Fondo e Ledgering: azione delle canne e dei cimini!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord Dooku
00martedì 4 maggio 2004 22:20
In commercio esistono due tipologie di canne per praticare il Ledgering: quelle telescopiche e quelle a innesti!

Le canne ad innesti sono senza ombra di dubbio le migliori proprio perché garantiscono un' azione parabolica più che eccellente, mentre le telescopiche hanno un' azione di punta!
Purtroppo come in tutte le cose per ogni tipologia di canne ci sono i pro e i contro. Se dal punto di vista tecnico quelle a innesti sono migliori, d' altro lato hanno l' aspetto negativo di essere un pò più complicate a trasportare e sicuramente i finali devono essere preparati direttamente sul luogo di pesca! Quelle telescopiche, pur non avendo le stesse qualità tecniche durante l' azione di pesca, hanno il vantaggio di essere molto più pratiche e si possono preparare a casa prima della battuta di pesca!
Non vi nascondo che proprio per questa ragione, personalmente utilizzo solo canne telescopiche!


Nel Ledgering è indispensabile utilizzare una vasta gamma di cimini intercambiabili di varie grammature da scegliere in base al peso del piombo che si lancia e della corrente dell' acqua dove si pesca! Di solito le canne presenti in vendita non dispongo più di due o tre cimini, quindi per averne un maggior numero con maggiori tipi di grammature vi consiglio di richiederne la costruzione al vostro negoziante di fiducia!
Lord Dooku
00mercoledì 5 maggio 2004 09:51
Una differenza importante tra il fondo e il ledgering!
Ricordatevi sempre che la differenza in questi due tipi di pesca all' apparenza simili, sta appunto nella ferrata del pesce! E' vero che il Ledgering è la diretta evoluzione della pesca a fondo tradizionale ma sotto molti aspetti il pescatore che lo pratica deve comportarsi come se pescasse a passata con bolognese e galleggiante!
Nel ledgering il ruolo che sarebbe spettato al galleggiante nella passata, è svolto dal cimino che ricopre un ruolo direi fondamentale, in tutta l' azione di pesca! Ecco perché il cimino deve avere la giusta sensibilità, scelto, di misura idonea tenendo conto del luogo dove si pesca e della necessità di insospettare il pesce meno possibile!
Come dicevo prima, la differenza più evidente tra fondo e Ledgering sta proprio nella ferrata. Se nel fondo tradizione capita molto spesso che il pesce si autoferri, ricordatevi che la stessa cosa non capita quasi mai nel Ledgering (a meno che non v' abbocchi un' Anguilla). Di conseguenza il pescatore deve essere costantemente vigile, con gli occhi puntati sul cimino e pronto a ferrare nel momento giusto! Se non si tiene conto di questo aspetto fondamentale è inutile pescare a ledgering!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com