...errore del pescivendolo o pesci della stessa parentela?...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nettuno.sv
00martedì 1 gennaio 2008 12:17
Bocca d'oro o Ombrina?
L'altro giorno al banco del pesce ho preso un pesce che portava il nome di "ombrina bocca d'oro" (Argyrosomus regius) però io conoscevo l'ombrina diversamente. Andando a sfogliare un libro ho trovato due pesci differenti, il Bocca d'oro, e l'Ombrina (umbrina cirrosa).

Quindi secondo voi quel buon pesce che ho mangiato (fatto al forno ricoperto di sale) è la bocca d'oro o l'ombrina? Secondo me è la prima è sono loro che hanno fatto un misto... voi cosa ne dite?
zolinad
00martedì 1 gennaio 2008 12:38
la bocca d'oro non l'ho mai mangiata anche perchè è molto rara dalle nostre parti ma l'ombrina è un buonissimo pesce...
sono facilmente riconoscibili per la diversa colorazione della livrea e sono 2 specie diverse.... una predatore e l'altra grufolatore

blufishing
00martedì 1 gennaio 2008 13:06
il boccadoro, si distingue nettamente dall'ombrina, con la sua enorme bocca:







l'ombrina nostrana, quella classica, come dice bene Zolinad, è un grufolatore, con la bocca priva di denti taglienti e posta in posizione diversa rispetto la testa
Nettuno.sv
00martedì 1 gennaio 2008 13:37
è infatti io sapevo la differenza della bocca, infatti quella che ho mangiato io aveva i denti, e non come l ombrina che ha la bocca "sotto" come i grufolatori..
Yu-Tzury
00mercoledì 2 gennaio 2008 17:34
Purtroppo il tuo pescivendolo nn è stato l'unico a sbagliare,considera che dalle mie parti c'è 1 pescheria in cui ti confondono le acciughe con le sardine e le sardine di grande pezzatura con le acciughe,non dico che bisogna laurearsi per forza in ittiologia, però almeno a comprarsi 1 libro con le carte di identità di ogni pesce.........



CIAO!! [SM=x53598]




_Yu-Tzury_
ANCIENTMYND
00giovedì 3 gennaio 2008 07:58
non vorrei dire una cavolata.......ma sono quasi sicuro che il bocca d'oro non è presente nel bacino del Mediterraneo bensì nelle coste atlantiche a partire dal Senegal a scendere
vedi la preda in mano ad Andrea catturata sicuramente in quel paese
ciao ciao [SM=x53598]
lorette
00giovedì 3 gennaio 2008 08:55
Le immagini sono reperite nel web pertanto rimangono dei rispettivi proprietari


Nel mediterraneo vi sono 4 specie, di cui solo tre sono presenti lungo le coste italiane.







Corpo allungato non molto compresso lateralmente e ricoperto di scaglie grosse sui fianchi e più piccole sulla testa.
La linea laterale segue il profilo del dorso e si stende anche sulla pinna codale e comprende da 50 a 55 scaglie. La testa è grossa, con bocca di scarsa apertura e quasi orizzontale. I denti cardiformi sono disposti a fasce.
L'occhio è di media grandezza. Le aperture nasali sono molto evidenti e quella posteriore (ovale) è situata innanzi al margine anteriore. dell'orbita.
Le pinne dorsali sono due, distinte ma non separate. L'anale è breve e i suoi raggi spinosi sono esili e flessibili. La codale è spatolata e varia di forma con l'età, il lobo superiore è in genere più sporgente di quello inferiore. Le pettorali sono triangolari e all'incirca della stessa grandezza delle ventrali.
La vescica natatoria è grande e occupa la cavità ventrale, è notevole inoltre per la presenza di numerose appendici ramificate.

La colorazione è grigio plumbeo sul dorso e sul capo con riflessi bronzei e argentati sui fianchi. il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.
Vive in acque poco profonde sulle coste sabbiose aperte e spesso in vicinanza di estuari o sbocchi di acque dolci dove entrano i giovani. Come altri scienidi ha la facoltà di emettere dei rumori dovuti alla vibrazione della vescica natatoria. Forse si riproduce nei mesi estivi.
Si nutre di sardine e altri clupeiformi, di saraghi, mormore, boghe e cefali, che ricerca alle imboccature delle acque dolci.
Si cattura con le reti a strascico o con robuste reti da posta del tipo bestinara. In alcune spiagge si pesca con canna da lancio e mulinello, con amo innescato con esca viva (boghe).
Può raggiungere i due metri di lunghezza e oltre 100 chili di peso.
Presente su tutte le coste italiane, ma poco comune ovunque. Più rara nell'Adriatico.

