Spinning Mare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blu-water
00mercoledì 19 febbraio 2003 12:09
Inanzi tutto grazie di nuovo per la fiducia spero di farcela.
Parlare di spinning a Mare potrebbe dare adito a pensare che le medesime tecniche usate per H2o dolce siano altrettanto valide ,mi spiace ma non è così,si possono somigliare in alcune circostanze ma non sono compatibili con i diversi habitat che incontreremo e Purtoroppo da noi in Italia dovremo fare i conti anche con determinate leggi che limitano anche gli spazi cui dovremmo poter avere accesso (non dico che sono sbagliate ma quanto meno obsolete)non voglio continuare su questo discorso, almeno per ora ,perchè sarebbe come girare il famoso punteruolo nella piaga.
Lo "spin" da mare (da ora lo chiamerò così per brevità) necessita di due fondamentali qualità 1)avere la convinzione 2) imparare bene la prima!
Si può effettuare sia da riva che da piccolo natante ,sperando che non ci venga il mal di mare,ed i luoghi ,più appetibili sono i più disparati ciò che cambia è l'obbiettivo perchè al contrario di quanto accade nelle acque dolci non sai mai cosa si attacca all'esca tranne in un unico caso........ma ne riparleremo!
a presto
Mario[SM=x53598]

blu-water
00venerdì 21 febbraio 2003 11:31
Spin in mare 2
Iniziamo con una sortita facile,facile ed aspettaimo un bel mare di primavera in scaduta cioè dopo una mareggiata decente quindi trovare un fiumiciattolo che sbocchi in acqua salata (c'è ne sono miriadi) armarsi di una cannetta da almeno 30 gr di lancio utile e posizionarsi subito all'imbocco del canale o del fiume ,fate voi, l'asca che possiamo usare potrebbe essere un Minnow oppure un rapala di buona misura ma mai superiore ai 12 cm ed affondante di brutto i soliti due moschettoni con girella ,per non correre rischi,un filo da innesco non inferiore al 25 di diametro questo limiterà la lunghezza del lancio ma dà garanzie di sicurezza nella ferrata.
E lanciamo là dove l'acqua è tra lo sporco ed il pulito quella indefinibile linea che si vede benissimo e che è causata dai detriti del fiume che precipitano in mare e dal Mare pulito che sembra contenere quella enorme montagna di fanghiglia e distribuirla dovunque.
Cosa può venire a "vedere" la nostra esca? Mah ,inanzi tutto ci sono ottime possibilità che i branzini facciano il loro dovere seguiti a ruota da qualche sarago (ma è dificile )e poi non è detto che gli sparlotti se ne stiano a guardare .
non è una pesca difficile e può darci grosse soddisfazioni specie se il Branzino è di buona taglia in alcuni periodi dell'anno ho visto anche cefali salire ed in questo periodo .....udite udite....il polpo,già assurdo vero ma è così specie in Liguria (ponente)da Gennaio alla fine Febbraio non sono rare le catture dei Polpi con la canna a fondo ed in qualche caso se il pescetto passa loro vicino sono anche capaci di dargli un colpetto d'assaggio saremo poi noi ad avere problemi nel salparlo perchè se non ci accorgiamo subito di che si tratta lo si scambia per la eterna borsa di plastica piena d'acqua e quando arriva di solito è troppo tardi si è aggrappato al primo scoglio a portata di tentacolo e buona notte ai suonatori.
In ogni caso sono eventi rarissimi anche se possibilissimi noi siamo lì per i branzini e il movimento del pescilino finto deve essere lento quasi a seguire il riflusso delle onde infatti è buona norma lasciare un poco di filo quando l'onda si ritrae questo permetterà di recuperare i metri perduti e dare l'impressione di un pescetto in difficoltà (come ce ne sono in natura infatti specie dopo mareggiate di un certo spessore)non strappare mai l'esca ma farla dondolare da noi si dice "mungere" con il ritmo delle onde e non temere quando si avvicina ,pericolosamente ,agli scogli sotto riva basta alzare un poco il "vettino" prima di salpare e destreggiare l'esca solo con il movimento del polso .
Di solito l'attacco è violentissimo in grado di portare via la canna dalle mani se è grosso ma questa è una caratteristica anche di piccoli dentici e di saraghi la differenza tra di loro è che il branzino non punta al fondo ma subito si dirige verso la tana ........auguri!
mario


