Le mie prime uscite a spinning

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 11:16
Buongiorno a tutti.
Sono lanciatissimo. Certo che il cappotto di questi tempi comincia ad essere un pò caldo ma si sopporta.
Allora le mie prime uscite hanno avuto i seguenti esiti:
n°1 cappotto
n°2 una aguglia
n°3 cappotto
n°4 n°2 aguglie.
a marina di ravenna la gente si meraviglia del fatto che io stia già pescando aguglie..ma io continuo ad invidiare le loro spigole.
Vi chiedo un consiglio. il negoziante dove ho acquistato l'attrezzatura da spinning mi ha detto (anche fatto) che il mulinello deve essere praticamente pieno fino al bordo poichè così il lancio è più lungo per via del più facile scorrimento del filo. Io però in questo modo mi sono dovuto liberare da mille imparruccamenti. Ho quindi tolto un pò di filo (fino a farlo arrivare sotto il bordo della bobina) e così delle parrucche ne faccio meno. Cosè meglio? devo imparare a lanciare in modo migliore e utilizzare la bobina carica fino al bordo??
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.!
killer79
00lunedì 23 aprile 2007 11:23

il negoziante dove ho acquistato l'attrezzatura da spinning mi ha detto (anche fatto) che il mulinello deve essere praticamente pieno fino al bordo poichè così il lancio è più lungo per via del più facile scorrimento del filo. Io però in questo modo mi sono dovuto liberare da mille imparruccamenti. Ho quindi tolto un pò di filo (fino a farlo arrivare sotto il bordo della bobina) e così delle parrucche ne faccio meno.



ciao.

hai trovato da solo la soluzione, hai tolto il filo in piu' e come per magia niente parrucche. Non so cosa volesse intendere il negoziante con quello che ti ha detto ma secondo me se ti capita di rivederlo gli racconterei l'aneddoto.

Anche perchè se riempi troppo la bobina il primo campanello d'allarme sta nel fatto che appena apri l'archetto il filo inizia ad uscire irregolarmente e se lanci senza accorgerti di questo "PARRUCCA" !!

ciao ciao






cfabio78
00lunedì 23 aprile 2007 11:34
Non penso che sia mai bene riempire la bobina sino al bordo(e ti sei accorto da solo),a parte che i mulinelli moderni hanno il bordo arrotondato satinato e talvolta rivestito di materiali appositi per migliorare il problema di cui parli.Anzi rimani sotto il limite della bobina di qualche millimetro anche nella parte alta interna e non solo nel senso dello spessore.Le parrucche,soprattutto se vieni da altri generi di pesca,all'inizio possono capitare.Alcune delle cause sono poi dovute al trecciato non adeguatamente siliconato,al passaggio da artificiali pesanti a quelli leggeri di colpo,ad inesperienza e secondo me proprio a cattivo imbobinamento del filo. [SM=x53598] Complimenti per le aguglie
killer79
00lunedì 23 aprile 2007 11:37

Complimenti per le aguglie



e' vero.....mi stavo dimenticando di farti i complimenti.....4 uscite 3 aguglie..non male direi...certo niente a che vedere con la regina pero'....

ciao ciao


Branzino-72
00lunedì 23 aprile 2007 11:44

Cosè meglio? devo imparare a lanciare in modo migliore e utilizzare la bobina carica fino al bordo??


Si! I mulinelli oggi hanno un imbobinamento studiato per mantenere ben strette le spire e rilasciarle a strati; questo permentte lanci lunghi anche con artificiali dal peso contenuto.
E' chiaro che ci sono degli accorgimeti da prendere:
- Non bisogna mai riempire fino all'orlo, tenersi un millimetro o due sotto;
- Nelle prime uscite il filo deve un po ammorbidirsi, per cui i primi lanci bisogna farli con attenzione e siliconare molto bene;
- Le parrucche (la quasi totalità delle volte) sono causate dalla cattiva azione di pesca. In pratica se quando recuperi hai momenti in cui il filo è lasco, sulla bobina questo non sarà teso ed al lancio successivo uscirà tutto insieme creando la parrucca. Succede spesso con il movimento WTD.

Continua tranquillo e attento, con un po di pratica si aggiusta tutto.

Sandro.
Sirboneddu
00lunedì 23 aprile 2007 11:45
ciao topoloide ... e benvenuto nel magico mondo dello spinning in mare !!


complimenti per aver scappottato subito anche se le aguglie non sono una preda molto ambita dagli spinner .... ma per imparare e fare esperienza vanno più che bene !!!

come ti hanno già detto riempire la bobina fino all'orlo crea dei problemi che tra l'altro hai già riscontrato !!

ma con cosa hai imbobinato il mulinello ??
trecciato o nylon ??

per effettuare qualche lancio più lungo dovresti passare al trecciato che ti permette di avere, oltre a lanci più lunghi, maggior sensibilità sull'artificiale, meno elasticità nella ferrata e sopratutto pochissima memoria !!

