rombi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fishmaster
00martedì 15 dicembre 2009 18:22
parlando in giro mi hanno detto che questo è il momento giusto per pescare rombi,gronghie spigole ma siccome ho poca esperienza lascerei stare le spigole che sono difficili,i gronghi mi avete più o meno illustrato le fasi salienti della sua pesca e quindi mi resta il rombo:
Partendo dalle zone giuste,passando per le esche e per finire con la tecnica e le attrezzature,poco no????
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi e di dirmi se mi hanno informato male o se mi stanno prendendo per.......vista la mia inesperienza,mi seccherebbe proprio andare in giro a portare a spasso le canne e permettere qualcuno di farsi delle grasse risate. [SM=x53615]
blufishing
00martedì 15 dicembre 2009 20:17
tu vorresti insidiarlo da riva ?
crazyfish
00mercoledì 16 dicembre 2009 14:37
Le possibilità di catturare un rombo da riva sono piuttosto scarse, unica possibilità è innescando un latterino morto oppure un ghiozzetto vivo su una montatura long-arm con bracciolo di circa un metro o poco più, e come paracolpi per il piombo una sfilza di perline colorate e fosforescenti.
Anni fa ricordo di un articolo su una rivista del settore che descriveva questa tecnica che però non si può considerare assoluta, nel senso che non esiste il pescatore che va a rombi, altresì esistono i pescatori di orate o di spigole etc, diciamo che il rombo come cattura è da ritenersi occasionale, se non addirittura rarissima.
Forse pescando dalla barca a bolentino aumentano le probabilità ma la difficoltà di agganciarne uno resta elevata, non è tra le prede più comuni per i pescasportivi

[SM=x53598]
fishmaster
00mercoledì 16 dicembre 2009 17:06
Grazie,ma allora credo proprio che con qualcuno dovrò fare un bel discorsetto [SM=x53627] visto che non è il massimo giocare con chi non ha esperienza e magari fargli fare decine di chilometri per poi tornare con una sconfitta certa e ridersela con gli altri.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi che mi avete risposto sinceramente.
Ma adesso mi sorge spontanea una domanda:
ma cosa si pesca in questo periodo oltre ai gronghi?
Almeno quelli ci sono,prenderli è un'altra storia (almeno per me).
jaspere
00mercoledì 16 dicembre 2009 19:03
Re:
fishmaster, 16/12/2009 17.06:

Grazie,ma allora credo proprio che con qualcuno dovrò fare un bel discorsetto [SM=x53627] visto che non è il massimo giocare con chi non ha esperienza e magari fargli fare decine di chilometri per poi tornare con una sconfitta certa e ridersela con gli altri.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi che mi avete risposto sinceramente.
Ma adesso mi sorge spontanea una domanda:
ma cosa si pesca in questo periodo oltre ai gronghi?
Almeno quelli ci sono,prenderli è un'altra storia (almeno per me).



Totani, è anche una pesca abbastanza economica, una cannetta un galleggiantino e una totanara, se ti interessa spiego ....

fishmaster
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:27
Te ne sarei molto grato,visto anche il fatto che ho molta voglia di pescare ma non ho la più pallida idea di dove iniziare a parte i gronghi che mi avete spiegato tecniche ed esche.
Quella dei totani è una novità assoluta per me e quindi ti chiedo di darmi le dritte giuste perchè sono completamente a digiuno di nozioni in tale pesca,posta pure [SM=x53623] e grazie. [SM=g27811]
braidz
00giovedì 17 dicembre 2009 10:59
Totani col galleggiante?? Figata..spiega spiega...
jaspere
00giovedì 17 dicembre 2009 14:04
Il periodo va da novembre fino agli ultimi di gennaio almeno dalle mie parti. Ci sono diverse tecniche fra cui lo spinning, ma la mia preferita rimane quella col galleggiante. Servono un inglese sui 4 metri un galleggiante piombato che puo variare dai 7 grammi in su a seconda di quanto si vuol far arrivare lontano la totanara e una totanara. E' difficile prenderne di grandi da riva ma puo capitare quindi in bobina un buon 0,30 fa molto comodo senza contare che se si pratica sul misto un filo robusto puo servire a sganciare la totanara che puo rimanere incagliata. La montatura è semplice, totanara in fondo alla lenza e galleggiante fissato tra 1 metro e i 3 metri dalla totanara a seconda di quanto fondo ci sarà nella spiaggia un cui andremo a pescare. Importante è che la totanara rimanga vicino al fondo e non in superfice. Quando il totano si aggraperà alla totanara il galleggiante andrà sotto, senza incocciata, basta cominciare il recupero. Si puo fare in 2 modi e sinceramente non ho trovato differenza fra questi 2 in termine di catture. O si lancia e si recupera piano piano e cosi via, oppure si tiene la canna ferma in acqua e penserà la corrente sul fondo a far oscillare la totanara.
Le condizioni perchè si avvicini a riva il totano sono prima di tutto il vento di terra, serve un mare piatto, i momenti migliori sono alba tramonto o notte con luna bella luminosa e alle spalle.

Poi ci sono dei trucchetti, ad esempio sei si va di notte non è una brutta idea portarsi una lampada a gas e tenrla accesa, il totano è attratto dalla luce oppure posizionare uno starlight di colore giallo sul filo vicino alla totanara. O ancora se si hanno quelle totanare rivestite di stoffa si possono spruzzare con un po di olio di sarda.

Aggiungo solo questo se si va sulla sabbia si puo incontrare anche qualche seppia............

Scusate se mi sono dilungato [SM=x53598]
blufishing
00giovedì 17 dicembre 2009 17:37
Crazy dice bene....!! poi non è detto che sia impossibile !!
nella pesca tutto può accadere....
magari chi ti ha consigliato di andare a rombi, li ha presi veramente... e magari li ha presi in un momento particolare e con una tecnica che ha sviluppato negli anni e non è detto che quando ci ritorna, li prende nuovamente.... questo è un mio parere !
fishmaster
00venerdì 18 dicembre 2009 10:14
Ringrazio tutti delle risposte e devo dire che mi è piaciuta l'esposizione della tecnica dei totani a galleggiante,proverò,per quanto riguarda il "pescatore di rombi" non posso dire che sia falso ma nemmeno che abbia detto il vero perchè quando gli ho chiesto di andarci insieme ha trovato mille scuse e alla richiesta di vedere almeno qualche foto(che vanta il fatto di possedere) dice di non trovarle più. [SM=x53603]
Almeno io sono ignorante in materia di pesca in mare ma non vado in giro vantando mirabolanti catture e tecniche infallibili [SM=x53614] ,a volte è meglio fidarsi di qualcunio che non conosci ma che ti dice le cose come stanno senza interessi. [SM=x53598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com