Kevin Brown, le regole sono rispettate. "Il dipendente deve acconsentire preventivamente a farsi tracciare il cellulare. Una società non può richiedere il nostro servizio a sua insaputa," dice Brown. "A norma di legge, noi mandiamo messaggi casuali, che avvertono l'utente di essere sotto controllo".

In realtà, pare che l'utente possa disabilitare questi messaggi, quindi sarebbe sufficiente avere a disposizione il cellulare del dipendente per pochi minuti, e voilà: il controllo diventa invisibile.

Le giustificazioni dei clienti di Followus sono una scivolosa arrampicata sugli specchi: "Noi non spiamo, ci serve sapere in alcuni momenti dove si trovano i nostri addetti". Per qualcuno, è addirittura una questione di sicurezza: "Dobbiamo tenere d'occhio il personale," dicono, "per assicurare la sua incolumità in situazioni di crisi".

Sindacati all'erta: c'è la fondata preoccupazione che il lavoratore si senta costretto ad accettare il controllo via cellulare. Essere spiati non piace proprio a tutti, ma di questi tempi i contratti a tempo indeterminato non abbondano e spesso accettare qualche limitazione alla propria riservatezza è obbligatorio, per avere il sospirato rinnovo. Si può già dire di essere fortunati quando questi controlli sono noti e trasparenti.

Questo non è il solo cruccio che serpeggia tra gli psico-sociologi. La disponibilità a un prezzo accessibile di queste tecnologie potrebbe trasformarci tutti in spioni. Potremmo controllare i movimenti di quel debosciato di nostro figlio, che dice di andare a scuola, ma poi bigia. E perché non controllare, visto che ci siamo, anche i movimenti della fidanzata, "che non ho mai capito cosa ci va a fare dal parrucchiere due volte la settimana"?

03/03/2006 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
I furbetti del Bancomat

La scusa "ho dimenticato di ritirare i contanti"
potrebbe presto diventare obsoleta.

News -02-03-2006


A quanti di noi è capitato di uscire a cena con amici, colleghi o parenti e, a fine serata, al momento di pagare qualcuno rivelava di essere senza contanti e di aver dimenticato di passare al Bancomat? "Dai, anticipameli tu, poi te li rendo appena possibile!".

Ma, pensandoci bene, quante volte invece capita che la gente dimentichi a casa il proprio cellulare? Può apparire paradossale ma, al giorno d'oggi, le persone dimenticano molto più spesso di rifornirsi di contante allo sportello automatico che non di infilarsi in tasca il prezioso strumento che le tiene a portata di mano per il resto del mondo ventiquattr'ore al giorno.

Philip Yuen, ex programmatore Microsoft, deve aver seguito questo ragionamento quando, forse esasperato dall'ennesimo amico che aveva scordato i contanti, ha dato alla luce TextPayMe, un innovativo servizio che permette di effettuare pagamenti semplicemente inviando un messaggio di testo dal proprio cellulare.

Analogamente al popolare PayPal, anche per TextPayMe è necessario aprire un account online e vincolarlo alla propria carta di credito o al proprio conto corrente bancario. Una volta attivato, il servizio consentirà di effettuare pagamenti semplicemente inviando un SMS che contenga l'importo da trasferire e il numero di telefono del beneficiario. Un immediato messaggio di conferma comunicherà l'esito dell'operazione. Il limite mensile di spesa è fissato a cinquecento dollari e il servizio è completamente gratuito, quantomeno per gli utilizzatori che si sono iscritti già dalla versione beta, anche se a regime alcune transazioni potranno essere a pagamento.

TextPayMe è attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti ma, stando a quanto dichiarato sul sito, il proposito è quello di espandersi in Europa e nel resto del mondo nel minor tempo possibile. Lo stesso Yuen, intervistato in merito alle tempistiche di attivazione in Italia, ha risposto testualmente:"Non vediamo l'ora". Le prospettive per la neonata attività sono più che rosee, se consideriamo che solo negli stessi Stati Uniti i possessori di un telefonino sono 208 milioni e gli utilizzatori di PayPal 96 milioni.

Fin qui sembra una prospettiva più che accattivante per i cronici smemorati del contante. Analizzando a fondo i termini del contratto di utilizzo di TextPayMe scopriamo che, sottoscrivendolo, di fatto autorizziamo la società a visualizzare i dati del nostro estratto conto: questo potrebbe scoraggiare la già diffidente clientela italiana. In ogni caso, Yuen e i suoi soci stanno cercando partner commerciali, ovvero gestori di reti radiomobili, che supportino il servizio anche in Europa: i nostrani "furbetti del Bancomat" sono avvisati.

