Differenze tra discipline

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
digivision
00martedì 27 aprile 2004 17:00
la mia non è polemica,lo premetto subito,ma è solo curiosità.
le differenze tra le attrezzature per il rock ed il surf,sono così marcate,almeno secondo voi?
da quel che sento in giro(negozi e fantomatici esperti) si,ma mi chiedo quale sia questa gran diffrenza.
che le due discipline siano ben distinte,lo si sa a priori, ma se si parla di canne e mulinelli,almeno secondo me ci si può adattare benissimo con le stesse cambiando al limite qualche accessorio.
correggietemi se sbaglio.
ANCIENTMYND
00martedì 27 aprile 2004 17:34
anch'io, come hai visto nei precedenti post, ho le mie idee:
considero il vero ROCKFISHING solo quello destinato alla ricerca di predatori importanti.....dalla semplice spigola a finire alla grossa ricciola..........ebbene in quest'ottica gli attrezzi destinati al surf sono " leggermente " sottodimensionati.......magari non nelle canne ma dai mulinelli che non possono contenere 400 mt. o più di filo minimo del ø 60 se non più grosso.
Quindi , secondo me, c'è una grossa distinzione da farsi in certi particolari: mulinelli( anche con grossi rotanti destinati alla traina) , monofili sicuramente non gestibili per il surf, piombature di solito a perdere e così via discorrendo.
Resta inteso che è solo il mio parere.......ed è noto che non sono portatore di infallibile verità.
cmq.......ottima considerazione[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
ehm.......sorry per il precedente post.........piccolo errore dei miei cookies
blufishing
00martedì 27 aprile 2004 18:21
Re:

Scritto da: digivision 27/04/2004 17.00
la mia non è polemica,lo premetto subito,ma è solo curiosità.
le differenze tra le attrezzature per il rock ed il surf,sono così marcate,almeno secondo voi?
da quel che sento in giro(negozi e fantomatici esperti) si,ma mi chiedo quale sia questa gran diffrenza.
che le due discipline siano ben distinte,lo si sa a priori, ma se si parla di canne e mulinelli,almeno secondo me ci si può adattare benissimo con le stesse cambiando al limite qualche accessorio.
correggietemi se sbaglio.


Fondamentalmente la gran differnza tra surf e rock, secondo me è il diametro del filo, le parature, le esche ed ovviamente le postazioni. Sull'attrezzatura, ha ragione Ancientmynd, solo il mulinello potrebbe essere diverso, per problemi di capienza di diametri particolarmente vicini ai 50 centesimi di millimetro se non di più ancora.
In effetti (faccio un mio esempio), la mia Italcanna Bajamar, va benissimo sia per il surf che per il rock, il mio mulinello Shimano Ultegra 7000 (prima serie) no, va bene solo per il surf, o meglio poteva andar bene per il surf (anni fa) ora è superato da modelli con bobina più conica....ma la dfferenza è che il mulinello tiene solo 150/170 metri del 0,50, mentre ne terrà comodamente 300 dello 0,22....
Se tu calcoli, lancio (50/60 mt.) fondale (30/50mt.) pancia del filo (5/10 mt.) hai già finito il filo per una eventuale fuga di una leccia o di una ricciola o di una razza...!!!
Al di la del diametro grosso che ti serve per i pesci grossi, devi tener conto dlle rocce taglienti e delle numerose volte che incagli e rompi e quindi perdi anche 15/20 metri di filo ogni volta !!!

[Modificato da blufishing 27/04/2004 19.08]

digivision
00martedì 27 aprile 2004 18:32
io la vedo come voi,solo che a forza di sentire dei cog**oni,mi era venuto il dubbio.credo che in ogni caso i mulinelli da voi descritti nelle sezioni del forum,vadano bene per molti tipi di pesca,compresi surfcasting e rockfishing!![SM=g27811]
blufishing
00martedì 27 aprile 2004 18:38
Re:

Scritto da: digivision 27/04/2004 18.32
io la vedo come voi,solo che a forza di sentire dei cog**oni,mi era venuto il dubbio.credo che in ogni caso i mulinelli da voi descritti nelle sezioni del forum,vadano bene per molti tipi di pesca,compresi surfcasting e rockfishing!![SM=g27811]


esatto, il forum serve proprio a questo, non solo per leggere i test ed i commenti, ma proprio per commentarli assieme e scambiarci opinioni e consigli !!! [SM=g27811]
enzolaspogna
00martedì 27 aprile 2004 22:52
non mischiamo la lana con la seta...
Ragazzi non dite eresie per favore!

