Ma perchè nel carp fishing il catch & release è tanto sentito?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Jupiter~
00martedì 1 luglio 2003 12:14
Ho seguito la vicenda dal di fuori e il problema fondamentale della discussioe era l'ancorotto.Bene,fa sicuramente più danni dell'amo singolo e va usato in condizioni diverse.
Io non pesco in acqua dolce,ma mi sto chiedendo se i carpisti quando vanno a trote con gli amici e ne prendono,le ributtano o le tengono?quando prendono per sbaglio un luccio,un cavedano o un altro pesce,magari con carni più pregiate di quelle della carpa,cosa fanno?
Scusate se mi sono intromesso, ma questa storia mi incuriosisce e non riesco a capire perchè i carpisti osannano tanto il catch & release?
blufishing
00martedì 1 luglio 2003 12:20
volevo proporre lo stesso argomento.....
Grand Moff Iuri
00martedì 1 luglio 2003 12:38
Forse sbaglio, ma credo che il Carpista vada solo a carpe e non ami molto le altre tecniche di pesca.[SM=x53606]
WildCarp
00mercoledì 2 luglio 2003 02:26
carpfishing
evito di rispondere al signor Iuri poichè l'ho già fatto nell'altra discussione e quindi non mi ripeto.
Ora veniamo a noi:difficilmente abboccherà un pesce che non sia o una carpa,o un amur,o una tinca ,o un carassio ...insomma tutti quei pesci che fanno parte della famiglia dei ciprinidi.
Raramente mangia qualche siluro,a me non è mai capitato e non so cosa abbia fatto chi ha avuto la fortuna/sfortuna.
Personalmente ho preso scardole,carassi e una bellissima tinca di 4 kg e tutti sono tornati in acqua vivi.
Non sono esperto di altre tecniche,ma le conosco e non conosco bene la vita degli altri pesci, ma so qualcosa di importante della vita delle carpe quindi posso spiegarti l'ostinazione del catch and release nel carpfishing dicendoti questa cosa:
una carpa in condizioni ottimali riesce ad accrescersi un kilo (scarso) l'anno,quindi una bella carpa di 20 kg ha circa 20/25 anni.Al di fuori della taglia,a me spiace uccidere un pesce che ha più di me e che solo a vederlo mi da delle emozioni grandissime(come farebbe un luccio o un bass etc etc).
Spiegarti cosa sia il C.& R. per me è difficile,ma so che la cosa più bella e poter fare una foto con una carpa e poi entrare in acqua con lei (infatti nei mesi freddi mi becco sempre un accidente) e vederla scodarti in faccia come se volesse prenderti in giro e poi andare via....
Non tralasciamo un altro aspetto:se un giorno dovessi avere la fortuna di prendere una bellissima carpa ,lo devo anche a chi l'ha catturata prima di me,poichè l'ha rilasciata dandomi la possibilità di ripescarla.
E' anche un modo per rispettare gli altri appassionati oltre che al pesce.
Scusate gli errori ma è tardi e non ho voglia di rileggermi tutto,sono cotto.
Spero almeno di essermi spiegato un po',del resto le emozioni che si hanno quando hai la tua cattura tra le mani sono cosa nota a tutti.
PS:non mangio pesce poichè non mi piace,ma ho un debole per i molluschi e mitili,questa è la mia pecca.Non sono un falso moralista ma dato che non muoio di fame ne faccio a meno di mangiare la mia passione!
Ciao a tutti
Massimiliano