d@tfish
00venerdì 21 febbraio 2003 16:12
è una tecnica che ho sempre praticato anche assieme ad Andrea, ma senza raggiungere fini accettabili. secondo me va approfondita e sviluppata a fondo, forse così rende qualcosa
dorado
00domenica 4 maggio 2003 17:42
solo qualche agulia non ho preso mai roba grossa
anche secondo me bisogna essere tenaci e non mollare
può essere una tecnica redditizia in alcune condizioni marine
Grand Moff Iuri
00domenica 4 maggio 2003 18:16
Ecco una tecnica che non ho mai fatto!
Ma ditemi, a livello di catture, sempre se si può fare un paragone, ritenente più catturante lo spinning in mare o quello in acqua dolce?
sandrox
00venerdì 9 maggio 2003 14:28
Re:

Scritto da: Grand Moff Iuri 04/05/2003 18.16
Ecco una tecnica che non ho mai fatto!
Ma ditemi, a livello di catture, sempre se si può fare un paragone, ritenente più catturante lo spinning in mare o quello in acqua dolce?


io non lo pratico tantissimo...non saprei dirti con esattezza se lo spinning funzia di più in mare o nei fiumi o laghi.
al massimo ho preso qualche cheppia, qualche aguglia ma il branzino mai [SM=g27813]
blufishing
00venerdì 9 maggio 2003 15:10
Re:

Scritto da: Grand Moff Iuri 04/05/2003 18.16
Ecco una tecnica che non ho mai fatto!
Ma ditemi, a livello di catture, sempre se si può fare un paragone, ritenente più catturante lo spinning in mare o quello in acqua dolce?


è senza dubbio più catturante lo spinning in acqua dolce.
alla fine le specie che si possono insidiare in mare sono:
spigola (abbastanza frequente ma difficile)
cheppia (frequente solo in certi mesi - pochi)
agulia (abbastanza frequente)
leccia (rara)
ricciola (molto rara)
occhiata (frequente ma piccola)
poi ovviamente le eccezzioni.....
blu-water
00venerdì 9 maggio 2003 16:22
spinning mare
I branzini ,le tracine e d'inverno anche i polpi con un ondulantino rasente il fondo provare per credere esperienza fatta più volte in quel di Imperia nel Porto e qualcuno a Sanremo appena fuori uno solo ad Aregai ma mi diede una certa soddisfazione anche se non era molto grande .
A presto.
Ragazzi come sapete per mè è iniziata la stagione (mi occupo di nautica e di viaggi per i pescatori) perciò non sarò molto presente ma cercherò nel limite del possibile di fare il mio dovere (anche se vedo che quì non ce n'è bisogno) cmq se il Master pensa di sostituirmi mi pare sacrosanto è quantomeno giusto nei confronti di tutti voi .
io ci sarò cmq
ciao a tutti
Mario
blufishing
00domenica 11 maggio 2003 09:35
Re: spinning mare

Scritto da: blu-water 09/05/2003 16.22
Ragazzi come sapete per mè è iniziata la stagione (mi occupo di nautica e di viaggi per i pescatori) perciò non sarò molto presente ma cercherò nel limite del possibile di fare il mio dovere (anche se vedo che quì non ce n'è bisogno) cmq se il Master pensa di sostituirmi mi pare sacrosanto è quantomeno giusto nei confronti di tutti voi .
io ci sarò cmq
ciao a tutti
Mario


