Piombi differenze..? [foto]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Neofita73
00martedì 23 marzo 2004 15:26
Che io sappia pescando a fondo il piombo si può usare scorrevole (come ho sempre usato io) oppure terminale,
agli effetti pratici che differenza c'è??
forse terminale lancia piu lontano?
con quale dei due c'è minor rischio di trovarsi amo e terminale tutti aggrovigliati??

grazie

Ciao
eLpaZZo
00martedì 23 marzo 2004 17:16
Non sapendo che tipologia di pesca affronti , ti posto per il momento una piccola carellata dei piombi che adopero a bolentino dalla barca o da riva :

BOLENTINO QUADRIFACCETTATO con anello in piombo

Generalmente impiegato per la pesca di fondale con il sistema a più ami con pesca alla tocco. Se il fondale risulta essere troppo elevato meglio aggiungere una girella che non si aggrovigli il tutto. non necessita di una tenuta particolate al fondo vista la quasi perpendiolarità della lenza alla barca. Ottimo su ogni tipo di fondale.

OLIVA foro passante

Questo piombo ha migliori doti di aerodinamicità e può essere impiegato sia scorrevole per la pesca ai pesci che "filano" come l'orata che messo terminale per la solita paratura da bolentino. Soffre con corrente laterale ove tende a rotolare ed aggrovigliarsi. Ottimo per i fondi rocciosi impiegato come scorrevole ma non per quelli sabbiosi.

PERA foro passante

Il migliore per i fondi misto rocciosi adoperato come scorrevole , teme le correnti laterali come tutti gl'altri piombi a sezione rotonda. Se adoperato a bolentino aggingerci sempre una girella che non si aggrovigli

SFERA foro passante

Ottimo per la pesca nei fondali ghiaiosi e/o ciotolame , dove trova il massimo per l'ancoraggio al fondo con moto ondoso sostenuto. Da non impiegare mai su fondo roccioso ... và dritto nella buca dove si incaglia !

SAPONETTA TRIFACCETTATA foro passante

Miglior nella tenuta alle correnti su fondi rocciosi , ha una probabilità di incaglio minima. Sconsigliato per le zone a fondale misto sabbia/fanghiglia

PERA con girella

Da impiegarsi prevalentemente su fondi sabbiosi dove come trova una scorrevolezza altissima per la girella apposta. Buono per il bolentino con calamento a più ami.

Ultime piccole considerazioni per scegliere il tipo di piombo più giusto:
- Controllare la natura del fondo
- L'altezza del fondo
- Le correnti marine
- Le condizioni del mare
- La tipologia di preda insidiata
- La potenza della canna/lenza

se mi dai tutte le info di cui sopra , posso essere più specifico e darti una scelta adeguata
nefast
00martedì 23 marzo 2004 18:44
Neofita73 mi ha preceduto di poco mo m'intrufolo pure io[SM=g27835] [SM=g27835]

ti do le mie info!!! [SM=x53611] [SM=x53611]

fondale basso 3m circa, misto,spesso molta corrente laterale
cana credo che sia giusto usare una 270 con potenza 100gr
correggimi se sbaglio ne ho anche una da 4m per 80gr

ho letto che avvolte si usa un pezzo di sughero tra l'amo e il piombo e mi son chiesto se in fase di lancio non si agrovigli tutto ?

ho letto molti post riguardo il piombo a perdere non sono pratico ma mi chiedevo se c'era qualche tipo particolare di pimbo da usare per questa technica (magari per perdene il meno possibile)
Giorgio-
00martedì 23 marzo 2004 19:55
Re:

Scritto da: Neofita73 23/03/2004 15.26
Che io sappia pescando a fondo il piombo si può usare scorrevole (come ho sempre usato io) oppure terminale,
agli effetti pratici che differenza c'è??
forse terminale lancia piu lontano?
con quale dei due c'è minor rischio di trovarsi amo e terminale tutti aggrovigliati??