Le differenze tra surf e rock esistono eccome!

Per quanto mi riguarda, ho provato personalmente ad adattare attrezzi da surf per la pesca a rockfishing, con risultati deludenti!

Tant'è vero che la mia prima emozione l'ho provata con una shimano alivio surf 180 gr (telescopica) abbinata ad un Biomaster XS 7000 caricato con 0.50 in bobina.

Mi venne la brillante idea di innescare un calamaro intero fresco su una montatura bi-amo e di lasciarla li' mentre pescavo a saraghi in scogliera. Quando la canna parti', si deformo' completamente, il mulinello non girava ma tendeva a torcermi la canna nelle mani. non riuscivo assolutamente a gestire il mostro che aveva abboccato, finche' non mi spezzo' tutto.

Purtroppo stiamo parlando di canne nate e concepite per una disciplina assai diversa, rivolte a prede sostanzialmente piu' piccole, e dove lo studio tecnico si svolge espressamente nella direzione del lancio, non del recupero. I mulinelli poi, pur avendo discrete capienze di monofilo del 0.60, si avvalgono di una meccanica interna decisamente sottodimensionata. lo stesso corpo del mulinello, con la bobina conica molto lunga e la manovella estremamente lunga e spogente non consente un'azione di potenza.

Sperimentando personalmente ho avuto modo di selezionare l'attrezzatura piu' idonea per il rockfishing (estremo) che pratico.

Alla fine ho 3 Penn SpinFisher 9500SS abbinati a 2 canne da siluro ad innesti in carbonkevlar (pot. 200-300 grammi, il che significa che i piombi da 100 non si sente nemmeno) e ad una rhino (si' finalmente l'ho acquistata) DF offshore uptide da 4-8 once.

Forse io non faccio testo, per il modo estremo in cui pesco, ma scusatemi non riesco a pensare al rockfishing come pescare dalle scogliere con cannette e mulinellini da surf, che pur pieni di cuscinetti, se messi alla prova con la preda di taglia, deludono amaramente,