Nomi dialettali

GENOVA Umbrinha da sabbia - LIVORNO Boccagialla

TARANTO Vocca d'oro

TERRARACINA Bocca d'oro - NAPOLI Bocca d'oro

ORTONA Lecce, Umbraine - MOLFETTA Bocca dore

MESSINA Buccadoru, Umbra 'mperiali- TRAPANI Alaccia

GALLIPOL0 Surmone - CHIOGGIA Corbo

CAGLIARI Umbrina di canale -CATANIA Umbrina, Alaccia

TRAPANI Alaccia - PALERMO Vucca d'oro



lorette
00giovedì 3 gennaio 2008 09:21
Le immagini sono reperite nel web pertanto rimangono dei rispettivi proprietari





Corpo compresso lateralmente, allungato, a profilo sensibilmente incurvato sul dorso e quasi rettilineo sul lato ventrale. L'estremità del muso è arrotondata con la mascella superiore un poco prominente che copre quella inferiore in modo che l'apertura della bocca risulta nettamente in posizione inferiore. La mandibola porta al disotto della sua estremità anteriore un barbiglio carnoso molto corto, con due pori a ciascun lato. I denti sono minuti e disposti in fasce su entrambe le mascelle e sulle ossa faringee, ma non sul palato e sulla lingua.
Il margine posteriore dell'opercolo porta due spine appiattite e non molto robuste e quello del preopercolo è dentellato negli esemplari giovanili. Tutto il corpo è ricoperto di squame abbastanza grandi ed evidenti (50-60 lungo la linea laterale che segue la curva del dorso, estendendosi anche sulla pinna codale).
Le dorsali sono due, la prima, formata da raggi spinosi è corta e di forma triangolare ed è seguita immediatamente dalla seconda che è più lunga e più bassa della prima. L'anale è corta e di forma sub- triangolare, mentre la codale ha un aspetto caratteristico con il mar- gine posteriore un po' concavo nella metà superiore e leggermente convesso in quella inferiore. Negli adulti l'estremità del lobo superiore forma una punta prominente. Le pettorali sono brevi e poco più corte delle pelviche che sono inserite in posizione ventrale.

La colorazipone presenta strisce oblique vermiformi giallo-dorate, marginate di azzurro e di violaceo, su di un fondo grigiastro metallico. Lei strisce si estendono lungo tutti i fìanchi e anche un poco sulle guance, sfumandosi nella parte ventrale che è bianco-argentea. Il bordo posteriore dell'opercolo è nero intenso. Le pinne sono ocracee più o meno scure, più trasparenti e pallide quelle pari, le dorsali sono marginate di scuro.
E' un pesce sedentario, che vive solitario o in picolissimi branchi in stretta vicinanza della costa, su fondali sabbiosi o in prossimità di scogliere o letti ghiaiosi. Frequenta abitualmente le zone di mare in prossimità di sbocchi di ruscelli o di fiumi ed entra comunemente nelle lagune litorance salmastre. Si trova spesso anche su secche intorno ai 30-40 metri di profondità
Le femmine mature depongono le uova nel mese di giugno. Gli stadi giovanili da 10 a 30 mm. sono costieri.
Si ciba di molluschi, vermi e crostacei. Si cattura con lenze e palangresi, soprattutto quando il mare è sporcato da acque fangose. Capita saltuariamente nelle sciabiche e nei tramagli. Può raggiungere un metro di lunghezza e il peso di 12 chili.
Sulle coste italiane si trova più spesso nell'alto Adriatico e nel mar grande e nel mar piccolo di Taranto. Meno comune nel Tirreno e nel Mar Ligure



Nomi dialettali

GENOVA Umbrinnha, Umbrinha da sabbia

VIAREGGIO Crovello

MANFREDONIA Ombrina bianca, Umbrina

TERRACINA Corvo

NAPOLI Umbrina

ROMA Ombrina

MOLFETTA Kuerve

MESSINA Umbrina, Cruveddui

ANCONA Corbello

PESCARA Corve

OLBIA Lombrina

CAGLIARI Lumbrina 'mperiali

VENEZIA Corbo, corebeto

TRIESTE Corbei

CORSICA Lumbrina, Picaggia, Scignon

VASTO Umbraine

TARANTO Traulu 'mperiali


Yu-Tzury
00giovedì 3 gennaio 2008 17:40
Ma cosa si intende per altre 4 specie?
Le 3 specipresenti in Italia sarebbero le specie di ombrina boccadoro,oppure sono la boccadoro,l'ombrina e la corvina?



