Dmandine......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Ninni-
00domenica 3 dicembre 2006 14:54
Domandine................
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, per l'acquisto di una canna fissa, da utilizzare dalla spiaggia in scaduta.
Sò che tipo di caratteristiche deve avere ma non so quali modelli le hanno, spero di essere riuscito a farmi capire...
Mi serve una canna fissa di 8-9 mt con azione di punta, naturalmente mi piacerebbe trovare il giusto compromesso peso-prezzo e non vorrei superare i 200 euro.
Avrei bisogno di un consiglio, anche sul monofilo, va bene uno tra seaguar, hiper cacth, mustad ayaka black power, antares silk shock, vanish transition che utilizzo per altre tecniche o serve altro tipo di monofilo?
Grazie ciao

[Modificato da -Ninni- 03/12/2006 15.26]

ANCIENTMYND
00domenica 3 dicembre 2006 16:31
allora.....credo ci sia un piccolo problema: fare pesca in spiaggia con scaduta, a mio avviso, è improponibile con canna fissa...ben diversa la cosa se si fa dagli scogli allora non solo è fattibile ma reddittizia ....molto reddittizia [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
Per la tipologia della canna dovresti cercare un tipo "strong"..sono delle canne ultrarinforzate che possono sollevare di peso pesi oltre il kilo senza tema di rotture..io uso da molti anni una Fcentoventiquattro canna creata da un'ancor più anonima marca la POINT....credo.....ma questa è tutta un rinforzo sin dalla base fino al cimino per tutti i suoi otto metri.
Francamente non posso consigliarti sulla marca visto che per problemi di salute ho abbandonato da anni la pesca su roccia..cmq. posso senzaltro dirti che non esiste una marca più o meno adatta ma solo dovrai valutare da te il pezzo:
deve essere quasi rigida in tutti i suoi componenti
nessun pezzo deve cedere minimamente alla compressione
devono essere ben visibili i rafforzamenti al fusto...preferibilmente incrociati che siano in kevlar o carbonio puro va bene così
Per le lenze...stiamo parlando di bestie quasi salpate di peso....per cui almeno un ø 35 di madre
almeno un ø 28 come terminale possibilmente non soft......deve resistere ai marosi
Si usa il tutto con pere da almeno 4 gr. in poi a seconda dei marosi
piombatura solo la metà della portata del galleggiante
ami a seconda delle prede presenti......si parte dall'otto per arrivare anche al tre a cui si innescheranno pezzi di sarda, seppia spellata, cozza sgusciata e precedentemente scolata dai liquidi, gamberi etc.etc...tutto questo sotto pasturazione a base di sarda trita e mista a sabbia per poterla lanciare contro il vento sicuramente presente.
Se poi nel tuo posto fanno davvero pesca in spiaggia con i marosi con canna fissa sarei davvero curioso di sapere come fanno senza sommergersi dai marosi.
ciao ciao [SM=x53598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com