Saluti


ANCIENTMYND
00mercoledì 28 aprile 2004 07:44
decisamente parliamo la stessa lingua.....è solo questione di prede in loco....es:
sia nella mia che nella tua zona le prede del rock sono veramente importanti.......non di rado ho visto sotto il naso ricciole da almeno una ventina di kili, non ultimo un " piccolo " spada da quasi 2 mt.( a manco un centinaio di metri dalle roccie).....e come dice ENZO.....forse potranno gestire il recupero le canne( con molti dubbi) ma non certo i mulinelli sia per la capienza che per la potenza.
Sappiamo benissimo quante centinaia di metri svolgono in pochi secondi le ricciole ed un pur capace 498 di storica memoria aveva tutti i suoi limiti.
Sicuramente per le zone dell'alto adriatico questa tipologia di canne e mulinelli potranno ovviare ma non certo, per esempio, nell'isola di S. PIETRO, a SU TINGIOSU, scogliere di S.CATERINA DI PITTINURRI..e mi fermo qui per le zone sarde........per le campane ENZO potrebbe dare maggiori ragguagli ma non cambia più di tanto.......secondo me.
Quindi, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, penso che surf e rock come attrezzature siano incompatibili........possibili certo.....ma non adeguate, e con me sono daccordo quelle poche decine di sfegatati che passano giornate( in roccia) intere con cannoni costruiti anche artigianalmente ma ,la quasi totalità , hanno mulinelli da traina .
beh.......il bello di un forum è anche questo: confrontarsi.....civilmente....ma confrontarsi
a presto[SM=g27836] [SM=x53598]
blufishing
00mercoledì 28 aprile 2004 12:46
io non la verdo proprio così....
vi facio un esempio:
Biomaster 9000 Special (Shimano) 340mt. dllo 0,40, qualcosa meno di 280 dello 0,60, ha pescato in Senegal pesci da 25 kg. (a surf, quindi niente barca per andarci dietro..!)dandomi la massima affidabilità, dimostrando una frizione a dir poco splendida, senza mai dare segni di cedimento e senza affaticarmi. è ovvio che il Penn 7500SS o l'8500SS sono più idonei, ma vi assicuro che lo Shimano non è da meno !!!!
Per quel che riguarda le canne, provate una ZZiplex o un Oltremare....sono toste da paura !!!! Prima di piegare al manico una Oltremare, il pesce ti porta via !!! ed è una canna espressamente da surf pesante, ripartita che ti da soddisfazioni enormi !!
poi ognuno è libero di vederla come vuole, anche perchè in mancanza di prede "da paura" con questa attrezzatura puoi pescare quello che il mare ti da in quel momento.
blufishing
00mercoledì 28 aprile 2004 12:51
aggiungo che, sono sicuro che quello che tiri tu su con una canna da siluro ad innesti in carbonkevlar (pot. 200-300 grammi) ed il Penn SpinFisher 9500SS, lo tiro su anche io con la mia ZZiplex Powertexbass con su lo Shimano 8000GTX ..!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
digivision
00mercoledì 28 aprile 2004 17:53
Belin,non volevo scatenare una bagarre!!volevo solo sentire voci di persone che pescano!penso che ognuno di voi abbia un po' di ragione eun po' torto(sempre in amicizia)e che le due discipline siano molto uguali per taluni aspetti e molto diverse per altri,da quello che ho capito.
ho chiesto xchè questa estate in vacanza,voglio provare a pescare a rock(vado in corsica)ma so che li si fa anche surf e volevo capire cosa comperare.[SM=x53598]
ANCIENTMYND
00mercoledì 28 aprile 2004 19:16
no preocupa..chi ci segue sà benissimo che nonostante le differenti pratiche, le differenti sicurezze, le differenti ragioni ci rispettiamo vicendevolmente............ognuno di noi ha la sua idea ma ciò non toglie che ci sentiamo profondamente legati , ci sentiamo amici....nonostante non ci siamo mai visti....a parte un certo angelico amico che mi ha lasciato il wonderbra sul monitor....stò ancora convincendo il mio tesoro che è il mio...ma non mi crede[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
enzolaspogna
00mercoledì 28 aprile 2004 21:43
aggiungo che, sono sicuro che quello che tiri tu su con una canna da siluro ad innesti in carbonkevlar (pot. 200-300 grammi) ed il Penn SpinFisher 9500SS, lo tiro su anche io con la mia ZZiplex Powertexbass con su lo Shimano 8000GTX ..!!

Allora.. per quanto riguarda il discorso ripartite, va bene. Ma quanti "surfcasters" le usano? diciamoci la verita', la quasi totalita' usa le telescopiche. Inoltre non metto in dubbio che tu abbia tirato su pesci di 25 chili con quell'attrezzatura, ma la differenza è che li hai tirati su a SURF e non a ROCK.
Ovvero, il combattimento si è svolto in orizzontale ed a livello del mare, non da una scogliera alta 13 metri con un pesce allamato a 90 metri di fondale!
Ti sfido a tirar su (di peso, senza raffiarlo) anche solo un praio di 2,5 kg con quell'attrezzatura. Sono sicuro che andresti in crisi, non tanto per la canna (sempre troppo lunga anche se ad innesti) quanto per il mulinello!

Prova ad appendere 4 kg (tipo 2 bottiglie da 2 litri piene d'acqua) di zavorra e prova a tirarli su a peso morto con canna e mulinello, poi mi fai sapere.

E poi considera che le canne con cui pesco non costano piu' di 45 euro, contro le oltre 300 sterline per una zziplex entry level..

Comunque Blu, sei ufficialmente invitato per una battuta di pesca a Capri.. e se la fortuna ci sorridera', vedrai qual'e' il VERO rock!

Saluti


enzolaspogna
00mercoledì 28 aprile 2004 21:59
Biomaster 9000 Special (Shimano) 340mt. dllo 0,40, qualcosa meno di 280 dello 0,60, ha pescato in Senegal pesci da 25 kg. (a surf, quindi niente barca per andarci dietro..!)dandomi la massima affidabilità, dimostrando una frizione a dir poco splendida, senza mai dare segni di cedimento e senza affaticarmi.

Per quanto mi riguarda, ROCK uguale frizione assolutamente SERRATA.

E ripeto.. ci son stati casi in cui hanno rotto lo 0.70 (filo con cui normalmente pesco) per TRAZIONE!
Cio' significa pesci intorno ai 15/20 kg.
Lasciare libera la frizione in quei contesti ed in quei luoghi significa praticamente gettare la spugna.

