differenza tra mulinello a frizione posteriore e anteriore

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nule81
00venerdì 17 giugno 2005 19:59
Magari è una domanda stupida:[SM=g27825]
Ma che differenza c'è tra un mulinello con frizione posteriore e uno a frizione anteriore?[SM=x53603]
fricchio
00sabato 18 giugno 2005 08:24
ciao[SM=x53598]
bella domanda[SM=x53621]
credo che i mulinelli a frizione ant sia piu' per sforzi gravosi
nefast
00lunedì 20 giugno 2005 00:54
io il ho tutti e due e sinceramente preferisco quelli con frizione posteriore la puoi gestire meglio anche in fase di recupero. sicuramente avranno qualche vantaggio ma io non ne ho trovati.....[SM=x53606] [SM=x53606]
ulisse.M
00lunedì 20 giugno 2005 10:10
beh per natura quelli a friz. ant. hanno una frizione + "tosta", migliore, poi, certo quelli posteriori sono + facili da utilizzare , ma anche meno performanti come frizione..

Poi sinceramente va detto che queste sono le differenze tecniche[SM=x53623] , quelle pratiche alla fine sono che a meno che uno non peschi prede della madonna non è che si senta tutta sta differenza![SM=g27828] [SM=x53612] [SM=g27811]
alla fine ciò che conta è un buon attrezzo, se è ben fatto per forza d cose anche la friz funziona, indipendentemente da com'è fatta...[SM=g27811]
Euthynnus
00lunedì 20 giugno 2005 12:46
Io so che quelli a frizione anteriore sono meccanicamente concepiti per prestazioni + potenti, nei dettagli nn so perkè fattostà che nn si trovano mulinelli da rock o surf a frizione posteriore.
nule81
00lunedì 20 giugno 2005 16:53
Ok [SM=g27811] grazie a tutti delle risposte!
Avevo il dubbio che fosse così!
Allora è ufficiale! con frizione anteriore sono + potenti e quindi anche per lo spinning in mare vanno meglio questi.
Anche se trovo molto più comodi gli altri.
[SM=x53598]
ANCIENTMYND
00lunedì 20 giugno 2005 19:53
penso sia dovuto alla superficie degli elementi della frizione.....si parla di quei dischetti che in quelli da rock e/o surf ne hanno di grande diametro e che, ovviamente, sono più facilmente alloggiabili al di sopra della grossa bobina; parimenti , per ottenere la stessa superficie frenante nel posteriore del mulinello si dovrebbe creare un'alloggiamento decisamente troppo grande, scomodo e di intralcio.
Penso sia dovuto a queste ragioni e non per questioni di meccanica visto il grande evolversi della tecnica.
ciao ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
nule81
00martedì 21 giugno 2005 11:54
Il tecnico e preciso ancient ha detto la sua![SM=g27811]
non avevo pensato a questo! ottima ed intelligente risposta![SM=x53623]

ANCIENTMYND
00martedì 21 giugno 2005 23:14
sono arrossito tutto[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53607] [SM=x53607]
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