seconda esperienza di *mare*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
denovo1
00mercoledì 11 agosto 2004 10:56
Ciao a tutti
torno oggi (ieri...) dalle ferie estive (quelle *vere*) e prima di tornare al lavoro (domani...) non potevo non passare a salutare gli amici del forum [SM=x53599]
Dopo una settimana volante in Puglia a Giugno (le ferie *finte*!) dove avevo pescato per la prima volta in mare, ho avuto la seconda esperienza di pesca a mare, in Calabria.
A differenza della Puglia - almeno dove ero stato io - dove la costa era sabbiosa ed i fondali molto bassi, la Calabria presenta una grande varietà di ambienti di pesca, atutto vantaggio del divertimento! [SM=g27824]
Perchè a differenza di giugno, devo dire che stavolta mi sono proprio divertito [SM=g27811]
Mi dilungherò un pochino, ma credo che per i calabresi eventualmente presenti sul forum e per i potenziali turisti che intendessero andare in Calabria, possa essere utile conoscere le mie esperienze.
Faccio presente che la mia base era Nicotera marina, dove abbiamo affittato casa,ma quasi ogni giorno - come di consueto facciamo con mia moglie - andavamo alla ricerca di nuove spiagge.
A parte le strade infami e piene di buche ((((amici calabresi, ma come ca..o fate a sopportare di vivere così??? [SM=g27813] Qui al nord i dirigenti dell'Anas e della provincia che lasciassero le strade in quelle condizioni li troverebbero appesi per le pa..e ai pali della luce...)))), i posti sono bellissimi.
Inoltre permettono spesso sia la balneazione, sia la pesca.
Il che è fantastico, perchè le mogli si prendono il loro sole, enon rompono le pa..e [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]
Adesso stringo...[SM=g27826]
A Briatico c'è una bella spiaggia sabbiosa, con frangiflutti artificiali, fondali progressivamente alti (fino a 3-4 mt) e vari (sabbia+sassi+scogli).
Preparavo la canna sin dalla mattina presto e cominciavo a pescare fin quando i bagnanti lo permettevano. Poi per 3-4 ore smettevo perchè c'era troppa gente in acqua per poi ricominciare verso le 4 o le 5 del pomeriggio, fino alle 7, 7.30, quando andavo via.
Tecnica: a spinning con lo *sbirulino* semiaffondante di 15 grammi, che permette lanci lunghi e cmq non si incaglia nel recupero.
Montatura: filo del 18 in bobina e 14 sul finale. Amo del 7 o 8.
Esca bigattini (con risultati mediocri) e verme *coreano* (il più diffuso nei negozi). Meglio sarebbe stata la cosiddetta *tremolina* (così mi dicevano i pescatori che mi guardavano pescare...), che però non vendeva nessuno [SM=g27813]
Prede (totali in 5 o 6 giorni): 7 o 8 spigole di max 2 - 3 etti, molto divertenti, in genere nei recuperi veloci e sotto riva; un'orata di mezzo chiletto in un giorno di forte mareggiata; un paio di pesci simili a scorfani, ma più piccoli di quelli che si trovano in pescheria; una miriade di *viole*, pesciolini di scoglio molto tenaci (in italiano ho visto che si chiamano *donzelle*) e di saraghetti, tutti cmq molto divertenti da prendere a spinning.
Poi segnalo vivamente una spiaggia di Pizzo calabro, anche questa con scogli frangiflutti.
Spiaggia tipo-caraibi al di qua, e fondali di 4 metri a strapiombo verso il mare aperto!
Un paradiso per bambini (al di qua) e pescatori (al di là; infatti c'era la folla, sugli scogli!)
In quel posto l'80% dei *locali* pescano degli enormi cefali a fondo: un mazzo di una decina di ami raccolti in fondo alla montatura e tenuti insieme da almeno un etto di pasta (del tipo di Ancient). Canna in *tiro* e strappo violento alla mangiata.
Si divertivano parecchio.
Io non ci ho provato perchè ho scoperto tardi quel posto, e cmq prefrivo insidiare i cefali con il galleggiante e la canna fissa di 6 mt. Tecnica ed esca sono quelle che mi ha insegnato l'amico Ancient [SM=g27811] (cmq non molto diverso dalla pesca ai cavedani delle mie parti, anche come tipologia di pesce).
