Costa tirrenica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gigi81
00venerdì 29 ottobre 2004 16:48
Salve a tutti gli abitanti di questo forum,che tratta di questa stupenda disciplina che è la pesca :)
Allora sono un giovane di 23 anni che ha iniziato da piccolo a pescare, imparando praticamente tutto da solo,nn avendo amici o parenti abili pescatori.....
Cmq ora ho circa 3 anni di inattività,ma credo che dall'anno prossimo d'estate posso tornare a pescare! Allora, vado abitualmente da sempre in pratica, a S. Maria del Cedro, un paesino nella provincia di Cosenza, vicino Scalea e Diamante per intenderci. Ho sempre pescato con canna fissa (5mt), bolognese da 5mt e galleggianti fissi dalla spiaggia,dal porto di diamante e zone limitrofe, senza molte soddisfazioni. il massimo è stato con la fissa, una mormora sui 300gr.....Usavo anche piccole canne da lancio, alla foce di un fiumiciattolo, innescate con bigattini e lanciate con bombarde o buldi, e devo dire che mi son divertito di più; ma come sempre, ho catturato alcune lecce stella sui 300-400 gr,agugliette e via dicendo. I pescatori che pescano dalla spiaggia, usano prevalentemente canne da fondo, lanciando montature fatte con grappoli di ami, innescati con una palla abbastanza grande di pastura. Trascorrono tutto il tempo a fare quello, ma raramente,moolto raramente ho visto prendere cefali grossi. E lì ce ne sono davvero tanti!quando andavo con la maschera, ogni tanto avvistavo branchi di cefaloni pure sui 2kg, così coem pesci stella affamatissimi e ricciolette inseguire pescetti. Volevo chiedere se qualcuno di voi è mai stato in questa zona e con che metodo ha pescato. Vi ringrazio per l'attenzione e già che ci sono posto qualche domanda nella sezione pesca a galla e spinning. Nella pesca a galla ho trovato un interessantissimo post sulla pesca da spiaggia con canna fissa, semplicemente affascinante!
ciao e grazie
ANCIENTMYND
00venerdì 29 ottobre 2004 21:37
Re:

Scritto da: gigi81 29/10/2004 16.48
Nella pesca a galla ho trovato un interessantissimo post sulla pesca da spiaggia con canna fissa, semplicemente affascinante!
ciao e grazie


ma va??[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53604] [SM=x53604]
prima di tutto benvenuto caro amico[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
.......dicevo....: manco a farlo apposta ho pescato con un'amico di REGGIO CALABRIA che praticava quella tecnica e con risultati eccellenti; come da te descritto prendeva enormi cefaloni con una batteria di canne da fondo e con malloppone di un misto di farina, gorgonzola piccante che era inserito in grappolo di ami......quindi confermo tutto!
In quella occasione mi sono cimentato in una simpatica gare con questo amico: lui con le canne da fondo io con la fissa....il risultato è stato a suo favore sia pure di poco.
come tecnica è semplicissima: si usano canne , come già detto , da fondo con monofili almeno del ø 25/30 in bobina, piombo abbastanza pesante anche da 100 gr., due travi di cui uno scorrevole con il malloppo di ami..almeno 7 del 10 con monofilo dello stesso diametro di quello in bobina; i travi sono della lunghezza massima di 30 cm.
Come ricetta ora sia cosa si mette negli ami.....però si può mettere la pastura fondo mare destinata alla tecnica per mazzetta. basta inumidirla e lavorarla a mo di pallette e la resistenza la devi trovare quando si può spezzare in due........tutto qui.
ciao ciao.....mò mi vedo ciò che hai scritto nell'altra sezione ....visto che modero pure quella[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com