spinning da spiaggia - caraibi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
salesman
00domenica 6 maggio 2007 15:38
Sono un vecchietto che da 8 anni trascorre 2 mesi all'anno su una spiaggia affollata nei caraibi. Tanto affollata che non mi passava nemmeno per la testa di pescarci. Quest'anno per puro caso ci sono andato una mattina molto presto e c'era un francese che pescava a spinning: ha preso un bel barracuda. Ho fatto conoscenza e l'ho seguito per 15 giorni. Ha preso di tutto: roba tra 1 e 3 kg.
Non so niente di spinning (sono un moscaiolo convinto, da mosca sommersa sui torrenti) e in Italia non lo praticherò. Potrei però farmi passare il tempo in Dominicana un po' meglio (ci vado per la famiglia) se qualcuno mi aiutasse a scegliere gli artificiali.
Intendo utilizzare una canna Browning azione 15-30 g, da 7 piedi, e ho due mulinelli: 1 Shimano AERO 3000X e un SILSTAR GXB50: tutta roba di 15 anni fa, ma nuova perchè non l'ho mai usata (qualcuno sa dirmi quale dei due è il meno peggio?). Posso spendere per gli artificiali ma non per canne o mulinelli, perchè nel tempo ne ho accumulati un mucchio che non uso mai: finisco sempre per pescare a mosca, in Italia.
Sarei grato a chiunque mi facesse una lista degli artificiali indispensabili per provarci. Tenendo presente che i fondali sono bassi (max 1,5 m) e che il francese ne prendeva 40% con dei cosi che faceva strisciare e ballonzolare a galla e 60% con altri che lavoravano mezzo metro sotto (alcuni ogni tanto li fermava anche, e ne ha presi anche da fermo).
Mi servirebbero: marca - modelli - dimensioni.
I colori che martellavano di più erano: 1- il giallino su pancia bianca 2- l'azzurro sardina pancia bianca 3- il rosa pancia bianco livido (1,2 e 3 anche con testa rossa o fucsia).
Posso usare un trecciato sui mulinelli che ho? Lo consigliate?
Grazie per la pazienza di leggermi.
cfabio78
00domenica 6 maggio 2007 18:18
Ciao,la canna potrebbe andare bene,sarebbe meglio una 15-40 da 7' ma se non la hai...I mulinelli non li conosco,credo che il 3000 potrebbe andare bene.Le caratteristiche che deve avere un mulinello da spinning sono robustezza ed affidabilità,visto il logorio dovuto a continui lanci e recuperi,un antiritorno infinito per una rapida ferrata,un rapporto di recupero attorno al 5:1 e una ottima frizione,se hanno queste caratteristiche sei a posto.Il trecciato lo puoi usare,non vedo impedimenti a meno di scorrifilo rovinato o anelli danneggiati che lo rovinino ma dato che hai attrezzatura nuova...Va imbobinato spruzzando ogni 20 giri circa di manovella del silicone spray che lo preserva dall'usura e riduce le parrucche.Per gli artificiali per prede da 1 a 3 kg guarda il 3D di zolinad sugli artificiali,vanno bene quelli che la tua canna può lanciare come peso.Per i colori puoi usare anche quelli più sgargianti ai caraibi.Ciao
Fabio
------------------<°))))><

[Modificato da cfabio78 06/05/2007 22.16]

salesman
00martedì 8 maggio 2007 13:08
pesca da spiaggia
Questi sarebbero gli artificiali (17 in tutto) che avrei scelto per tentare lo spinning da una spiaggia superbalneare, nei Caraibi. Pescherò solo dalla spiaggia, che è lunghissima e comprende anche le foci di 3 grossi ruscelli di acqua pulita.
Sarò grato a chiunque abbia la pazienza di leggere e voglia poi commentare, rivoluzionando magari qualità e quantità.
Grazie.

