Consigli x uno che ha fatto il suo primo cappotto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
possamara
00mercoledì 31 gennaio 2007 18:40
Dopo vari mesi che volevo incominciare con questa tecnica ho fatto un paio di ore di sera in un porto. Al momento posseggo questi artificiali:
rapala jointed J-5 silver
Rattln'rap
Rapala skitter pop SP SD (l'unico che ho provato)
Sinking SALTWATER 70 mmm 7g

Ho pescato con una bombarda da 15g e il rapala a circa 60 cm. (consigliatomi dal negoziante, lo so che non dovrei pescare con la bombarda, ma dato che mi è stata consigliata, ho pensati di vedere se funzionava, dato che ho il problema che non riesco a lanciare molto lontano senza la bombarda. (Riesco a lanciare sui 7-8 mt.)

La mia canna è 2.40 5 30g
il mulinello è un rodeo GTi-11Pif 2000

Vorrei inanzitutto da voi qualche consiglio in generale, e se conoscete questi artificiali, come li devo animare. (velocità, colpi di polso, zig zag, recupero costante o con pause etc.

Le prede che ambisco maggiormente sono le spigole, oltre il porto dovrei andare anche allo sbocco di un fiume dove so che ci sono diversi cefali (però l'acqua lì è molto sporca).
Gli orari che dovrei provare sono solo l'alba e il tramonto oppure posso andare pure in altri orari?

In ultima analisi in caso questi artificiali che posseggo, non andassero bene vorrei mi consigliaste qualcuno, magari acquistabile on line.

Scusate per il post lungo, spero qualcuno mi possa aiutare a capirci un pò di più. [SM=x53598]

pescostrano
00mercoledì 31 gennaio 2007 19:49
unico consiglio è .... compra un armadio GRANDEEEEEEEEEEEEE!!!!

[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]

vedrai che qualcuno ti darà risposta.

ciao


zolinad
00mercoledì 31 gennaio 2007 22:14
ciao possamara.....
l'armadio suggerito da pescostrano servirà per i cappotti ma potrebbe anche non servire cosi grande... [SM=x53607]

lo spinning regala grandi soddisfazioni ma a costo di grandi sacrifici.... non è pesca da pensionati comodamente seduti è una pesca di movimento e di ricerca, spesso bagnata e il cappotto è sempre pronto.....
non voglio scoraggiarti ma bisogna essere convinti e determinati e sopportare lunghe serie di uscite infruttuose prima di arrivare a conoscere il tuo mare e i suoi abitanti e farlo fruttare...

intanto cambia negoziante o non sentire cosa ti consiglia.... ha già dimostrato di non conoscere lo spinning....
la canna non so cosa sia ma potrebbe bastare per iniziare ... il mulinello che non conosco è un pò piccolo ... mettici un 3000-3500 daiwa o 4000 shimano...imbobinato con un buon trecciato da 20 lb.
per gli artificiali se leggi un pò il forum trovi i consigli su quali scegliere per iniziare....in porto puoi prendere in considerazione anche i siliconi che personalmente non amo e conosco poco...alla foce anche sporca se ci sono i cefali ci girano un po tutti i predatori dei nostri mari... non so di zona sei ma ci potresti trovare oltre alle spigole anche serra e lecce.

fare pochi metri nel lancio potrebbe dipendere sia dal filo in bobina, sia da come imbobina il mulino... dall'artificialee dalla tecnica di lancio...

leggiti un pò il forum... troverai molte cose e poi chiedi ancora per fugare i dubbi... [SM=g27811]




Sirboneddu
00giovedì 1 febbraio 2007 16:44
Ciao Possamara,
a spinning il cappotto è sempre dietro l'angolo !!

come ti è già stato detto cambia negoziante, che da quanto leggo non ne sà molto ....
nella sezione relativa allo spinning ci sono alcuni post molto interessanti, su, canne, mulini e artificiali dove parliamo dettagliatamente delle varie attrezzature.
Prova a darci uno sguardo e vedrai che molti "dubbi" si dissolveranno.

per aiuarci ad aiutarti, scusa il gioco di parole, ci potresti dire dove peschi, non gli spot a meno che tu non li voglia condividere con noi, ma più o meno le caratteristiche (scogliere spiaggie porti) ecc e che prede vorresti insidiare !!

per qualsiasi consiglio o delucidazione ulteriore siamo qua !!