Se ci dai qualche info in più sulla tua attrezzatura potremmo darti qualche consiglio in più !!

Ciao
killer79
00lunedì 23 aprile 2007 11:46
sandro scusa l'ignoranza ma cosa intenti quando dici


Succede spesso con il movimento WTD


zolinad
00lunedì 23 aprile 2007 11:46
per le parrucche ti e' stato risposto.... se leggevi i vecchi 3D le avresti evitate da subito..... [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=g27811]

per le aguglie... ok se stai pescando a galla o poco meno ....
che spigole invidi agli altri? quanto sono grandi?




Sirboneddu
00lunedì 23 aprile 2007 11:50
Re:

Scritto da: killer79 23/04/2007 11.46
sandro scusa l'ignoranza ma cosa intenti quando dici


Succede spesso con il movimento WTD





sia con Walkin the dog che con artificiali molto leggeri il nylon o trecciato non vengono riavvolti con "trazione" costante per cui capita che ci sia qualche spira più larga .... al lancio successivo queste spire più larghe escono tutte insieme creadno le parrucche
killer79
00lunedì 23 aprile 2007 12:14
ok.

da quanto ho capito

WTD - 1 = artificiali senza paletta per l'affondamento e che quando vengono recuperati effettuano uno zig-zag in superficie

WTD - 2 = tecnica di recupero che con movimenti della canna imprimono all'artificiale un movimento a zig-zag


Sirboneddu
00lunedì 23 aprile 2007 12:39
Re:

Scritto da: killer79 23/04/2007 12.14
ok.

da quanto ho capito

WTD - 1 = artificiali senza paletta per l'affondamento e che quando vengono recuperati effettuano uno zig-zag in superficie

WTD - 2 = tecnica di recupero che con movimenti della canna imprimono all'artificiale un movimento a zig-zag




esatto [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 13:14
ecco la mia piccola attrezzatura:
N°1 canna, non ricordo marca e modello, da 2,70mt
N°1 mulinetto stimano 4000FA
E qualche popper e qualche minnows. Vista la piatta del mare di questi giorni ho provato solo con i popper e quindi le aguglie le ho agganciate con questi.
Ammetto però che nessuna di questa è stata presa sul becco ma tutte in posizioni strane..
Purtroppo non ho amici appassionati di pesca perciò sono sempre in difficoltà ad acquistare l’attrezzatura e ad utilizzare una tecnica di pesca degna di tale nome.

cfabio78
00lunedì 23 aprile 2007 13:55
Se ti serve una mano con i consigli chiedi pure! [SM=g27811]
topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 14:05
di consigli ne avrei molto molto bisogno. ma sopratutto avrei un gran bisogno di avere qualcuno vicino con il quale imparare.
come hai letto anche nel 3d del surfcasting, il problema di chi, come me, non ha amici interessati alla pesca, è che il negoziante ti prende un pò per i fondelli o magari semplicemente da per scontato cose che uno come me non sa neppure come sono fatte.
quindi tutto diventa più difficile. lanciare l'esca è difficile, anche se a spinning, credo di riuscire benino. peggio a surf dove tra peso del piombo, dimensioni della canna e del mulinello, ho sempre difficoltà. comunque non mi arrendo..oramai ho deciso che questo sarà il mio hobby e voglio farlo fino in fondo. del resto oramai andare a caccia di gnocca è diventato difficile la piazza è piccola, le prede mi conoscono....e sopratutto....la signora mi bastona!!!!! [SM=x53600] [SM=x53600]
cfabio78
00lunedì 23 aprile 2007 14:21

andare a caccia di gnocca è diventato difficile la piazza è piccola, le prede mi conoscono....e sopratutto....la signora mi bastona!!!!!


