per il sig. POGGI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
l'arnese SM
00giovedì 4 marzo 2004 04:49
Gent.mo sig. Poggi,

con vero piacere vedo che opera come moderatore su questo forum cosi ben diversificato dove la competenza non manca.

Ho avuto modo di conoscerla solo virtualmente tramite il suo sito personale dopo una ricerca sulla pesca al siliro via rete.

Inoltre durante una delle mie numerose e spesso improduttive uscite di pesca lungo il grande fiume ho avuto modo di udire numerose voci sulle sue gesta. Non vorrei esagerare ma pare che lei sia il piu grande pescatore di siluri della costa sud del fiume po'.

Mi aggraderebbe pertanto sfruttare la sua esperienza per avere qualche consiglio su tecniche ed atrezzature senza assolutamente volerle carpire alcun segreto.

Ecco alcune domande:

Atrezzature:

1) Durante un combattimento ho sgranato un mulinello di cui ometto la marca, a causa di cio vivo nella paura che il problema si ripresenti in quanto non si trattava di una preda di grosse dimensioni. Potrebbe indicarmi quale puo essere il meccanismo piu resistente e di conseguenza adatto a questo tipo di pesca (nr. cuscinetti, baitrunner ecc)?
2) Corrisponde al vero che un mulinello dotato di baitrunner è tendenzialmente piu debole di uno sprovvisto?
3) Saprebbe consiglirmi una canna polivalente per spinning, fondo e da natante?

Esche:

1) Per ovviare alla ricerca di esche vive sono valide eventuali sostituzioni con pesce di mare reperibile in pescheria?
2) Per lo spinning sono preferibili minnows floating o sinking ovverosia pesca in profondità o in superfice, questo comunque in condizioni d'acqua normali?

Luoghi:

1) Stando a quello che si dice isola serafini è il miglior luogo di pesca al siluro; ma questo a cosa è dovuto? Forse al fatto che questo pesce risale la corrente ed arrivato in questo luogo, a causa della diga, non puo proseguire ed allora si crea un assembramento?


Spero di non averla annoiata troppo con le mie domande che sicuramente sono solo all'inizio e mi auguro presto di poterla incontrare nel luogo sopramenzionato visto anche che la conosco di vista.

Mille grazie.

L'arnese SM
"il Poggi"
00giovedì 4 marzo 2004 23:25
Carissimo amico pescatore, non so il tuo nome ma ti ringrazio per i complimenti. Solo il più grande pescatore di siluri della costa sud??[SM=x53602] [SM=x53602]

Cercando di essere il più sintetico possibile provo a rispondere alle tue domande.

ATTREZZATURE:
1) La scelta del tipo di mulinello è legata principalmente al tipo di tecnica che si intende utilizzare ed alla possibilità di tentare il glano dalla barca o da terra.

Per le tecniche di spinning e morto manovrato, utilizzando trecce di 0.20/0.28 (abbinando canna da 100-300 gr di potenza lancio) consiglio bobina fissa, no baitrunner e buona robustezza abbinata ad alta tecnologia, corpo compatto e peso adeguato alle canne leggere e medio-leggere.
Sul mercato tanti sono i prodotti validi, il mio consiglio:

- (economico) Rhino ST 6050 , ZEBCO, circa 120 Euro frizione max 8 Kg, ,cuscinetti 6, peso poco sopra i 600 gr.
- (extralusso) Stella 5000/6000, SHIMANO, circa 700 Euro,15 cuscinetti+ 1 rulli, peso 300/570 gr,insomma "simply the best".

Per la tecnica Boa il mulinello deve avere elevata capacità di filo, deve essere adatto agli impegni più gravosi ed a pesche medio pesanti.
Tipologia : bobina fissa oppure rotante in base alle preferenze ed alle distanze.
Il mio consiglio:
per il bobina fissa, direi esclusivamente Big baitranner long cast, Shimano, circa 195 Euro, 790 gr di peso, frizione potentissima (oltre 20 kg). Questo mulinello offre il vantaggio del baitrunner che risulta molto comodo nel posizionare le esche con la barca.
per il rotante ottimi gli Shimano TLD con frizione da combattimento a leva oppure Penn GLS. Prezzo su 270 Euro.

