Tempi di permanenza delle esche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alba12
00mercoledì 27 aprile 2005 00:16
Cari amici pescatori, ormai il tempo delle vacanze sta arrivando e così anche io, povero "montanaro", ricomincerò finalmente a mettere le lenza in acqua salata, dopo che ho passato l'inverno a pescare in acqua dolce.
Per questo ho da porvi un quesito che è da molto tempo che mi assilla.
Secondo voi, in media, quanto è il tempo di permanenza dei vari tipi di esca in acqua prima che inizino a perdere il loro potere catturante?
Io di solito, almeno ad inizio della battuta di pesca, tendo a sostituire le esche abbastanza frequentemente (diciamo una ventina di minuti). Poi se il pesce non mangia e le canne restano immobili come delle statue i tempi li allungo e di molto, forse anche perchè cala l' entusiasmo e subentra la rassegnazione e così risparmio delle esche che posso riutilizzare nei giorni a seguire senza andare a farmi spennare in negozio.
Forse sbaglio (anzi quasi sicuramente) per questo mi piacerebbe sapere come vi comportate voi.
fricchio
00giovedì 28 aprile 2005 21:34
ciao[SM=x53598]
come tempi di permanenza in acqua delle esche ci siamo.
cmq io se l'esca dopo 20 minuti la trovo intatta aumento con l'esca mettendo anche 2 vermi, non mi piace conservare l'esca per i giorni seguentipiu' delle volte muore o non a lo stesso potere adescante di quanto è fresca.

blufishing
00venerdì 29 aprile 2005 10:31
è ovvio che se il pesce è svogliato a mangiare, tendiamo a non sostituire le esche, però qui sta lo sbaglio !! nel senso che ogni esca ha una sua "durata", un suo tempo di catturabilità, che varia a seconda della temperatura dell'acqua, dal tipo di innesco..
la sarda intera, di inverno, è meno profumata se innescata a filetti e legata col filo elastico. d'estate è ottima anche intera, perchè tende a rompersi, causa le temperature dell'acqua e conservazione.
il bibi ha un tempo di catturabilità a seconda di quanto liquido perde durante l'innesco, ho notato che i bibi "asciutti" (perchè innescati male) pescano poco e male, mentre se belli gonfi, anche dopo ore catturano belle prede (vero maestropescatore [SM=g27828] )
anellidi e vermi di sangue, quando esauriscono le loro particolarità, sono solo preda della minutaglia.
in ogni caso, un'esca fresca è sempre migliore di una datata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com