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la mia rio 600

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    pescostrano
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    00 11/08/2008 17:23
    orbene, detto della pesca e delle ferie (negativissimo tutto), passiamo alla mia barchetta che ho ritirato ristrutturata il sabato prima di partire.

    Cose positive veramente tante, spazio abbondante per persone e cose, velocità notevole (a 4.000 giri 25 nodi) .... ma anche molte cose da rivedere su vs. consigli.

    Problema + grande: avendo in modo banale non pensato ai pesi sulla barca mi trovo con tantissimo peso a poppa dovuto principalmente a: motore 75 hp, motore scorta 4 hp (25 kg), vasca del vivo (circa 60 kg ma che posso spostare avanti la consolle), 2 batterie.

    tenendo conto che sotto i sedili (e quindi verso poppa) ho 60 litri di benzina e 30 di acqua dolce + ancora + indietro circa 30 litri di benzina di scorta ... è ovvio che la barca si "appoppa".

    ora: io posso spostare la vasca del vivo ma tutto il resto no salvo le taniche di scorta ed il serbatoietto del motore di scorta che posso mettere nel gavone a prua.

    in sostanza sposto 100 kg ma mi sa che non basta (già fatto qualche tentativo).

    in sostanza la barca va trimmata tutta giù per avere un andamento discreto ma rimanendo con una forte tendenza a delfinare con onde.

    in più, più trimmo verso il basso, più il volante diventa duro.

    domanda: potrebbero servire dei flaps da mettera e poppa????

    oppure che altro fare???


    pescostrano
    ... ovvero quando BERTA filava .... via!
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    kpp
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    00 20/08/2008 02:47
    Prima di affrontare modifiche costose con correttori di assetto ti suggerisco di far controllare l'altezza del motore che forse andrebbe alzato un briciolo sullo specchio di poppa. Se all'ormeggio la barca non è già appoppata vistosamente di suo, non credo che la concentrazione dei pesi così come hai descritto, in una barca come la tua, possa essere la causa di tutto.
    Più che per il comportamento sulle onde mi preoccuperei del motore che deve lavorare a trim negativo: in queste condizioni tende a sforzare e a surriscaldarsi.
    Ciao.
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    pescostrano
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    00 20/08/2008 09:22
    mah, francesco l'ha vista al mio fianco mentre andavo a circa 20/22 nodi.

    la barca stava, se normale, con tutta la prua fuori fino alla consolle, quando invece "sbatteva sulle onde, la porzione di barca in acqua non era superiore ai 2 metri (su 6 di lunghezza fuori tutto).

    a dire la verità (capisco nulla di barche) la barca ferma al molo era certamente "appoppata" ma non in modo impressionante.

    la barca l'ho comprata l'anno scorso usata e il motore è montato da quando è nata la barca (circa 14 anni). dici che potrebbe essere stato montato male da allora????

    ....aiutatemi ....

    pescostrano
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    00 20/08/2008 18:35
    Non sono un tecnico, mi baso solo sulla esperienza personale, e non ho quindi titolo per potermi permettere di insistere sulla 'diagnosi'.
    Non volevo sviarti, ma solo indicarti qualche ipotesi diversa dalla entità/distribuzione dei pesi. In fin dei conti la verifica della corretta posizione del motore puoi sempre farla in un attimo, controllando l'allineamento fra linea di chiglia e pinna anticavitazione del motore a trim neutro: la pinna dovrebbe trovarsi al massimo a uno/due centimetri sotto.
    Se poi il motore è a posto, non c'è acqua nascosta in carena, e più di tanto non si può togliere/spostare peso, prima di imbarcarmi in spese per modifiche di tamponamento, io al posto tuo farei eseguire una verifica in acqua presso qualche concessionario/installatore serio( di cantieri nautici ce ne sono anche sui laghi...), perchè credo che solo con un test fatto da gente esperta avrei risposte certe su tutto(assetto,elica,pesi).
    Ciao.
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    pescostrano
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    00 20/08/2008 19:54
    lungi da me pensare a criticarti, anzi: moltissimo grazie.

    l'unica cosa è che io non ne capisco nulla e come potrai capire i dubbi abbondano.

    acqua in sentina non c'è.

    però sto pensando che oggettivamente i pesi dietro sono tantissimi al contrario di quelii a prua.

    come dicevo all'inizio la prua ha un solo gavone (praticamente vuoto (sto parlando di peso); mentre dietro c'è un sacco di roba: 2 batterie, motore principale, motore di scorta, gavoni pienotti (avevo anche 30 kg di benzina di scorta). a mezza barca c'è il serbatoio benzina + acqua che fa 100 kg tondi + vasca vivo (quando è piena sono 60 kili circa.

    insomma motivo di dubbi ci sono.

    credo anche io che dovrò fare testare la barca ad un tecnico e poi metterci mano.



    pescostrano
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    blufishing
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    00 21/08/2008 10:32
    bilanciare i pesi a bordo di una barca, sopratutto se di piccole dimensione, è fondamentale...!

