Consigli su traina, barca, motore, canne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ludovico76
00giovedì 20 aprile 2006 17:16
Salve a tutti,
Mi presento, sono Matteo, ho 29 anni e scrivo da La Spezia, quest'anno finalmente dopo tanti anni di banchina e spiaggia sono riuscito a prendermi una barchetta usata, la pesca a traina mi ha sempre affascinato sin da quando ero piccolo e con mio padre pescavo gli sgombri a traina con la lenza e la scarpetta bianca, diciamo che sono passati 20 anni e ora vorrei riprovare in modo un po piu serio, quindi mi affido a voi per qualche buon consiglio riguardo la traina "leggera" ( si dice cosi?), consiglio destinato a canna, mulinello, filo, artificiali, insomma il necessario per divertirmi un po, perdonate la terminologia da neofita ma pesco da anni dalla scogliera quindi per quanto riguarda la traina sono completamente a digiuno.
Per ora ho la barca, una ranieri da 5mt e un jhonson 2t da 40 cv, so che giò qui sono un po fuori strada, comprerò a breve un motore da 3-5cv, ma nell'attesa posso già usare il 40cv o per via della velocità non è indicato?
Per finire volevo chiedervi se l'eco scandaglio è indispensabile, sul web ne ho trovato uno a 130euro, che ne dite?
GARMIN - ECOSCANDAGLIO FF80

Perdonate la lunghezza del post, ma ho troppe cose da chiedervi [SM=x53598]

Grazie a tutti
Matteo.
blufishing
00giovedì 20 aprile 2006 17:33
ciao e benvenuto [SM=g27811]

il motore che hai va benissimo, devi solo adottare qualche accorgimento per far andare la barca più piano, durante la traina. mi spiego meglio:
anche io avevo il tuo stesso problema, sino a quando un tuo compaesano, mio grande amico, Andrea Lia, mi ha insegnato un trucco e cioè i secchi. sì, i secchi in acqua !!

a metà barca, sulle bitte da ormeggio, leghi due cime, che arriveranno sino a mezzo metro prima dello specchio di poppa; alla fine delle cime, ci attacchi due secchi da 15 lt; sostituisci il manico dei secchi con un'altra cima, altrimenti rompi tutto...
vedrai che la velocità di traina si riduce sino al mezzo nodo o giù di li, l'ideale per trainare a fondo.

canna: ottime le stand-up, di range compreso tra le 12 e le 20 lbs, ma questo dipende dalle prede !!!!
mulinello: ottimi gli Shimano TLD 20 o 25 (massimo) su quella canna si accoppiano bene, prendi in considerazione alche il TLD 2, doppia velocità
filo: un 30 lbs va benissimo per iniziare, ma che sia di accertata affidabilità, poi potrai scendere di diametro
esche: vivo, come aguglie, sugarelli e cefali
artificiali: ruba i segreti dagl'altri pescatori, non so cosa va per la maggiore dalle tue parti

questo se vuoi trainare a fondo alla ricerca di dentici, ricciole, leccie, spigole... col vivo ma anche se vuoi trainare a galla alla ricerca di tonnetti, lampughe, boniti... è un'attrezzatura polivalente che useri sempre
se traini a galla, togli i secchi, piumette e testine varie, navigano bene dai 3 ai 6 nodi [SM=g27811]

per l'eco, ti consiglio il Garmin FF 160 BLU, sicuramente meglio del FF 80 !!

se vuoi spingerti più a largo e da voi le profondità non mancano, devi mirare ad un altro eco, con potenza superiore !

per tutte le altre info, siamo sempre qui [SM=g27811]

[Modificato da blufishing 20/04/2006 17.34]

blufishing
00giovedì 20 aprile 2006 17:38
aggiungo che l'eco è fondamentale per trainare a fondo !! come per il bolentino e per qualsiasi altra pesca da barca [SM=g27811]
Ludovico76
00sabato 22 aprile 2006 09:48
Grazie per le risposte ad entrambi, ora vedrò di iniziare l'aquisto dell'attrezzatura, mi rimangono però due dubbi, come faccio a vedere quanti nodi faccio? Per finire, con l'ecoscandaglio posso tranquillamente comprarlo e metterlo da solo?va a pile? spero non sia un casino installarlo, non ho possibilità di ritirare su la barca prima di fine estate.

Ciao
Matteo.
Ludovico76
00sabato 22 aprile 2006 09:53
Dimenticavo, ho trovato il garmin FF120, ma il 160 no..può andare comunque?
blufishing
00sabato 22 aprile 2006 10:21
dovresti comperare anche un GPS, da abbinare all'eco. esistono prodotti combo, cioè che sono GPS ed eco sullo stesso strumento.
valuta !!
così avresti una totale gestione della barca e della pesca.
infatti il GPS ti permette di individuare sempre la tua posizione e di marcare i punti dove hai preso pesce; ti da la velocità, le rotte e tanto altro !

da quello che ho capito, non hai dimestichezza ed è il caso che il tutto te lo installi uno del settore. non va a pile, ma va collegato alla batteria della barca e il trasduttore dell'eco deve essere montato correttamente !!!!
Ludovico76
00giovedì 18 maggio 2006 19:01
Rieccomi di ritorno, finalmente mi sono comprato un po di atrezzatura e domattina faccio la prima uscita, come canna ho preso un tecnofish 10-26lb in due pezzi ed un mulinello mitchell riptide, naturalmente è un'attrezzatura per iniziare, se poi mi appassiona non lesinero di certo su un'attrezzatura piu valida, in ogni caso come vi sembra? Ho preso anche qualche artificiale, un yo-zuri cristal minnow da 15g consigliato per i serra che qui in zona stanno prendendo e un princess gx color angento 7 g per le spigole.
Mi date qualche consiglio sulla lunghezza del finale e il suo diametro? Per finire, a quanti metri dalla poppa deve stare l'artificiale e in che modo misuro la distanza?

