8m o 48m. Quale profondità preferire?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
avalu81
00mercoledì 11 ottobre 2006 10:08
Un saluto a tutti. Mi sono ritrovato a pescare quasi sempre da una scogliera a picco sul mare nella zona di Santa Maria di Leuca. Fino ad ora, non essendo mai andato in apnea in quella zona, ho pescato un po alla ceca non conoscendo bene il fondale, ma supponendo che arrivasse sulla decina di metri.

Su consiglio di qualcuno, ho "trovato" delle carte nautiche con l'indicazione della batimetrica. Dall'analisi di queste carte ho visto come la zona in cui vado a pescare ha una profondità di circa 8-10 m nell'immediato strapiombo della scogliera e anche lanciando relativamente lontano non si superano mai i 20-25 m di profondità. Ho poi visto, su queste carte che, spostandomi di un paio di km riesco a raggiungere un altro tratto di scogliera sempre a strapiombo sul mare, dove immediatamente, senza necessità di lanciare, siamo sui 45-48m.

Ebbene, ragazzi, su consiglio e aiuto di Giacus, sono riuscito a "trovare" delle carte nautiche della mia zona nel Sud Salento (non sono proprio quelle che diceva giacus in quanto queste sono delle vere e proprie carte nautiche con l'indicazione di fari, secche, e quant'altro di utile alla navigazione).

secondo voi, ferme restando le condizioni di sicurezza per una bella battuta di pesca a rockfishing, quale fondale è da preferire???

ciao a tutti e grazie
zolinad
00mercoledì 11 ottobre 2006 12:11
secondo me non ci sono dubbi.... [SM=g27811]
su fondali di 50 mt potresti trovare di tutto ... [SM=x53607] [SM=x53607]
ti consiglio attrezzature pesanti...


avalu81
00mercoledì 11 ottobre 2006 12:50
la stessa considerazione che avevo fatto io, ora mi sa che comprerò le carte per la pesca costiera in modo da capire anche che tipo di fondale posso trovare in quella zona e che tipo di pesci si possono insediare.

poi mi faccio un giro, vedo se esiste una zona che degradi piu delle altre verso l'acqua, dato chè la maggior parte della costa in quel punto sale fino a 15-20 m sul pelo dell'acqua, e poi via di rock...

ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com