Forum Pesca - Fishingforum.it - Pesca Forum Forum Pesca - Fishingforum.it The Sportfishing Company - Pesca Forum

sardegna

  • Messaggi
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 01/04/2004 08:33
    ciao a tutti .Sapreste consiglirmi una zona della Sardegna dove sia possibile tentare qualche bella spigola pescando a bolognese o inglese.Ovviamente non sono del posto ma romano, quindi un po di pazienza se vi riempirò di domande.
  • OFFLINE
    eLpaZZo
    Post: 1.184
    Post: 911
    Registrato il: 28/07/2003
    Città: TRIESTE
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Fishingforum Mod
    00 01/04/2004 09:08
    Ciao peddyma e ben arrivato sul forumm,
    per lew tue info devi aspettare che si "svegli" il buon ANCY che ti fornirà tutte le informazioni che hai richiesto [SM=x53607]


  • ANCIENTMYND
    00 01/04/2004 11:42
    l'ANCY è sveglio
    solo che sono in fuga dal lavoro e quindi l'amico peddyma dovrà un'attimino aspettare questo pomeriggio
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 01/04/2004 13:56
    l'amico peddy non ha assolutamente fretta quindi attende fiducioso ..grazie in anticipo
  • ANCIENTMYND
    00 01/04/2004 19:39
    SPOT DELL'ANCY
    beh.la sardegna è tutto uno spot quindi andiamo per ordine e collocazione geografica:
    EST

    se per caso dovete andare vicino a TORTOLI' è tutta una zona da galleggiante ad incominciare dal porto di ARBATAX...dentro il porto se sei appena appena pratico della pesca ai cefali ce ne sono di enormi( lì vicino c'è una peschiera...sulla sx del porto) insidiabili con pane francese, pastina, tocchetti di sardina extra fresca, scampi( spero tu sappia come innescare sia la sardina che gli scampi per i cefali...se no ci pensa l'ancy); spigole sia di giorno che di notte( di giorno esagera in diametro..dal ø 10 a scendere con ami ultra leggeri dal 14 a scendere.........te la cavi con il 18?? ovvio con la bolognese se no con la canna fissa le perdi, massiccia presenza sul muraglione di grossi saraghi.......non sò le orate ma penso di sì..quindi regolati con i terminali.
    Spiaggia vicino all'ingresso della peschiera: con canne fisse di almeno 8 mt. puoi insidiare sia i muggini che le spigole........ma forse è meglio per quest'ultime una leggerissima bolognese con massimo un grammo di galleggiante, terminale almeno di tre metri.....fregatene se sta tutto sul fondo ci pensano loro a trovare il terminale.....in quell'ingresso alla peschiera ottima presenza di orate nel suo periodo. Ah se per caso ti porti una canna importante per fondo mettila con un vivo.......sicuramente di notte avrai sorprese....le mie ultime notizie mi danno una buona presenza di spigole oltre i tre kili; ah.......in quella peschiera ci ho gareggiato ed è bellissima.......ma di sicuro non ti fanno entrare ma nel porto non credo ci siano divieti.
    Andando più su verso OLBIA trovi tutta la scogliera di CALAGONONE........beh..se sei uno scarpinatore e sopratutto hai la cartina puoi provarci nelle vicinanze di CALALUNA...c'è un bellissimo balcone sul mare in roccia da adoperarsi in scaduta di scirocco o libeccio: qui si usa una canna fissa di almeno 7 metri potente.......deve sollevare saraghi di kili e non è un'esagerazione..........sono in pochissimi in quella zona che fanno questo tipo di pesca([ MI RACCOMANDO ESTREMA PRUDENZA!!!)
    e quindi hai buonissime possibilità di essere da solo.
    Olbia: data la vicinanza dell'allevamento dele cozze è presente una massiccia colonia di orate, spigole verso il canale che sfocia alla destra verso S. TEODORO......qui però userei solamente gamberetto.
    OVEST