CIAO!! [SM=x53598]




_Yu-Tzury_
Nettuno.sv
00giovedì 3 gennaio 2008 21:28
si si confermo, il pesce che ho mangiato e da giorni digerito è il bocca d'oro, sicuramente si sono sbagliati. é un nuovo super mercato sicuramente al banco del pesce c hanno messo 2 ragazze che prima facevano le verduriere o qualcos altro.. o chi li fornicse non è molto informato...

uschendo dal discorso..ho una curiosità, ma tu lorette come fai ad essere così esperta? girando il forum ho visto che dai delle spiegazioni molto approfondite.. pazzesco..sai tutto...
lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 08:50
Ciao Nettuno grazie per il complimento [SM=g27824] ,
Le informazioni che metto sul forum sono frutto delle ricerche ,
che faccio navigando su tutto il web alla ricerca di fonti esatte come quelli di biologia marina ,musei ,e siti che parlano anche dei comportamenti dei pesci e cosi via . Ovviamente prendo per buone queste notizie da siti seri e che sono veritieri [SM=g27811] Mi piace molto fare queste ricerche ... e purtroppo non ho la laurea in biologia marina [SM=g27811] [SM=g27811]

ciao da Lorette [SM=x53598] [SM=x53636]
lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 11:40
Nome scientifico

Argyrosomus regius
Sciaena aquila
Argyrosomus regium


NOME COMUNE
OMBRINA BOCCADORO
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF

Descrizione
Corpo allungato, fusiforme. Bocca grande, terminale, leggermente obliqua. Presenza di 6 pori sul mento e di 6 - 10 sul muso. Assenza di barbiglio sul mento.

Taglia massima
200 cm

Colorazione
Argentea, più scura dorsalmente, con riflessi argentei e bronzei sui fianchi; biancastra sul ventre; interno della cavità boccale giallo oro; pinne grigiastre.

Distribuzione
Mediterraneo: specie comune non frequente sulle nostre coste (specie eurialina ) Atlantico orientale: specie comune presente dalle Isole Britanniche ( raramente ) al Congo.

Valore commerciale
Specie di buon interesse sui nostri mercati, non presente comunque in modo regolare; commercializzata fresca, congelata e salata ed essiccata.

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 11:41
Nome scientifico
Sciaena umbra
Corvina nigra

NOME COMUNE
CORVINA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF

Descrizione
Corpo alto, fortemente arcuato dorsalmente. Muso piuttosto corto, tondeggiante, con bocca piuttosto piccola, infera, quasi orizzontale. Presenza di 2 paia di pori sul mento e di 10 pori sul muso

Taglia massima
70 cm

Colorazione
Brunastra scura con riflessi dorati o metallici; pinna anale e ventrale nero - lucida, con la parte spinosa bianca; bordo della 2 dorsale e bordo inferiore della caudale nerastri

Distribuzione
Mediterraneo: specie comune. Atlantico orientale: specie comune presente dal Portogallo meridionale al Senegal (occasionalmente)

Valore commerciale
Specie di discreto interesse sui nostri mercati, non presente comunque in modo regolare; commercializzata fresca, congelata, salata ed essiccata, e affumicata

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 11:43

Nome scientifico
Umbrina cirrosa

NOME COMUNE
OMBRINA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF

Descrizione
Corpo allungato, alto. Muso prominente e tondeggiante con bocca piccola, infera. Presenza di 2 paia di pori sul mento e di 10 pori sul muso. Presenza sul mento di un barbiglio brevissimo, carnoso, con l’ apice forato

Taglia massima
100 cm

Colorazione
Grigio - argentea con riflessi metallici; presenza di numerose linee sinuose, oblique, di colore dorato, orlate di azzurro, sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi; margine dell’ opercolo nero lucido; pinne piuttosto scure