grazie

Ciao



Ciao.
Come dici tu, i piombi si distinguono in fissi e scorrevoli.
Ogni pescatore dunque non rinuncia alle sue esigenze.
Praticamente il piombo fisso è una montatura molto semplice in quanto si monta direttamente sullo shock e termina la sua corsa su una girella(magari con una perlina salvanodo) alla quale verra' poi attaccato il finale con esca.E' una montatura che generalmente pesca a stretto contatto con il fondale, adatto a pesci diffidenti.
I piombi fissi, invece si usano con montature un po "piu' complesse" paternoster,long arm,short basso o rovesciato ecc.Io lo utilizzo con piombi superiori ai 100grammi o quando cerco di insidiare pesci un po piu' su o comunque quando in giro ci sono molte alghe.Il piombo fisso è molto piu' soggetto ad aggrovigliamenti se non si ha l'accortezza di distanziare il/i terminale/i dal trave(treccina,tubicini di silicone...ecc...).Il piombo fisso inoltre ha una maggiore gittata del lancio, specialmete se le esche vengono clippate...In commercio ne esistono tanti modelli..
Per concludere tra i fissi rientrano anche gli spikes, ovvero dei piombi grappinati, indispensabili quando il mare è molto mosso e le comuni zavorre non tengono..
Spero di averti aiutato, ciao

[Modificato da Giorgio- 23/03/2004 19.58]

Giorgio-
00martedì 23 marzo 2004 20:10
Re:

Scritto da: nefast 23/03/2004 18.44



ho letto che avvolte si usa un pezzo di sughero tra l'amo e il piombo e mi son chiesto se in fase di lancio non si agrovigli tutto ?





A volte si puo' utilizzare il sughero sul terminale per alzare le esche dal fondo o per insidiare pesci a mezz'acqua.
Non credo che sia la causa dei grovigli che spesso sono causati da un lancio errato.Per ridurli puoi provare(in caso di montature con piombo fisso)ad alzare il diametro del finale.
Ma che tipi di snodo usi???
Che montature???

Ps: su un fondale basso con molta corrente credo che una canna di 2metri e 70 sia troppo bassa.Inoltre la potenza di 100gr non è effettiva.Ti consiglio di prendere canne intorno ai 4metrie40 con potenza di 170gr dichiarati= 100-120gr effettivi..


Neofita73
00martedì 23 marzo 2004 20:20
thanks ad elpazzo per le varie tipologie di piombo
mi interessava per la pesca dalla spiaggia, non lo chiamo surfcasting perchè non mi ritengo all'ltezza[SM=g27831] ..
sto studiando...[SM=g27828] [SM=g27835]
eLpaZZo
00mercoledì 24 marzo 2004 11:53
Re:

Scritto da: Neofita73 23/03/2004 20.20
thanks ad elpazzo per le varie tipologie di piombo
mi interessava per la pesca dalla spiaggia, non lo chiamo surfcasting perchè non mi ritengo all'ltezza[SM=g27831] ..
sto studiando...[SM=g27828] [SM=g27835]



A breve allora ti posto una tabella similare per i piombi da surf [SM=g27811] ... vediamo se riesco a fartelo oggi , ma sono parecchio incasinato con il lavoro [SM=g27813]


eLpaZZo
00mercoledì 24 marzo 2004 14:11
Piombi per il surf,rock,beach ecc
Posto quello che scrive una nota casa produttrice di piombi tecnici per la pesca in mare:

ROCCOBOMB anello inox alette in piombo o plastica

La sua forma altamente aerodinamica ed il perfetto baricentro consentono di fendere meglio l' aria, planare controvento e alzarsi dal fondo durante il recupero, riducendo cosi le possibilità d' incaglio nei fondi misti. E' usato in tutta la gamma del surffishing: surfcasting, lightcasting e beachledgering. Zavorra per montatura tipo "fisso"

ROCCOTOP SPIKE

Nel primo anno della sua uscita era chiamato "IL MOSTRO A TRE TESTE". Un nome veramente appropiato visto che ci sono tre possibilità di usare questa zavorra.
1. usando gli aculei in acciaio inox, stretti con vite in ottone, non ha rivali nella tenuta.
Lo sblocco degli aculei, che tengono la zavorra ancorata al fondo si sganciano automaticamente al recupero serrando con un colpo secco.
2. usando la stella in plastica stretta con la vite in ottone, si ha una tenuta media.
3. usando la vite piccola in plastica si può ottenere il piombo classico.
Lo sblocco degli aculei, che tengono la zavorra ancorata al fondo si sganciano automaticamente al recupero serrando con un colpo secco.

