Animali Pericolosi in Mediterraneo ^_^ Animali Marini Tossici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorette
00sabato 21 gennaio 2006 13:26

Animali Pericolosi in Mediterraneo

Animali Marini Tossici


Più di 500 specie di pesci sono velenose per l’ uomo o dannose se usate come cibo; altre 250 specie posseggono organi e apparati veleniferi che possono causare ferite dolorose e anche mortali.

In ogni caso le biotossine dei pesci costituiscono un grosso problema economico e sociale: come diremo in seguito, le specie velenose sono un grave handicap per lo sfruttamento delle risorse del mare mentre le specie con spine o pungiglioni velenosi rappresentano un pericolo per i bagnanti, per i pescatori e per chiunque svolge attività in mare.

Il problema è tanto più grave in quanto anche in quei pochissimi casi in cui l’agente tossico è stato identificato, non si conosce alcun rimedio o cura per neutralizzare o alleviare i sintomi dell’avvelenamento.

Questa distinzione dovrebbe significare che certi pesci non producono tossine per scopi specifici come per esempio per la cattura della preda, ma possono acquistarle dall’ambiente in cui vivono diventando così velenosi per chi ne fa uso(passivi), mentre altri pesci posseggono ghiandole specializzate e fabbricano tossine a scopo di difesa e di offesa (attivi).

Per cui gli animali marini attivamente tossici s’intendono quegli animali che posseggono organi o tessuti organici sempre o quasi sempre tossici se ingeriti dall’uomo mentre gli animali marini passivamente tossici sono quelli che in particolari condizioni, più o meno prevedibili, debbono essere considerati tossici in tutto o in parte.

Abbiamo voluto inserire la frase “in condizioni più o meno prevedibili” poiché possono verificarsi condizioni impreviste suscettibili di rendere tossici, tutti o quasi tutti gli organismi marini esistenti in una determinata zona.

Per condizioni prevedibili deve intendersi quindi, o una particolare stagione, o un particolare periodo di sviluppo dell’animale, o un determinato ambiente di cui si conoscono le cause determinanti la tossicità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com