03/03/2006 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
VoIP regolamentato: è tutto oro?

Quasi pronto il testo del provvedimento che
regolamenterà la telefonia via internet italiana.
È davvero una rivoluzione alla portata di tutti?
Quello che non ci raccontano sul business del futuro.

News - 13-03-2006


Il sito AGCOM (il garante delle comunicazioni) annuncia la pubblicazione della "prima disciplina organica della telefonia via Internet (VoIP). Il testo sottolinea il fatto la disciplina sarà tra le prime in Europa, portando avanti il nostro paese nella regolamentazione di un settore in piena esplosione.

I principali punti affrontati dalla direttiva, il cui testo sarà disponibile entro pochi giorni, riguardano i servizi geografici e quelli "nomadici". In particolare ai primi è riservato il prefisso "0" mentre ai secondi verrà riservato il prefisso "5". Sarà regolamentata anche la cosiddetta "number portability" e l'iscrizione agli elenchi puibblici.

Fa senz'altro piacere che l'authority si interessi e legiferi in un settore in piena espansione. Ma il telefono via internet non è cosa semplice da gestire, e molto spesso i disagi che reca superano i benefici. Cerchiamo in queste pagine di fare un po' di chiarezza sui limiti di questa tecnologia, visto che la pubblicità pensa già a decantarne i pregi più che abbondantemente.

In molti casi, non c'è alcuna descrizione pratica di quali apparecchi andranno materialmente installati a casa dell'utente, e soprattutto in quale modo; tanto meno si tratta dei principi tecnici del loro funzionamento, ma si mette in evidenza solo il costo del servizio e l'immancabile promozione iniziale. Del resto, l'utente medio percepisce i costi di attivazione come un balzello feudale e confronta le varie offerte valutandone solo l'aspetto economico.

Nessuno mette in evidenza un aspetto tecnico fondamentale: la linea di Telecom, che entra in casa nostra e fa funzionare il telefono, è una linea elettrica a bassa tensione su cui scorrono segnali analogici. E' una linea di Rete Telefonica Generale, chiamata "Linea Rtg" o con l'equivalente acronimo inglese "Pstn" (Public Switched Telephone Network).

Fisicamente è il cosiddetto doppino, composto da due fili intrecciati; è un semplice collegamento elettrico diretto con la centrale più vicina. La linea Rtg trasporta nelle due direzioni i segnali audio analogici all'auricolare e dal microfono, la corrente alternata per lo squillo della suoneria, la variazione di tensione che informa la centrale che abbiamo sollevato o riagganciato la cornetta; l'energia per il funzionamento del circuitino elettronico che genera i toni quando facciamo il numero e anche gli impulsi prodotti dalla rotazione del numeratore di chi ancora usa il telefono a disco.

La linea telefonica Rtg, dunque, è solo una prolunga elettrica che serve a collegare il nostro telefono (apparecchio analogico estremamente semplice e "non intelligente") alla centrale di Telecom in cui risiede tutta la tecnologia, l'energia e l'intelligenza per le connessioni agli altri utenti. In casa nostra non serve altro che il collegamento fisico dei nostri apparecchi al filo per usare il servizio; tutto il resto, energia compresa, è presso Telecom.

Insomma, il funzionamento del servizio telefonico su linea Rtg è tecnicamente paragonabile a quello del citofono di un condominio, in cui la cornetta in casa nostra è una periferica passiva dell'impianto condominiale che funziona anche se nel nostro appartamento manca la corrente.

Per la sola telefonia, e per il fax, il fatto che il segnale sul filo sia analogico, e che il servizio funzioni nel modo descritto, non è una limitazione; al contrario è un vantaggio in termini di affidabilità, semplicità dell'impianto domestico e qualità della voce. Finchè non si interrompe fisicamente il filo, il servizio funziona anche in caso di blackout, inondazione, calamità varie.

Leggi la seconda parte: Non è tutto come sembra

13/03/2006 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
VoIP al debutto: è tutto oro? (parte seconda)

Internet fluiva nelle linee telefoniche, oggi accade il contrario.
Il buon vecchio modem ci ha abituati al "Telefono+Internet",
ma quando è Internet a supportare il telefono,
il telefono non è più quello di prima.

News - 13-03-2006


Chi cambia gestore, passando ad esempio da Telecom a Tele 2 o a Libero, cambia solo l'aspetto contrattuale della fornitura, ma il collegamento fisico alla centrale tramite linea Rtg (con o senza Adsl sulla linea) e il funzionamento tecnico del telefono restano invariati.