tranquillo Mario, non ci sono problemi !!!
prima il dovere e poi il piacere, quando hai tempo passa e quando non puoi cercheraemo di sostituirti egregiamente [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Labrax
00martedì 13 maggio 2003 11:19
ho provato decine, ma che dico centinaia di volte, ma senza grandi risultati [SM=g27813] [SM=g27813]
blu-water
00martedì 1 luglio 2003 14:47
per labarx
HO LòETTO ADESSO LA TUA RISPOSTA (SAI L'ETà ALLE VOLTE NON PAGA PER NIENTE)
cmq ti consiglerei questo in stagione prendi un lugano min 15gr attaccaci una piuma di fagiano maschio quelle della coda mozzata a metà in modo da attaccarla meglio von filo di rame all'anellino dell'ondulante poi incollala con della normale colla avendo cura che anche le piumette si appiccichino al metallo (non durerà ma non è quello il suo scopo) poi un filo minimo del 22 e vai in posti ad acqua èprofonda magari alle dighe foranee o su scogliere a picco lancia e recupera con il moto dell'onda (spera che ci sia una montata od una scaduta è il momento migliore )e....................fammi sapere!
a presto
Mario[SM=g27822]
Barrax
00mercoledì 2 luglio 2003 09:54
Per prima cosa un saluto a tutti i partecipanti di questo forum![SM=g27823]
Per quanto riguarda le specie catturabili con lo spinning in mare volevo fare qualche osservazione in base alla mia esperienza di 16 anni di spinning nelle coste sarde, ma anche a quella di molti amici spinner di altre zone d'Italia. Tra le specie più facilmente catturabili aggiungerei il barracuda mediterraneo, presente non solo in Sardegna ma anche in molte acque del meridione; la sua diffusione sta aumentando in tutte le acque del mediterraneo. La ricciola è molto difficile da ingannare quando supera i 2-3 kg, ma allo stadio giovanile è una cattura piuttosto frequente. Lo stesso dicasi per la leccia, con la differenza che i grossi esemplari sono facilmente ingannabili con i popper nelle acque portuali. I pesci serra stanno aumentando a loro diffusione e la loro cattura con esche artificiali non è così rara nei mesi caldi (soprattutto nei porti). In certi anni sono frequenti anche le lampughe, catturabili in autunno, mentre su fondali sabbiosi è piuttosto alta la possibilità di agganciare le tracine. Tra le specie più rare ma comunque possibili vi sono senz'altro il dentice e la cernia.
Ciao a tutti
Claudio
blufishing
00mercoledì 2 luglio 2003 11:13
Re:

Scritto da: Barrax 02/07/2003 9.54
Per prima cosa un saluto a tutti i partecipanti di questo forum![SM=g27823]
Per quanto riguarda le specie catturabili con lo spinning in mare volevo fare qualche osservazione in base alla mia esperienza di 16 anni di spinning nelle coste sarde, ma anche a quella di molti amici spinner di altre zone d'Italia. Tra le specie più facilmente catturabili aggiungerei il barracuda mediterraneo, presente non solo in Sardegna ma anche in molte acque del meridione; la sua diffusione sta aumentando in tutte le acque del mediterraneo. La ricciola è molto difficile da ingannare quando supera i 2-3 kg, ma allo stadio giovanile è una cattura piuttosto frequente. Lo stesso dicasi per la leccia, con la differenza che i grossi esemplari sono facilmente ingannabili con i popper nelle acque portuali. I pesci serra stanno aumentando a loro diffusione e la loro cattura con esche artificiali non è così rara nei mesi caldi (soprattutto nei porti). In certi anni sono frequenti anche le lampughe, catturabili in autunno, mentre su fondali sabbiosi è piuttosto alta la possibilità di agganciare le tracine. Tra le specie più rare ma comunque possibili vi sono senz'altro il dentice e la cernia.
Ciao a tutti
Claudio


Ciao Barrax e benvenuto tra noi !!!
Ci farebbe piacere avere tante tue opinioni, anche perchè di sardi qui non c'e ne sono !
blu-water
00mercoledì 2 luglio 2003 14:19
Re:

Scritto da: Barrax 02/07/2003 9.54
Per prima cosa un saluto a tutti i partecipanti di questo forum![SM=g27823]
Per quanto riguarda le specie catturabili con lo spinning in mare volevo fare qualche osservazione in base alla mia esperienza di 16 anni di spinning nelle coste sarde, ma anche a quella di molti amici spinner di altre zone d'Italia. Tra le specie più facilmente catturabili aggiungerei il barracuda mediterraneo, presente non solo in Sardegna ma anche in molte acque del meridione; la sua diffusione sta aumentando in tutte le acque del mediterraneo. La ricciola è molto difficile da ingannare quando supera i 2-3 kg, ma allo stadio giovanile è una cattura piuttosto frequente. Lo stesso dicasi per la leccia, con la differenza che i grossi esemplari sono facilmente ingannabili con i popper nelle acque portuali. I pesci serra stanno aumentando a loro diffusione e la loro cattura con esche artificiali non è così rara nei mesi caldi (soprattutto nei porti). In certi anni sono frequenti anche le lampughe, catturabili in autunno, mentre su fondali sabbiosi è piuttosto alta la possibilità di agganciare le tracine. Tra le specie più rare ma comunque possibili vi sono senz'altro il dentice e la cernia.
Ciao a tutti
Claudio



appunto sono d'accordo ne riparleremo perchè ho qualche quesito da porre .
benvenuto
ciao
mario
ANCIENTMYND
00sabato 5 luglio 2003 21:03
Re: Re:ci sono........ci sono