Saluti




enzolaspogna
00mercoledì 28 aprile 2004 22:06
ANCIENTMIND ovviamente sei invitato anche tu! [SM=x53607]

magari poi mi inviti tu in sardegna (paradiso del rock!)


Comunque, le condizioni ambientali tra le nostre due isole sono molto simili.
inoltre Capri, essendo una piccola isola, molto spesso si interpone fra le rotte di passaggio dei grandi pelagici, quindi gli incontri fuori misura non sono una rarita', e dopo tutta la fatica per arrivare nella posta prescelta (vedi free climbing) e l'attesa delle abboccate sarebbe da stupidi pescare con attrezzature potenzialmente sotto dimensionate!

Saluti



blufishing
00mercoledì 28 aprile 2004 22:19
Re:

Scritto da: enzolaspogna 28/04/2004 21.43

Allora.. per quanto riguarda il discorso ripartite, va bene. Ma quanti "surfcasters" le usano? diciamoci la verita', la quasi totalita' usa le telescopiche. Inoltre non metto in dubbio che tu abbia tirato su pesci di 25 chili con quell'attrezzatura, ma la differenza è che li hai tirati su a SURF e non a ROCK.
Ovvero, il combattimento si è svolto in orizzontale ed a livello del mare, non da una scogliera alta 13 metri con un pesce allamato a 90 metri di fondale!
Ti sfido a tirar su (di peso, senza raffiarlo) anche solo un praio di 2,5 kg con quell'attrezzatura. Sono sicuro che andresti in crisi, non tanto per la canna (sempre troppo lunga anche se ad innesti) quanto per il mulinello!

Prova ad appendere 4 kg (tipo 2 bottiglie da 2 litri piene d'acqua) di zavorra e prova a tirarli su a peso morto con canna e mulinello, poi mi fai sapere.

E poi considera che le canne con cui pesco non costano piu' di 45 euro, contro le oltre 300 sterline per una zziplex entry level..

Comunque Blu, sei ufficialmente invitato per una battuta di pesca a Capri.. e se la fortuna ci sorridera', vedrai qual'e' il VERO rock!

Saluti




hai ragione Enzo, ma per surf io intendo surf, quello che si intende per il rock !!!!! a ugual misura !!! [SM=g27811]

Indubbiamente una delle tue canne riesce a tirar su meglio da 10 o più metri pesci di svariati kili, però mi darai ragione nel dire che un combattimento con una delle tue canne è sicuramente meno divertente che con una delle mie ! non meno sportivo, attenzione !!!
Forse il costo della canna è anche derivato da questo: stessa potenza, distribuita su un attrezzo più lungo.

Guarda che l'invito lo prendo sul serio !!!! a me piace pescare pesante, senza mezze misure !!!! [SM=x53607]
cmq, indifferentemente dal punto di vista personale, come dice Ancy, siamo qua per discutere e per scambiarci opinioni e sono cintento che questo stia accadendo in maniera educata e tecnica [SM=g27811] [SM=g27811]
enzolaspogna
00mercoledì 28 aprile 2004 22:34
hai ragione Enzo, ma per surf io intendo surf, quello che si intende per il rock !!!!! a ugual misura !!!

Indubbiamente una delle tue canne riesce a tirar su meglio da 10 o più metri pesci di svariati kili, però mi darai ragione nel dire che un combattimento con una delle tue canne è sicuramente meno divertente che con una delle mie ! non meno sportivo, attenzione !!!
Forse il costo della canna è anche derivato da questo: stessa potenza, distribuita su un attrezzo più lungo.

Guarda che l'invito lo prendo sul serio !!!! a me piace pescare pesante, senza mezze misure !!!!
cmq, indifferentemente dal punto di vista personale, come dice Ancy, siamo qua per discutere e per scambiarci opinioni e sono cintento che questo stia accadendo in maniera educata e tecnica


Beh io mica scherzo sai! non so dove tu risieda, ma il mio invito è una cosa seria! Teniamoci in contatto.. magari ne esce fuori un bel servizio fotografico da pubblicare sul tuo sito.

Comunque, non si tratta di divertimento, ma di attrezzatura equilibrata..

Ti assicuro che mi diverto tantissimo, semplicemente faccio meno fatica eliminando tutti i fattori che potrebbero essere svantaggiosi.