[SM=x53604] Ti capisco!Ehm,spero non lo legga la mia metà [SM=g27836] .Ti capisco bene per il discorso commercianti,ma per fortuna ci sono anche quelli seri e competenti.Basta il fattore C [SM=x53613] ,come a pesca alle volte,per trovarli... [SM=x53598]
topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 14:41
bene allora ti espongo il mio programma per domani!
torno a casa presto, acquisto i lobrichi, sempre che mio padre non mi abbia rimediato i suoi bestioni, e poi vado sul porto di marina di ravenna ad anguille. il 25 invece il pomeriggio, sperando in mare un pò mosso, vorrei tentare a spinning sull'antemurale del porto. alla sera si torna ad anguille.
chissà magari frequentando spesso gli stessi posti potrei anche riuscire a capirci qualcosa!!
purtroppo devo concentrale le uscite visto che poi vado a fare un giro in scooter in umbria.
Ciao ciao
cfabio78
00lunedì 23 aprile 2007 14:49
Guarda anche come fanno gli altri pescatori,concentrati su quelli che catturano e cerca di capire per poi imitare.Non è mai tempo perso!Per alcuni segreti puoi guardare sul forum,trovi davvero di tutto dai nodi ai terminali,da come si innesta nell'amo con l'ago a cosa si innesta,dagli artificiali al loro movimento,etc.Non si finisce mai di imparare,al limite la quantità di cose ti disorienta.
Fabio
------------------<°))))><

[Modificato da cfabio78 23/04/2007 14.50]

Sirboneddu
00lunedì 23 aprile 2007 15:23
Re:

Scritto da: topoloide 23/04/2007 14.41
bene allora ti espongo il mio programma per domani!
torno a casa presto, acquisto i lobrichi, sempre che mio padre non mi abbia rimediato i suoi bestioni, e poi vado sul porto di marina di ravenna ad anguille. il 25 invece il pomeriggio, sperando in mare un pò mosso, vorrei tentare a spinning sull'antemurale del porto. alla sera si torna ad anguille.
chissà magari frequentando spesso gli stessi posti potrei anche riuscire a capirci qualcosa!!
purtroppo devo concentrale le uscite visto che poi vado a fare un giro in scooter in umbria.
Ciao ciao



leggo bene ??? anguille !!!!
quindi trattasi di foce, laguna acqua salmastra o qualcosa di simile ???

se si .... prova anche a spinnng e qualche bella spigola prima o poi la secchi ..... magari con un bel pinocchietto [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]


zolinad
00lunedì 23 aprile 2007 15:39
caro topoloide...

ti consiglio di dedicarti ad un solo tipo di pesca.... e di approfondirla per bene....
nel caso dello spinning bisogna fare tanti sacrifici prima di arrivare ad avere risultati e se alterni con altre tecniche i tempi si allungano a dismisura con la conseguenza di abbandonare ... ed e' un peccato.....
come ti diceva filippo se ci sono anguille qualche spigolona gira di sicuro.... se il mare e' calmo prova alba e tramonto con il culmine di marea.... con mare in scaduta insisti nella schiuma cercando il posto migliore e i risultati arriveranno di sicuro...

ciao


topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 17:18
si ragazzi anguille ce ne sono e anche grosse!! vanno dal 1/2kilo ai 2kg. Il porto canale di ravenna (marina-porto corsini) e un miscuglio di acqua dolce ed acqua salata ed in questo periodo c'è il passaggio delle anguille.
Però tutti le pescano a fondo con il lobrico. Piombo scorrevole e 1-2 ami sul terminale.
topoloide
00lunedì 23 aprile 2007 17:20
per zolinad:
nella schiuma ok. ma vale la pena tentare verso riva o dove l'acqua è più profonda. io ho il vantaggio che il molo è lungo circa 2,5km percui la scelta non è male!! L'unica cosa è che si sono i classici blocchi di cemento e sinceramente a volte è poco simpatico starci sopra quando le onde arrivano a bagnarli.
Ciao ciao
zolinad
00lunedì 23 aprile 2007 20:24
prima di tutto la sicurezza .... non è concepibile rischiare per un pesce...
nella schiuma le spigole sono in caccia anche in 20/30 cm d'acqua... sta a te battere l'antemurale in diverse condizioni e trovare i posti buoni... [SM=g27811]
e battili tutti con insistenza perchè anche dove non scommetteresti un centesimo potrebbe essere un hot spot...


topoloide
00martedì 24 aprile 2007 12:43
grazie ancora per i consigli!
chissà perchè su questo forum tutti sanno come e cosa consigliare ma quando arrivi sulla banchina tutti fanno finta di non vedere nemmeno che ci sei...figurati se ti dicono che stai sbagliando modo di pescare!!!!
killer79
00martedì 24 aprile 2007 12:46

sulla banchina tutti fanno finta di non vedere nemmeno che ci sei



semplice,non sono utenti del forum [SM=g27811]
Sirboneddu
00martedì 24 aprile 2007 14:46
Re:

Scritto da: killer79 24/04/2007 12.46

sulla banchina tutti fanno finta di non vedere nemmeno che ci sei



semplice,non sono utenti del forum [SM=g27811]



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com