Scritto da: blufishing 02/07/2003 11.13

Ciao Barrax e benvenuto tra noi !!!
Ci farebbe piacere avere tante tue opinioni, anche perchè di sardi qui non c'e ne sono !


entrando nel merito confermo tutto ciò che l'amico BARRAX cita, escluderei, però, le ricciole dato che allo stato giovanile( chiamate limoncini) sono sì insidiabili con lo spin ma considero deleterio farlo per un pesce che può arrivare a più di 40 kilie a proposito di sardi mi meraviglio come l'amico BARRAX non faccia menzione dello spinning notturno.........ma forse non è mai stato in un certo canale scolmatore in quel di TORREGRANDE, ma sicuramente è stato nei pressi di IS ARENAS, IS BENAS e così via......ah......per inciso provate il TOBYMARU della YO-ZURI e quelle piccole agugliette in silicone verde lanciate con il buldo e tutto ciò sopratutto di notte
byez dall'altro sardo[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x53604]
Barrax
00lunedì 7 luglio 2003 09:50
Non fraintendermi! Non sto consigliando di insidiare in maniera specifica le ricciolette, dico solo che attaccano abbastanza facilmente esche spesso destinate a ben altre prede.
Per quanto riguarda lo spinning notturno, devo confessarti che l'ho provato ma non mi piace assolutamente. Dello spinning mi piace il movimento sulla scogliera, poter vedere il mare e il nuoto dell'artificiale, magari l'inseguimento del predatore; di notte è tutto più statico... so di colleghi che pescano benissimo di notte (spigole, serra, ecc...) ma insomma è questione di gusti, a me non piace proprio!
Ciao.
ANCIENTMYND
00lunedì 7 luglio 2003 18:59
Re:

Scritto da: Barrax 07/07/2003 9.50
Non fraintendermi! Non sto consigliando di insidiare in maniera specifica le ricciolette, dico solo che attaccano abbastanza facilmente esche spesso destinate a ben altre prede.
Per quanto riguarda lo spinning notturno, devo confessarti che l'ho provato ma non mi piace assolutamente. Dello spinning mi piace il movimento sulla scogliera, poter vedere il mare e il nuoto dell'artificiale, magari l'inseguimento del predatore; di notte è tutto più statico... so di colleghi che pescano benissimo di notte (spigole, serra, ecc...) ma insomma è questione di gusti, a me non piace proprio!
Ciao.


comprendo.....de gustibus
non era una reprimenda la mia..... avendo in molte occasioni scelto la notte per le mie battute credevo in una tua dimenticanza....sorry
byez
blu-water
00lunedì 7 luglio 2003 20:39
bene
però se hai qualche consiglio Barrax ti prego di non lesinarlo lo scambio di esperienze è il sale di questo forum e dunque saranno graditissime anche le tue opinioni in merito e le tue preferenze .
Poi dallo spinning sia in mare che in acqua dolce che sia celebrato di notte o di giorno è una questione di preferenza o di esperienza che si vorrebbe fare ed anche quì la libertà è assoluta (specie di pensiero) dunque mi aspetto altri tuoi utilissimi interventi che possono solo arricchirci tutti .............grazie
mario
Barrax
00martedì 8 luglio 2003 15:51
Mario, sono sempre più convinto che lo scambio di esperienze e conoscenze sia fondamentale in qualsiasi tecnica di pesca, e ancor più nello spinning che è essenzialmente una tecnica di solitari. Sperimentando da soli si va avanti molto lentamente, è difficile avere dati statisticamente significativi e spesso si commettono gli stessi errori o per lo meno non si ha il coraggio di percorrere nuove strade. Quindi, sono assolutamente d'accordo sulla necessità di scambiare il più possibile le informazioni.

Ancient, mi interesserebbe molto sapere come va lo spinning nella zona di Oristano. E' diffuso dalle tue parti? Cosa pescate in questo periodo? E' vero che non si può più pescare nel porto industriale?

Ciao
ANCIENTMYND
00martedì 8 luglio 2003 20:47
Re:

Scritto da: Barrax 08/07/2003 15.51
Mario, sono sempre più convinto che lo scambio di esperienze e conoscenze sia fondamentale in qualsiasi tecnica di pesca, e ancor più nello spinning che è essenzialmente una tecnica di solitari. Sperimentando da soli si va avanti molto lentamente, è difficile avere dati statisticamente significativi e spesso si commettono gli stessi errori o per lo meno non si ha il coraggio di percorrere nuove strade. Quindi, sono assolutamente d'accordo sulla necessità di scambiare il più possibile le informazioni.