Distribuzione
Mediterraneo: specie variamente diffusa; nei nostri mari piuttosto comune nell’ Adriatico settentrionale e nello Ionio, rara altrove. Atlantico orientale: specie comune presente dal Golfo di Guascogna al Senegal (rara a sud del Marocco). Canale e Golfo di Suez

Valore commerciale
Specie di notevole pregio sui nostri mercati; commercializzata fresca o congelata, sia intera che in filetti, ed anche affumicata e salata ed essiccata

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 11:51
Nome scientifico
Cynoscion striatus

NOME COMUNE
OMBRINA ATLANTICA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF





Descrizione
Corpo allungato. Bocca grande e leggermente protrattile, infera. Mascella inferiore prominente. Pinna caudale con margine tronco o leggermente concavo.

Taglia massima
oltre 45 cm

Colorazione
Argentea brunastra dorsalmente, con tonalità più chiare sul ventre; presenza di linee oblique scure sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi.

Distribuzione
Atlantico occidentale: specie comune presente dal Brasile meridionale all’ Argentina centrale

Valore commerciale
Specie pregiata, di buon interesse commerciale, talvolta presente sui nostri mercati; commercializzata fresca e congelata, sia intera che in filetti e in tranci.

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:01
Nome scientifico
Umbrina canariensis

Umbrina steindachneri

NOME COMUNE
OMBRINA ATLANTICA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF




Descrizione
Corpo allungato, alto. Muso alquanto corto ed ottuso con bocca piccola, infera. Presenza di 2 paia di pori sul mento e di 10 pori sul muso. Presenza sul mento di un barbiglio carnoso con l’ apice forato.

Taglia massima
63 cm

Colorazione
Grigio - argentea scura, con linee oblique scure su dorso e fianchi; pinne impari e ventrali con margine distale grigio scuro o nerastro; margine dell’ opercolo grigiastro, non nero lucido

Distribuzione
Mediterraneo: specie presente nel bacino occidentale, da Gibilterra fino alla Sicilia ed all’ Algeria. Atlantico orientale: presente dal Golfo di Guascogna all’ Angola

Valore commerciale
Specie abbastanza pregiata sui nostri mercati, ove compare saltuariamente; commercializzata per lo più fresca

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:09
Nome scientifico
Pseudotolithus senegalensis

NOME COMUNE
OMBRINA SENEGALESE
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF




Descrizione
Corpo allungato, fusiforme. Bocca grande, terminale, leggermente obliqua. Presenza di 6 pori sul mento e di 5 sul muso. Pinna caudale appuntita ed asimmetrica.

Taglia massima
100 cm

Colorazione
Grigio - argentea, più scura dorsalmente, con evidenti strisce scure, ondulate ed oblique, sul dorso e sui fianchi, che nella parte posteriore del corpo divengono quasi orizzontali; interno dell’ opercolo nero lucido; pinne da brune a giallastre, caudale scura; 1 dorsale con la punta nera

Distribuzione
Atlantico orientale: specie presente dal Marocco all’ Angola

Valore commerciale
Specie di discreto interesse sui nostri mercati, non presente comunque in modo regolare; commercializzata fresca, affumicata e salata ed essiccata

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:16
Nome scientifico
Micropogonias furnieri

NOME COMUNE
OMBRINA ATLANTICA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF




Descrizione
Corpo allungato, alto. Muso alquanto corto ed ottuso con bocca piccola, infera. Presenza di 2 paia di pori sul mento e di pori sul muso.

Taglia massima
60 cm

Colorazione
Corpo argenteo con riflessi dorati dorsalmente, più chiaro sul ventre; presenza di linee scure oblique sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi. Pinne piuttosto scure.

Distribuzione
Atlantico occidentale: dalla Costa Rica all'Aergentina e nelle Grandi Antille.

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:22
Nome scientifico
Pseudotolithus typus

NOME COMUNE
OMBRINA ATLANTICA
Denominazione obbligatoria: ancora da definire




Descrizione
Corpo allungato, fusiforme. Bocca grande, terminale, leggermente obliqua. Presenza di pori sul mento e sul muso.

