pescare con il mare mosso da riva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Euther
00mercoledì 8 settembre 2010 21:36
salve ragazzi...sono alle prime armi....mi date qualche consiglio per pescare da riva con il mare mosso? oggi è stato un vero disastro...ho perso tutto e ogni volta che tiravo, portavo in riva solo alghe e sporcizia...cmq...ogni vostro consiglio o suggerimento è graditissimo..anche perchè da quello che ho capito è con il mare mosso che si prendono le prede più grosse ;)
jaspere
00giovedì 9 settembre 2010 09:19
Ciao e benvenuto sul forum spiegarti tutto quanto in un post è un po difficilino....

Cè qualcosa di specifico che vuoi sapere ?

Per quanto riguarda la sporcizia non cè un sistema sicuro per eliminarla del tutto, ci sono vari stratagemmi. Ad esempio stare lontano dalle foci che ne portano in abbondanza se il fiume è in piena.
Però sono anche i posti dove girano le spigole piu belle di solito.

Una cosa che si puo fare è montare una canna e fare dei lanci di prova
se si trova alghe sul terminale spostarsi e portarsi tutta l' attrezzatura dietro fino a che non si riesce a trovare un punto in cui ce ne sono meno. Ma di solito bisogna camminare e tanto ! e comunuqe anche cosi facendo è possibile che tu le abbia di nuovo sotto dopo un po che stai pescando perchè il mare le sposta..

Comunque non sempre troverai le alghe a mare mosso dipende dalle correnti dai venti da dove sono le secche nella tua zona.Bisogna provare ad andare e vedere come è il mare.

[SM=x53598]
Euther
00giovedì 9 settembre 2010 20:37
ciao grazie per il benvenuto e per avermi risposto...riguardo alla sporcizia credo anche io che l'unico rimedio sia spostarsi e trovare il punto giusto quando il mare è molto mosso....però mi piacerebbe sapere se con il mare mosso ci sono delle strategia di pesca adatte tipo il peso da usare...quanti ami mettere...che tipo di esca? per esempio con il mare mossi si può fare spinnig con l'artificiale? io ho diverse canne da pesca una di queste e per il surf-casting che mi consigli a riguardo? grazie mille ancora [SM=x53598]


p.s. oggi la spiaggia era piena di pescatori che facevano surf casting e prendevano spigole....io non ho preso nulla però almeno stavolta non ho perso niente in mare
jaspere
00giovedì 9 settembre 2010 23:23
Partiamo dallo spinning si che si puo fare, però se lo fai dalla spiaggia servono artificiali un po pesantucci si va piu sul casting che sullo spinning.questo perchè se si lancia contro vento artificiali da 12 gr non vanno molto lontano.Mentre magari dalla scogliera anche se non si raggiunge grandi distanze si ha comunque la possibilita di prendere qualcosa.

Per il surf è difficile ci sono tantissime cose da dire. E' una dispiplina molto complessa. Diciamo che l'esca dipende dal tipo di pesce che vuoi prendere grufolatore o predatore. Ad esempio i vermi in genere sono ottimi per i grufolatori, orate, mormore, saraghi mentre magari per un predatore, spigole, serra, gronghi si sceglie esche come la sarda o il trancio di muggine. Anche se non è raro ritrovarsi una spigoletta di mezzo kilo sul canadese.

Posso darti i nomi dei travi piu famosi una volta che li sai è facile trovarli su google e vedere come sono fatti, ma li trovi anche qua sul forum se ricordo bene.

Long arm,Short Arm, Short rovesciato, paternoster,standard

Una regola che va sempre tenuta presente quando si fa il finale è che piu il mare è mosso piu il finale va accorciato e si sale di diametro.

Ad esempio la differenza che cè fra long arm e short arm, il long arm è un finale da mare calmo o quasi e si fa dal 1,50 m fino ai 2 m con uno 0,20-0,25 mentre lo short arm che è un finale da mare mosso si fa tra gli 80 e il 100 cm salendo avvolte anche fino allo 0,40.

Poi gli ami. Be a me non piacciono i terminali a piu ami semplicemnte perchè ti fanno lanciare meno lontano e non essendo io un grande lanciatore mi adeguo. Però sono utili per capire che tipo di pesce gira in zona e che esca utilizzare. Di solito si caricano con 2 o 3 tipi di esche diverse a seconda di quanti ami hai e una volta visto quali pesci girano e a che esche danno si fa terminali mono amo e ci si concentra su quei pesci.

I piombi ci sono di tante forme e si dividono in piombi da distanza e piombi da tenuta.

Il migliore che conosco per distanza è sicuramente l' evolution ma ha una scarsa tenuta. Il roccotop otiima distanza e sufficente tenuta.Lo sportenn credo sia il piombo mezzo, buona distanza buona tenuta. E poi si passa hai piombi da tenuta veri e propri coni e piramidi che di distanza ne fanno poca ma non li spiccihi da fondo. Poi un piombo a se è lo spike ottima tenuta ottima distanza. Ma è un piombo particilare che non consente lanci strusciati e che va usato con fili grossi in bobina, perchè ce ne vuole per staccarlo dal fondo.

Per il momento non mi viene in mente altro, magari se hai dubbi chiedi pure.

[SM=x53598]
Euther
00venerdì 10 settembre 2010 00:50
grazie mille mi hai chiarito tante cose...sono ancora all'inizio e sto cercando di capire anche quale tipo di pesca fa per me.... ad esempio mi diverto tanto con lo spinnig e in questo mese ho preso delle belle spigole di tipo maculato però quando c'è il mare mosso ho provato con il surfin e a parte un pomeriggio che ho fatto carico di saraghi con il koreano tutte le altre volte è stato un fallimento totale... dove vado a pescare io il fondale è sabbioso a ovest da dove pesco cioè a sinistra a quasi 500 metri di spiaggia c'è un corso d'acqua dolce che sbocca in mare e a destra a più di 2 km c'è il porto e la città. quando parli di artificiali più pesanti intendi quelli piombati? no perchè dalla spiaggia mi pare difficile che abbocchino con artificiali troppo grossi poi di sicuro mi sbaglio vista l'inesperienza che ho ma ho un pesciolone grosso della rapala e non mi ha mai dato frutti...e poi con il mare agitato che colori usare? e quali modelli? la zona dove vado io è piena di spigole e saraghi e leccia stella....e come vivo uso il coreano e artificiali i sabiki in silicone bianchi, i raglou bianchi e azzurrini, poi cucchiaini piumati e non che ne pensi? grazie mille ancora mi stai aiutando davvero [SM=x53598]
jaspere
00venerdì 10 settembre 2010 11:32
Si intendo artificiali pesantucci piombati ovviamente. minnow, popper, ma non faccio questa pesca la faccio solo in foce quindi meglio se aspetti qualcuno un po piu esperto.

Per quanto riguarda il surfcasting prova ad avvicinarti a qualche pescatore piu esperto e vedi che montature usa, fai 2 parole. Di solito fra pescatori ci si aiuta volentieri. Non conoscendo il posto posso dirti poco davvero.

[SM=x53598]
Euther
00venerdì 10 settembre 2010 11:45
ok...grazie mille...mi hai aiutato anche tu ;) speriamo che qualcuno s'inserisca in questa discussione e possa darmi altri consigli a riguardo... perchè nella spiaggia dove sono andato io di solito solo un pescatore è stato disponibile a spiegarmi....infatti mi ha spiegato un po di spinnig...gli altri non avevano molta voglia di parlare [SM=x53606]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com