Ho preso molti cefali, ma solo un paio davvero grossi (circa un kg).
Forse i più grossi si trovavano a grande distanza, dove lanciavano gli altri con la tecnica che ho detto prima.
Cmq anche i *piccoli*, sempre almeno di 3 o 4 etti sono divertenti, anche perchè sono furbi e poi pescare col terminale dello 0,10 e amo del 14, tra quegli scogli era impegnativo (infatti era facile incagliarsi spesso, anche perchè il mare in qul posto non era quasi mai calmo). Poi i soliti pesci di scoglio detti prima (che mangiavano anche la pasta di Ancient e un po' disturbavano).
Ho provato anche lì lo spinning come fatto a Briatico: ho preso un'infinità di *tracine*, pesci molto buoni da mangiare e dalla carne bianchissima, ma con i pungiglioni velenosi. Le conoscevo e le temevo già da bagnante, in Puglia. Ma in Calabria sono più grosse.
Nonostante le dovute attenzioni (le uccidevo appena prese, tanto poi le portavo a casa per mangiarle), una di esse mi ha lasciato il ricordino: a distanza di una settimana ho ancora il dito medio gonfio e mi fa male la nocca! E sarà stata di 70-80 grammi.
Mi dicono che ne esistono anche di mezzo chilo...[SM=g27819] Non oso immaginare che effetti possa avere. Roba da ospedale, sicuramente!!! [SM=g27819]
Ogni tot tracine capitava un *surice*, in dialeto calabrese *topo*. Verdognolo, con dentini tipo piranha, e decisamente *bruttino*, ma ottimo da mangiare. ne ho presi piccoli, ma i soliti pescatori *esperti* ([SM=x53614] )mi assicuravano che là se ne prendevano di davvero grossi. Sarà...
Ho provato a selezionare pesci più grossi, provando a fondo, col piombo da 35 g, lanciando a 35-40 mt. A parte un paio di pesci argentati con la coda biforcuta (*pesci stella* li chiamavano...[SM=g27833] )ed una sogliola (botta di c...), ho preso immancabili tracine e saraghi medio-piccoli.
Vado a terminare segnalando ancora il porto di Vibo Marina, dove andava se c'era brutto tempo, e il grande scoglio di Tropea, e la stessa spiaggia di Nicotera marina, nella parte più settentrionale, dove ci soino gli scogli (ma qui c'erano troppi sub) dove ho usato più o meno le stese tecniche dette prima con i medesimi risultati.
Cocludo con una considerazione: il mare calabrese mi è sembrato molto pescoso.
A dispetto di quello che racontano i locali (ho paura che a volte abbiamo la naturale tendenza ad esasgerare...ma cmq è anche vero che io non sono un esperto di pesca in mare)la maggior parte delle catture sono pesci medio-piccoli, ma cmq in gran numero e tutti ottimi da mangiare. Insomma come pescatore, se a fine giornata porti a casa anche la cena, non si può chiedere di meglio! [SM=g27811] Non credete?
A presto [SM=x53598] e mi scuso ancora per essermi dilungato.
Maestropescatore
00mercoledì 11 agosto 2004 11:12
Re:

Scritto da: denovo1 11/08/2004 10.56
Ciao a tutti..
... [SM=x53598] e mi scuso ancora per essermi dilungato.


xche' ti scusi?
una "pescata" di 7 giorni non si puo' riassumere in uno spazio minore di quello che hai utilizzato tu!!!!!
complimenti!!![SM=x53598]
ANCIENTMYND
00mercoledì 11 agosto 2004 12:35
ottimo report carissimo amico [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
piccole precisazioni..........la tracina arriva a superare anche il kilo ma la sua velenosità non cresce in proporzione e quella piccolina te ne ha dato riprova[SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601] [SM=x53601]
Di quel tipo di pesca con batteria da surf per i grossi cefali è capitato anche a me di vederla...e proprio nei pressi di reggio calabria; solo che la pasta è un misto di farina, formaggi puzzosi tipo la gorgonzola ed altre amenità sul tema........molto ma molto catturante!!
Sono felice che ti sia divertito.......e porta pasiensa se devi lavorare...ora
ciao ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
eLpaZZo
00lunedì 23 agosto 2004 10:29
Ci mancherebbe altro denovo1 [SM=x53599] ...ottimo racconto [SM=g27836]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com