Taglia massima
140 cm

Colorazione
Grigio - argentea, più scura dorsalmente, con numerose macchiette scure sul dorso e sui fianchi. Caudale scura

Distribuzione
Atlantico orientale: Mauritania, Angola a Nord di Capo Verde.

Valore commerciale
Specie raramente presente sui nostri mercati, non presente comunque in modo regolare; commercializzata fresca, affumicata e salata ed essiccata

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:38
Nome scientifico
Umbrina ronchus
Sciaena capensis
Umbrina fusca

NOME COMUNE
OMBRINA ATLANTICA
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF

Umbrina ronchus Adulta




Descrizione
Corpo allungato, alto. Muso alquanto corto ed ottuso con bocca piccola, infera. Presenza di 2 paia di pori sul mento e di 10 pori sul muso. Presenza sul mento di un barbiglio brevissimo, carnoso, con l’ apice forato.

Taglia massima
80 cm

Colorazione
Grigiastra con riflessi dorati dorsalmente, più chiara sul ventre; presenza di una ventina di linee scure oblique sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi; pinne piuttosto scure; ventrali e parte distale dell’ anale di colore nero lucido; margine dell’ opercolo grigiastro

Distribuzione
Mediterraneo occidentale: specie molto rara. Atlantico orientale: specie comune presente da Gibilterra al Sud - Africa. Oceano Indiano: specie comune presente dal Sud - Africa al Mozambico; presente anche nel Golfo di Oman

Valore commerciale
Abbastanza pregiata sui nostri mercati, ove compare saltuariamente; commercializzata fresca, salata ed essiccata, ed affumicata

lorette
00venerdì 4 gennaio 2008 12:51


Una notizia molto curiosa su questo pesce la Corvina [SM=g27811]
è che possiede degli otoliti (ossicini dell’orecchio interno di forma circolare) molto grossi che alcuni pescatori prelevano dagli esemplari più sviluppati per ricavarne ciondoli per collanine e pietre per anelli.
Nettuno.sv
00venerdì 4 gennaio 2008 13:23
... senza parole... !!!! [SM=g27817]
Yu-Tzury
00venerdì 4 gennaio 2008 13:41
Non credevo che nel mondo la famiglia degli scenidi fosse così numerosa con i suoi tipi di corvine ed ombrine. [SM=x53605]


CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_
blufishing
00domenica 6 gennaio 2008 18:04
Re:
Yu-Tzury, 04/01/2008 13.41:

Non credevo che nel mondo la famiglia degli scenidi fosse così numerosa con i suoi tipi di corvine ed ombrine. [SM=x53605]


CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_



ti assicuro che in senegal, di ombrine, corvine e otioliti vari, ce ne sono almeno 5 o 6...!!!
Yu-Tzury
00mercoledì 16 gennaio 2008 19:22
Re: Re:
blufishing, 06/01/2008 18.04:



ti assicuro che in senegal, di ombrine, corvine e otioliti vari, ce ne sono almeno 5 o 6...!!!




.....E allora in Senegal ci vado anch'io [SM=x53609] (possibilmente dopo il diploma e dopo qualche stipendiuccio,facendo i calcoli passerà qualche annetto) [SM=g27828]


CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_
blufishing
00giovedì 17 gennaio 2008 09:03
Re: Re: Re:
Yu-Tzury, 16/01/2008 19.22:




.....E allora in Senegal ci vado anch'io [SM=x53609] (possibilmente dopo il diploma e dopo qualche stipendiuccio,facendo i calcoli passerà qualche annetto) [SM=g27828]


CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_




nel frattempo, io avrò vuotato il mare in quella zona !!
[SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]
Yu-Tzury
00domenica 20 gennaio 2008 19:43
Re: Re: Re: Re:
blufishing, 17/01/2008 9.03:




nel frattempo, io avrò vuotato il mare in quella zona !!
[SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]




Ti ringrazio per la fiducia!! [SM=g27811] [SM=x53601] [SM=g27828]

E comunque ombrine e corvine,dalle mie parti se ne trovano in rimavera inoltrata ed autunno,peccato che sono poche,ma quest'estate voglio mettermici di buona lena!! [SM=x53609] (e allora si che perderò tanti di quelli shockleader e di quei piombi [SM=x53609] ,che per l'anno prossimo forse sono riuscito a prendere 1 ombrina...........mentre viaggio nel mondodei sogni [SM=x53617] )

CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com