Yamashita pop queen 105mm. Col. NYC 28g

YAMASHITA BLUES CODE MM.115C COLOR CG 25g tipo "C"
YAMASHITA BLUES CODE MM.115C COLOR MIH 25 g
tipo "C"
YAMASHITA AMNIS 1 MM125 COL.CTOP GR.18
YAMASHITA AMNIS 1 MM125 colore CHR GR.18
YAMASHITA AMNIS 1 MM125 colore CCH GR.18

LA SEGUNDA GALLEGGIANTE MM115 MI 24g
LA SEGUNDA GALLEGGIANTE MM115 AY 24g

Yamashita angel kiss 115mm col. CT 16g
Yamashita angel kiss 115mm col. GBR 16g

YOZURI CRISTAL MINNOW SP 110MM GB 14g
YOZURI CRISTAL MINNOW SP 110MM CR 14g
YOZURI CRISTAL MINNOW SP 110MM B 14g

Yo Zuri - Duel Hydro tiger 090 col. TMPK Floating gr. 25gr

AILE MAGNET DB FLOAT.1O5MM PRB 17,5g
86154 AILE MAGNET DB FLOAT.125MM HAJ 28g (preferirei PRH o MGCS ma di questo peso non ci sono )
85459 AILE MAGNET SB FLOAT.125MM HTF 30 g

Grazie ancora!

cfabio78
00martedì 8 maggio 2007 16:53
Ciao,ti ho risposto all'e-mail.Ti dico il mio parere personalissimo,esulando dai colori che ritengo una scelta molto personale e dettata dalle condizioni di pesca.Alcuni degli artificiali che hai messo richiedono una buona tecnica.Per i popper tutto ok!!Il blues code recuperato lento permette di sondare anche i fondali bassi,te lo dico perchè hai messo tutti i floating.La segunda e aile magnet sono molto simili nel nuoto,ma mi piacciono molto entrambi.Il cristal minnow non mi piace e trovo abbia una gittata corta,al suo posto io prenderei il chase della Yamashita-Maria(ottimo in spiaggia) magari color RHH.L'Angel kiss è il mio artificiale preferito...Ciao e buoni acquisti!
salesman
00martedì 8 maggio 2007 17:30
spiaggia
Grazie di nuovo, Fabio.
I Cristal Minnows li avevo scelti del tipo suspending: quella è una tecnica che mi piacerebbe apprendere. Tu proponi i Chase, che però sono dei floating. Ti faccio due domande:
- c'è qualche suspending che ritieni migliore del Cristal?
- il Chase che consigli non finirà per assomigliare a qualcuno
degli altri che ho già in lista?
E un'osservazione:
- dici che La Segunda e Aile Magnet (DB o SB: li ho entrambi in
lista) si assomigliano nel nuoto. Ma non riesco a capirlo,
perchè a prima vista sembrano del tutto diversi: La Segunda
ha la paletta e andrà sotto. Entrambi gli Aile Magnet mi pare
siano dei poppers. O no?
Guarda che io scrivo sulla base di quanto ho SOLO letto. Non ho la minima esperienza pratica, e posso certo dire un mare di fregnacce: per le quali mi scuso in ogni caso.
Se vuoi rifarmi la lista, dacci pure dentro. Se hai le tue idee sui colori, dimmele pure. Forse avrò messo in lista troppa roba e dovrei accorciare. Magari provare i più facili come poppers e come minnows.
Grazie ancora.
cfabio78
00martedì 8 maggio 2007 17:52
Il la segunda esiste in due versioni:galleggiante e affondante,rispettivamente indicati come F e S.Il Yo-Zuri Aile Magnet DB(detto anche mag darter)non è un popper,è ugualmente un minnow che affonda sino ad un metro massimo a causa della forma del suo muso.Il popper ha una forma dell'incavo di testa differente,più rientrante,che gli fa sollevare schizzi d'acqua oppure generare una scia di bolle(dipende dal modello)come quelli che hai scelto tu.Per la lista,a parte la differenza nella scelta tra cristal e chase,mi trovi d'accordo.E poi perchè limitarsi a quelli facili,impara a dare il movimento che ti piace di più così ti divertirai anche di più.Per i colori non posso proprio aiutarti non conoscendo i posti dove andrai,fidati del tuo intuito.Del resto a volte il colore lascia il tempo che trova...
zolinad
00martedì 8 maggio 2007 18:39
non posso aiutarti non avendo esperienza diretta.... comunque hai fatto un buon assortimento e avrai di che divertirti....

fai un bel report appena torni... [SM=g27811]


salesman
00martedì 8 maggio 2007 19:29
spiaggia
Mille grazie a fabio e a danilo!

