Pesca all'interno del porto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
8luca7
00lunedì 9 ottobre 2006 22:41
SAlve vorrei chiedere alcuni consigli su questa pesca.Uso una canna fissa maver da 8m con vettino riportato e lenza madre del 0,14 con terminale dello 0,10 e amo del 14 a gambo lungo.Premetto che il mio obiettivo sarebbe prendere prede di almeno un etto per divertirmi un po e per questo punto a saraghi,salpe,cefali.Purtroppo le mie ultime due battute di pesca sono state infruttuose:la prima ho usato un galleggiante dalla forma allungato di 1gr e ho preso praticamente nulla(solo qualke salpetta di nemmeno 50gr);la seconda volta ho usato un galleggiante di 2 grammi a palla e piombatura compatta per evitare in discesa tutta la minutaglia,ma niente solo alcune stelle di max 70gr.Come esca ho usato la pastina ancy su amo del 14(nn li riesco proprio ad usare i 2 ami mi si intrecciano sempre).
Volevo chiedervi il motivo di questi fallimenti.Secondo voglio sbaglio la montatura,il galleggiante(meglio a palla o allungato?),l'amo oppure è dovuta all'esca che era troppo soggetta alla minutaglia?Preciso però che anche quando arrivava sul fondo non c'erano mangiate.Il fondale è di + o - 5m con scogli sul fondo.Le prede che circolano sono varie dai saraghi alle salpe cefali spigole e groghi e orate la notte ma anche purtroppo numerossissima minutaglia.Aiutatemi voi,soprattutto ancy.Vorrei prendere qualke bel sarago o salpa o cefalo
8luca7
00mercoledì 11 ottobre 2006 16:31
nessuno mi aiuta?
CiccioSFD
00mercoledì 11 ottobre 2006 17:51
all'interno dei porti di solito la specie più presente... è il cefalo... ti consiglio visto che hai problemi con la troppa minutaglia usare 2 o addirittura 3 ami... se fai il finale a 2 ami li lasci distanti l'uno dall'altro 5 cm.... e peschi ovviamente a fondo... se fai il finale a 3 ami... li metti tutti alla stessa altezza (tipo a grappolo sotto) con 3 o 4 cm di bracciolo... e ci metti un galleggiante un po + grosso... con + peso... in modo da far arrivare prima l'esca a fondo... per evitare i pescetti in superficie...
vedrai che con una pasturazione preventiva... e pescando a poco più di 5 cm dal fondo il divertimento non tarderà ad arrivare... assieme a qualche cefalo di buona taglia anche...
ad dimenticavo... se l'acqua è torbida... i finali puoi anche esagerare a farli con un monofilo dello 0,16/0,18 se l'acqua è limpida scendi di diametro... anche 0,10...
come ami dei 14 possono andare più che bene...
e come esca usa la pastina dell'ancy oppure una pastella a base di formaggio e pancarrè in ogni caso andrà bene...

spero di averti aiutato...

byebye

ps: per evitare i pesci più piccoli in superifcie..e far arrivare prima l'esca sul fondo usa un galleggiante da 5 o 6 g...
e mettici dei pallini spaccati di piombo tenero... a 40/50cm dagli ami...
   
  
 

[Modificato da CiccioSFD 11/10/2006 17.53]

8luca7
00mercoledì 11 ottobre 2006 18:30
grazie mille.credi che un galleggiante da 2.50 vada bene?con una trpilla da 2 grammi e 0.40 di pimbioni(2 da 0,20)?Per la forma dell galleggiante quale credi sia la più sensibile?
Branzino-72
00mercoledì 11 ottobre 2006 19:17
Ciao Luca.
Se ti interessa pescare il cefalo con la canna fissa nei porti ci sono molti argomenti ben trattati sul Forum. Usa sempre la funzione cerca. In particolar modo ti consiglio l'articolo di Franco:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=12894&idd=699