    è evidente che tu hai troppo peso a poppa, ausiliario, batterie, vasca vivo, serbatoi....
    già spostando le batterie guadagneresti qualcosa, parlo per esperienza personale, sulla mia precedente barca

    alzare il motore sullo specchio di poppa, è veramente l'ultima cosa da fare.... io prima proverei a spostare le batterie, magari dentro la consolle o in un gavone davanti a questa, se c'è !!
    se nemmeno così funziona, prova a ad alzare il motore come dice KPP [SM=g27811]

    Flaps: si servono, ma non ti cambiano la situazione completamente e poi hanno un costo elevato...
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    AndreaPesceSpada
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    00 23/08/2008 20:32
    io nel mio piccolo avevo il tuo stesso problema...
    ho semplicemente spostato la batteria da 100am che pesa tantissimo dal gavone di poppa al piccolo spazio che ho sotto la console che e' piu centrale,la vasca del vivo l ho messa davanti alla console legata con una cinghia,e sono altri 60 kg spostati in avanti,il frigo igloo con il ghiaccio che mi porto sempre dietro e sono altri 40 kg lo lego davanti la vasca del vivo,e diciamo che cosi bilancio abbastanza bene il peso dei due motori e del serbatoio a poppa..
    il mio e' un piccolo open di 5mt credo che le stesse soluzioni sulla tua che e' una signora barca andranno bene di sicuro!
    imate bibi?
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    pescostrano
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    00 24/08/2008 11:56
    analisi situazione.

    per capire meglio cerco di fare un conteggio dei pesi.

    motore principale dietro si tratta di un mariner 75 hp a 2 tempi il cui peso mi è sconosciuto.

    aggiungo circa 25 kg di fuopribordo 4 tempi mercury di scorta.

    entrambe i pesi non sono eliminabili (dopo parlerò della questione motore).

    altri pesi sono le 2 batterie: l'impianto elettrico l'ho rifetto completamente nuovo e spostare le batterie mi da sinceramente fastidio.


    per altro unico ulteriore alloggiamento è il vano sotto consolle.

    ma sempre sotto la consolle ho il serbatoio benzina e non mi piace molto l'idea che nell'unico vano dove posso avere vapori di benzina mettere le batterie.

    quello che posso spostare è la vasca del vivo (ma il problema esisteva anche a vasca vivo vuota.

    posso spostare le taniche di scorta e il serbatoio del motore di scorta (in totale circa 35 kg)

    posso spostare la roba e i piombi da pesca che soaranno 10 kg di roba.

    in pratica posso spostare dalla poppa a davanti la consolle circa 35 + 15 (vasca vivo vuota) + 10 kg per un totale di 60 kili da dietro a davanti.

    mica mi sembra gran che.

    poi c'è il problema motore.

    non so quanto pesi il mariner 75 2 tempi ma lo stesso dovrebbe (se faccio 4 soldini) essere sostituito con un 4 tempi.

    ora la potenza che ho usato m (circa 4.000 giri su presumo 5.500 mi consentiva di raggiungere 25 nodi.

    potrei cambiarlo con un 60 hp a 4 tempi? risparmierò quanto sul peso?

    il cambio del motore mi servirebbe senz'altro per poter tenere le batterie cariche quando traino (adesso uso la corrente ma senza ricaricarla quando traino perchè il 4 hp non carica nulla.

    60 hp basterebbero secondo voi dato con non ho intezioni velocistiche? e poi potrei tenere di scorta (magari davanti) il mercury da 4 hp (sebbene non sappia bene dove metterlo).

    secondo voi che farè?

