Gronghi in liguria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nettuno.sv
00mercoledì 12 dicembre 2007 20:25
I gronghi di bergeggi
E' iniziato l'inverno, e come tutti gli anni in questi periodi inizio la pesca al grongo dalle roccie della mia Liguria, precisamente nel savonese zona bergeggi. C'è qualcuno che fa questa pesca nelle mie zone? Di solito io uso un terminale da 1 metro abbondante del 0.50 due ami, uno scorrevole sul terminale ed uno legato infondo.. come esca esclusivamente sardina, che compro surgelata già a filetti... lo so non è il massimo ma è pratica e veloce da usare. Voi cosa usate?
Nettuno.sv
00giovedì 13 dicembre 2007 09:54
APRO QUESTA DISCUSSIONE A TUTTE LE REGIONI ITALIANE...
Ma che bello! sono l'unico a pescare i gronghi in liguria!!! ahahah, scherzo... APRO QUESTA DISCUSSIONE A TUTTE LE REGIONI ITALIANE... almeno spero d'aver più risposte e una più articolata conversazione...
jaspere
00giovedì 13 dicembre 2007 12:05
Ciao
Non ho molta esperienza nel rock, cmq per convenzione dovrebbero essere buone tutte le classiche esche da predatori sarde, cefalopodi anche interi se si cerca il bestio e per quell' esperienza che mi viene da altre pesche i piccoli, diciamo da 1,5 kg in giu rimangono anche sul canadese.

Dicono che la sarda in pieno inverno sia meno efficace inquanto con la tamperatura dell'acqua ormai bassa, l' olio che è contenuto dentro che costituisce il richaimo olfattivo per il pesce si diffonde con meno facilità. Mentre i cefalopodi soprattutto la notte hanno un richiamo visivo perchè "risplendono" di fosforescenza propria oltre tutto hanno anche un richiamo olfattivo.

Dalla mia esperienza anche nel surf trovo queste queste cose piu o meno veritiere, visto che cmq la sarda funziona lo stesso questo posso garantirlo, se poi sia mmigliore o peggiore dei cefalopodi non saprei dirlo. [SM=x53606]

Certo è che un totano intero fa piu selezione sulla taglia di una sardina intera, potresti non prenderci niente, ma se qualcosa abbocca è di certo bello grande [SM=x53609]

Altra cosa interessante dei gronghi è che pare che la loro grandezza vada di pari passo con la profondita a cui vivono.

[SM=x53598]
blufishing
00giovedì 13 dicembre 2007 12:05
in alternativa ella sarda "profumata", ci sono anche i calamari "chiari" !!

io accorceri un po' il terminale e salirei di diametro [SM=g27811]
non si sa mai...
Nettuno.sv
00giovedì 13 dicembre 2007 16:38
rispondo a tutti e 2.. allora il terminale, le prime volte che pescavo i gonghi lo usavo in trecciato d'acciaio, però prendevo solo gronghetti piccoli, poi ho provato a usare il nylon da 0.50 lungo 30 cm, ma le mangiate erano alla pari che con il cavetto, allora pensai di allungarlo, li dove pesco io a circa 60 metri da riva c'è sabbia al massimo dei ciottoli, la costa è un unghia di carbonatica ma il fondo del mare in prevalenza ghiaioso, quindi non c'è manco problema di risciare il terminale lungo le roccie, e ho notato che anche con mare mosso non si aggroviglia forse x il diametro abbastanza grosso. Comunque secondo voi dovrei aumentare e salire più del 0.50? Perchè dove pesco io non ho mai sentito di gronghi con peso superiore ai 2 kg, e quelli che ho preso io erano intorno al kg o poco più abbondanti. Ci sono anche delle murene, credo d'averne perse già 2 perche avevano un modo di tirare diverso, più a strattoni e poi tutte le volte tagliavano il nylon forse contro qualche scoglio sottoriva.

non ho mai usato i cefalopodi come esca, secondo voi è meglio ke mi converrebbe provarla? che parte del totano o calamaro devo prendere?
blufishing
00venerdì 14 dicembre 2007 10:14
pensavo che i gronghi arrivassero a pesi più interessanti, per questo ti ho consigliato di salire con il terminale

se le misure sono quelle da te indicate, allora puoi anche scendere !!
prova un 0.35/0.40 con la parte finale doppiata/tripplata a treccia, bastano gli ultimi 10 cm [SM=g27811]
Nettuno.sv
00venerdì 14 dicembre 2007 11:38
ma, ti dico, non ho mai sentito a prendere gronghi o murene superiori al 2o3 kg, però secondo me il posto potrebbe ospitarli... non so se conosci la mia costa, nelle vicinaze a 400 500 metri da dove pesco io c'è l'isolotto di bergeggi, e li so che i fondali sono ancora più profondi, e chi fa sub ha già visto gattucci e grosse murene.. non so se può influire.. e quindi che possani di notte farsi una passeggiata verso le mie esche..