Se miri alle spigole devi seguire le tavole di marea ed impostare la pescata di conseguenza (meglio al calasole o di notte). La montatura è stata ampiamente trattata, comunque riassumiano in linea di massima:
- Lenza dello 0.16;
- Galleggiante allungato o a pera da 1 a 3 grammi a seconda dell'esca;
- Piombatura a scalare (in modo da poterla "aprire" a seconda delle esigenze. Io non amo le torpille;
- Girellina del N°22-24;
- Finale dello 0.12-0.14 (sempre a seconda dell'esca;
- Amo proporzionato. Io uso i Gamakatsu 1310N nel N°16 per i bigattini, nel N° 12 per il coreano ed il 2210B nel N°8-6 per il gamberetto vivo.

Con i bigattini o il coreano puoi ambire anche ad altre prede. Comunque l'argomento è vasto. Cerca nel Forum e poi chiedi.

Buona lettura.

Sandro.

+marvin+
00giovedì 12 ottobre 2006 10:54
allora luca,andiamo con ordine...
per quanto riguarda il tuo insuccesso,potresti dirmi cosa hai usato per pasturare???
da premettere ke la mitica pastina ancy deve essere usato solamente per l'innesco sull'amo e non per pasturare...

ci sono diverse alternative a seconda delle prede ke vuoi prendere :

OCCHIATE E SARAGHI :

usa una pastura(sfarinato) specifico per queste prede(lo trovi nei negozi da pesca)che mischierai con bigattini(se li dovrai usare anke come esca) e acqua in modo da ottenere delle pallette più piccole di mezzo pugno,ben solide e compatte,ke dovrai gettare in acqua(sempre nello stesso punto)ogni 10min alternato a bigattini...
in questo modo ti converrà pescare a fondo o a 1m dal fondo(noterai maggiori mangiate di occhiate...)con un terminale singolo 0.12 molto resistente lungo 1.5-2m a seconda se peschi ad 1m dal fondo o proprio a fondo.
ti consiglio 0.14-0.16 per la lenza madre che unirai poi al terminale con il nodo "asola-asola" in modo da non usare girelle ke appesantiscono il tutto e penalizzano la presentazione del boccone alla preda.
come galliggiante ti consiglio uno a pera rovesciato da 2g ke resiste di più alle onde,che dovrai zavorrare con pallini spaccati in maniera "secca" cioè concentrati a distanza breve l'uno dall'altro nell'ultimo metro della lenza madre con l'ultimo pallino verso il basso a 20cm dall'asola della madre.
l'amo dovrà essere un 16-14 possibilmente a gambo lungo,prevedendo anke l'attacco delle salpe che con i loro denti taglierebbero il filo ma anke per i denti stessi dei saraghi.
se il punto da cui peschi tu scende a picco a 5m,ti conviene pasturare nella verticale precisa lev vettino della tua canna da pesca,non allontanandoti dal raggio di 50cm da quel punto,senò provocheresti la dispersione dei pesci da sotto il galleggiante.
per quanto riguarda la pesca al cefalo ed alla spigola ti conviene dare un'occhiata alle discussioni dell'ancy che sono più ke precise ed eventualmente kiedere direttamente in quelle discussioni.se non hai capito bene qualkosa o vuoi essere fatto il disegno della paratura,chiedi pure...
spero di esserti stato d'aiuto e ricordati sempre che se non si pastura correttamente ci vorrà [SM=x53613] per prendere pesci di buone dimensioni...il pesce lo devi fare arrivare dove tu peschi e non viceversa!!!
ciao amico!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
8luca7
00giovedì 12 ottobre 2006 20:27
allora grazie per la risposta.Io siccome pesco da scogliera preferirei prendere saraghi e salpe perchè sono più combattive.Per la pastura ho usata la classica fondo mare e come esca la pastina di ancy(questo perchè volevo prendere qualke cefalo).Purtroppo fino a quando nn ho messo il galleggiante da 2 grammi abboccavano solo cefalotti piccolissimi,dopo però nn ho preso più nulla.Preciso che con una pastura a base di pancarrè bagnato con acqua ho preso belle salpe e saraghi quindi probabilmente tornerò a quell'esca.Queste le prendevo però sotto gli scogli con una canna da 3,5m,secondo te ho le stesse possibilità pescando ad una 10 di m di prendere qualke bel pesce?
+marvin+
00venerdì 13 ottobre 2006 14:21
Re:

Scritto da: 8luca7 12/10/2006 20.27
secondo te ho le stesse possibilità pescando ad una 10 di m di prendere qualke bel pesce?



non ho capito bene...volevi dire pescando con una canna fissa da 10 metri???
8luca7
00venerdì 13 ottobre 2006 15:14
no scusa ho sbagliato a scrivere,intendevo che pescando con una 8 m comunque rimanevano un 3m di lenza oltre il galleggiante
+marvin+
00venerdì 13 ottobre 2006 23:12
spesso l'esito della pesca al sarago è dettato dal moto del mare...
se pizzichi la giornata di mare in scaduta,o con risacca e onde che creno acqua torbida e movimento nel fondale,vai tranquillo e ti diverti!!!se invece la giornata è con mare calmo,dovrai pasturare parecchi con pastura specifica per saraghi ed adoperare lenze tipo 0,10 per aumentare il movimento dell'esca e renderla attirante.
con la tua 8m non dovresti avere problemi,anke se avendo 3m di lenza libera dovrai ferrare con maggiore prontezza e tenerla sempre in leggera tenzione...anke se il sarago ha una mangiata molto grossolana e spesso arriva a portare con se a fondo il galleggiante,dandoti maggiore possibilità di rendere la ferrata una cattura sicura.vale lo stesso per le occhiate...
se ti piace pescare anke le salpe,ti consiglio ami a gambo lungo e dopo averli annodati con un nodo da amo,fare una treccina vicino al nodo con il filo che dovresti tagliare,in modo da contrastare i denti molto taglienti del pesce.
ti raccomando,se non hai capito qualkosa,non avere timore di chiedere,anke più volte le stesse cose...
siamo quì per aiutarci a vicenda!!!
[SM=g27811] [SM=g27811]
ciao ciao [SM=x53598] [SM=x53598] e buonanotte!!! [SM=x53617] [SM=x53617] [SM=x53617]
8luca7
00sabato 14 ottobre 2006 17:54
sono appena tornato da pesca,mare leggermente mosso e vento che proveniva da terra.Ho pescato con la fissa 8m,galleggiante 2gr con lenza dello 0,14;terminale o,10 e coppia di ami del14,piombatura con torpilla da 1,75+piombino 0,04 per fermarla.Purtroppo era praticamente impossibile usare una 8m dagli scogli(basta pensare come spostare il galleggiante per tarare la profonditaà)nonostante ciò alla prima abboccata molto decisa un saraghetto di quasi un etto mi ha fatto ben sperare(preciso che l'esca era pancarrè con latte e parmiggiano reggiano).L'esca in questo caso toccava sul fondo infatti il galleggiante non era ben diritto.Ai successivi tentativi per via del mare mosso e del galleggiante che nn teneva il peso e andava sotto probabilmente appena era più profondo il fondale solo minutaglia.Allora mi sono spostato all'interno del porto dalla banchina,nulla.Solo pescetti di 3o4cm che divoravano tutto e anke se l'esca andava sul fondo nn vi erano tocche.Questo nn significava che nn vi erano saraghi siccome ne è passato uno di almeno 3etti proprio sotto la banchina.Volevo sapere come mai questi continui fallimenti e se vi è un'esca che mi faccia evitare la minutaglia()p.s. ho pasturato con pastura fondo mare)
Fontayne
00sabato 14 ottobre 2006 19:46
Perchè non provi a fondo con piombo scorrevole e vermi come esca su ami a gambo lungo n. 6(così la minutaglia a parte ev. guatti non dovrebbe darti fastidio...)? per esempio col coreano dovresti riuscire a prendere un pò di tutto, di notte soprattutto non è detto che anche qualche spigola oltre ai saraghi riesci a prenderla!
[SM=x53598] [SM=g27811]
8luca7
00sabato 14 ottobre 2006 20:21
già provato ma a me piace la pesca col galleggiante:tutta un'altra emozione.Per questo cerco nuove su questa tecnica
Fontayne
00domenica 15 ottobre 2006 16:19
Sono d'accordo, più bella ma anche più difficile...pesco più a fondo anche per questo. Ma da profano della tecnica ti posso comunque consigliare di provare col gamberetto vivo o con la corbola, tutte esche a prova di minutaglia.
Prova a vedere qui per esempio; freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=12894&idd=5902
8luca7
00domenica 15 ottobre 2006 17:27
ho già in mente la prossima battuta di pesca.Canna fissa 8m con doppio amo e come esca pane francese e pastina(cercherò di comprare l'arenicola se il prezzo nn è esagerato).Canna bolognese o fondo innestata con filetto di sarda.Probabilmente userò bolognese con galleggiante scorrevole in modo da lanciare ad una buona distanza per evitare l'eccessiva minutaglia.Cosa ne pensate?
+marvin+
00martedì 17 ottobre 2006 16:25
se riesci a gestire bene antrambe le situazioni,prova tranquillamente!!!ki lo sa ke tu non riesca a prendere finalmente il pesce della tu vita!!!
te lo auguro!!! [SM=g27811]
+marvin+
00mercoledì 1 novembre 2006 22:22
luca,alla fine hai provato come avevi detto???
sei riuscito a prendere qualkosa???
8luca7
00giovedì 2 novembre 2006 11:02
no purtroppo il tempo nn mi ha permesso di provare in questo modo [SM=g27826]
CiccioSFD
00mercoledì 15 novembre 2006 11:24
Re:

Scritto da: 8luca7 02/11/2006 11.02
no purtroppo il tempo nn mi ha permesso di provare in questo modo [SM=g27826]



novità ?
goetia
00sabato 24 febbraio 2007 13:58
La specie che potresti insidiare con più facilità (vista la presenza maggiore) / difficoltà (vista la diffidenza di questi ultimi), sono i cefali.
Ti consiglio se il fondale è spianato di pescare con la 8 metri a fondo, rasente il fondo, sonda bene fino a pescare con l'amo più lungo a una decina di cm dal fondo. E' proprio lì che stazionano i cefali di taglia maggiori.
Lenza madre ti consiglio un buon 0.16 neutro, terminale metti un canonico 0.12 fluorocarbon, ma ricorda può scendere anche fino allo 0.08 in base alle mangianze e taglia. Ami o tubertini serie 2 n16, o colmic serie n900 n16, oppure gamakatsu 420n n16. Il terminale costruiscilo a coppiola da 60/45 cm. Galleggiante se il mare lo permette è l'ideale 1 gr ma anche vista la profondità 1.5 gr., tarato in modo ottimale e cioè solo antennina in vista, prova la serie tubertini pro, o una comune goccia rovesciata va bene.
Ultimo capitolo la pastura. Guarda non ti sto a elencare la molteplicità di quest'ultima, utilizza un semplice sfarinato fondo al formaggio e puoi stare tranquillo. Certo che in gara metto mille cose, ma non è il caso di stare ad elencare tutto altrimenti sarebbe più la spesa che la resa. Al massimo aggiungici 50 ml di olio di sarda per kilo e mezzo di sfarinato. Ricorda le palle ben consistenti devono arrivare sul fondo e tagliare tutti questi metri senza sfaldarsi nel mentre.
Saluti.
goetia
00sabato 24 febbraio 2007 14:31
omissis
dimenticavo..esca rigorosamente pane francese trattato col latte.
8luca7
00sabato 24 febbraio 2007 14:39
in ke senso trattato col latte?

goetia
00sabato 24 febbraio 2007 15:28
invece di metterlo in "ammollo" con la classica acqua..fai un 50/50 con latte..si può aggiungere anche fecola di patate, zucchero e così via..comunque 50 % acqua / 50 % latte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com