informazione sulla barchetta da palamito come si costruisce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mandrake68
00lunedì 17 ottobre 2005 16:11
[SM=x53615] ciao SEABIRD informazione sulla barchetta[SM=x53598]

ciao seabird scusa la mia ignoranza , ma come si costruisce questa barchetta per i palamiti : e come la usi in che modo e per quale motivo . sarei molto grato se mi dai una risposta a queste domande grazie
N.B. cosi potro portare le mie più lontano
seabird
00martedì 18 ottobre 2005 11:35
Ciao mandrake68

come si costruisce questa barchetta per i palamiti


cerca su un motore di ricerca "palamito a vela" e troverai qualche sito che ti spiegherà come fare. Personalmente io non la costruisco così[SM=g27812] perchè ha una serie di diffetti che ho voluto elliminare. Se ti interessa e se ho un po' di tempo ti spiego quali sono i diffetti e cosa ho fatto io.

come la usi in che modo


La attacco ad una lenza dello 0.70 lunga 300 metri, poi attacco il piombo alla barchetta e faccio andare il tutto fino a raggiungere la distanza desiderata. Faccio sganciare il piombo e recupero a riva la barchetta.

per quale motivo


Perchè ho attrezzatura burda che non mi consente di raggiungere certe distanze. Quando non riesco a beccare niente vicino, o quando sono a pesca con amici non pescatori uso questa tecnica, che incuriosisce gli amici[SM=x53609] e poi funziona[SM=g27811] .
[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
mandrake68
00martedì 18 ottobre 2005 13:15
barchetta
ciao SEABIRD intanto ti ringrazio della tua risposta spero che troverai un po di tempo per darmi altre delucidazioni
1-- come fai ad attaccare il piombo
2-- come lo sganci il piombo
3-- poi la barchetta come la recuperi
insomma più notizie mi dai e più sarò contento
Intanto seguirò il tuo consiglio riguardo il motore di ricerca[SM=x53598]

seabird
00mercoledì 19 ottobre 2005 11:29

1-- come fai ad attaccare il piombo
2-- come lo sganci il piombo


Questa è una delle parti dolenti di questa tecnica. Prima utilizzavo una molletta da bucato, ma l'elasticità della lenza rendevano il distacco problematico.
Ora ho inserito nella barchetta un tappo di plastica (bagnoschiuma, spry, ecc purchè sia delle dimensioni adatte). Va un po meglio, ma a volte, quando bisogna superare onde non piccolissime, il piombo finisce a mare.
Ora sto pensando ad un'altra soluzione che però non potrò provare prima della prossima estate. Non so come spiegartela. In pratica è un'asta che grazie alla tensione della lenza della barchetta resta alzata. Lì si infila l'anello del piombo. Quando si arriva alla distanza desiderata, si mette in bando la lenza della barchetta tirando con la lenza della canna. L'asta si dovrebbe abbassare e il piombo dobrebbe scivolare in mare. Però devo ancora verificarne sulla spiaggia il funzionamento.

3-- poi la barchetta come la recuperi


Beh, una volta sganciato il piombo riavolgi la lenza della barchetta.

Purtroppo non dispongo di macchina fotografica ora, altrimenti ti manderei qualche foto che spiega meglio delle parole quello che sto dicendo.

Un'ultima cosa. Non usare il legno per la barchetta. E' ingombrante, pesante, deteriorabile e difficilmente smontabile (in acqua si gonfia e togliere i bulloni è difficile). Usa alluminio e plastica. E' molto meglio.

A si biri cun salluri [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com