    PORTO TORRES.........tutti muraglioni verso gli attracchi delle petroliere sono ben frequentati da spigole, molti saraghi ed orate.........anche qui userei solo gamberetto per selezionare la taglia.
    ALGHERO.....mitica e bellissima cittadina lì ho un bellissimo ricordo di quando in gara vinsi l'allora campione sardo.....[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] lui con una bellissima e costosissima roubasienne riusicva a prendere muggini a due a due con una tecnica invidiabile....ma io con la mia semplice 8 mt. tentai il colpo grosso con i cefali di fondo....ne feci solo nove...se non ricordo male per oltre i 7 kili di peso...ma lo superai di oltre i due kili.......beh..scusa il piccolo ricordino[SM=x53612] [SM=x53613] .
    resta il fatto che secondo me è il miglior spot .....sulla destra dl porticciolo verso la spiaggia a partire dalla metà del muraglione ci sono cefali esagerati, orate insidiabili con tutte le esche....meglio però i granchietti di sabbia( quelli con le palette natatorie dietro il culetto.....[SM=x53613] [SM=x53613] )con galleggianti da almeno 4 gr. di portata..........insomma vedi tu.
    oristano........qui porca miseria buona parte del porto è offlimits.....però ci sono molti spot sulla parte sx del muraglione di sopraflutto...c'è letteralmente di tutto ma sopratutto le orate ....da insidiarsi con i granchietti; lato dx del porto lo stesso per la vicina presenza della foce del fiume.TORREGRANDE :PORTICCIOLO
    qui alle volte capita di non prendere manco il solito ghiozzetto ma ci sono occasioni per vederti tutta la paratura strappata da bestie di oltre i due kili( scappano sotto le barche dei pescherecci...si sono fate furbe........esca sia il bigos che il gamberetto.nello stesso porticciolo ma sulle roccie che danno verso il canale scolmatore se sai combattere i ciclici correntoni sono presenti le orate e spigole grandi.
    Piccolo appunto: in scaduta di maestralata tutta la zona dopo MARIERMI..........fino alle scogliere di S. CATERINA DI PITTINURRI ed oltre è il più frequentato posto per i saraghi....mari ermi è ottima per la pesca delle spigole con il vivo.......ma è quasi tutto così in quella zona: proprio oggi ho sentito un'amico che mi raccontava che con il ø 35 l perdeva tutte per i numerosi banchi di alghe..con il ø 50 non ne perdeva una....ed erano tutte oltre i tre kili....e ci credo benissimo.
    Altra bella zona è quella vicina a TEULADA..nel sudovest della sardegna...c'è di tutto!! posti elevati per la pesca con il galleggiante ne trovi ad iosa..........ESTREMA ATTENZIONE.....sono zone con scarso afflusso di gente.........se sei solo nessuno ti vede che sei in difficoltà.......quindi per favore vai in compagnia....ti voglio rivedere nel forum..........anche qui usa , se puoi , il vivo.....ho visto in questa zona un piccolo di pesce spada di almeno di due metri....sò che è benissimo frequentato da serra e simili.
    CAGLIARI