Jupiter~
00mercoledì 2 luglio 2003 12:12
Anche nella pesca in mare i pesci di una certa taglia hanno anche una certa età,ma non per questo se prendo un'orata di 4kili poi la ributto perchè penso sia vecchia e allora ha diritto a vivere,anzi lo faccio più volentieri con esemplari più piccolini.
Penso che nel carpfishing il c&r sia una moda o meglio una filosofia....
WildCarp
00giovedì 3 luglio 2003 01:24
beh...
moda non saprei,io la ritengo più filosofia dato che lo faccio con qualsiasi esemplare sia di taglia che di specie.
Ripeto è una scelta,non la impongo,ma se ti passi per carpista devi ripettare le regole!
Tutto qua ,io credo che sia alla base del carpfishing!Non è da demonizzare ,anzi.....
blu-water
00giovedì 3 luglio 2003 14:11
scusa max
Mi ero ripromesso di non intervenire più nel tuo settore per non farmi prendere dalla voglia di polemizzare essendo un tio tranquillissimo ma vorrei farti notare una cosa che mi sembra doveroso dire :
1) io sono nato come artefice della prima ora dello spinning e già allora il relase (o realase o come vi piace dire ) era un DOVERE (io preferisco espirmermi come mangio e preciò dico lasciarli andare ) .
2) Non credo che nemmeno oggi sia una prerogativa dei carpisti (con puoi polemizzare tranquillo tanto sono ignorante in materia ) per esempio se un pesce di qualsiasi specie appartenga (come hai giustamente detto tu) raggiunge almeno in H2O dolce una ragguardevole misura è corretto se non sacrosanto rilasciarlo (al massimo ci faccio la foto ) per il mare la stessa cosa con ancora la mentalità inversa se è piccolo .............lo mollo.....altrimenti lo tengo se debbo fare omaggi o mia moglie li vuole se no anche loro tornano a casa.
3)non credo che esista una elite nella pesca ognuno di noi nel suo piccolo giusto o sbagliato che sia qualche piccolo motivo potrebbe avere per qisquisire sul tema .....quindi....nel retino ci stiamo bene tutti anche i pesci gatti[SM=g27819] .

ciao
a presto
Mario
WildCarp
00giovedì 3 luglio 2003 22:04
blu...
intanto esordisco dicendo che con me puoi discutere di tutto,forse vi è sembrato autoritario il mio modo di comportarmi,ma ho agito riepttando le regole e sempre basandomi sul tema di questo forum.
Concordo pienamente con quello che dici,a meno che io non abbia cpaito male,sembra che tu la pensi alla stessa mia maniera.Io ripetto la mia pesca e rispetto le altre,però se ti definisci carpista devi rispettare le regole.Non abbiamo nè la presunzione nè la credenza di essere migliori degli altri pescatori e almeno io,non sto li a giudicare cosa fai(semmpre che tu non ti definisca carpista).Se vuoi scrivi un nuovo post intitolato:i difetti dei carpisti sarò il primo farti un elenco dettagliato!
Adoro le discussioni,non amo litigare e chi mi conosce bene sa che il mio pane quotidiano sono i confronti accesi....altrimenti non avrei accettato la moderazione di questa sezione.
blu-water
00venerdì 4 luglio 2003 11:39
Non penso che si debba considerare il "rilascio" del pesce come figura sportiva nella pesca di qualsiasi tipo si discuta anzi è solo un gesto di autonoma civiltà o filosofia (se vogliamo) non possiamo riscontrare in questa azione alcun modus che ci riporti a pensare a quanto siamo sportivi perchè rilasciamo il pescato ..............come ho detto è soggettivo alcune volte ed obbligatorio altre (vedi misure minime .etc.etc.).
