2 ore di orologio a rossetti....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@chub@
00domenica 17 aprile 2005 13:52
Purtroppo qui da noi i fiumi sono in strapiena e tentare qualche barbozzo è impossibile... Comunque la cava a rossetti è un ottima altrnativa per dovertirsi...solo che...l'acqua veniva giu a secchi[SM=x53635] !!!
non curante del diluvio [SM=x53635] universale arrivo sul posto e preparo l'atrezzatura. Sono in compagnia di Simone e mio fratello Fabiano.
Ha detta di simone i pesci girano,e appena finisce la frae....zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.............frizione e carpa in canna.E' una splendida carpa che riesci a manovrare magistralmente fin quando sotto riva...purtroppo...da una testata e si slama(l'avevamo anche vista diverse volte!!! mannaggia che sfiga!!! ).
io intanto ho fatto un fondo di bigattini e pastura per 3 lanci....e come si dice....3 numero perfetto!!!! Infatti il baitrunner parte impazzito e comincio la lotta con il mio primo pesce della giornata; la bestiola combatte molto e con fughe veloci,fin quando eprò stremata non entra in guadino:
7kg!!


Di li a poco ecco che simone ha un'altra partenza,ma questa volta il pesce gli si slama subito....la sfiga lo perseguita....
Io viste le circostanze,invece di rimanere con filo dello 016 e amo del 14...metto subito uno 019 e amo del 12 A1-HARD,4 bigattini e lancio....
Il tempo peggiora...peggiora e peggiora....e i secchi d'acqua che venivano giu sono diventati vasche d'acqua...e quindi decidiamo di rifugiarsi in macchina.
Nonfacio in tempo a chiudere lo sportello che la canna parte,ma io per i primi 5 secondi non ho dato epso credendo fosse un acarsso(non mi andava di bagnarmi piu di quello che ero)...ma la trazione continuava e il cuore mi è arrivato in gola!!!Apro lo sportello,faccio le scale 4 a 4 e mi fiondo ulla canna!!! Ferro e una grande carpa rimane allamata. La bestiolina mi si era presa 30 mt di filo in partenza con il baitrunner...mazza che robba!!!! :lol: :lol:
Dopo u quarto d'ora eccola...piu bella che mai,9 kg di muscli e ciccia :lol: :lol: :

un bacetto al mio record ci sta tutto che dite?

Da li in poi prendo un'altra parenza,ma il pesce troppo grande...se ne va....
Ma ecco il turno di Fabiano,che purtroppo vede il suo unico pesce scappare dopo aver stuccato.....(PS te lo avevo detto di mettere un filo piu grande!!!1 ;) )
Infine ecco l'ultima cattura prima di scappare per il forte temporale:

6,5kg

A momenti mi spezza le dita....perchè ho provato a governarla con l'antiritorno e col dito medio come faccio abitudinariamente...ma adesso ho capito che per pesci grandi...soo frizione ben tarata :lol: :lol: :lol:

Questo è tutto....e solo in 2 ore di pesca raga!!!
XiNct
00domenica 17 aprile 2005 16:35
Complimenti davvero!
bella pescata!!

visto che di pesca in acque interne e dei pesci che le popolano conosco davvero poco e niente.. volevo chiederti una cosa:

ma una carpa da 9 kg come quella che hai preso.. quanto tira??
e possibile paragonare il combattimento di questa con uno di u n pesce di mare??
mi spiego meglio:

una carpa di 9kg tira quanto un sarago di 1kg ?? 2kg?? una spigola di 4 kg???
e solo per farmi un idea del divertimento nel portarla a riva..

