Racconto di pesca 11/04

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudio basili
00venerdì 4 marzo 2005 12:33
Volevo raccontarvi una delle mie ultime pescate perche' poi purtroppo sono stato colpito da malanni vari tra cui una polmonite che mi tiene ancora oggi lontano dal mare
------------------------------------------------
Dopo tanti problemi, non sto ad elencare tutto, riesco a rubare un giorno di ferie in ufficio per una mezza giornata di pratica pescatoria, l'altra meta' e' riservata a casa con la bimba.
Esco da casa alle 6,20 e come prendo il GRA becco subito la fila ( che pa..e ma a che ora devo uscire???
Fortunatamente dura poco e alle 7.15 sono sul posto e trovo davanti a me un mare piatto e all'apparenza pulito. Mentre mi preparo arriva un signore sui sessanta con un motorino con sopra una borsa. Dentro di me dico... ma sara' il solito che va a polpi da terra. Ultime parole famose, il tizio e' bello e pronto con la muta e in pochi secondi, il tempo di
gonfiare il pallone, e' in acqua.
Cavolo ma neanche di mercoledì con 5 gr. di temperatura.....
Il tizio entra e se ne va proprio nel posto piu' bello ed io purtroppo devo ripiegare dall'altra parte.
Entro in acqua e la visibilita' a terra e' buona, mentre come mi allontano un po' comincia la nebbiolina per trovare poi il torbido.
I primi aspetti non portano praticamente nulla e comincio a pensare al solito cappotto invernale che accompagna da un po' di tempo noi laziali.
Invece cambia corrente e comincio a vedere qualcosa ma niente di sparabile.
Arrivo praticamente alla fine del tragitto senza sparare un colpo e così sconsolato riprendo il persorso inverso sperando nella buona sorte e nell'alta marea. Si e' proprio così, controllando il giorno prima la tabella, ho letto che il culmine di marea era prevista per le 11,30 circa.
Inizio il percorso e mi nascondo tra due massi e mentre sposto la testa vedo una sagona avvicinarsi. Resto fermo, non devo sbagliare e dopo pochi secondi vedo un sarago, non e' grande, sparo non sparo alla fine padello il pesce. Continuo con aspetti e agguati quando a non piu' di 5/6 mt. vedo un altro sub con un Pelagos che fa aspetti in 50 cm. Non ci posso credere ora questo mi sta davanti e per me e' finita.
Allora approfitto della situazione e mentre lui e' fermo sul fondo all'aspetto lo supero velocemente. Nel frattempo lo vedo chiaramente che spara ad un cefalo e la confusione mi aiuta per allontanarmi.
Provo allora un agguato in poca acqua e ad un certo punto vedo chiaramente una spigola che gongola in 50 cm. ed e' tranquillissima. Immediatamente gli taglio la strada e mi nascondo quel poco per farla venire davanti al fucile. Il tiro questa volta non ha storia ed il pesce e' preso alla grande 700 gr. Finalmente ho rotto il ghiaccio ora facciamo sul serio.
A questo punto mi sposto piu' fuori perche' il tizio si e' nuovamente avvicinato e pescare così non e' possibile. Il mio intuito ha subito i suoi effetti e durante un aspetto mi arriva una bella sagoma che poi realizzo dopo aver sparato. Una mormora di 700 gr. e' a far compagnia alla spigola.
Ricarico il fucile e mentre alzo la testa fuori dall'acqua vedo un gommone con tre sub che si avvicina. Non e' possibile ora siamo in 6 in un fazzoletto di mare.
Vabbe' tanto devo rientrare alla fine mi sono divertito puo' andar bene anche così.
Mentre continuo a fare aspetti una vocina dentro la testa mi dice che non c'e' il due senza il tre.
Sono quasi arrivato quando dalla superficie vedo un bel nascondiglio, mi concentro e provo l'ultimo aspetto. Sono sul fondo immobile con il fucile puntato verso il mare aperto e fatico a tenere la concentrazione guardando il nulla.
Questa volta non ci sono nemmeno i saraghetti che mi danzano intorno. Sto per girare la testa quando davanti a me una sagoma circolare si materializza dal nulla. Non riesco a capire la cosa.... un pezzo di plastica ...strano si avvicina lentamente. Si avvicina ancora e finalmente metto a fuoco lo strano oggetto e vedo che e' un pesce.
L'impulso del cervello e' immediato ed il colpo parte senza storia. Il pesce e' trafitto/spiedinato e dopo pochi secondi cade a terra immobile, e' morto.
Mentre mi avvicino penso.... un altro pesce serra che pa..e!!!! E invece quando lo vado a prendere riconosco l'inconfondibile muso della regina, e' una stupenda spigola di ben 5 Kg.
Da li in poi e' tutta una gioia e dopo l'uscita partono i vari SMS di rito.
Grazie mare che mi hai regalato queste ore stupende.

Ciao

Claudio

p.s. voglio dedicare questo pesce a mio padre, per lui la spigola era il pesce piu' bello e piu' buono






Claudio Basili
Roma
Sito Pescasub
xxx

[Modificato da blufishing 04/03/2005 12.59]

Sirboneddu
00lunedì 7 marzo 2005 10:29
Grande !!!

complimenti per la preda e la caparbietà e credo un pizzico di fortuna .... non per altro ma visto il "mare" di gente in acqua la regina ha scelto te come principe !!!


P.S. un augurio di pronta guarigione !!

ciao e alla prossima ...... magari di 6 kg !!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com