Premesso tutto ciò, in generale i gestori che propongono Voip o servizi Adsl+voce portano in casa sul filo (o sulla fibra) non anche l'energia ma solo un flusso dati digitale. Questi dati sono inusabili direttamente ma vanno processati in un apparecchio (l'Hag domestico, acronimo di Home Access Gateway, o come altrimenti chiamato), che è piccolo ma ingombrante, nel senso che non si sa mai come e dove metterlo decentemente in casa in modo che non si veda.

L'Hag è il punto di origine dei servizi Internet (cavo di rete da esso al computer) e telefonici (cavo telefonico da esso all'impianto interno), pertanto la sua posizione è spesso obbligata; ma soprattutto va alimentato a cura e spese dell'utente mediante un brutto alimentatore attaccato alla più vicina presa di corrente, può guastarsi, è univocamente dedicato all'utente ma è parte della rete del gestore e va configurato e manutenuto solo a sua cura (e con i suoi tempi e costi, quando occorra).

Nelle case degli abbonati a questi servizi sono spesso evidenti grovigli di cavi e fibre, Hag posati sulle pile di libri in salotto, penzolanti in qualche angolo, o anche incredibilmente appoggiati sul pedale della vecchia macchina per cucire che arreda l'ingresso della casa signorile; e tutto ciò come installazione definitiva.

Nell'Hag avviene tra l'altro una ricostruzione dei segnali analogici e dell'energia necessari al funzionamento dell'apparecchio telefonico classico, che ivi collegato "crede" di aver a che fare con una centrale analogica. Ad esempio: anche il "tu - tuuu" che sentiamo quando alziamo la cornetta non è generato dalle apparecchiature di centrale, che non esistono in questo caso, ma dai complessi e pericolanti circuiti elettronici dell'Hag.

Il tutto funziona egregiamente, finchè funziona; ma in caso di guasto dell'Hag, o mancanza di corrente, o magari errori di sua configurazione da remoto da parte del gestore, si resta non solo senza Internet ma anche senza telefono. Certo tali sistemi, così concepiti e realizzati, vanno benissimo per la navigazione Internet domestica; ma l'applicazione ad essi del telefono è una complicazione, fonte di inaffidabilità e di qualche difetto di prestazione.

Il leggero ritardo con cui il segnale vocale viene trasmesso e ricevuto può essere incompatibile, ad esempio, con la telegestione di certi apparecchi antifurto o di controllo e telecomando tramite telefono. Con alcuni fax o centralini interni può essere impossibile superare certe velocità o problematico il riconoscimento toni; la selezione passante verso un interno specifico può risultare incerta e difficoltosa. In uscita, il tempo tra la fine del numero formato e lo squillo del corrispondente può essere fastidiosamente lungo. Di solito la velocità di un modem collegato a linee telefoniche analogiche ricostruite dagli Hag, ammesso che l'uso non ne sia precluso dal gestore, non può superare i 14,4 Kbit/s.

Anche nella normale conversazione in Voip ci si può accorgere del fatto che c'è un apprezzabile ritardo tra le nostre parole e l'ascolto di quelle del corrispondente; quasi come avviene con i cellulari Gsm. Inoltre, nel caso di utilizzo contemporaneo di telefono e di molta banda Internet, può capitare addirittura di sentire frequenti interruzioni nella conversazione!

La segreteria telefonica centralizzata, l'avviso di chiamata, la richiamata su occupato e simili servizi anche comodi e gratuiti cui Telecom ci ha abituato possono non essere disponibili con tecnologie Voip e gestori diversi.

In generale è meglio tener separate le cose: il telefono per voce e fax (o, perché no, magari anche modem a 56k, se e quando serve) col filo fisico analogico, ovvero "linea Rtg", affittata da Telecom ed eventualmente trasferita (non materialmente, ma solo ai fini contrattuali) ad altro gestore; Internet con Adsl sullo stesso filo se con lo stesso gestore contrattuale, o su altro filo o in modi diversi se con altri gestori.

La linea telefonica Voip ricostruita disponibile sull'Hag dovrebbe intendersi come un secondo numero che fa comodo, come un servizio in più, ma alquanto limitato e sul quale non fare incondizionato affidamento.

13/03/2006 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
BSA chiama, Vira risponde

Il provider italiano cede alle lettere minatorie provenienti dagli USA.
E minaccia denunce.

