aiutatemi... - Fiume Trigno - Poca acqua e tanta corrente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anonimo23
00domenica 19 dicembre 2004 19:03
Sono un ragazzo della provincia di chieti e vicino casa mia c'è il fiume trigno, d'estate è poco più che un ruscello, in questi giorni il letto del fiume raggiunge i 10-20 metri dalle mie parti, ma la profondità è di poco superiore al metro(premetto che l'acqua è molto sporca).
Io dispongo della canna ma fino ad adesso ho sempre pescato nei laghi col galeggiante. In questi giorni la corrente del fiume è discreta, e con il gallegiante nn riesco a far niente, lancio e dopo 10 secondi devo ritirare.. come posso fare?
Ste84
00domenica 19 dicembre 2004 20:06
Come prima cosa ti consiglio di trovare un posto con acqua più fonda e con meno corrente (magari una grossa buca dove anche in estate l'acqua non manca) perchè in inverno il pesce tende a ridurre molto la propria attività e cerca zone con acqua profonda e calma (o relativamente calma). per il problema del galleggiante e della corrente, penso sia dovuto alla lunghezza insufficente della canna perchè, usando una bolognese (che va dai 5 ai 7/8 metri) riesci a tenere il galleggiante bene in pesca anche in forti correntoni dato che il filo rimane per gran parte sollevato dall'acqua che altrimenti lo trascinerebbe e farebbe sbilanciare il galleggiante con conseguente probalile ingarbuglio e inefficacia dell'esca). Come grammatura del galleggiante se la corrente tira molto, data la scarsa profondità dovrebbero essere abbastanza 1/1,5 gr se proprio non ce la fai a rimanere in pesca 2 grammi facendo una montatura con il piombo piuttosto raggruppato verso il basso dato che, in questo periodo, il pesce rimane quasi esclusivamente sul fondo Se non hai una canna sufficientemente lunga puoi provare con la pesca a fondo o a ledgering (con pasturatore al posto del piombo)
Ciao e buona fortuna [SM=x53598]
Lukas90
00domenica 17 aprile 2005 20:47
aumenta la grammatura e pesca in posti con + acqua e meno corrente dovrebbe essere meglio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com