(Ami) COLMIC-RADAR n510 (14)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ANCIENTMYND
00sabato 24 aprile 2004 11:40
Incominciamo con una marca ben nota nel mercato italiano la COLMIC che in questo caso commercializza i NUCLEAR:



sono della serie: N510....in cui l'N indica la leggera deviazione che ha la punta di quest'amo, nel nostro caso ho scelto di testare la misura del 14 in quanto generica per quasi tutti i pesci insidiabili con galleggianti in mare



vediamo in questa macro la forma , la minuscola paletta, non si vede bene la leggera rientranza della punta che dovrebbe favorire l'autoallamaggio..ma questo è il nostro scopo verificarlo e lo verifico immediatamente con l'uscita effettuata stamane:



anche se leggermente sfocata si vede bene che l'amo ha compiuto il suo dovere auto ferrando il piccolo mugginetto( mangiava in spiombata) con una semplice trattenuta del filo...di queste catture ne ho effettuato oltre una decina( tutti rilasciati) e l80% ha avuto una manovra di slamaggio con l'apposito slamatore....notoriamente dannoso per la forma di certi ami molto delicati ed ultrafini.
Ovviamente il test non si ferma con queste semplici catture di muggini, cercherò nel possibile di avere in canna saraghi e sarà provato anche per le spigole.....e sempre con quell'amo per vedere a fine test se ha subito eccessive modificazioni nella forma, se si sia spuntato( dopo queste catture la punta è in perfette condizioni), se tende alla precoce rugginosità di certi ami con basso tenore di carbonio: nella bustina viene indicato che è in acciaio....questo magari è un punto che vorrei discutere con l'azienda...spero in un loro approccio.
Beh....non dò nessuna valutazione per il momento, mi servirò di tutta la mole dei dati, impressioni ma solo a fine test.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.24]

ANCIENTMYND
00domenica 25 aprile 2004 18:41
AGGIORNAMENTI/ COLMIC-RADAR N510(14)
bene dopo la seconda uscita e senza cambiare l'amo( come si dovrebbe fare) vediamo le condizioni generali dell'amo:



l'ansa dell'amo è integra nonostante oltre 40 slamaggi, la punta idem; per infoprmazione sono stati pescati saraghetti, sparlotte e innumerevoli piccole mormorette: le mormorette sono state liberate indenni( le prendevo sul labbro), i piccoli saraghetti e sparlotte idem....mentre quelle di taglia dai 100 ai 150 gr. non ho potuto farlo in quanto avevano ingoiato tutto l'amo. In effetti questo amo , alla prima impressione , ha tendenza a essere decisamente facile ad essere ingoiato...vedremo nel proseguo del test con le difficili spigole ma,anche, con gli ancor più difficili cefali.
a presto....[SM=g27836] [SM=x53598] ciao

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.24]

ANCIENTMYND
00sabato 22 maggio 2004 10:29
CONCLUSIONI TEST
Con questo post termino il test per quest'amo ma , dalle prime stime ,devo solo confermare la bontà di quest'amo:
1°: materiale ottimo! nonostante le svariate uscite ( circa un mese se non più) il materiale non dà segni di corrosione e/o ossidazione visibile.
2°: la punta risulta , dopo almeno una cinquantina di piccole catture ,ancora ben appuntita e con l'ardiglione ancora integro.
3°: l'asse risulta inderformato nonostante quelle catture sopracitate sono state la maggior parte slamate con apposito attrezzo.
4°: leggerezza notevole .....ha permesso catture di sospettosissimi cefali sia con il pane francese che con i bigattini; a proposito di questi vermi l'amo risulta molto fine e non lede esageratamente il bigo mantenendolo per molto tempo vitale .
conclusioni finali:
ottimo!! non ho avuto l'occasione di provarlo con pesci tosti tipo le orate o saraghi ma posso senzaltro azzardare che ne supererà tranquillamente il compito di reggere le sfuriate di questi...non posso azzardare, però , se regge bene l'eventuale schiacciamento .....ma ho visto spesso anche ami in acciaio in brutte condizioni dopo un'assaggiata da parte di orate veramente toste..resta comunque che è ben adatto per: pesca al muggine, cefalo, spigola, mormore, saraghi di taglia media, orate di taglia fino al kilo, sparlottame vario.....insomma un'ottimo tutto fare.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
flyfisherman bond
00giovedì 5 agosto 2004 14:39
scusa la mia ignoranza ma un amo da carpa del 4 può andare bene per le anguille?
[SM=x53605]
ANCIENTMYND
00giovedì 5 agosto 2004 23:14
nonostante sia una sezione destinata ai semplici test.....posso tranquillamente dirti che per poter abboccare a quell'amo dovrebbe essere ,l'anguilla ,particolarmente grossa....se questo discorso lo si fà per selezionare la grandezza .....posso darti ragione.
Se , invece, pensiamo che si possono catturare anche con ami del 16 o 14 ( come mi è recentemente capitato una di quasi 800 gr. e pure con canna fissa) ....questo discorso non ha senso visto la voracità di questo pesce.
Poi non parliamo delle grosse differenze che esistono , tra diverse marche, nelle numerazioni: un 4 della marca XXXXX sarà decisamente più piccola della marca YYYYYYY.......quindi??
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
8luca7
00lunedì 26 febbraio 2007 21:58
salve scusate se mi intrometto ma vorrei dire ke questi sono ami nati per la pesca alla trota quindi dovrebbero essere ottimi anke per i pesci di taglia
8luca7
00lunedì 26 febbraio 2007 22:00
[SM=x53598]
questi ami sn nati per la pesca alla trota quindi penso siano abbastanza resistenti anke per saraghi e orata(anke se nn sono il top ma almeno sn adatti anke ai cefali)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com