Grazie
Ciao
Stefano
@chub@
00lunedì 18 aprile 2005 00:18
Ti rispondo solo così: TIRA DA MORIRE!!!! Per guadinarla ho messo 15 minuti,stavo con uno 019 e un acanna parecchio potente,una cana che lancia fino a 120-130gr....
Quindi immaginati che trazione.
Un raffronto con pesci di mare non lo sposso fare perchè al amre non pesco,o meglio non cio pescato mai molto perchè le acque interne mi attirano di più. Però gia 9kg in se stessi pesano,poi immaginati spinti da muscoli potenti come quelli della carpa,un vero carroarmato!!! La mangiata prima di quella l'ho ferrata ma dopo una grossa sfuriata si è slamata....
ANCIENTMYND
00lunedì 18 aprile 2005 11:51
diciamo perchè conosco sia le prime che le seconde...una carpa da 9 kili equivale ad una spigola da 15 kili( introvabile!!).oppure ad un'orata da almeno 7 kili ma sono tutti raffronti non coerenti in quanto in mare i pesci esprimono potenza solo per pochi istanti mentre la carpa è indomita fino alla fine.
Un serio ed attendibile raffronto lo si può fare con un cefalo .....diciamo sui 5 kili ma, secondo me, la vince alla grande il cefalo ben più potente e resistente .
Ehm.....ovviamente si deve calcolare nel raffronto lo stesso monofilo usato come terminale esempio:
il mio massimo con le carpe , a galleggiante ,è di 7 kili con il ø 12 come terminale....stesso terminale con i cefali di stagno( oramai impossibilitato a pescarli visto la totale chiusura nella mia zona) poteva quasi tranquillamente gestire un cefalone da 5.....sempre che il posto sia libero da ingombri o ostacoli.
Tutto ciò per significare che se allami una carpona con il ø 30 c'è poca storia....parimenti se usi lo ø 12 di storia ce n'è da vendere..eccome!!...stesso discorso vale per i pesci di mare ovviamente[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620]
ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598]
PAX3
00lunedì 18 aprile 2005 16:48
Ebbene si, caro Ancy hai colpito nel pieno centro!! Il paragone più azzeccato è quello con un cefalone di 5 kg.Non si può paragonare ad un grosso sarago o una grossa orata perchè il modo di combattere è totalmente differente, ma se lo paragoni alle fughe dei grossi capoccioni..... Le carpe più sono grosse più è lungo il tempo che occorre a tirarle fuori, fermo restando il fatto che le peschiamo a ledgering e non a carpfishing!! Si usano terminali molto più piccoli nell'ordine dello 0.14 o 0.16, anche se daniele in questo carpodromo usa misure un pochino più alte dovute alla profondità elevata del laghetto in questione.Non solo, le carpe in questione amano andare a rifugiarsi sotto degli alberi posti sotto la sponda opposta a dove si pesca e per evitare di caricarsi tutti i pescatori del lago bisogna un pochino "forzarle".
Ancy, qualche anno fa, ai tempi dell'incoscienza da ormoni, andavo a pesca sul biondo tevere in zona acilia(quasi verso mare) e nel periodo estivo dalle sponde potevi vedere branchi di cefali lunghi fino ad un metro pascolare sotto sponda.Con l'incoscienza e l'ignoranza che mi accompagnava (avevo 16/17 anni ovvero 21/22 anni fa)mi misi a pescare con la bolognese con 30/40 cm di fondo,innescando tremolina , finale dello 0.16 amo del 14, e vi dico....avete mai avuto la sensazione di attaccare un marlin alla bolognese? SI, questa era la sensazione!! Appena attaccati cominciavano a saltare dirigendosi verso il centro del fiume, salti di un metro fuori dall'acqua!! Il più grande divertimento della mia vita!![SM=x53636] [SM=g27823] [SM=x53605]
ANCIENTMYND
00lunedì 18 aprile 2005 18:26
conosco perfettamente questa sensazione....è un combattimento davvero strenuo e dai risultati fino alla fine molto incerto; ricordo di un'episodio in cui ho combattuto uno da quasi 6 kili , di notte ed in un certo largo canale delle mie parti( quello che dicevo che hanno chiuso[SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] ).....nonostante l'avessi in lenza su una inglese( solo galleggiante fisso) per la sua ottima azione parabolica, un madre del ø 16 ma con terminale del ø 12...dicevo: l'ho dovuto combattere per oltre mezzora, nelle prime fughe mi prendeva oltre un centinaio di metri( non potevo permettermi di verificare che il terminale reggesse a tale mostro) ma a furia di pompare e recuperare solo pochissimi metri alla volta ne ho avuto ragione.
Il bello è che ricordo che durante il combattimento mi veniva da ridere perchè sembravo uno scemo con la canna tenuta alta con la destra( ci sono dei pali di legno nell'acqua!) e con la sinistra tenevo contemporaneamente il guadino..ma quando occorreva dovevo correre lungo l'argine per assecondare le fughe e non far impigliare la lenza sui pali.
A posteriori ringrazio che era di notte, ringrazio che non ci fosse nessuno nelle vicinanze...si sarebbe fatto sotto per il gran ridere vedendo quel pazzo correre con le mani in alto e gli attrezzi idem.
Questo per confermare che il paragone è tutto a favore delle carpe.....sono molto più docili di questi mostri e se le lavori bene , relativamente con i diametri, le togli quasi subito...più o meno....ovvio[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
Lukas90
00lunedì 18 aprile 2005 20:54
per prendere delle carpe cosi devo pesare 3 giorni lololololol
@chub@
00giovedì 21 aprile 2005 14:11
Sti cefaloni li devo prendere....liho visti ai canali di maccarese,sono modello amur!!!!!
In quel lago come diceva pax,bisogna pescare con fili sottili,anche 012( in inverno),ma quando,come lo scorso giorno,le carpe girano e solo grosse....uno 019-022...fa la caso nostro....
Amo del 12....fiocchetto di bigattini e vai col tango!!!![SM=g27811]

PS domenica,causa tevere in piena,rosssetti mi vedrà di nuovo....e non per fare lo sborone,ma perchè so che è possibile....voglio il carpone over 10kg!!!1[SM=g27828]
LOPEZTONIC
00venerdì 22 aprile 2005 00:06
Bravo Daniele, bellissime catture e livree immacolate. Noi abbiamo fatto un salto a Trezzo per vedere se l'inverno era finito ma di carpe neanche l'ombra. C'e' bisogno di almeno un paio di settimane consecutive di buon sole caldo e niente pioggia per poter ricominciare a lanciare le lenze in quel tratto di Adda. In carpodromo non ci vado da secoli, credo pero' che ci faro' un salto, tanto per bagnare le lenze migliori tentando qualche grossa regina o erbivora.
sai ancy...col branca (pizzetto satanico), da giovanissimi andavamo nel carpodromo di Assago e pescavamo in giugno con una bella boa, un setàle (una parola per te ziaccio[SM=g27836] )016, amo 08 innescato in un pezzo di michetta o rosetta leggermente rafferma ritagliata a disco. Ricordo le mangiate a galla su quel pezzo di pane e noi a pompare a riva quelle bestie che non stavano nei guadini. E chi ci pensava a pescarle a 14 anni[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com