E' però rimasta in sospeso la questione "suspending" -sembra un gioco di parole- e ne approfitto per modificare le domande, aggiungendone qualcun'altra:

- vale la pena di provarla questa tecnica "suspending" ?
- se sì, visto che i Cristal pare non siano il massimo, qual'è
un altro tipo "suspending" che funziona sicuro (ammesso di saperlo usare, naturalmente)?
- gli Yamashita Chase, che piacciono a Fabio, hanno forse azione simile a qualche altro minnow che ho in lista? Tanto per saperlo.
- visto che l'Aile Magnet DB non è un popper, ne ho diminuito la quantità a 1. Vorrei quindi aumentare di 1 Pop Queen o Hydrotiger: quale dei due?
- se l'Aile Magnet DB non è un popper, allora cos'è l'Aile Magnet SB? (Credevo fossero entrambi dei popper!)

Infine, scusate la marea di domande: riderete a crepapelle ma questa è la mia situazione.

Grazie!
cfabio78
00martedì 8 maggio 2007 20:06
Ti assicuro che non sto ridendo,anzi ti comprendo dato che le difficoltà le trovo anche io allo stesso tuo modo.E credo che le trovino anche i guru dato che lo spinning è una tecnica in continua evoluzione e molto dipende anche dai gusti personali nella scelta di canna,mulinello e artificiali.Per quanto riguarda l'aile magnet SB è definito come splasher,ovvero una via di mezzo tra popper e walking the dog,si comporta come una tavola da surf che salta sulle onde e va a zig zag.Per i popper sono entrambi ottimi e si dividono le preferenze dei migliori spinner,non saprei scegliere.La tecnica del suspending,credo che intendi con stop and go che permettono all'artificiale di rimanere fermo a mezz'acqua,io la pratico usando un rapala husky jerk colore FT da 12 cm per il barracuda.Però trovo questo artificiale poco lanciabile.Un'altra alternativa non te la saprei dire.Il chase non saprei come paragonarlo agli altri,potresti comprarne uno al posto degli Aile Magnet che hai tolto così lo provi...Dai uno sguardo a fine pagina qui per il video del movimento del chase. [SM=x53598]
zolinad
00martedì 8 maggio 2007 20:13
"suspending" significa che in acqua è neutro .... non affonda (sinking) e non galleggia (floating) il tutto riferito all'artificiale fermo e non recuperato..... in movimento i minnow dotati di paletta affondano tutti più o meno a seconda dell'inclinazione della stessa, del peso, della forma ecc...
in ogni caso i suspending sono pochi e sono poco usati in mare....

Aile Magnet DB non è un popper e l'SB è un incrocio tra un popper e un WTD... entrambi ottimi artificiali...

per adesso è tutto .... vado a cena.... [SM=x53607] [SM=x53607]






zolinad
00martedì 8 maggio 2007 21:13
Fabio mi ha anticipato... [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=g27811]


cfabio78
00martedì 8 maggio 2007 21:16
Si si,ammetti che hai copiato!! [SM=x53604] Scherzi a parte sto cercando di imparare,anche se ammetto che a volte prendo tante cantonate...Ce n'è di strada da fare!!
Fabio
------------------<°))))><

[Modificato da cfabio78 08/05/2007 21.18]

zolinad
00martedì 8 maggio 2007 21:28
però ho copiato bene... [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53613] [SM=x53612] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]


salesman
00martedì 8 maggio 2007 22:44
spiaggia
"Aile Magnet DB non è un popper e l'SB è un incrocio tra un popper e un WTD"

Ma io ne ho di WTD nella mia lista?
Se sì, quali?
Se no, me ne indicate pf uno buono della Yo Zuri e uno della Maria?

Ho cercato di inviarvi una foto degli artificiali che usava l'amico francese ma il processo di upload mi ha portato ogni volta su un binario morto. E ciò dopo avermi annunciato che tutto era stato fatto correttamente.

Grazie (sempre e comunque).
cfabio78
00martedì 8 maggio 2007 23:58
Non ne hai,anche se il Blues code può avvicinarsi.I WTD(walking the dog) sono artificiali senza paletta che vanno animati dallo spinner a colpetti di cimino e accelerazioni nel recupero e fatti procedere con un moto zigzagante come quello del cane al guinzaglio che va da una parte all'altra del marciapiede(lo so bene col mio "piccolo" pastore tedesco di 43 Kg!),da qui il nome.Danno il meglio in acque poco agitate.Ti consiglio in particolare il River2Sea Moran Pencil,non fa parte delle marche che mi hai detto però non dovresti avere difficoltà a trovarlo e esiste solo in un modello da 30 g e 13 cm,devi solo scegliere il colore.Altrimenti come WTD delle marche che hai chiesto il Yamashita Maria Miss Carna da 11 cm,della yo-zuri l'Hydro-pencil.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com