doppiatura del terminale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oreste69
00mercoledì 26 ottobre 2005 12:02
ciao a tutti,sono Oreste (36 anni Catanzaro) un nuovo iscritto di questo simpaticissimo ed utilissimo forum nel quale mi sono imbattuto durante una delle mie innumerevoli navigazioni in internet alla ricerca di notizie per poter migliorare la mia scadente tecnica di pesca (pesco solo da 2 anni, ma la passione cresce sempre).
Spero di non annoiarvi con domande che a voi possono apparire sciocche e scontate, ma purtroppo ho ancora tantissime cose da imparare.
C'e' qualcuno che mi insegnerebbe ad effettuare la doppiatura dell'ultimo tratto di terminale , quella che cioe' dovrebbe evitare che il pesce recida il filo nel caso si usi filo dal diametro un po' sottile?
grazie

zolinad
00giovedì 27 ottobre 2005 10:46
ciao oreste69,
per mio parere personale la doppiatura del terminale e' una complicazione inutile......un buon FC o nylon del diametro adatto e' piu' che sufficente e per alcuni casi acciaio, semmai e' utile doppiare la lenza madre come da specifiche IGFA nel caso si tenti qualche record su lenze leggere.....

ciao





[Modificato da zolinad 27/10/2005 10.47]

oreste69
00mercoledì 2 novembre 2005 16:51
grazie
blufishing
00mercoledì 2 novembre 2005 17:07
confermo quello che ha detto Zolinad !

doppiare il terminale non è utile, ci sono ormai monofili che sono altamente resistenti !

la doppiatura è utile solo sulla madre, per prendere il leader in mano quando il pesce è sottobordo. esistono regole ben specifiche sulla doppiatura, dettate dell'IGFA e sono:

L’utilizzo della doppia lenza non è richiesto. Se viene utilizzato il raddoppio della lenza, essodovrà essere conforme alle seguenti indicazioni:
1. La doppia lenza deve essere fatta utilizzando la stessa lenza pescante.
2. La doppia lenza viene misurata dal nodo iniziale, girella, connettore, piombatura checostituisce il raddoppio fino alla parte più esterna di esso compreso il nodo, la girella, ilmoschettone o qualsiasi altro elemento utilizzato per fissare il terminale, l’artificiale o l’amoutilizzati.

Per le specie marine: In tutte le classi di filo fino 20 lb (10 kg) compresa, la doppia lenza nondovrà essere superiore a 4,57 metri.La lunghezza totale della doppia lenza compreso il terminale non dovrà essere superiore a 6,1metri.Nelle classi oltre 20 lb (10 kg) la doppia lenza non dovrà essere superiore a 9,14 metri. Lalunghezza totale della doppia lenza compreso il terminale non dovrà essere superiore a 12,19metri.

Per le specie di acqua dolce: la doppia lenza per tutte le classi di filo non dovrà essere superiorea 1,82 metri. La lunghezza totale del raddoppio compreso il terminale non dovrà esseresuperiore a 3,04 metri.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com