Canne da rock: un vostro parere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
enzolaspogna
00domenica 15 febbraio 2004 11:07
Ciao raga,

qualcuno di voi ha mai avuto l'opportunita' di usare canne della zebco serie rhino ?
Ho saputo che si tratta di attrezzi eccezionali, specialmente la rhino df ultra 3.15 metri.
mi piacerebbe saperne di piu' da chi le ha gia' provate.

saluti


enzolaspogna
00domenica 15 febbraio 2004 11:12
blufishing
00lunedì 16 febbraio 2004 09:54
non ho mai provato una Zebco, ma ne ho sempre sentito parlare mooolto bene !!!!
sei interessato all'acquisto di quella da te nominata ??
Sailfish
00lunedì 16 febbraio 2004 20:14
Zebco
L'unica Zebco che ho posseduto (anzi che posseggo), è una casting da spinning della quale sono particolarmente soddisfatto, anche se l'utilizzo ormai è minimo...

Posso darti indicazioni sulla ditta, nulla più, sorry!![SM=x53606]

Ciao.[SM=x53598]

Simone (Sailfish)
enzolaspogna
00martedì 17 febbraio 2004 21:29
Blu,
direi di sì, ti ricordi la eurostar catfish di cui parlammo l'altra volta? Bene, l'ho provata 2 settimane fa a capri (2 kg di totanettti freschi andati in fumo, nessuna "capata", soltanto pescetti), e mi ha soddisfatto pienamente. L'unico problema è che è un pelino corta (2.70m) e non esiste in versione 3.00m.
Ho pensato di utilizzarla per il vivo come terza canna, e di acquistare una coppia di zebco rhino df ultra da 3.15m, potenz100-175gr. tra l'altro sono anche molto leggere e pare che questo materiale brevettato zebco abbia delle doti incredibili (si parla di pesi morti di 5 kg appesi alle canne senza che si scomponessero + di tanto) oltre ad una eccezionale sensibilità di punta (cosa in cui la eurostar pecca un po')
Per adesso ho ordinato il mio secondo penn spinfisher 9500, a breve la copia di canne.

Vi terro' informati

Saluti

dott. Long Rage
00venerdì 20 febbraio 2004 17:24
Re:
una canna da RF non dovrebbe essere lunga meno di 13 piedi (390 cm).
La lunghezza è importante per tenere il pesce staccato dal fondo durante il combattimento, per tenere la lenza lontano dagli scogli affioranti e per l'immediatezza della ferrata.
ma è l'azione della canna che è ancor più importante: cima dura , arco potente e manico elastico.
Praticamente il contrario di quello che si vede in giro.
Una cima dura ti stacca subito il pesce dal fondo (altrimenti lo perdi; o si intana o ti abrade il terminale contro le rocce) e spesso devi salpare il pesce (sino a 5 kg di peso) perchè la postazione è situata a diversi metri dal livello dell'acqua.
Un manico morbido (collegato a un arco potente) ti serve nel combattimento dei pesci XXL: una canna dalla cima morbida,dall'arco scarso e dal manico duro lavora contro il pescatore, fa stancare il pescatore ma non il pesce.
Per questo le tip zoned rod (canne a cima morbida e manico duro) sono viste come il fumo negli occhi dai rockfishers di tutto il mondo....
Il mulinello (rotante) viene montato basso perchè è l'unica maniera di poggiare il pollice sulla bobina per il lancio; montato alto ciò è impossibile.
Montare il mulinello a 20 cm dal tappo della canna produce un'altra intessante conseguenza; l'azione della canna si addolcisce poiche la sua lunghezza reale aumenta (ricordo che la lunghezza reale di una canna va dall'apicale al centro della bobina del mulinello) e perdona errori - sempre presenti- nella taratura delle frizione.

Saluti

dott. Long Rager
enzolaspogna
00sabato 21 febbraio 2004 23:26
sarei d'accordo ma...
Ciao Lon rage,

ho letto attentamente la tua mail, ed il tuo discorso non fa una grinza. Pero' come tu ben saprai, il Rock fishing non è come la pesca dal molo , dove gli scenari sono sempre piu' o meno uguali e dove l'attrezzatura adottata rientra in standard abbastanza definiti.
Le rocce, per conformazione, offrono scenari sempre diversi, quindi il discorso attrezzatura si fa piu' complicato.
Inoltre l'altezza del fondale diventa un'ulteriore elemento da tenere in considerazione.
Io sono abituato a pescare su scogliere a picco sul mare, da un'altezza di circa 10 metri. Si tratta di postazioni remote, difficili da raggiungere, dove lo spazio per maneggiare una canna e combattere un pesce è davvero poco.
Inoltre il fondale è elevato, lanciando a 20 mt di distanza si tocca fondo intorno ai 100 metri.
Se allamassi un dentice di 5 kg (o ancor peggio una ricciola ) con una canna di 3,90 m , da quella postazione, penso che le mie possibilita' di tirar su il pesce sarebbero vicine a zero, visto che il combattimeno si svolgerebbe quasi in verticale , quasi come nel bolentino.
Una canna di 3,90 , per quanto robusta, si piegherebbe troppo, il mulinello non lavorerebbe a dovere, e moltiplicherebbe la forza del pesce per via della leva piu' lunga.
Per me la lunghezza ideale per quel tipo di pesca è di 3,00m massimo 3,30 (considera che attualmente pesco anche con una 2.70), per questo mi interessava un parere sulle zebco rhino df ultra.

Ho trovato comunque molto interessanti le tue valutazioni, ma le ritengo piu' adatte per un rockfishing praticato da scogliere piu' agibili e fondali sui 30/40 mt, dove il combattimento si svolge quasi in orizzontale.

saluti


eLpaZZo
00lunedì 23 febbraio 2004 09:28
Ciao ragazzi,
io devo dire che oltre a tutte le vostre considerazioni devo dare "ragione" a enzo in quanto anch'io mi trovo "male" con canne troppo lunghe (superiori ai 3.90) in quanto nelle mie postazioni di pesca non sempre agibili , queste diventano di non facile manovra per le azioni più consuete come lanciare l'esca per esempio....[SM=g27825]

Per dott. Long Rage , potresti indicare per cortesia marca e tipo delle canne da te accennate ? vorrei vedere di che stai parlando [SM=g27836]

dorado
00mercoledì 24 marzo 2004 10:32
Re:

Scritto da: enzolaspogna 15/02/2004 11.07
Ciao raga,

qualcuno di voi ha mai avuto l'opportunita' di usare canne della zebco serie rhino ?
Ho saputo che si tratta di attrezzi eccezionali, specialmente la rhino df ultra 3.15 metri.
mi piacerebbe saperne di piu' da chi le ha gia' provate.

saluti




io le conosco abbastanza bene,sono ottime e molto robuste
forse un po' troppo per la pesca che pratico io[SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com