La sportività sia che la usassimo per le carpe o per qualsivoglia tipo di pesca che volessimo praticare la ritroviamo solo nella nostra intuizione e ,quiindi,nelle soluzioni più ottimali per insidiare il pinnuto ;in quello ritroviamo la tanto decantata sportività il confronto fra la nostra intelligenza ed esperienza e la diffidenza naturale del pesce (non esistono pesci più furbi di altri )ecco qual'ora riuscissimo a "fregarlo" la soddisfazione è al massimo poi cè il momento del recupero infatti molti di noi hanno lenze madri troppo sottili (ma questa è solo una mia opinione ) in modo da tratenere e stancare il pesce nel minor tempo possibile ma avere anche la certezza di essere così bravi che con fili grossi più o meno come capelli di riuscire a salpare pezzature nettamente superiori al peso dato dalla casa per il monofilo che abbiamo in bobina (questà anche non la considero molto sportiva )se vuoi in altra occasione ti spiego il mio punto di vista in merito.
Ora veniamo a noi sono d'accordo che il sito deve essere governato da regole ma sono SOLO regole non leggi ,amico mio, quindi in accordo con i responsabili (ma anche questa è una mia opinione personale) avresti potuto prima di agire consultarti e poi se mai chiamare Iuri e parlarne ,siamo solo MODERATORI non giudici ed anche se hai scritto che la storia tu la conoscevi bene noi no ,per quanto mi riguarda ti rinnovo le mie scuse per aver dato il mio parere ,ma credo che una attenta riflessione avrebbe dato una mano anche a chi ci legge forse avresti potuto polemizzare in piena sintonia con noi o con Iuri ma cancellare così (anche se sono convinto della tua buona fede)mi pare che tu ti sia preso troppo sul serio .
Quando ci incontreremo al raduno che stiamo allestendo capirai quanto sia vero se ti dico che sono uno che fa scherzi a tutti ,cmq per finire il rilascio non ci rende elitari perchè chi si tiene il pescato non può essere giudicato le ragioni sono molte e tante di queste in casi estremi possono essere "umane" avevo un 'amico tanto tempo fa che rilasciava il pesce maltrattando anche a parole forti chi non seguiva il suo esempio si credeva una specie di robin Hood dell'alieutica ma capitò un giorno a trovarsi davanti ad una persona che spiegò alcune cose da allora ci pensa bene prima di dare giudizi!
Per il resto le discussioni sono affascinanti e sono in sintonia con chiunque le apprezzi.
ciao
Mario[SM=g27811]
piscuzzi
00lunedì 23 agosto 2004 10:41
Sinceramente non credo nei falsi moralismi e come ho già postato precedentemente, SECONDO ME, catturare un pesce per sport, per il puro gusto di combattere, bucargli la bocca o magari lo stomaco per poi rilasciarlo è crudele e disumano. E ancora ipocrita secondo me è insistere presentando statistiche su quanti pesci si salvano dopo essere stati allamati e rilasciati. Che dire.... ne ho viste diverse di carpe belle grosse morte e comunque perchè non giocate tra di voi a piantarvi gli ami in bocca e a correre per vedere se è divertente anche dall'altra parte della lenza?
Io pesco solo per mangiare. Perchè il branzino di mare è diverso da quello di valle che compri al supermarket. Intanto mi diverto anche si ma EVITO di andare a pesca dove il pesce non posso mangiarlo perchè non mi sembra giusto.
Il catch and relaise tra i carpisti è sentito perchè il 90% delle carpe che si catturano a causa di acque stagnanti e fondi melmosi ha un gusto cattivo e da fango... cibo per il tempo di guerra appunto come facevano i nostri vecchi...
BASSGRASS
00lunedì 23 agosto 2004 12:25
Re:

Scritto da: piscuzzi 23/08/2004 10.41
Che dire.... ne ho viste diverse di carpe belle grosse morte e comunque perchè non giocate tra di voi a piantarvi gli ami in bocca e a correre per vedere se è divertente anche dall'altra parte della lenza?
Io pesco solo per mangiare. Perchè il branzino di mare è diverso da quello di valle che compri al supermarket. Intanto mi diverto anche si ma EVITO di andare a pesca dove il pesce non posso mangiarlo perchè non mi sembra giusto.



OK.... allora il discorso vale anche per te!!! perche non provi a farti infilzare da una bella raffiata alle costole da qualche tuo amico e poi ti fai dare un bel colpo in testa con successiva consumazione di gruppo su griglia??[SM=x53610] e' forse migliore la sofferenza che culmina con la morte piuttosto di quella che finisce con lo spavento, un po di dolore e la guarigione? o è il contrario?
OO: Allora in risposta al tuo post.. ci sta bene la frase che QUALCUNO ha scritto prima....NO! AI FINTI MORALISMI...
E poi cosa dovremmo fare? andare tutti a pesca al mare o in acque inontaminate?(tu ne conosci qualcuna?) e se avessimo la sfortuna di abitare a 200/300 km dall'acqua salata?
Io ho la fortuna di avere il tempo, la voglia e i mezzi per andare a pescare settimanalmente al mare ( che dista 100 km. da me) ma conosco gente che lo vede dieci giorni all'anno d'estate quando pescare è praticamente impossibile!!! cosa dovrebbero fare loro?? smettere di praticare lo sport più bello del mondo perchè obbligati a pescare dove il pesce non è buono da mangiare????:
io penso che sia meglio fare ognuno quello che crediamo limitandoci ai post tipo: " a me piace mangiare il pesce quindi non lo rilascio" o " io sono sostenitore del no kill e ne vado fiero"... almeno per non incorrere nella polemica
E RISPETTARE CHI ESSENDO CONSAPEVOLE DI PRATICARE UNO SPORT CHE COMUNQUE PROVOCA SOFFERENZA AI PESCI....DOPO ESSERSI DIVERTITO RIDONA A LORO LA MERITATA LIBERTA'....[SM=x53599] [SM=x53599]
a.....sempre secondo me.....(che sono un carpista e assolutamente rilascio, che sono un garista di surf e trattengo, che sono un patito di spinning e la maggior parte delle volte rilascio.... ma non mi vergogno di dirlo ogni tanto mi faccio un pescetto al cartoccio)
piscuzzi
00lunedì 23 agosto 2004 13:01
Allora visto che sei tanto arrogante e convinto caro mio lasciami dire che con il tuo criterio di giustificazione si potrebbe giustificare anche quello che lega un cane al palo per perquoterlo.... e poi da dove viene il tuo diritto di discernere tra il giusto dolore e la meritata libertà? certo secondo me chi pesca pesce che non può mangiare e si da da fare con tecnica come te hai specificato di fare compie semplicemente un atto sadico. e CHIAMALO moralismo o come vuoi ma quello che fai non cambia. Ma fatti un bell'esame di coscienza va prima di pensare alle mie grigliate.
BASSGRASS
00lunedì 23 agosto 2004 14:00
Re:

Scritto da: piscuzzi 23/08/2004 10.41
Sinceramente non credo nei falsi moralismi e come ho già postato precedentemente, SECONDO ME, catturare un pesce per sport, per il puro gusto di combattere, bucargli la bocca o magari lo stomaco per poi rilasciarlo è crudele e disumano. E ancora ipocrita secondo me è insistere presentando statistiche su quanti pesci si salvano dopo essere stati allamati e rilasciati. Che dire.... ne ho viste diverse di carpe belle grosse morte e comunque perchè non giocate tra di voi a piantarvi gli ami in bocca e a correre per vedere se è divertente anche dall'altra parte della lenza?
Io pesco solo per mangiare. Perchè il branzino di mare è diverso da quello di valle che compri al supermarket. Intanto mi diverto anche si ma EVITO di andare a pesca dove il pesce non posso mangiarlo perchè non mi sembra giusto.
Il catch and relaise tra i carpisti è sentito perchè il 90% delle carpe che si catturano a causa di acque stagnanti e fondi melmosi ha un gusto cattivo e da fango... cibo per il tempo di guerra appunto come facevano i nostri vecchi...


questo post non è arrogante???? massimo rispetto per chi non rispetta!!!!!!




BASSGRASS
00lunedì 23 agosto 2004 14:05
Re:

Scritto da: piscuzzi 23/08/2004 13.01
Allora visto che sei tanto arrogante e convinto caro mio lasciami dire che con il tuo criterio di giustificazione si potrebbe giustificare anche quello che lega un cane al palo per perquoterlo.... e poi da dove viene il tuo diritto di discernere tra il giusto dolore e la meritata libertà? certo secondo me chi pesca pesce che non può mangiare e si da da fare con tecnica come te hai specificato di fare compie semplicemente un atto sadico. e CHIAMALO moralismo o come vuoi ma quello che fai non cambia. Ma fatti un bell'esame di coscienza va prima di pensare alle mie grigliate.


perchè esame di coscienza???? Ragazzo mio mettiti a posto.... io sono consapevole di tutto quello che faccio(sia quando killo che quando rilascio) e soprattutto che non tutti la pensano come me....tu?[SM=x53633] [SM=x53633]



piscuzzi
00martedì 24 agosto 2004 10:09
No caro mio visto che è molto più grave MANCARE DI RISPETTO ALLA NATURA che mancare di rispetto a un'opinione come tu fai.
BASSGRASS
00martedì 24 agosto 2004 10:27
[SM=x53604] NO COMMENT
Savior
00martedì 24 agosto 2004 20:07
Re:

Scritto da: BASSGRASS 24/08/2004 10.27
[SM=x53604] NO COMMENT


non vale la pena nemmeno di perdere tempo ( e magari slogarsi un dito scrivendo sulla tastiera ) a rispondere a tali idiozie.