Amici che d'estate vanno a farsi un giro a nuoto nelle zone dove calo d'inverno le miei esche dicono d'aver già visto pesci abbastanza grossi (branzini, orate, e pesci di mezzacqua tipo ricciolette e luccetti di mare)che dall esterno uno non si immagina che ci siano..

Quindi non se se vale la stessa regola d'inverno. Magari esistono posti come i miei che gronghi grossi non ci siano, bo..

Ritornando alla profondità del fondo, dove lancio le esche ci sono all'incirca 6 metri, mentre cosa strana dalla postazione di pesca, alla mia destra subito a 4 o 5 metri dalle rocce il fondo scende ripidamente, ed arriva ad una quindicina di metri. Non l ho notanto solo io ma anche questi miei amici che si immergono d'estate, però hanno visto gran stelle di mare ma pesci nessuno..
jaspere
00venerdì 14 dicembre 2007 12:32
Secondo me su fondali di 15 m dovrebbero essercene di piu grandi.

Poi il totano, io proverei ad usarlo anche se non da solo magari impostare una canna col totano ed una con la sarda.

Il totano o si innesca intero o ci sono altri inneschi :

1. I tentacoli si possono innescare a mo di verme con l' ago su di un aberdeen

2. Il corpo si puo fare a striscioline di 1 cm circa di spessore e poi cucirle sull'amo

3. La testa si taglia per lungo, si rimuove il becco e la si avvolge intorno ad un amo del 4/0 con molte passate di filo elastico. Si puo adottare anche lo Ciao-Ciao, se si vuole far flottare un po l' esca.
Semplicemente si aggiunge al terminale un cilindretto di materiale galleggiante da inserire all'interno del tutto.

Questi sono alcuni ma se giri un po per il forum dovresti trovarene altri.

[SM=x53598]
Nettuno.sv
00venerdì 14 dicembre 2007 15:58
bo, anche secondo me dovrebbe uscire qualcosa di un po più grosso, visto che c'è sto "buco" profondo.. bo.. insisterò ancora..
Grazie x i suggerimenti come innescare il cefalopode, la prossima settimana se riesco a trovarene uno fresco lo metto su una delle 2 canne...
Yu-Tzury
00martedì 18 dicembre 2007 17:17
CIAO!!
Per la murena,anche se nn la conosco bene e nn so se è attiva pure in inverno,dalle esperienze di alcuni amici del forum,ed in altre occasioni mi è capitato di venire al corrente del fatto che questo predatore impazzisce per il pescetto vivo,soprattutto se innescato su teleferica.Se dalle tue parti hai la possibilità di procurarti cefaletti o qualche donzella viva(se poi dalle tue parti funzionano anche altri tipi di pesce da preda credo lo accetti comunque).



CIAO!! [SM=x53598]



_Yu-Tzury_


Nettuno.sv
00martedì 18 dicembre 2007 20:40
ciao yu-tzury,
si la murena è attiva in inverno, da me e credo non solo, si pesca d'inverno però ho sempre sentito con l'esca morta quale la sardina, il filetto di sgombro ecc... però con il vivo non sapevo, buono a sapersi, io abito a 30 km da dove vado a pescare e mi mette un po male procurarmi del vivo, anche perchè parto dopo il lavoro e sono al mare dopo le 7.30 di sera, è già molto buio, c'è il vento 90 volte su 100 forte, ed è capitato già d'andare giù e ritornare subito a casa perchè il vento non dava la possibilità di lanciare l'esca e manco le canne non riuscivano a stare sulle rocce.. quindi mi sa che la terrò a mente magari per periodi meno ventosi...

sai mica se il pesce vivo si puù usare anche per il grongo?
Yu-Tzury
00martedì 18 dicembre 2007 21:50
Re:
Nettuno.sv, 18/12/2007 20.40:

ciao yu-tzury,
si la murena è attiva in inverno, da me e credo non solo, si pesca d'inverno però ho sempre sentito con l'esca morta quale la sardina, il filetto di sgombro ecc... però con il vivo non sapevo, buono a sapersi, io abito a 30 km da dove vado a pescare e mi mette un po male procurarmi del vivo, anche perchè parto dopo il lavoro e sono al mare dopo le 7.30 di sera, è già molto buio, c'è il vento 90 volte su 100 forte, ed è capitato già d'andare giù e ritornare subito a casa perchè il vento non dava la possibilità di lanciare l'esca e manco le canne non riuscivano a stare sulle rocce.. quindi mi sa che la terrò a mente magari per periodi meno ventosi...

sai mica se il pesce vivo si puù usare anche per il grongo?




Capisco [SM=x53609] [SM=x53609] anch'io buona parte delle volte in cui ho voluto provare la pesca col vivo,nn abboccavano mai le aguglie da preda.


CIAO!! [SM=x53598]


_Yu-Tzury_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com