Soccorso dell' Apneista ^_^

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorette
00sabato 21 gennaio 2006 12:43
Consigli e tecniche
di pronto soccorso utili in caso di incidenti .
La sincope ,l'annegamento,soccorso dell' infortunato,
massaggio cardiaco ,fratture ferite profonde,
ferite causate da animali marini , valigetta pronto soccorso



E’ molto importante apprendere le nozioni di primo soccorso dato che nella vita in situazioni di emergenza ci possono essere sempre in ogni circostanza d’aiuto. Lo scopo del primo soccorso e per salvare la vita all’incidentato o per evitare il peggioramento delle sue condizioni,aiutando la sua ripresa e favorire il ricovero ospedaliero .

Le responsabilità del soccorritore sono per prima cosa la valutazione della situazione, poi verificare subito il danno ,prestare soccorso immediato appropriato e adeguato;e successivamente avvertire il soccorso qualificato. La vostra responsabilità termina solo quando l’infortunato è affidato alle cure di un medico. In acqua di problemi più o meno gravi ne possiamo trovare parecchi e la disattenzione o l’imprudenza ne creano altri; e allora sarebbe meglio conoscerli prima per prevenirli ,anche perché se ci capitano in condizioni di mare avverso possiamo anche lasciarci la pelle.

Oggigiorno abbiamo vari associazioni che svolgono corsi di salvataggio di vari gradi sia per bombole che in apnea compreso il vecchio brevetto di bagnino o salvamento e consiglio a tutti di svolgerne almeno uno sperando di non mettere mai in pratica gli insegnamenti ,ma se dovesse accadere saremo pronti ad intervenire tempestivamente salvando il nostro compagno.

Partiamo dal suggerimento di non immergersi mai da soli, ma di usare specie per chi inizia la tecnica di uno in superficie e l’altro in immersione con un fucile attaccato ad una boa ; e alternandosi con il compagno un tuffo per uno senza mai perderlo di vista,.

Infatti maggiore sarà la sicurezza quando si sceglie un compagno di caccia in apnea che sia al nostro stesso livello, oltre che di profondità anche di ore di permanenza in acqua, nel senso che se uno esce prima l’altro ovviamente resterà da solo.

Ognuno di noi ha delle responsabilità nei confronti del compagno, che iniziano fuori dall’acqua dalla vestizione fino al momento dell’uscita dall’ acqua aiutandolo, andandogli incontro per porgergli aiuto come prendergli prima il fucile e poi le pinne o altro .

Insomma facciamo quello che ci piacerebbe che ci facessero quando stanchi raggiungiamo la riva e magari con le onde che possono rovinarci o farci perdere l’attrezzatura o ancor peggio farci male.

Praticamente non devono accadere dei problemi, ma se avvengono bisogna essere pronti a superarli,vediamo come, ricordandoci che se sappiamo badare a noi stessi non mettiamo in difficoltà gli altri e se dobbiamo dare del soccorso bisogna essere in grado di darlo velocemente risolvendo il problema.

A parte svolgere un corso specifico d’ apnea o di salvamento possiamo essere preparati sia fisicamente con delle visite mediche sportive annuali , seguire una dieta equilibrata, svolgere degli sport muscolari completi e avere una attrezzatura in ordine sapendola usare con grande familiarità.

La condizione atletica e la forma fisica sono importanti per la sicurezza come abbiamo detto, ma logicamente per mantenerci lucidi si deve evitare l’assunzione di sostanze come la marijuana ,la cocaina l’ alcool o simili, tenendo presente anche scadenti condizioni di nutrimento o di obesità o fase digestiva in corso ;ci rallenteranno i movimenti con conseguenti rischi.

Anche l’assunzione di vari farmaci nel periodo della pescata possono modificare l’effetto per la pressione o altre variazioni dato che sono state studiate gli effetti a terra e non in acqua con conseguenze imprevedibili quindi o rinunciamo alla pescata o aspettiamo che termini l’effetto .

Si sconsiglia anche l’ immersione in casi di mare avverso ,mancanza del compagno o mancanza di mezzi adeguati nello svolgere l’attività subacquea.







[Modificato da lorette 21/01/2006 13.04]

[Modificato da lorette 21/01/2006 13.09]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com