ROCCOTOP anello inox

Nasce nel 1990 da un preciso compromesso: velocità e tenute. La sua forma è stata accuratamente studiata per ottenere un baricentro perfetto; consente lanci lunghi e un ottima tenuta al fondo, è speciale per la pesca alla "spiombata" e per la ricerca delle buche.E' usato principalmente nel surfcasting, nel bolentino e nelle misure minori anche nel beachledgering.Zavorra per montature tipo "fisso"

ROCCORUSH con anello inox

E' usato principalmente per la pesca allo scarroccio per la pesca alla mormora e al pagello, sia dalla barca che da terra. Le tre punte in piombo oltre ad assicurare una tenuta al fondo fanno sì che, ad ogni piccolo spostamento arino la sabbia, sollevando così, una piccola nube che attira le prede menzionate..

A.B. UNO con anello inox

Permette lanci molto lunghi e bassa tenuta al fondo. La vasta gamma di grammature e precisione nei pesi dichiarati la differenziano dalle altre

CONO con girella ottone

E' usato con mare molto mosso. Ad oggi, ci sembra sempre più che il pescatore preferisca lo skipe o il pyramidon, date le sue caratteristiche non di ultima generazione

TOP ROUND

La sua principale caratteristica è quella di impedire al filo, nel momento del recupero, di memorizzare le spire che produce il mulinello nella sua azione d' imbobbimento, questo perche il canale di forma elicoidale che attraversa il piombo produce un effetto contrario a quello dell' azione del mulinello. Durante il lancio vola diritto e raggiunge distanze notevoli.

PYRAMIDON

E' stato concepito per la pesca con mare mosso. Al contrario del cono con girella, avendo delle facce piane evita maggiormente il razzolamento laterale. Durante il lancio vola diritto e raggiunge distanze notevoli


Maestropescatore
00giovedì 25 marzo 2004 10:27
grande bel servizio Marco[SM=g27811] ma non vedo i nostri di piombi !!!!
il made in fonderia marco!!!!!!!![SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612]

x neofita 73
se ho ben capito tu pratichi la pesca quasi sempre con il terminale scorrevole. Ti consiglio di usare piombi tipo il roccobomb pero' di usare una piccola astuzia e cioe' quella di mettere un moschettone all' anello del piombo ed attaccare il moschettone allo shoch - leader!!!!!!!
questa piccola astuzia ti eliminera' ogni groviglio anche con lunghi terminali!!!!!!! [SM=x53598]
eLpaZZo
00giovedì 25 marzo 2004 12:02
Re:

Scritto da: Maestropescatore 25/03/2004 10.27
grande bel servizio Marco[SM=g27811] ma non vedo i nostri di piombi !!!!
il made in fonderia marco!!!!!!!![SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612]




Se questa sera il nostro caro amico Andrea si ricorda di portare le mascherine per la colatura del piombo questo week-end mi dedico e faccio un piccolo servizio in tal proposito [SM=x53609]


Neofita73
00giovedì 25 marzo 2004 15:13
thanks per le info ...[SM=g27811]
sulle caratteristiche del roccotop dice che è indicato per la ricerca delle buche.. ma se cade in una buca non è problematico tirarlo fuori? un pò come per tutti piombi credo..[SM=x53603]

pescando in zona mista..sabbia roccia quale è il più indicato??
ho avuto grossi problemi con incagliamenti..porcaccia miseria,...[SM=g27825]

blufishing
00giovedì 25 marzo 2004 15:56
Re:

Scritto da: Neofita73 25/03/2004 15.13
thanks per le info ...[SM=g27811]
sulle caratteristiche del roccotop dice che è indicato per la ricerca delle buche.. ma se cade in una buca non è problematico tirarlo fuori? un pò come per tutti piombi credo..[SM=x53603]

pescando in zona mista..sabbia roccia quale è il più indicato??
ho avuto grossi problemi con incagliamenti..porcaccia miseria,...[SM=g27825]



le buche sono ovviamente un "contro" ma se peschi in zone di fortissima corrente e non ti puoi permettere uno 250 grammi, ti possono salvare !! se cerchi la buca, allora devi adottare il piombo a perdere, cioè collegarlo con uno spezzone di filo più sottile della madre, affichè, in caso di incaglio, si rompa lui e non la madre.
Se peschi sul misto il piombo ideale non esiste....ogni zona del fondo è diversa da quella adiacente...sicuramente un piombo affusolato è più indicato, ma a mio avviso (pesco solo e sempre su fondali misti a rocce) serve ben poco...
eLpaZZo
00venerdì 26 marzo 2004 08:17
Re:

Scritto da: Neofita73 25/03/2004 15.13
thanks per le info ...[SM=g27811]
sulle caratteristiche del roccotop dice che è indicato per la ricerca delle buche.. ma se cade in una buca non è problematico tirarlo fuori? un pò come per tutti piombi credo..[SM=x53603]

pescando in zona mista..sabbia roccia quale è il più indicato??
ho avuto grossi problemi con incagliamenti..porcaccia miseria,...[SM=g27825]




Si nefast , ma non credo che parlino di "buche" intese come anfratti nella roccia ....tutti i piombi che ho postato sono quasi esclusivamente per il surf...quindi sabbia. Ora se io fossi in te ed avrei un fondo misto opterei per i piombi con le "alette" che si staccano dal fondo quasi immediatamente se strappati nela fase iniziale del recupero... certo è che ne perderai comunque un paio [SM=x53611]


Neofita73
00venerdì 26 marzo 2004 15:11
Ok proverò i roccobomb, sembrano delle supposte con le ali...[SM=g27827] , speriamo che qualche pesce poco sveglio rimanga fregato [SM=g27828] [SM=g27828]
eLpaZZo
00lunedì 29 marzo 2004 08:47
Re:

Scritto da: Neofita73 26/03/2004 15.11
Ok proverò i roccobomb, sembrano delle supposte con le ali...[SM=g27827] , speriamo che qualche pesce poco sveglio rimanga fregato [SM=g27828] [SM=g27828]



Esiste anche nella versione con foro passante ..non si sà mai che ti serva [SM=g27828] ...ad ogni modo in commercio trovi altri tipi di piombo similari a quello che ti interessa , basta cercare un pochino nei tuoi rivenditori di zona , i più ecomonici [SM=x53609]


Maestropescatore
00lunedì 29 marzo 2004 10:00
Re:

Scritto da: Neofita73 26/03/2004 15.11
Ok proverò i roccobomb, sembrano delle supposte con le ali...[SM=g27827] , speriamo che qualche pesce poco sveglio rimanga fregato [SM=g27828] [SM=g27828]


secondo me hai scelto bene !!!!!!!!
è il mio preferito e ti consente lunghe giggate grazie alla sua forma penetrante inoltre il suo recupero risulta facilitato dalle aluccie che lo alzano dal fondo alla prima ferrata!!!![SM=x53598]
eLpaZZo
00lunedì 29 marzo 2004 11:05
... e già che ci siamo , quando devi recuperare il piombo su fondali dove la presenza di massi/scogli/cigli può arrecare incagli , quando recuperi ,ricordati sempre di dare una energica strattonata iniziale e recuperare il tutto molto velocemente tendeno la canna sempre in posizione verticale e il più alta possibile [SM=x53611]
Altra cosa che ho notato , se peschi nelle condizioni in cui la perdita del terminale si prersenta spesso è meglio non adoperare avvisatori di mangiata da appendere sulla madre , ma una volta lanciato il piombo in acqua tenere la canna il più possibile verticale al terreno e far in modo che non ci sia la presenza di "pancia" che con il moto ondoso potrebbe incagliarsi subito sotto riva danneggiando la madre nella parte centrale. Quindi meglio , a parer mio , filo in tensione senza avvistatore d'abboccata e frizione adeguatamente tarata. [SM=x53609]


ANCIENTMYND
00lunedì 29 marzo 2004 19:54
Re: Re:

Scritto da: Maestropescatore 29/03/2004 10.00
risulta facilitato dalle aluccie che lo alzano dal fondo


mi ricordano qualcosa queste parole........ma non riesco a ricordare[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
a meno che........
..il solito angelico amico??[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53611] [SM=x53612]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
Maestropescatore
00mercoledì 31 marzo 2004 14:29
Re: Re: Re:

Scritto da: ANCIENTMYND 29/03/2004 19.54

mi ricordano qualcosa queste parole........ma non riesco a ricordare[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
a meno che........
..il solito angelico amico??[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53611] [SM=x53612]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]


Amcy le aluccie alzano tutto!!!!!!
lo sanno bene gli angeli !!!!!!!!!!!!!![SM=x53609] [SM=x53598]
eLpaZZo
00giovedì 1 aprile 2004 08:15
Scusate la mia distrazione ....
In fine , ottimo ridedio ove la possibilità di incaglio è elevata è il TEMOLINO che è un particolare piombo antincaglio costruito con una parte in plastica morbida ed un piombo, consente un rapido sollevamento dal fondo in fase di recupero.
Da poco , almeno da quando me ne sono accorto , lo fanno pure con grammature interessanti tipo da 75-100 grammi.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com