Per la pesca col vivo il mulinello con il bairunner è preferibile in quanto si pesca con la frizione libera.
Strumento che sta diventando un vero oggetto di culto ed eccellente macchina da pesca è lo stella 20000 (16 cuscinetti) che essendo sprovvisto di baitrunner andrebbe abbinato ad un segnalatore tipo Fox che consente l'attesa con archetto aperto. Unico neo 900 Euro di mulinello.
Buoni anche i rotanti e i fissi Okuma con costi tra i 90 e 120 Euro.

Il numero di cuscinetti aumenta la tecnicità ma non è indispensabile per la pesca al siluro soprattutto se si evitano lo spinning e il "mortmanie" oppure non si scende a diametri delle trecce inferiori allo 0.18.
per quanto riguarda il sistema baitrunner direi che è vero che tendenziamente indebolisce la macchina ma è anche vero che i mulinelli sopracitati hanno frizioni potentissime e io li uso da anni, hanno catturato centinaia di siluri, con dimensioni medie 40-50 Kg, e senza aver avuto mai problemi.
Sulla scelta del mulinello comunque non speculare...

2) la scelta della canna è legata alla tecnica e non può essere "all around" anche se qualcuno dice il contrario.
Una canna polivalente ( intendo utilizzabile da Boa, spinning, vivo con natante) può essere una 6 lb di potenza con lunghezza 3 m.
Assolutamente inadatta però se si intende pescare dalla riva durante le piene e non ottimale per la pesca con il clonck dove preferisco canne più corte tipo "stand-up".

ESCHE:
1) le esche morte più utilizzate sono il calamaro, il totano e i tranci di pesce bianco.
Mio consiglio un bel trancio di pesce spada ai ferri!!![SM=x53612] [SM=x53612] scherzo ovviamente...
2) sugli artificiali l'affondante risulta vincente quando la temperatura dell'acqua non supera i 15 °C e durante il giorno.
I "floating", irrinunciabili durante le piene e nei mesi estivi alba e tramonto. molti successi anche in notturna.

LUOGHI:
1)Nei pressi di Isola si riscontra una quantità enorme di ogni genere di pesce. La temperatura dell'acqua anche in inverno è di qualche grado superiore rispetto al resto del fiume (questo grazie ai circuiti di raffreddamento della centrale)quindi il siluro rimane attivo per 11 mesi l'anno.
La grande ossigenazione che si crea a valle dello sbarramento è altro parametro che convince i nostri amici glani a sostare per la maggior parte dell'anno in quella zona .

Sto collaborando da qualche mese con la sezione di biologia di una università e stiamo cercando, contrassegnando i siluri catturati(ed ovviamente rilasciati), di verificare il reale tasso di accrescimento e se questo predatore migra o rimane nello stesso luogo per lungo tempo. Spero di raccogliere nei prossimi anni abbastanza info per saperne un poco di più.

Concludendo ricordo che nei mesi estivi organizziamo alcune sessioni di "scuola pesca al siluro" ovviamente gratis.
In caso volessi provare,informami e non c'è problema.
se quando mi incontri mi fermi, con piacere possiamo anche fare qualche uscita insieme.

Ma il tuo nome qual è?

Mi raccomando "catch and release please".

Ciao[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]


l'arnese SM
00venerdì 5 marzo 2004 00:34
risposta
Il mio nome è Massimo.

Bene grazie per le preziose e dettagliate informazioni.

Per quanto riguarda la scuola estiva considerami gia tra i tuoi allievi.

Ti terro informato sulle mie imminenti catture in quanto tra una settimana inizierò ad uscire.


Ciao Massimo[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com