Branzino-72
00giovedì 1 febbraio 2007 22:59
Ciao possamara.
Il cappotto, nelle prime uscite, credo sia uno scotto da pagare e non c'è nulla di male!
La cosa che devi tenere sempre presente è che nello spinning, per imparare, devi andare a pesca. La costanza è il segreto più grande per avere dei risultati (purtroppo.........).
Inoltre devi imparare a valutare lo spot che intendi battere in relazione alle condizioni meteo. Ad esempio in questo periodo lo spinner è sempre alla ricerca di una bella scaduta per cercare qualche spigolona ma se il mare non lo permette si ripiega alla ricerca dei serra, che ormai sono una specie stanziale.
Esercizio, tenacia e spirito di osservazione, i risultati verranno.
Intanto leggi il forum ed chiedi pure (non a me!) [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]

Sandro.
Sirboneddu
00venerdì 2 febbraio 2007 10:00
Re:

Scritto da: Branzino-72 01/02/2007 22.59

Il cappotto, nelle prime uscite, credo sia uno scotto da pagare e non c'è nulla di male!




questo è vero, verissimo !!!

ma il cappotto può arrivare anche nelle uscite successive alle prime .....

vedi me ieri sera che ho portato a casa un bel cappotto rosa pallido con le piume, oltre al puntale della st.Croiz (scollato misteriosamente), e un freddo della miseria causa tramontanina infida !!


possamara
00sabato 3 febbraio 2007 19:21
Grazie per le vs. risposte. Il mulinello quindi ho capito che lo devo cambiare. Per quanto riguarda il trecciato cosa è che me lo fa preferire al nylon? Con il trecciato lancerò più lontano? avrò meno inparrucamenti?
Per quanto riguarda gli artificiali che ho scritto su, nessuno li conosce? Per le spigole non vanno bene?
Potreste qualcuno indicarmi qualche artificiale per cominciare, e come dovrei manovrarlo? (devo raccogliere in modo continuo o con delle pause, i colpetti di polso devono essere costanti oppure ogni tanto, etc). Lo so che forse pretendo tanto, ma provate a darmi qualche risposta anche se capisco che la migliore cosa sarebbe vederla dal vivo.
I posti dove vado a pescare dovrebbero essere in ordine di vicinanza:
1)spiaggia alla foce di un fiume con acqua abbastanza torbida, con buona presenza di cefali.
2)Scogliera artificiale dove a poche centinaia di metri ci sono delle vasche di allevamento spigole che a volte scappano e quindi è un posto dove pescanp parecchie spigole, però all'inglese con il bigattino.
3)Spiaggia con ciottoli con scogliera naturale.
4)Porto.
Vi ringrazio per la vs. attenzione.
P.s. io sono della provincia di reggio calabria vicino gioia tauro se qualcuno va a spinning da quelle parti, mi farebbe piacere andarci insieme per imparare qualcosa.
zolinad
00sabato 3 febbraio 2007 20:58
si è parlato abbastanza del perchè trecciato si e nylon no....

i tuoi artificiali sono molto leggeri a parte forse lo skitter pop SP SD se da 9 cm con i suoi 14 gr...

non so che nylon usi ma unito allo scarso peso dei plastichi eccoti i 7-8 mt .... i pescetti potrebbero andare bene ma andrebbero usati con attrezzature light.... cosa che a me non piace...
prendi un assortimento yamashita.... T-Slalom, Angel Kiss, La Segunda, Princess, un rapala X-Rap, tutti dai 9 ai 12 cm poco + poco - ....

per il movimento asseconda lo stile di nuoto di ognuno con piccoli colpi di cimino.... velocità bassa di giorno lenta di notte...ma più di tutto conterà la tua inventiva, l'intuito e l'osservazione ...




possamara
00mercoledì 7 marzo 2007 13:11
Mi rifaccio vivo , in quanto ho messo da parte un pò di grana per fare qualche acquisto sugli artificiali e sul mulinello che mi ha indicato Zolinad. Vorrei sapere da te Zolinad, quali colori devo scegliere per quei modelli di artificiali che mi hai indicato. L'artificiale "la secunda" e "princess" devono essere affondanti o galleggianti? Gli acquisti li farò sicuramente da island paradise dato che nelle mia zona non ci sono negozi forniti e preparati per lo spinning. Per quanto riguarda il mulinello quale mi consigli?
saluti e grazie per il tempo che ci dedichi.