    Ciao Gino (colui che a lussino con la barca nuova stava davanti al bugalow a fare assistenza medica ai suoi malati (figlio e moglie) in giorni di mare calmo e splendido da traina!!!)
    pescostrano
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    morodive
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    00 24/08/2008 23:24
    Ciao Gino, innanzitutto un 60 (perche' non un 70 o 80?) 4 tempi non credo pesi di meno del tuo mariner.....per cui se e' veramente una questione di pesi metterei le taniche o adirittura il serbatoio sotto la consolle senza paura dei vapori perche' e' impossibile che ci siano vapori anche perche' il serbaotio ha il suo sfiato che fa questa funzione...le taniche sono ermetiche.....io non avrei nessun timore a far questo....oppure per prova scollega la batteria opposta all'ausiliario e la poni nel gavone anteriore..sperando che non ti servi mai....porta tutto quel che pesa che e' amovibile nel gavone davanti......l'unica e' far delle prove e poi vedi....
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    AndreaPesceSpada
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    00 25/08/2008 14:28
    onestamente 60 cavalli mi sembrano pochini per la tua barca....non si tratta di far gare velocistiche..si tratta di ritornar in porto con mare e vento contro in caso cambi il meteo..direi che un 80 4tempi sei gia meglio...
    e sempre meglio trainare con l ausiliario secondo me..li colleghi con una barra e guidi benissimo lo stesso.
    peccato che l impianto elettrico l hai fatto prima di metterla in acqua..perche due batterie spostate in avanti era meglio :(
    imate bibi?
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    francescoVE
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    Post: 274
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    00 25/08/2008 20:28
    Se parliamo di potenza,allora è meglio pensare ad 100 HP che pesa come un 80 circa 170 Kg,
    quindi tenendo anche l'ausiliario(sono d'accordo con Andrea pesce) che non guasta mai, andiamo ad aggiungere altri 60 Kg a poppa!!!!!
    Pertanto è indispensabile spostare le 2 batterie a prua (circa 50 Kg) più tutta la roba che ha detto Gino altri 35 Kg, ma anche così la situazione non cambia molto (+60 - 85 = - 25 Kg);
    Quindi per bilanciare i pesi occorre anche spostare la vasca del vivo e aggiungere (secondo me) i flaps da montare fissi con regolazione circa - 15 °, che non costano molto (sono solo dei pezzi di acciaio inox sagomati con tiranti) forse 100€,
    voi che ne dite?
    Ciao Franz
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    AndreaPesceSpada
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    00 25/08/2008 20:51
    senno deve trovarsi un socio di traina su 120 chili da mettere a prua e bilancia tutto perfettamente! [SM=x53637]
    imate bibi?
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    blufishing
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    00 25/08/2008 22:20
    Re:
    AndreaPesceSpada, 25/08/2008 20.51:

    senno deve trovarsi un socio di traina su 120 chili da mettere a prua e bilancia tutto perfettamente! [SM=x53637]




    ghe mandemo Manlio [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
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    pescostrano
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    00 26/08/2008 09:50
    vabbè, adesso vedo un poco sia la questione flap, che le batterie, che il motore di ricambio (ammesso che faccia 13 alla schedina).

    ma certo che l'estate non vi ha portato via nulla in materia di "humor".

    spiritussssssssss!

    ciao belli.
    pescostrano
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    blufishing
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    00 26/08/2008 10:40
    Re:
    pescostrano, 26/08/2008 9.50:

    vabbè, adesso vedo un poco sia la questione flap, che le batterie, che il motore di ricambio (ammesso che faccia 13 alla schedina).

    ma certo che l'estate non vi ha portato via nulla in materia di "humor".

    spiritussssssssss!

    ciao belli.




    ascolta me, sposta le batterie e vedrai che il tutto cambia !!
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    kpp
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    00 26/08/2008 15:25

    non so quanto pesi il mariner 75 2 tempi ma lo stesso dovrebbe (se faccio 4 soldini) essere sostituito con un 4 tempi.

    ora la potenza che ho usato m (circa 4.000 giri su presumo 5.500 mi consentiva di raggiungere 25 nodi.

    potrei cambiarlo con un 60 hp a 4 tempi? risparmierò quanto sul peso?



