analisi situazione.
per capire meglio cerco di fare un conteggio dei pesi.
motore principale dietro si tratta di un mariner 75 hp a 2 tempi il cui peso mi è sconosciuto.
aggiungo circa 25 kg di fuopribordo 4 tempi mercury di scorta.
entrambe i pesi non sono eliminabili (dopo parlerò della questione motore).
altri pesi sono le 2 batterie: l'impianto elettrico l'ho rifetto completamente nuovo e spostare le batterie mi da sinceramente fastidio.
per altro unico ulteriore alloggiamento è il vano sotto consolle.
ma sempre sotto la consolle ho il serbatoio benzina e non mi piace molto l'idea che nell'unico vano dove posso avere vapori di benzina mettere le batterie.
quello che posso spostare è la vasca del vivo (ma il problema esisteva anche a vasca vivo vuota.
posso spostare le taniche di scorta e il serbatoio del motore di scorta (in totale circa 35 kg)
posso spostare la roba e i piombi da pesca che soaranno 10 kg di roba.
in pratica posso spostare dalla poppa a davanti la consolle circa 35 + 15 (vasca vivo vuota) + 10 kg per un totale di 60 kili da dietro a davanti.
mica mi sembra gran che.
poi c'è il problema motore.
non so quanto pesi il mariner 75 2 tempi ma lo stesso dovrebbe (se faccio 4 soldini) essere sostituito con un 4 tempi.
ora la potenza che ho usato m (circa 4.000 giri su presumo 5.500 mi consentiva di raggiungere 25 nodi.
potrei cambiarlo con un 60 hp a 4 tempi? risparmierò quanto sul peso?
il cambio del motore mi servirebbe senz'altro per poter tenere le batterie cariche quando traino (adesso uso la corrente ma senza ricaricarla quando traino perchè il 4 hp non carica nulla.
60 hp basterebbero secondo voi dato con non ho intezioni velocistiche? e poi potrei tenere di scorta (magari davanti) il mercury da 4 hp (sebbene non sappia bene dove metterlo).
secondo voi che farè?
Ciao Gino (colui che a lussino con la barca nuova stava davanti al bugalow a fare assistenza medica ai suoi malati (figlio e moglie) in giorni di mare calmo e splendido da traina!!!)
pescostrano
... ovvero quando BERTA filava .... via!