[Modificato da possamara 07/03/2007 13.16]

[Modificato da possamara 07/03/2007 13.18]

zolinad
00giovedì 8 marzo 2007 15:48
ciao possamara,

la segunda prendilo affondante.... nuota meglio e ci sondi piu' strati d'acqua.... colore testarossa FRH oppure cefalo MA o sardina MI... da 115 mm


princess galleggiante GX1, GX2 per le misure vedi te

per il mulino .... non so' quanta grana hai messo da parte.. [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]

fammi sapere [SM=g27811]


possamara
00venerdì 23 marzo 2007 12:43
Gli artificiali che mi hai consigliato, mi sono arrivati...e sono andato a provarli ieri. Il tempo era piovigginoso, il mare era forse un pò troppo forte. Li ho provati in due zone, una tra massi artificiali, dove sono riuscito a lanciare l'artificiale in zona di pesca e poi ho provato alla foce di un fiume sulla spiaggia, ma là non sono riuscito a lanciare gli artificiali oltre l'onda che si formava. Le onde erano alte sui due-tre metri e l'onda arrivava fino a 15 metri sul bagnasciuga. Io riesco a lanciare gli artificiali sui 15 metri (un pò pochino lo so)Dovrò sicuramente migliorare la tecnica di lancio e comprare il mulinello 4000 che ancora non ho preso, infatti ieri avevo ancora un 2500 con nylon da 30. Sicuramente dovrò comprare il trecciato insieme al mulinello in quanto mi sono accorto di avere poca sensibilità sugli artificiali con quel nylon che ho, che mi pare troppo elastico. Comunque la tecnica di questa pesca mi appassiona, spero solo di riuscire un giorno a scappottare e carpire i segreti di questa pesca così affascinante.
Un 'ultima cosa quando forzavo il lancio per cercare di lanciare più lontano, forse per lo strattone mi si chiudeva l'archetto del mulinello, come posso ovviare a questo problema?
zolinad
00venerdì 23 marzo 2007 13:30
nei mulini di qualita' difficilmente si chiude accidentalmente l'archetto ma anche se e' un'eventualita remota puo' succedere su tutti.... come consiglio ti posso dire di non chiudere mai l'archetto con la manovella ma a mano.... cio' evita di usurare il blocco.... [SM=g27811]
vedrai che con mulino nuovo e trecciato andrai meglio... [SM=g27811]

ti ricordo che per la spigola non serve in genere lanciare lontano.... spesso e' sotto i tuoi piedi [SM=x53607] [SM=x53607]
bisogna solo trovare il posto dove e' in caccia e non e' semplice bisogna provare e riprovare con varie condizioni..... dopo di cio' dove ne hai presa una in seguito avrai buone possibilita', con le stesse condizioni, di prenderne altre [SM=g27811]




possamara
00giovedì 12 aprile 2007 14:53
L'altro giorno sono andato in un altro posto , pieno di scogli sommersi, ma solito cappotto, ho incontrato un altro spinner (la prima volta che mi capita) che mi ha confermato che il posto è ottimo solo che non era giornata.
Oggi mi è arrivato il nuovo mulinello Shimano Technium 4000 FA e il trecciato Fins 20 Lb. non vedo l'ora di provarli .... vanno bene?
Il trecciato si imbobina come il nylon oppure in altro modo? Alla fine dell'imbobinamento bisogna passare il silicone? Mi consigli di mettere il nylon come finale? di che diametro? 0,30 va bene? Ora dovrei essere a posto con l'attrezzatura, più in là magari prenderò una canna. Ma per adesso vorrei proprio scappottare, anche se per ora non ho molto tempo per andare a pescare. In questo periodo ci sono le spigole? Per avere maggiori possibilità pensi che dovrei andare dal tramonto fino a sera inoltrata?
Comunque grazie ancora per i consigli che mi stai dando e a presto [SM=x53598]
Sirboneddu
00giovedì 12 aprile 2007 15:01
Re:

Scritto da: possamara 12/04/2007 14.53
L'altro giorno sono andato in un altro posto , pieno di scogli sommersi, ma solito cappotto, ho incontrato un altro spinner (la prima volta che mi capita) che mi ha confermato che il posto è ottimo solo che non era giornata.
Oggi mi è arrivato il nuovo mulinello Shimano Technium 4000 FA e il trecciato Fins 20 Lb. non vedo l'ora di provarli .... vanno bene?
Il trecciato si imbobina come il nylon oppure in altro modo? Alla fine dell'imbobinamento bisogna passare il silicone? Mi consigli di mettere il nylon come finale? di che diametro? 0,30 va bene? Ora dovrei essere a posto con l'attrezzatura, più in là magari prenderò una canna. Ma per adesso vorrei proprio scappottare, anche se per ora non ho molto tempo per andare a pescare. In questo periodo ci sono le spigole? Per avere maggiori possibilità pensi che dovrei andare dal tramonto fino a sera inoltrata?
Comunque grazie ancora per i consigli che mi stai dando e a presto [SM=x53598]



Ciao ... i cappotti sono sempre dietro l'angolo !!!

mulino ok
trecciato ok ... per sentito dire sembra essere molto buono

per imbobinarlo ci sono già dei 3d in cui si descrive il procedimento .... comunque devi imbobinarlo abbastanza stretto spruzzando del silicone ogni 20-25 giri di manovella, al termine di ogni pescata, anche due se in giorni consecutivi stacca la bobina, lava in acqua dolce, asciuga e nuova spruzzata !!

in questo periodo qualche spigola gira ancora .....

ciao



zolinad
00giovedì 12 aprile 2007 15:32
il 30 con il 20 lb va bene.....puoi arrivare anche a 40....

i momenti miglori sono sempre alba e tramonto, notte, giorno con mare mosso in scaduta.....con l'alta marea e' sempre meglio
leggi un po di post vecchi come ti ha suggerito filippo.... troverai tante informazioni.... [SM=g27811]

aspettiamo il tuo primo pesce....




Danilo






[Modificato da zolinad 12/04/2007 15.32]

possamara
00giovedì 26 aprile 2007 10:49
Martedi sono andato al porto a provare il nuovo mulinello con il trecciato, e finalmente sono riuscito a "scappottare".Ho preso due pesci lucertola il più grosso di 360 g. Certo avrei preferito due spigole, ma la giornata non era l'ideale, sole alto, caldo, mare una tavola. Comunque mi sono divertito e finalmente ho tirato su qualche èpesce con questa tecnica. Dopotutto, ci sono riuscito alla mia quarta uscita. I pesci li ho presi con il t-slalom colotre sardina. Volevo ringraziare Zolinad e tutti gli altri utenti del forum che mi hanno aiutato a capirci qualcosa su questa tecnica e spero di riuscire a pescare qualche spigola prima o poi.
A proposito dalle mie parti per ora la spigola la stanno pescando con mangime e con lo 0.8. Io potrei pescarle a spinning, anche se non ci sono le condizioni di scaduta, tramonto o alba? Oppure con acqua chiara e sole alto è inutile provare a pescarle dato che non si fanno ingannare?
zolinad
00giovedì 26 aprile 2007 11:07
intanto complimenti per aver scappottato.... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x53607]

il periodo delle spigole degne di questo nome e' ormai agli sgoccioli...... qualche esemplare degno di nota puo' ancora girare ma sono casi isolati e rari .... prenderli di giorno con sole alto e mare piatto puo' succedere ma e' altrettanto raro .... maggiori probabilita' si possono avere in foce in momenti particolari che in genere se avvengono durano pochissimo.....
non so di che zona sei..... ma stanno accostando i serra e il consiglio e' di dedicarsi a loro... in alcune zone ci sono buone probabilita' di incontrare le prime lecce e i soliti barracuda che stanno occupando areali sempre piu' vasti.....

ciao



jaspere
00giovedì 26 aprile 2007 14:26
Ragazzi 2 domande
Il pesce lucertola che pesce è? Mai sentito
Poi di questi tempi serra,leccie e barracuda si avvicinano ma in quali zone, porti,scogliere, e in quali condizioni meteo ?

