Studio per il restyling di una Lamiglas "Kenai King"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Branzino-72
00lunedì 19 gennaio 2009 23:32
Questa ricustomizzazione ha come obiettivo principale l'accorciamento del reargrip con conseguente spostamento dei bilanciamenti della canna. La difficoltà sta nel fatto che è una lunga leva (8'6").

Ho schematizzato lo stato originale della canna ed ho analizzato il suo bilanciamento tenendo conto del mulinello a cui viene abbinata (Daiwa Freams 4500J), il cui peso è 470gr. Il buttcap è 36,5cm, la richiesta del cliente è di portare questa misura a 30cm. secchi.
Nella foto sotto si vede che il punto di bilanciamento è a circa 10,5cm. dal gambo del mulinello, questo evince il fatto che già il montaggio originale è sbilanciato ed è un punto a sfavore del lavoro di ribilanciamento. Il tentativo che posso fare è di diminuire il gap di 1cm.



La prova che vedete successivamente ipotizza lo spostamento del portamulinello in basso di 4,5cm. Questo mi permette di raggiungere la misura del foregrip di 30cm. circa. Insieme allo spostamento cerco di portare il punto di bilanciamento ad una misura inferiore ai 10,5cm. originali. Ovviamente l'operazione comporta un aumento di peso nel calcio, che è tanto maggiore quanto più si diminuisce il gap di bilanciamento.
Nella foto sotto potete vedere il risultato



Con la nuova posizione del portamulinello ho il punto di bilanciamento a 9,5cm. dal gambo del mulinello ma questo richiede un peso aggiuntivo nel buttcap per ribilanciare la leva anteriore. Il reargrip misura circa 30cm. E' stato aggiunto un peso nel butt di circa 25-30gr.
L'operazione porta un inevitabile aumento del peso complessivo della canna, considerando il peso originale di 260gr. il nuovo montaggio con la modifica dovrebbe darmi una canna che finita pesa circa 290gr.

Apro il dibattito sull'oportunità di accorciare così tanto il manico della canna. L'obiettivo è quello di rendere più manovrabile l'attrezzo per l'uso di determinati artificiali ma una leva così corta nel calcio non può compromettere la potenza in fase di lancio?

Io nel frattempo smonto tutto..... [SM=x53637]
crazyfish
00martedì 20 gennaio 2009 08:37
difficile da rispondere.....secondo me comunque l'operazione che vuoi fare ti darà sicuramente più manovrabilità e probabilmente come già
immagini una potenza di lancio diversa ma non credo cambi moltissimo, più che altro ci sarà solo da abituarsi all'uso di un attrezzo un po' diverso da com'era originalmente.

[SM=x53598]
zolinad
00martedì 20 gennaio 2009 08:56
ti posso dire come farei io se avessi necessita' di accorciare il rear non avendo pero' un'idea precisa di come mi ci potrei trovare....
monterei un seat a doppia ghiera con la possibilita' di spostare il mulo e un butt cup con possibilita' di aggiungere pesi....
questo perche' accorciando il rear perdo sicuramente sul lancio non riuscendo a caricare la canna come prima e questo potrebbe essere un handicap visto i pesci a cui e' dedicata e in secondo luogo ne risentirebbe anche il combattimento con fusto piu' lungo.....
insomma dipende dalla sensibilita' dell'utilizzatore che potrebbe pentirsi dell'accorciamento.... in ogni caso attacca il padrone dove vuole l'asino..... [SM=x53607]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com