    Se è il mariner 3 cilindri da 1386 cc pesa 139 kg.
    La velocità non dipende solo dalla potenza del motore, ma anche dall'elica, dalla forma della carena e dall'assetto.
    La tua barca consente l'installazione di 100 cv massimi, mi pare, e i 75 corrispondono correttamente a 3/4 della potenza massima.
    Rapporto peso/potenza: la regola è di stare possibilmente entro i 15 kg per cv; attualmente sei intorno ai 13 kg per cv(supponendo un valore massimo di 1000), che ti permette regimi buoni ed una riserva di potenza.
    Flaps. Se proprio li vuoi mettere, e fissi come propone FrancescoVE, ti riporto una indicazione di massima sulle dimensioni: lunghezza 2.0/2.5% della lunghezza al galleggiamento, larghezza 20/25% della larghezza massima al galleggiamento.
    Un ulteriore consiglio(anche se non richiesto): se puoi non mettere carburante verso la prua, perchè lo sbattimento produce molti vapori.
    Ciao.
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    blufishing
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    00 26/08/2008 15:52
    Gino, il consiglio è lo stesso da tutti......:












































    affondala e comprati questa:



    [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637] [SM=x53637]
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    kpp
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    00 26/08/2008 17:48
    Re:
    pescostrano, 26/08/2008 9.50:

    ... (ammesso che faccia 13 alla schedina).



    Perchè la schedina? Tempo fa non vincevi con un altro gioco?
    E comunque con quello che propone blufishing non ti basta il 13, ti serve solo un 6 ...
    A parte gli scherzi, prima che decidi di cambiare barca (con tutte le pressioni che qui ti stanno facendo...), toglimi una curiosità: ma come plana la tua barca? Va in planata dolcemente, aumentando progressivamente la velocità, senza impennate, oppure, pur con trim tutto negativo, hai la visuale coperta dalla prua e devi accelerare con decisione per uscire dal dislocamento?
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    pescostrano
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    00 26/08/2008 19:04
    innanzitutto la mia barca (seppur nel suo piccolo) mi piace molto e col cavolo che la cambio.

    detto questo la barca con il motore trimmato in su fa fatica a planare e deve salire verso i 12 nodi e passa prima che la prua scenda di un pochino, col trim su (e gli assetti di peso sbagliati di cui abbiamo già parlato abbondantemente)sbattacchia sull'acqua ad ogni onda "delfinando". ovviamente ricadendo in acqua con la poppa (dato che la chiglia sta sopra l'acqua, l'onda non viene tagliata e si sbatte.

    sempre coi pesi messi come sopra (e cioè abbondanti a poppa) se trimmo tutto giù la barca inizia a planare sotto i 10 nodi ed è moltissimo meno delfinante. sebbene salti lo stesso non c'è paragone nella situazione trim su.

    ciò detto adesso chiederò il preventivo per spostare ste maledette due batterie sotto consolle; l'idea di cambiare motore è perchè ho montato un marine 75 del 1994 2 tempi e mi piacerebbe avere un 4 tempi che abbia qualche anno di meno (spero qualcosa di + affidabile)

    il problema è che se prendo un 4 tempi da 80/100 hp pesa più del 75 mariner esistente per cui torniamo daccapo con la storia dei pesi.

    ora: mica mi sconvolge spendere qualcosa per i flap (cosa costeranno?), ma vorrei garantirmi una navigazione + dolce.

    avevo pensato al 60 hp solo perchè pesa meno e visto che la barca fila velocegià adesso senza sfruttare tutti i 75 muli presenti, forse i 60 hp sarebbero bastati.





    pescostrano
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    00 26/08/2008 19:52
    Scusa, ma se per trim SU intendi piede verso l'esterno, credo che dobbiamo verificare come intendi usare il trim.
    Da come descrivi le cose pare che tu pensi di dover planare con il piede verso l'esterno (trim SU), ma non è così che si usa il power trim. Per andare in planata è normale portare il piede verso la poppa (trim negativo), tanto quanto le condizioni di assetto lo richiedono. E' altrettanto normale che poi, una volta raggiunta la planata, sempre in relazione all'assetto e alla velocità, il trim venga regolato verso la posizione neutra (spinta parallela al flusso dell'acqua) e poi, se le condizioni lo consentono, sempre più verso l'esterno fino al limite imposto da cavitazione dell'elica per ventilazione, delfinamento , ingovernabilità dello scafo (timone leggero ed impreciso).
    Se ho capito bene la tua descrizione delle planate, scusa se faccio il saccente, ma secondo me sbagli completamente l'uso del trim.
    Forse alla fine non devi cambiare barca, ma solo farti un po' la mano con i comandi
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