Lenze: nylon o trecciati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord Dooku
00martedì 4 maggio 2004 22:29
Mettiamo in evidenza i vantaggi e gli svantaggi di queste due lenze:
la lenza in nylon garantisce una maggiore elasticità impedendo che il pesce si strappi il labbro per fuggire! D' altro lato però, il naylon è più facilmente soggetto ai logoramenti e alle rotture. Problema di questo tipo non ha il dacron (trecciato) che però, non essendo elastico, può favorire la slamatura del pesce!

Io consiglio, non solo per il Ledgering ma anche per la propria pesca a Fondo di non utilizzare un tipo di lenza a scapito dell' altra, ma di usare entrambe. In bobina consiglio sempre di utilizzare la lenza normale in nylon e il trecciato (di quello più sottile) come finale! La presenza del nylon in bobina garantirà un minimo d' elasticità durante la ferrata!
Lord Dooku
00domenica 9 maggio 2004 16:39
Le mie personali lenze per il Fondo e il Ledgering!
Fondo

In bobina una lenza dello 0,20 della Cosmos e nel finale un trecciato di 10.mm.

Ledgering

In bobina una lenza dello 0,18 special e nel finale uno 0,14 della Gorilla.



PS. Avrete notato che la mia misura per il Ledgering è particolarmente elevata visto che molto spesso chi pesca con questa tecnica mette uno 0,14 in bobina e magari uno 0,12 di finale. Invece io preferisco utilizzare monofili un poco più grossi perché molto spesso a Ledgering abboccano pesci di buone dimensioni, e se non si hanno lenze che ci garantiscano un minimo di resistenza con molta probabilità rischieremo di perderli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com