[Tutorial] Allungamento del rear grip

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Branzino-72
00giovedì 27 dicembre 2012 18:48
Tutarial veloce veloce su un lavoro fatto in questi giorni.
Non riporto i dati dell'attrezzo, perchè non è rilevante ai fini del servizio... tra le foto capirete anche perchè preferisco parlare solo della canna.
Casting rod da 2oz. di serie, con una leva giudicata troppo corta. Mi è stato chiesto di allungarla, anche se non è una canna di elevato valore. Il progetto è di allungare il manico di 2".
Qui verranno spiegati i vari passaggi, spero che potranno essere utili ad altri, visto che è un problema frequente, speialmente su canne americane.

Il rear grip si presenta così



Il sughero che costituisce il grip non è di qualità, il butt cap è abbastanza usurato.
Si procede incidendo la metà del secondo anello di sughero ed appena apro il butt ho subito una sorpresa



La canna è già dotata di una spina. La mia ipotesi è che sia stata allungata per trasformare una spinning rods in una casting rod leggermente più lunga



Smontata l'ultima sezione del manico e pulito il blank si evidenzia meglio l'innesto



Poco male, andiamo avanti.
Per la prolunga ho dovuto cercare tra i miei dischi di sughero i modelli di qualità più bassa, per cercare di camuffare al meglio la diferenza che altrimenti si sarebbe vista in maniera troppo evidente.
Si incolla un tubo di sughero e si preparano i dischi di rubber cork per replicare un butt nuovo



Per la spina ho utilizzato una sezione di carbonio che utilizzo per le splittature; questo è molto spesso e sopratutto è cilindrico. Questo particolare mi aiuterà a fare un buon lavoro di incollaggio, visto che i componenti dovranno essere inseriti dal butt della canna. Con una spina conica il grip non avrebbe aderito bene. Questo passaggio è molto importante specialmente se si interviene su canne ad elevata conicità.
Appunto importante: prima di incollare bisogna graffiate la spina per renderla ruvida



Per uniformare al meglio l'attacco del nuovo grip ho ulteriormente tagliato il vecchio manico, fino a togliere la parte conica del fondo della canna.
Il passaggio successivo è unire tutti i componenti ed aspettare che la colla tiri bene.
Il giorno successivo si mette la canna al tornio (fate molta attenzione alla canna) e si lavora la parte nuova fino a sagomarla secondo le esigenze. Finito il lavoro di sagomatura si liscia tutto il manico e si approfitta per rilucidare la parte vecchia e rinnovare tutto il rear grip, così da minimizzare la differenza.
Il risultato lo potete meglio apprezzare sotto



Per il butt ho preferito una forma più a fungo (ho seguito un pò i miei gusti)



Il rear grip è stato portato da una misura di 258mm. ad una nuova misura di 305mm, come richiesto dal proprietario.
Questo è il lavoro finito.



Come sempre, anche i lavori apparentemente più semplici ma di qualità, in realtà nascondono una serie di passaggi che richiedono tempo e perizia.
Di fronte a problematiche non previste il mio invito è sempre quello di fare girare la testa, per trovare la soluzione più soddisfacente e che garantisca un'ottima tenuta nel tempo.

Alla prossima.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com