Che dite può andare... o nel caso che cambiare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr.Fucina
00giovedì 5 gennaio 2006 18:28
Allora volevo esporvi una visuale della mia attrezzatura da Carp-ledgering, è una tecnica mista che stiamo provando con un amico compagno di merende e pescate:

allora attrezzatura:
canne economiche shimano (in fibra di vetro) casting 50/100 gr, 80/120gr, 30/60 gr. Mulinelli che variano da buoni shimano a geologic medi ad alcuni trovati sulle bancarelle dei cinesi, ma non da sottovalutare (anche per i prezzi 15,00 euri). l'attrezzatura è mediamente economica ma si sta dimostrando accettabile. I mulinelli sono caricati con una treccia da 20 libbre, pastoratori method di quelli a molla per pastura, salvanodo, girella e moschettone. il terminale con una treccia da 15 libbre amo del 12, oppure con monofilo del 25 rinforzato, amo del 8. Normalmente peschiamo o con amo piccolo innescato a bigattino o con quello un grande con bolies singola o doppia di cui una pop-up. La pastura è uno sfarinato generico che aromatizziamo con una polvere che sa di biscotto (di cui ora mi sfugge il nome), mais, bigattino e croccantini per gatto (al posto delle pellets) . Il tutto sta dando buoni risultati con carpe di cui 4 sopra i 10 kg (record a 12,5 KG)...col bigattino poi mangia tutto, abbiamo preso un'infinità di bremes, carpe, scardole, barbi, tinche e pesci gatto.

ora il problema tante volte con le big carp perdiamo il pesce a pochi metri da riva, a volte per gli ami a volte per i fili, stiamo sempre con la paura di contrastarle di forza...ci stiamo mezz'ore abbondanti per portare a casa una preda...secondo me dovremmo mettere treccie nei mulinelli almeno da 30 libbre e i terminali con la treccia da 20 che ne pensate voi?

Scusate se sono stato un pò confuso...
LOPEZTONIC
00giovedì 5 gennaio 2006 23:25
Fucina, il method dovresti variarlo leggermente. Abbandona il nylon e fai i finali solo in treccia. 20 lb va piu' che bene. Amo gambo corto (prova i peltzer [SM=g27811] ) sempre e capello sottile. Io innescherei non boiles singole grosse ma microboiles da 10 mm in serie. Se il fondo e' fangoso magari fai un trenino composto da una microboile una sfera di schiuma pop up e ancora una microboile il tutto su un bel rig magari fatto col dental floss!!!
Ricordati che col method il terminale deve essere cortisssimo, max 20 cm!!
Se strappi con un 30 libbre di madre mi sa che te le devi lavorare un po' di piu' di frizione, ma non credo che tu possa farlo egregiamente con mulini da 15 euro. Non perche' non girino ma perche' dopo poche pescate hai TRITATO i dischi della frizione!!
Mr.Fucina
00venerdì 6 gennaio 2006 19:39
1- terminale corto ok lavoriamo tra i 15 e i 20 cm di lunghezza.
2- muninelli sicuramente da cambiare ogni 4-5 uscite (in attesa di potersene permettere uno bueno)
3- dental floss? cos'è?
4- palline pop-up in schiuma?
5- della pastura cosa ne pensate?

avete link, schemi ed immaggini di come fare gli air rig...noi da manualistica base: legando l'amo lasciamo il filo sotto lungo nel quale andiamo a legare le boiles...essendo i negozi di roma poco forniti nel settore non ho mai trovato cose specifiche...
klos66
00domenica 8 gennaio 2006 13:10
ciao fucina, faccio + o meno la stessa pesca ibrida ke fai tu , e l' attrezzatura nn mi sembra male... l' unica cosa che cambierei sono le canne,il carbonio andrebbe meglio della fibra. potresti usare canne economiche ma valide tipo la titan della lineaeffe che costa poco ma e' fatta bene,tutta spiralata e con quella di az. 100gr. ci tiri fuori carpe intorno ai 15 kg..... x i rig c' e' un negozio verso boccea ke li vende pronti in bustina da 2 ,a 2 euro. se ti interessa lasciami un messaggio qui sulla posta ke ti faccio sapere.
klos66
00mercoledì 11 gennaio 2006 18:49
carp legering
ciao fucina , sono stato oggi al 3 denari come ti avevo accennato , ed e' venuto anche Don Vito Corleone... bella giornata di sole, anche se la temperatura era 1 po + rigida dei giorni passati.il pesce si e' mosso poco e nn ha toccato le granaglie, solo con il bigatto a legering ho fatto una bella specchi che nn passava i 6 kg,mentre il Don ha infilato una tris di regine sui 3 kg e due slamate.... considerando che siamo a gennaio non e' male.appena puoi muoverti chiama... noi forse sabato siamo la'. [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
Mr.Fucina
00giovedì 12 gennaio 2006 00:51
ciao kloss,
noi abbiamo fatto una scappata al tevere di 3 ore...temperatura e sole ok....ma poca robba...giusto una breme ed un abramide piuccoli piccoli..speriamo di uscire domenica forse in prova all'oasi azzurra, al solito macchine permettendo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com