Ancient, mi interesserebbe molto sapere come va lo spinning nella zona di Oristano. E' diffuso dalle tue parti? Cosa pescate in questo periodo? E' vero che non si può più pescare nel porto industriale?

Ciao
verissimo purtroppo....sono in lutto perchè non posso accedere a delle zone a me care e per tutte le mie tecniche....bah??
cmq segnati queste zone: la punta del braccio lungo sopraflutto per le catture delle lecce e ricciole con il vivo( capitano sovente allamate di verdesche....quindi senza storia...;-)).
Nello stesso posto puoi tentare con il buldo a cui è legato una grossa aguglia in silicone ma si conoscono di catture con grossi popper e rapaloni oltre i 12 cm( affondanti o meno a seconda della mangianza,attentino alla fuga in verticale verso il fondo ne ho perso moltissime così( roccie vive per oltre una trentina di metri in linea d'aria a seconda del punto) ma daltronde la leccia ha questo comportamento và verso il fondo. Poi nello stesso braccio, nella curva mettiti verso il mare aperto , ottimo posto nelle maestralate che tirano: ovvio che lanci sotto vento. Questi sono gli unici posto per spin in questo periodo, ovvio che è tutto legato all'assenza di altri pescatori sul posto che usano tecniche diverse.Nel contesto preferivo l'inverno e per questo periodo ho altre postazioni .....chiedi e spiffero tutto[SM=g27816]
byez




blu-water
00giovedì 17 luglio 2003 20:52
per Black
direi che potresti darci una mano per gli artificiali da mare almeno di quelli che sono attualmente sul mercato poi passeremo a costruirceli (se ci riusciremo )
ciaooooooo
mario
Grazie per ora
blu-water
00venerdì 26 settembre 2003 11:42
Una rissa inutile
Ragazzi ho rissato con uno dei miei clienti appena tornato dal mare ed ora vi dico perchè: il tizio voleva insegnarmi che le lecce sono le spigole da piccole [SM=g27837] [SM=x53601] inutile spiegargli che non sono la stessa cosa mi sà che ho perso il cliente in quanto mi sono sentito rispondere che di mare non ne capivo una mazza figuriamoci sui pesci e quando gli ho detto che solo in Liguria le chiamano così e ne sono pure convinti praticamente mi ha dato del pistola cmq meglio così visto che mi ha anche supportato le sue ragioni con fotografie in cui cerano due non ben identificati pinnuti che dovevano essere il prima ed il .......dopo la cura[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] mah!
ciao
Mario
blufishing
00venerdì 26 settembre 2003 11:47
Re: Una rissa inutile

Scritto da: blu-water 26/09/2003 11.42
Ragazzi ho rissato con uno dei miei clienti appena tornato dal mare ed ora vi dico perchè: il tizio voleva insegnarmi che le lecce sono le spigole da piccole [SM=g27837] [SM=x53601] inutile spiegargli che non sono la stessa cosa mi sà che ho perso il cliente in quanto mi sono sentito rispondere che di mare non ne capivo una mazza figuriamoci sui pesci e quando gli ho detto che solo in Liguria le chiamano così e ne sono pure convinti praticamente mi ha dato del pistola cmq meglio così visto che mi ha anche supportato le sue ragioni con fotografie in cui cerano due non ben identificati pinnuti che dovevano essere il prima ed il .......dopo la cura[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] mah!
ciao
Mario


no comment.......
sono due pesci completamente diversi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
blu-water
00venerdì 26 settembre 2003 12:08
appunto
Ma sai quanti se ne trovano? [SM=x53601] [SM=x53601]
sono questi che essendo male informati ci buttano addosso del discredito accidenti come se fossimo tutti dei coglionazzi per fortuna che sono pochini ...........almeno credo .
[SM=x53603]
Mario
ANCIENTMYND
00venerdì 26 settembre 2003 14:49
è la solita storia dei dialetti.....da voi la maggior parte chiamano la spigola: BRANZINO......e quindi sono convinti che con il vero nome sia un'altro pesce.
Poi, come al solito, cisono persone che anche se gli dici che il sole sorge ad est....confuterà la cosa con astruse argomentazioni.
Quindi , caro amico, non crucciarti ....il bello della vità è anche questo: dare ragione agli stolti.
con tutta la mia ammirazione per la tua " solita " serafica calma.....[SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=g27826] [SM=g27826]
byez...mon frère
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com