    beh....qui puoi divertiti ma i pesci è meglio che non li mangi.........vuoi per la vicina presenza della SARAS, vuoi per la frequentazione del porto........alle volte è decisamente nauseante.......tipo le acque di genova.......giusto per capirci......ma no è detto........capita nel porto canale di pescare a volte pesci buonissimi e pure molto grossi, orate cefali, boghe ed in tarda primavera fino a quasi l'inverno leccie, ricciole.
    Le spigole??.........sono orami molti anni che non faccio più pesca notturna lì ma presumo per quello che riuscivo a fare oltre 20 anni fa.......i pennelloni che partono dalla spiaggia di GIORGINO.
    beh.......fammi sapere dove intendi andare e vedo di aiutarti.....e magari sei sei vicino incrociamo le canne??[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
    ciao
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 5
    Post: 5
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 01/04/2004 20:01
    ...sto partendo!!!!Bhe ma è bellissimo non solo i posti ma come parli di pesca e di pesci.Ora mi scarico subito una cartina della Sardegna e mi cerco i posti indicati e penso proprio che a Maggio sarò li a cercarti.Lo trovo il bighettino o me lo devo portare ??Va bene sotto vuoto in borsa termica???[SM=g27811]
  • ANCIENTMYND
    00 01/04/2004 20:54
    los bigos li trovi dappertutto..........l'ancy...........beh....quando scendi mandami un pvt.......che se sono libero si organizza
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 05/04/2004 08:28
    ....penso che per la seconda metà di maggio dovremmo venire a fare un salto ma non sappiamo ancora dove di preciso .In merito alle tecniche vedo che tu parli spesso di torpilla quando si parla di bolognose e spigole mentre qui da noi è più familiare il binomio spigole spallinata anche su bei fondali o in corrente .Penso che per pesci di taglia sia , quando possibile,meglio insidiarli con lenze morbide che scendono lentamente ,anche perche mi è capitato di prendere pesci in calata di lenza insieme al "bigos" di pastura.[SM=x53605]
    Grazie
  • ANCIENTMYND
    00 11/04/2004 20:04
    certamente..anche da noi se il pesce mangia in calata.......che sia muggine,sarago, spigola o quant'altro mi adeguo allegerendo il tutto così:
    dato che la torpila è a scorrere la blocco con un piccolo pallino a circa un metro sotto il galleggiante( anche con la bolognese da otto metri).con un lancio trattenuto( per distendere la lenza) ne avrò un terminale da almeno 6 metri...dici che scende lentamente così??[SM=x53611] [SM=x53611]
    ecco perchè utilizzo quelle scorrevoli.......
    ma a volte quando mi si ferma di mangiare devo provare completamente sul fondo........e il più delle volte è la manovra giusta.
    Comunque adotto la paratura con piccoli pallini solo con la canna fissa.....è la mia preferita con le spigole..solo ch eogni tanto qualcuna mi saluta con gestaccio strano fatto con le pinne.....mi devo informare cosa significhi[SM=x53611] [SM=x53611]
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 9
    Post: 9
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 13/04/2004 16:04
    ....GRAZIE PER I CONSIGLI SULLA PASTINA APPENA POSSO RIPROVO MA SO CHE SARA' DURA TOGLIERE LE VECCHIE ABITUDINI ROMANE...ABBIAMO DECISO PER OLBIA IN QUANTO AVENDO DUE O TRE GIORNI VOGLIAMO FARE POCO TRAGHETTO...VOLEVAMO PORTARCI BOLOGNESI DAI 5 AGLI 11 MT(TIPO BARBARA A FIUMICINO SI STANNO USANDO MOLTO PER LE SPIGOLE IN TRATTENUTA ),INGLESI E FISSE.QUALE PENSI SARA' L'ARMA PIU USATA??[SM=x53601] [SM=x53601] NEL LAZIO STA DIVENTANDO VERAMENTE DURA ,DOVE PRIMA I SARAGHI LI PRENDEVO COL 14 ADESSO PER VEDERE UNA MAGIATA DOBBIAMO SCENDERE AL 10 E COME IMMAGINI SPESSO VINCONO LORO!!
    MA CORSI DI PESCA NON LI ORGANIZZA NESSUNO!!!TRANNTE VOI OVVIAMENTE!!!![SM=x53607] [SM=g27835] [SM=g27836]