Se è possibile, con l'esperienza, affinare una tecnica, perche' non farlo mi domando..

Anyway.. vorrei postarvi una foto dello scenario di pesca fatta con la fotocamera del telefonino (qualita' pessima), tanto per farvi capire.
Come faccio?

Saluti


blufishing
00mercoledì 28 aprile 2004 22:38
Re:

Scritto da: enzolaspogna 28/04/2004 22.34
Anyway.. vorrei postarvi una foto dello scenario di pesca fatta con la fotocamera del telefonino (qualita' pessima), tanto per farvi capire.
Come faccio?

Saluti




mandala a andrea@fishingforum.it

oppure usa l'upload automatico nella sezione foto e segui le istruzioni !!!!
enzolaspogna
00mercoledì 28 aprile 2004 22:51

Vediamo se funziona...






blufishing
00mercoledì 28 aprile 2004 22:55
Re:

Scritto da: enzolaspogna 28/04/2004 22.51

Vediamo se funziona...








funziona !!!!

bei posti ! impegnativi senza dubbio ! [SM=x53605] [SM=x53605]
ANCIENTMYND
00mercoledì 28 aprile 2004 23:03
ci verrei volentieri...ma ti immagini il vecio ANCY tirare su un bestio anche di solo pochi kili con tutto quell'ambaradan...........lo dovrai portare subito al più vicino ospedale traumatoligico........ernie discali scoppiate.....[SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601]
semmai se ti capita di scendere da me ti faccio fare un pò di freeclimbing con discesa di 60 mt. in un certo posticino di mia conoscenza.....o al massimo dove ho visto lo spada sotto il naso non è così difficle andarci anche per me..solo una quindicina di metri di fondo.........bastano??
beh....ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
ehm....sorry per il precedente post.......ma c'è qualcuna che gioca con i " miei " cookies[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

digivision
00giovedì 29 aprile 2004 12:38
dalle foto dell'amico ENZO,intuisco che lui va sul pesante,io non intendo andare a pesca in quelle condizioni,anche se riconosco che il vero rock deve essere propio quello!
blufishing
00venerdì 30 aprile 2004 11:07
Re:

Scritto da: digivision 29/04/2004 12.38
dalle foto dell'amico ENZO,intuisco che lui va sul pesante,io non intendo andare a pesca in quelle condizioni,anche se riconosco che il vero rock deve essere propio quello!


ti consiglio allora un'attrezzatura polivalente in modo che tu possa pescare in più condizioni !!
prima di comprare, cmq, chiedi il nostro parere !!!!!
blufishing
00venerdì 30 aprile 2004 11:09
X Enzo
senza ricopiare il messaggio precedente, usa il tasto "quote", automaticamente il messaggio della persona, alla quale vuoi rispondere, apparirà sopra a quello che tu vuoi inserire !!
digivision
00lunedì 3 maggio 2004 15:53
Re: Re:

Scritto da: blufishing 30/04/2004 11.07

ti consiglio allora un'attrezzatura polivalente in modo che tu possa pescare in più condizioni !!
prima di comprare, cmq, chiedi il nostro parere !!!!!


ok,allora penso che a breve vi consulterò perchè l'estate si avvicina e la corsica mi aspetta[SM=g27811] [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830]
blufishing
00lunedì 3 maggio 2004 16:02
Re: Re: Re:

Scritto da: digivision 03/05/2004 15.53

ok,allora penso che a breve vi consulterò perchè l'estate si avvicina e la corsica mi aspetta[SM=g27811] [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830]


quando vuoi !!!!! [SM=g27811]
eLpaZZo
00martedì 4 maggio 2004 08:50
Re:

Scritto da: enzolaspogna 28/04/2004 22.51

Vediamo se funziona...









Gran bei posti enzo ... ma poi hanno "pagato" bene [SM=g27833] [SM=x53608]


enzolaspogna
00martedì 4 maggio 2004 22:43
Re: Re:

Scritto da: eLpaZZo 04/05/2004 8.50


Gran bei posti enzo ... ma poi hanno "pagato" bene [SM=g27833] [SM=x53608]





Quel giorno in particolare fu piuttosto infruttuoso. Dopo aver pescato per 1 ora in quelle condizioni, da un posto 5 metri piu' in alto di dove abitualmente pesco (quindi 12/13 + 5 ), sono stato costretto ad andare via. Una volta ogni 10 minui circa arrivava l'onda anomala.. sollevando spruzzi incredibili (li puoi vedere dalle foto)

Mi sono spostato verso la Grotta Azzurra, dove il mare arrivava di taglio e non frontalmente, e l'unica cattura è stata una murena di circa un chilo.