p.s.
non mi riferisco certo al NO COMMENT

Libertà personale e rispetto reciproco sono gioielli che spesso la gente non possiede
piscuzzi
00mercoledì 25 agosto 2004 09:10
Tipo il rispetto per quel pescetto sottomisura che tieni in mano nella foto? Il rispetto che non hai tu per quel pescetto... dai dai ma fammi un favore
BASSGRASS
00mercoledì 25 agosto 2004 09:39
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 9.10
Tipo il rispetto per quel pescetto sottomisura che tieni in mano nella foto? Il rispetto che non hai tu per quel pescetto... dai dai ma fammi un favore


[SM=x53607] [SM=x53607] ma non ti accorgi che stai andando sul ridicolo?????
1-la foto è simpatica
2-il pescetto è un siluro e non ha misura minima
3-sicuramente è stato liberato quindi rispettato
4-posta tu la foto di qualcuno dei MEGA BRANZINI che friggi in cortile.....a naturalmente i pesci che prendi tu non soffrono... sublimano dalla vita alla morte senza passare per la sofferenza[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] il rispetto che nutri per loro è e deve essere un esempio da seguire per TUTTI... MASSIMO RISPETTO PER TE RISPETTI!!!!!!
flyfisherman bond
00mercoledì 25 agosto 2004 10:09
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 9.10
Tipo il rispetto per quel pescetto sottomisura che tieni in mano nella foto? Il rispetto che non hai tu per quel pescetto... dai dai ma fammi un favore



ehm...scusa, ma non ti pare di essere andato un po fuori argomento...

come credi che vengano uccisi i pescegatto che compri al supermarket?
se ti interessa puoi denunciarli perche per ucciderli gli schiacciano la testa tra due piastre elettriche!!!
Savior
00mercoledì 25 agosto 2004 11:34
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 9.10
Tipo il rispetto per quel pescetto sottomisura che tieni in mano nella foto? Il rispetto che non hai tu per quel pescetto... dai dai ma fammi un favore


Il siluro è stato fotografato, slamato ( con tutte le attenzioni del caso), riossigenato e rilasciato, come faccio con il 100% delle mie catture. Se un pescemuore dopo la slamatura normalmente lo mangio( non uccido un essere per nulla).
p.s.
oltre ai pescegatti dovresti sapereche tutto il pesce ( e non solo ) che compri viene barbaramente catturato e ucciso.
Domani andiamo assieme all'Ipercoop a lamentarci e a dirgli che sono poco rispettosi verso la natura ok ??

p.p.s
ma sai che la bocca dei pesci è perlo più cartilagine ossea,il che vuol dire che provoca un dolore limitato la puntura di un amo.

Se credi che io ( o coloro chefanno come me) sia un incivile allora faresti meglio a cambiare sport, la pesca è anche cattura e rilascio ( nel mio caso) di un pesce, altrimenti usale reti, almeno fai soffriremeno la tua cena

Cordialmente e con rispetto ( almeno da parte mia)
piscuzzi
00mercoledì 25 agosto 2004 11:36
peccato che non renderete mai conto a nessuno del male che fate alla natura e a quei meravigliosi pesci. e ripeto, con i vostri criteri si giustifica anche chi lega il cane a un palo per bastonarlo. Massimo rispetto.. per il cane.
piscuzzi
00mercoledì 25 agosto 2004 11:38
e poi visto che parli di cartilagine ossea mi saprai dire com'e' piantarsi un ago sul naso (cartilagine ossea) e che bello slamarsi...
piscuzzi
00mercoledì 25 agosto 2004 11:40
barbaramente presi e poi rilasciati. barbaramente. con rispetto.
blufishing
00mercoledì 25 agosto 2004 11:48
piccolo intervento:

la pesca, se vista come sport barbaro perchè si fa soffrire un pesce, è meglio non praticarla.
credo che nessuno di noi prenda un pesce per poi seviziarlo e lasciarlo morire di stenti e sofferenze.
io vedo la pesca come SPORT e come tale credo che quasi tutti, se non tutti, gli utenti di questo forum la pratichino sotto questo aspetto.