Domani cmq andrò un po alla circa perchè non ho ancora ne eco ne gps, per qualcosa di decente si passavano i 400 euro e al momento non rientrano nel mio budget, quindi mi dovrò arrangiare per quanto riguarda i nodi.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie
Matteo.

Ludovico76
00domenica 21 maggio 2006 10:13
Rieccomi ancora fra voi, che dire peggio non poteva andare, sono uscito due giorni di seguito e non ho visto un pesce, ho provato sia con le piumette, sia con gli artificiali, per di piu l'ultimo giorno mi si è incastato il galleggiante del carburatore e sono rimasto in mare proprio mentre si stava alzando un tempo pauroso...spero vada meglio la prossima volta.

Datemi solo un consiglio, che finale è meglio usare?

Saluti Matteo.
pescostrano
00domenica 21 maggio 2006 18:42
fatto salvo l'esperienza del fermo in mare (che deve essere veramente bruttina) credo che tu non debba abbatterti.

intanto, fossi in te, organizzarei una bella uscita con andrea Lia (che è di la spezia) per fare una immersione TOTALE nei problemi e soluzioni della traina.

è vero che è un poco costoso (ma non direi caro) ma se trovi altri 3 soci ve la cavate con una cifra ragionevole.

chiarisci però prima che vuoi trainare e non andare a bolentino di profondità (magari ti dirà di aspettare settembre ottobre).

una volta uscito con lui, che è un maestro ed ha una disponibilità eccezionale, potrai cimentarti e vedrai che, magari dopo tanto andar per mare, la prima "sfrizionata" ti ripagherà di tutto.


Ludovico76
00domenica 21 maggio 2006 22:39
Ti ringrazio, ma Andrea Lia frequenta questo forum? Strappare qualche consiglio a qualcuno del posto sarebbe una gran cosa.

Matteo.
pescostrano
00lunedì 22 maggio 2006 08:09
no, andrea lia non frequenta il forum. ma essendo lui di la spezia e portandoti a pescare davanti a la spezia, credo sia l'università della pesca proprio nel tuo mare.

vai a vedere il suo sito.
Ludovico76
00martedì 23 maggio 2006 15:49
Ho visto il sito di Andrea, stupendo...ma supera il mio budget giornaliero per una giornata di pesca [SM=g27828]

Oggi ho ricomprato qualche pescetto e i piombi per pescare un po sotto, ho un'unico dubbio, se il finale deve essere minimo 5m e la canna è due metri scarsi, come faccio a recuperare se c'è la girella con attaccato il piombo?
pescostrano
00martedì 23 maggio 2006 19:56
premesso che capisco che gli eurini richiesti da andrea (ancorchè giustificati) sono tanti, e premesso che per quello ti avevo consigliato di trovarti 3 soci per dividere la spesa, e premesso ancora che io non ci guadagno ovviamente nulla, tutte le tue domanda troverebbero risposte "dal vivo" da andrea.

in ogni caso penso che qualcuno dei nostri soci forum ti risponderà.

ma come peschi ? cioè il piombo è tipo guardiano??

se così è il filo del piombo lo prendi in mano e lo tagli (la girella dovrebbe passare negli anelli della canna) ma mi sa che 5 metri sono pochi. in alternativa pscherai con un piombo di facile smontaggio (tipo stonfo).

ultima ipotesi, vedi, se la questione sta negli eurini, il sito di "fuori rotta" di imperia, certamente molto meno professionale ma vincenzo gazo ti può veramente insegnare moooolto ... e il prezzo è di moooolto + basso. (con lui ho preso una bella riccioletta da 6 kg.)

vedi un po' tu. ciao gino
blufishing
00giovedì 25 maggio 2006 11:04
Re:

Scritto da: Ludovico76 23/05/2006 15.49
Ho visto il sito di Andrea, stupendo...ma supera il mio budget giornaliero per una giornata di pesca [SM=g27828]

Oggi ho ricomprato qualche pescetto e i piombi per pescare un po sotto, ho un'unico dubbio, se il finale deve essere minimo 5m e la canna è due metri scarsi, come faccio a recuperare se c'è la girella con attaccato il piombo?


dipende da che artificiale hai preso....

dovresti postare qualche foto o almeno dire il tipo e marca !!

io con gli artificiali, uso l'affondatore, per farli navigare sul fondo, perchè quasi sempre la velocità deve essere superiore ai 3.5 nodi e piombarlo con una sorta di guardiano è impossibile !!!!!!!!!!

la traina è una pesca che richiede esperienza ed intuizione, due sono le possibilità:
- o esci ogni giorno e incominci a imparare da solo, con sbagli e cappotti
- o vai con qualcuno che incominci a spegarti le varie tecniche

io, da quando ho iniziato a pescare con Andrea Lia, ho appreso moltissime cose, che prima mi erano del tutto sconosciute, nonostante fossi un accanito trainista.
questo è un esempio, non è detto che debba rispecchiare la realtà !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com