News - 18-03-2006


Il traffico del peer to peer non è granchè simpatico agli Internet Service Provider. L'elevato uso di banda, costante e senza orari può mettere in difficoltà chi ha fatto dei conti un po' troppo ottimistici sulla ripartizione dei flussi assegnati ai propri utenti. Si ricorda ancora la minaccia di rescissione di contratto di Tiscali per eccesso di traffico, e ancora oggi i trucchetti per limitare la quantità di dati su questi canali sono all'ordine del giorno.

Ma nessuno era mai arrivato a minacciare di denunciare alla magistratura i propri utenti, spesso precedentemente allettati con campagne marchettare che facevano chiaro riferimento al download di musica e film. È la novità che si respira in questi giorni in casa Vira, fornitore tra i più popolari negli ultimi tempi, che ha fatto del VoIP il proprio cavallo di battaglia.

Tutto nasce da una lettera della Business Software Alliance (BSA), l'associazione dei produttori di software proprietario, una tra le tante inviate a Vira e ad altri provider. Il testo dice più o meno: "abbiamo scoperto che programmi che fanno capo a nostri membri " (in questo caso, McAfee VirusScan, n.d.r.) "sono offerti pubblicamente in copia non autorizzata al sito sotto specificato" (in questo caso, eDonkey, n.d.r.). "Poiché questo sito sembra utilizzare un account sotto il vostro controllo, chiediamo la vostra collaborazione."

"Non vi è alcun provvedimento di carattere giudiziario in corso," ammettono quelli della BSA, "ma abbiamo come un presentimento che quest'attività violi le leggi in materia di copyright, e probabilmente pure i vostri regolamenti interni," continua la lettera. Ma il bello deve ancora venire: "un'azione appropriata potrebbe avere il duplice scopo di scongiurare grane legali, e dare una forte impronta educativa."

Come dire: colpirne uno per educarne cento. Siamo alle solite. Con una serie di minacce piuttosto esplicite, la BSA si arroga funzioni poliziesche senza averne il diritto, sperando di estorcere all'interlocutore una collaborazione assolutamente non dovuta. L'utente "colpevole" non è identificabile dall'associazione, ma il provider può farlo. Per questo lo si deve invitare a cancellare quel file, o meglio, a toglierlo da quelli condivisi.

Alle minacce inappropriate, aggiungiamo che l'ambito di competenza territoriale è quanto meno dubbio, in bilico tra leggi statunitensi e italiane, e abbiamo un quadro chiaro della situazione. Qualunque avvocato interpellato avrebbe poca difficoltà a suggerire un uso pittoresco per quella lettera. Invece, sorprendentemente, Vira decide di accogliere le richieste, offrendo volontariamente la propria collaborazione.

Il provider girerà agli utenti incriminati l'avviso ricevuto da BSA. "In caso di secondo avviso," avvertono sul proprio forum, "saremo costretti a sospendere la connessione dell'utente per uso improprio e segnalare l'intera questione alle autorità giudiziarie competenti al controllo." Come dire: la tutela del cliente è in cima ai nostri pensieri.

Non sappiamo se ci stupisce di più l'intollerabile ingerenza del sindacato dei produttori di software, o l'eccesso di zelo del provider. Quest'ultimo non si limita a eseguire gli ordini provenienti dagli USA, ma aggiunge qualcosa di suo: BSA, infatti, non aveva osato chiedere la notifica alle autorità giudiziarie del presunto illecito. Gli echi di questo comportamento si fanno sentire, assordanti, nel forum di Vira.

"Spero che sia solo fuffa," scrive un utente, "perché, appena ricevo una mail del genere, cambio provider." L'amarezza è palpabile: "in tanti avevamo aderito a Vira per reazione al monopolio Telecom," aggiunge un altro cliente, "e abbiamo subìto in silenzio disservizi pazzeschi, in nome del principio. Questa storia mi dà la sensazione di essere finito dalla padella nella brace." Sembra di sentire le parole di Roger Waters: "Vira, what has become of you? Does anybody else in here feel the way I do?"

Ci spiace dover dare (parzialmente) ragione a BSA, ma il peer to peer è oggi utilizzato principalmente per diffondere materiale protetto da copyright: abbiamo già detto come questa pratica porti acqua al mulino degli sceriffi difensori della proprietà intellettuale. Il caso di Vira è emblematico: possibile che con tutti gli antivirus agili e gratuiti in circolazione, qualcuno rischi la fedina penale per diffondere (e pubblicizzare) VirusScan? Sarebbe come rubare gli hamburger di di McDonald's.

18/03/2006 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment