Luna e Maree

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rickjazz81
00domenica 23 maggio 2004 12:06
Salve, non ho mai capito in che modo possono influire la Luna e le Maree sulla pesca....
COme si fa a capire il momento buono per uscire? In generale e soprattutto nel Surfcasting.

eLpaZZo
00lunedì 24 maggio 2004 09:32
Ciao rickjazz81
e ben venuto nel forum [SM=x53598]
Ti invito ad andare a vedere tutta la discussione "Tavole delle maree" dove troverai tutte le risposte. La cartella si trova sempre in questa sezione ....e se poi hai ancora qualcosa , chiedi pure [SM=x53609]


blufishing
00lunedì 24 maggio 2004 16:13
Le maree sono innalzamenti (alta marea) e abbassamenti (bassa marea) del livello del mare. Solitamente si verificano una o due volte al giorno.
La Luna, pur essendo un corpo celeste relativamente piccolo, riesce a esercitare in modo sensibile la sua attrazione gravitazionale sulle acque della Terra. Secondo la teoria newtoniana, quando la Luna transita su un meridiano la forza gravitazionale esercitata dal centro della Terra sulle acque dell'antimeridiano risulta indebolita. Le acque dei luoghi che si trovano sull'antimeridiano sono minormente attratte dal centro della Terra e quindi tendono ad innalzarsi. Ovviamente anche le acque delle località poste sul meridiano risentono dell'attrazione lunare e si alzano.
Rispetto alla Luna, il Sole si trova più lontano da noi ma, data la sua enorme massa, nonostante la distanza riesce ugualmente ad esercitare un'attrazione gravitazionale anche per quanto riguarda le maree.
Il fenomeno delle maree si registra ai valori massimi (maree vive) nei giorni di Luna piena o Luna nuova, vale a dire quando Terra, Luna e Sole sono allineati (sizigie). I valori minimi (maree stanche) vengono raggiunti in corrispondenza delle fasi lunari di primo e ultimo quarto di Luna, cioè quando la congiungente Terra-Luna è perpendicolare alla congiunte Terra-Sole. Gli effetti dell'attrazione gravitazionale della Luna sui mari sono chiaramente osservabili in riva agli oceani ma risultano quasi impercettibili nei laghi e nei bacini interni come il Mediterraneo.
blufishing
00lunedì 24 maggio 2004 16:22
da quanto riportato sopra, gli apici di attività per i pesci (mangianza) si hanno durante le fasi di innalzamento della marea.
se invece la marea è assente (fele) l'attività è sensibilmente ridotta.
quindi per pescare al meglio bisogna iniziare un po' prima della crescita della marea e pescare sino al suo apice di crescita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com