credo che il tema del 3d sia un po' out, quindi o si ritorna nell'argomento o chiudo.
flyfisherman bond
00mercoledì 25 agosto 2004 11:49
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 11.36
peccato che non renderete mai conto a nessuno del male che fate alla natura e a quei meravigliosi pesci. e ripeto, con i vostri criteri si giustifica anche chi lega il cane a un palo per bastonarlo. Massimo rispetto.. per il cane.



allora secondo te, il cane legato al palo e bastonato sono i pesci che rilasciamo?
allora i tuoi branzini sono dei cani legati ad un palo e uccisi!!
Savior
00mercoledì 25 agosto 2004 11:53
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 11.38
e poi visto che parli di cartilagine ossea mi saprai dire com'e' piantarsi un ago sul naso (cartilagine ossea) e che bello slamarsi...


Avevo 3 orecchini sull'orecchio + uno vicino all'occhio......quando li toglievo non è che facessero così male sai......pensa se dopo avermi fatto un buco sull'orecchio per non farmi soffrire mi sparavano pure un colpo in fronte.....

Meglio diresti tu....ma a me non sembra rispetto

p.s.
normalemente io pesco senza ardiglioni perslamare più agevolmente il pesce e creargli meno danno possibile (proprio come gli orecchini )[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]

[Modificato da Savior 25/08/2004 11.55]

piscuzzi
00mercoledì 25 agosto 2004 11:54
Di risposte ce ne sarebbero caro blu, la pesca non è uno sport barbaro. E il modo di praticarla che a mio modo di vedere a volte lo è. Non voglio arrabbiarmi tanto non cambia niente. Buon divertimento ragazzi.
blufishing
00mercoledì 25 agosto 2004 11:55
dai raga, finiamola qui [SM=g27811]
BASSGRASS
00mercoledì 25 agosto 2004 12:03
Re:

Scritto da: piscuzzi 25/08/2004 11.36
peccato che non renderete mai conto a nessuno del male che fate alla natura e a quei meravigliosi pesci. e ripeto, con i vostri criteri si giustifica anche chi lega il cane a un palo per bastonarlo. Massimo rispetto.. per il cane.


ASPETTA UN ATTIMO ...... indovina indovinello.... chi ha scritto questo?:"Magari se qualcuno mi sa dare delle delucidazioni, ma vorrei sapere come si fa ad imbalsamare un pesce. Magari se si mette in rilievo il post potrebbe essere utile... "
altri pesci che muoiono per sublimazione senza sofferenza.... e poi aspetta un attimo.... questo è anora meglio:"Bene ragazzi finalmente il Dio Nettuno ha deciso di accontentarmi regalandomi una bellissima notte di pesca. Dalla diga di Caorle in cinque ore con le corbole ho catturato 2 "cagnoletti" sui 30 cm prontamente rilasciati perchè facevano tenerezza, 4 orate di cui una di 1200 gr e 7 mormore (trattenute solo 3, le altre sotto misura le ho rilasciate). Che dire amici miei sono troppo contento e non vedo l'ora di tornare a pescare. Io e il mio amico con due canne non riuscivamo a stare dietro alle mangiate ad un certo punto. Ora vi saluto, domani si va a cefali! "
to.... si scoprono gli altarini... i cagnoletti facevano tenerezza.... non hanno mica sofferto loro... sono cagnoletti....E IN RIFERIMENTO A DOMANI SI VA A CEFALI.... TI CITO UN ALTRA FRASETTA.... CHI L'HA SCRITTA?:"Sinceramente non credo nei falsi moralismi e come ho già postato precedentemente, SECONDO ME, catturare un pesce per sport, per il puro gusto di combattere, bucargli la bocca o magari lo stomaco per poi rilasciarlo è crudele e disumano. E ancora ipocrita secondo me è insistere presentando statistiche su quanti pesci si salvano dopo essere stati allamati e rilasciati. Che dire.... ne ho viste diverse di carpe belle grosse morte e comunque perchè non giocate tra di voi a piantarvi gli ami in bocca e a correre per vedere se è divertente anche dall'altra parte della lenza?
Io pesco solo per mangiare. Perchè il branzino di mare è diverso da quello di valle che compri al supermarket. Intanto mi diverto anche si ma EVITO di andare a pesca dove il pesce non posso mangiarlo perchè non mi sembra giusto. "
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com