Ma il giorno dopo, in scaduta, ho preso un polipo di 3,5 kg (raffiato per il peso eccessivo) ed un praio di 1.2 kg che ho cucinato al sale la sera dopo qui a Roma!

Comunque.. queste mareggiate sono spesso proibitive e non danno grossi risultati, ma le scadute dei giorni successivi sono davvero i momenti magici di questa disciplina..

Cio' non toglie che il "capatone" puo' arrivare in qualsiasi momento, sia con mare forza 7 che con calma piatta.
D'altronde a quelle profondita' le condizioni di superficie sono relative.

Speriamo almeno che in questi giorni si levi un po' di scirocco.. le ultime due battute sono state caratterizzate da acqua "verde" ed assenza di mangianza sul fondo.

Saluti


ANCIENTMYND
00martedì 4 maggio 2004 22:57
spro ti basti quello che soffia in quedti giorni..[SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605]
ci stà portando i polpi dentro casa dalla forza.....[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
ah........avevo intenzione uno di questi giorni di fare una capatina in un certo posto a me caro: 15 mt. se non di più di fondale, la spiaggia praticabile è a circa un km., dalla postazione più bassa si pesca a circa due metri( impraticabile in caso di scaduta.....per le onde).
Qui ho ammirato il mio primo spada in caccia sotto il naso...ci crederai??.....ho ritirato tutte le canne e mi sono goduto lo spettacolo.......alla MON CHER ho poi detto che non mangiava[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
di nuovo complimenti per la tua passione che era ed è ancora la mia, nonostante non la posso più praticare[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
enzolaspogna
00martedì 4 maggio 2004 23:08
Re:

Scritto da: ANCIENTMYND 04/05/2004 22.57
spro ti basti quello che soffia in quedti giorni..[SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605]
ci stà portando i polpi dentro casa dalla forza.....[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
ah........avevo intenzione uno di questi giorni di fare una capatina in un certo posto a me caro: 15 mt. se non di più di fondale, la spiaggia praticabile è a circa un km., dalla postazione più bassa si pesca a circa due metri( impraticabile in caso di scaduta.....per le onde).
Qui ho ammirato il mio primo spada in caccia sotto il naso...ci crederai??.....ho ritirato tutte le canne e mi sono goduto lo spettacolo.......alla MON CHER ho poi detto che non mangiava[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
di nuovo complimenti per la tua passione che era ed è ancora la mia, nonostante non la posso più praticare[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]



Interessante!!

Con quale attrezzatura? e soprattutto con quale esca...?

Forse in Sardegna pescare con il vivo è molto piu' fruttuoso, anzi ne sono sicuro!

In questi giorni mi sto guardando e riguardando questo sito:

www.sportsmansresource.com/CANARYISLANDSFISHING/index.htm

Si tratta di Graciosa, paradiso del rockfishing, cosi' come la Sardegna. Leggevo che li' il rockfishing a dentici e prai e' praticato esclusivamente con il vivo.

Certo che una settimana non costa mica tanto.. chissa' il volo.
Quasi quasia settembre faccio 5 giorni a Capri e 7 a Graciosa![SM=x53612] [SM=x53612]

P.S. ANCIENT mi aspettavo un tuo parere sul mulinello del post successivo!!

Saluti


blufishing
00mercoledì 5 maggio 2004 06:52
Re: Re:

Scritto da: enzolaspogna 04/05/2004 23.08
In questi giorni mi sto guardando e riguardando questo sito:

www.sportsmansresource.com/CANARYISLANDSFISHING/index.htm

Si tratta di Graciosa, paradiso del rockfishing, cosi' come la Sardegna. Leggevo che li' il rockfishing a dentici e prai e' praticato esclusivamente con il vivo.

Certo che una settimana non costa mica tanto.. chissa' il volo.
Quasi quasia settembre faccio 5 giorni a Capri e 7 a Graciosa![SM=x53612] [SM=x53612]



dai un'occhiata anche a questo: www.islagraciosa.com/ig_it/index.htm
l'isola è sempre la stessa !! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com