pesca a fondo e *toccate*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
denovo1
00lunedì 16 agosto 2004 11:22
Ciao a tutti![SM=x53598]
approfitto di una piccola pausa di lavoro per porre, da neofita della pesca in mare quale sono, una domanda ai più esperti del forum (che ringrazio anticipatamente)
Premetto che ho praticato molto raramente la pesca a fondo - una decina di anni fa mi ero fatto prendere dalla pesca alle carpe in un canale vicino casa mia - e comunque quella praticata da me non aveva nulla a che fare con quella che ho visto fare a mare, dal punto di vista dell'attrezzatura.
In particolare, per lanciare a lunga distanza ho visto usare canne molto potenti e piombi di 50-60-70 grammi (ma ho imparato da voi che per il surfcasting puro si usano attrezzature anche più pesanti).
Io non ero attrezzato, e mi sono limitato a qualche lancio con la canna che avevo a disposizione, che lancia al max una trentina di grammi.
Però - ecco il problema - a parte una sola volta quando ha abboccato una specie di scorfano (che ha buttato giù l'amo fino allo stomaco), le altre volte non ho mai avuto possibilità di vedere chiaramente la *mangiata*. Infatti, appena lanciato e messo in tiro la lenza, il cimino della canna cominciava ad ondeggiare, su e giù, per colpa delle onde (in Calaabria non ho mai trovato mare davvero calmo). Al punto che le prime 2 o 3 volte sembravano davvero delle mangiate. Poi recuperavo e vedevo l'esca intatta [SM=g27813] Allora ho capito che era colpa del moto ondoso ed ho imparato ad ignorare quei movimenti.
Però è capitato 4 o 5 volte che, recuperando per cambiare l'esca, ci ho trovato il pesce attaccato (un paio di tracine, un altro scorfanetto, una sogliola...mi pare). In pratica aveva mangiato e non me n'ero accorto! [SM=g27812]
E chissà quanti ne ho persi, allora, per non aver visto l'abboccata e non aver ferrato.
Come si risolve questo problema? Immagino che se abbocca una pesce di 1 kg la canna si piegherà in due e sarà impossibile non vederla! ma purtroppo i pesci di un kg io li ho visto solo in...pescheria! [SM=g27823]
Forse è colpa della canna, troppo flessibile e sensibile, in quanto non espressamente ideata per quella pesca? Oppure con la mare agitato è inevitabile *perdere* le mangiate?
Avete anche voi questo problema?
Grazie. Ciao.

[Modificato da denovo1 16/08/2004 11.24]

[Modificato da denovo1 16/08/2004 11.25]

piscuzzi
00lunedì 16 agosto 2004 12:13
Secondo la mia poca esperienza, comunque credo che quando trovi l'amo svuotato vuol dire che hanno mangiato i granchi. Purtroppo questo problema si presenta spesso dalle mie parti (Venezia) dove siamo impestati di queste bestiacce… che dire poi… io userei una piombatura dai 80/100 gr. come minimo per il mare calmo se peschi a fondo perché qualche onda c’e’ sempre ed è logico che ti muove la punta della canna! A presto spero ci non aver detto troppe cazz---ate ma io farei così!!!!
piscuzzi
00lunedì 16 agosto 2004 12:28
Dimenticavo... secondo la mia poca esperienza nel 99% dei casi anche il pesce più piccolo in mare "tira" più del più grande in acqua dolce. Sarà che sono salati, o che si allenano di più in mare... che ne sò! cmq secondo me capita di rado che una preda, anche di 15cm non produca una valida segnalazione sulla canna tanto da distinguere che si tratta di una mangiata e ferrare in tempo.
nickfisherman
00lunedì 16 agosto 2004 13:08
Re:

Scritto da: piscuzzi 16/08/2004 12.28
Dimenticavo... secondo la mia poca esperienza nel 99% dei casi anche il pesce più piccolo in mare "tira" più del più grande in acqua dolce. Sarà che sono salati, o che si allenano di più in mare... che ne sò! cmq secondo me capita di rado che una preda, anche di 15cm non produca una valida segnalazione sulla canna tanto da distinguere che si tratta di una mangiata e ferrare in tempo.



Credo che tu debba usare una canna adatta a quel tipo di pesca (beachledgering o surfcasting) e, soprattutto, abbastanza lunga in modo tale che, posizionata la canna sull'apposito reggicanne, il filo in tensione si trovi piu' in alto rispetto al frangente altrimenti succede quello che ti è accaduto: il cimino si pieghera' ad ogni passaggio d'onda. Ciao, ciao
denovo1
00martedì 17 agosto 2004 18:40
Re:

Scritto da: piscuzzi 16/08/2004 12.28
Dimenticavo... secondo la mia poca esperienza nel 99% dei casi anche il pesce più piccolo in mare "tira"[CUT]



Scritto da: nickfisherman 16/08/2004 13.08
Credo che tu debba usare una canna adatta a quel tipo di pesca (beachledgering o surfcasting)[CUT]



Grazie ad entrambi [SM=x53598]
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com