Grazie [SM=x53598]

zolinad
00giovedì 26 aprile 2007 15:04
del pesce lucertola se ne e' gia' parlato ... devi girare un po' per ritrovarlo..... mi sembra in un 3D di marvin..... pure lui ha scappottato con quella preda...

serra e lecce si avvicinano a foci e porti a caccia di muggini o cefali che dir si voglia... le lecce di giorno i serra sempre...
i barra preferiscono scogliere con acqua alta e pulita e posidonia... di giorno si insidiano in scaduta in mezzo alla schiuma.... di notte, alba e tramonto anche con mare calmo.. non disdegnano antemurali e interno porto ma sempre con acqua profonda e pulita... [SM=g27811]


jaspere
00giovedì 26 aprile 2007 21:59
Grazie come sempre per le risposte esaustive [SM=g27811]

[SM=x53598]
zolinad
00venerdì 27 aprile 2007 08:58
[SM=x53607] [SM=g27811]


possamara
00giovedì 3 maggio 2007 18:41
In questi giorni, ho scoperto un nuovo spot, per le mie pescate...peccato che è pieno di pescatori di spinning...o per lo meno di pseudo spinning dato che pescano tutti con bombarda e raglou. Ci sono andato 3 giorni:

il primo ...quando non ero andato per pescare (e ti pareva) nella mezzoretta che ci sono stato hanno preso 6 spigole nell'arco di mezzora (non molto grandi sui 600 gr.)

il secondo nessuno ha preso niente, tranne alcuni tizi con il rezzaglio
il terzo idem, anche se sono stato in orario poco conveniente dalle 10 all 12.

La domanda è ....pensate che io con i nostri artificiali, posso prendere di + o di meno rispetto ai raglou ( la cui tecnica non mi piace e non vorrei usarla).

Nel caso quali artificiali pensate possano andare meglio? Io li ho usati un pò tutti, ma quello che penso nuotasse meglio era l'Angel Kiss testa rossa da 9 cmm.

Il posto si tratta di una foce. Pescavano sia nel tratto di incontro tra mare e fiume, sia dentro il fiume stesso. L'acqua è abbastanza torbida.

Un' altra domanda nel tratto di incontro tra mare e fiume c'è abbastanza corrente quali sono gli artificiali che tengono meglio la corrente?



[Modificato da possamara 03/05/2007 18.44]

[Modificato da possamara 03/05/2007 18.45]

[Modificato da possamara 03/05/2007 18.46]

zolinad
00giovedì 3 maggio 2007 20:13
la segunda e t-slalom tengono bene la corrente e anche il pinocchio.. in ogni caso se è pieno di bombarde e spigole da 600 gr lascia stare e trovati un posto più tranquillo [SM=g27811] oppure vai di notte che i bombardoni vanno a dormire... [SM=x53607]


Avvocato74
00giovedì 3 maggio 2007 23:03
Se hai la possibilità di pescare vicino ad un allevamento approfittane!!!! [SM=g27811] non sai quanto ti invidio [SM=x53634] [SM=x53634] [SM=x53634] solo 1 favore... lascia stare le bimbe minorenni fuggite che quei meschini pescano con lo 0.8 e il mangime....che schifo... [SM=x53627] alla faccia della pesca sportiva...tanto in zone di allevamento gira di tutto....anche le mamme...e le nonne [SM=x53604] [SM=x53604] non ti rendi conto della fortuna che hai!! [SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609] insisti,i cappotti li farai anche da esperto. Ciao.[SM=x53598] [SM=x53598]

possamara
00giovedì 17 maggio 2007 15:11
Canna Nuova
Vorrei adesso comprarmi una canna nuova che possa sostituire la mia cannetta di partenza (comprata a soli 20 €). Vorrei qualche consiglio su quale prendere. Spulciando qua e là, mi ero convinto a prendere la Russian River, ma dopo ho letto in un altro forum, di stare attenti a questa canna poichè, ha un alto rischio di rottura, inh quanto si stanno avendo rotture di questa canna, tutte allo stesso punto. Allora adesso non so quale poter prendere.... se lasciar perdere e comprarmi lo stesso la russian rischiando....o un'altra canna. Il Budget che ho a disposizione è max 200 euro. Vorrei usarla in foce, porto, scogliera.
zolinad
00giovedì 17 maggio 2007 15:44
se sei orientato verso la RR non aver paura .... ha la garanzia a vita per difetti di fabbricazione e a parte quel paio di casi nessuno se ne e' mai lamentato e la posseggono in molti.....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com