  • ANCIENTMYND
    00 13/04/2004 19:26
    beh............Olbia non la conosco come posto di pesca.....però ha vicinissimo un'enorme vivaio di cozze.......e se tanto mi dà tanto le orate ci sono ma , credo , sia ben fornita sia di cefali che di spigole...di saraghi di taglia non saprei.
    cmq se sono libero vedo di pterti raggiungere...se vedi un vecchietto , mezzo sdentato, mezzo piegato dalle ernie..quello son mi....[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
    però con qualch ecannetta niente male...anche se non posseggo bolognesi da 11 mt.............INVIDIA!!![SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53612] [SM=x53613] [SM=x53613]
    ah....piccolo appunto: non ti offendere ma il caps( vedi maiusc) è sinonimo del grido in rete.....e qui siamo calmini calmini[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
    ciao [SM=g27836] [SM=x53598]
    ps.
    di che marca è la 11 mt.??.........mi sfugge la bava dal desiderio[SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 10
    Post: 10
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 14/04/2004 09:18
    scusate per il caps ...lo uso in uficio per le pratiche e quindi....non urlo quasi mai...quasi
    la 10/11 e della Casini conosco il rappresentante e quindi le abbiamo potute prendere ad un buon prezzo l'ho fatta montare a barbara ,sai anellini piccoli leggeri per non curvala ,non ho avuto ancora molte occasini per bagnala bene ma è rapida ,azione di punta o quasi e neanche pesante ....
    Non è detto che ci fermiamo a pescare ad Olbia tu trova un posticino li vicino e poi noi ci spostiamo .....PESCE VOGLIAMO PESCE!!!!ora ho urlato[SM=x53601]
    Cioa e grazie !!
  • ANCIENTMYND
    00 14/04/2004 10:27
    tranqui......sai immaginavo fosse una piccola dimenticanza non voluta...anch'io a volte me ne dimentico[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] .
    per quanto riguarda la barbara: hai fatto tutto esterno come scorrimento del filo a quanto ho potuto capire....ehm..intriga in fase di pesca?? o si creano i soliti nodi sul cimino??
    cmq..........assai curioso di provare una barbara di tale lunghezza e confermo : assai invidioso..saprei bene dove provarla in un certo punto del mio porto...ci sono oltre 9 mt. di profondità, mi immmagino usarla con una paratura di soli pallini e con un galleggiante max di un grammo.......mah??.....alla pensione mi sà che me la faccio regalare........magari i colleghi abboccano[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 11
    Post: 11
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 14/04/2004 12:55
    se ci incrociamo in Sardegna stai sicuro che la provi ...noi le abbiamo comprate soprattutto per porto ercole in toscana anche li ci sono 8/9 mt di fondo e dicono spigolone quindi sai un bel gallegiantino lenza morbida morbida ....ed invece da un mese girano a fare i verbali e quindi addio spigole ...
    da Olbia ad Arbatx ci vuole molto ???sto vedendo un pò di hotel in zona e credo fra il 21 23 maggio saremo li questo mio amico mi ha parlato di un porticciolo stto olblia dove con un paio di orette di pesca ha tirato fuori due bellespigole da un paio di chili....vediamo un po.Di solito in porto che galleggiante usi??
    ciao [SM=g27811]
  • ANCIENTMYND
    00 14/04/2004 13:19
    da OLBIA ad ARBATAX ci sono parecchi km ma ne vale la pena.....il porto , dentro e fuori , è pescoso per tutte le tecniche.
    Per quanto riguarda l'utilizzo del galleggiante in pesca: con canna fissa al massimo da un grammo e mezzo, bolognese a seconda del vento e del mare fino anche a due gr.
    per quanto riguarda il porticciolo di OLBIA come già detto non ci ho mai pescato.....ma credo sia ben fornito per l'allevamento di cozze e una specie di foce lì vicino( non sono sicuro sia un fiume o un canale.....ma non cambia di molto........non credi?)
    cmq.......lì ad ARBATAX è una zona pescosissima ...ma ovvio che le eventuali condizioni meteomarine possono influenzare ma non più di tanto: come già postato quel porto è vicino ad una peschiera ...quindi in quei paraggi il pesce circola eccome!!
    ciao........se ce la faccio magari posso vedere se avvicinarmi con seguito di cannette.....[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] e di dolce tesoro.........che anche lei se la cava niente male..sarà per quel dono di natura che tutte le donne hanno[SM=x53613] [SM=x53613]
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 14
    Post: 14
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 04/05/2004 16:07
    ciao....è un po che manco ma il lavoro è una croce per tutti.
    Credo che opteremo per Olbia come posto fisso e poi da li al limite muoverci un po ,anche se mi hanno detto degli amichetti di Roma che hanno fatto belle pescate all'inglese a golfo aranci...,il problema grosso per me è che la sardegna e come l'Australia...mai vista quindi sarà difficile individuare i porticcioli dove provare ...
    Pensi che dovremmo usare finali molto sottili o montature particolari ...noi pescheremo come qui a Roma sperando che la lingua dei pesci sia in tutto il mondo....ma ci credo molto poco
    Complimenti per le uscite del 1 maggio e confermo che per le donne a pesca il divertimento piu grosso e sfotterci!!![SM=g27824]
  • ANCIENTMYND
    00 04/05/2004 21:26
    esagerato.......[SM=x53605] [SM=x53605] [SM=x53605]
    fossimo in AUSTRALIA ti direi di aumentare i diametri.......invece , anche se " leggermente " piu pescosa di altre regioni la SARDEGNA vuole sempre finali al massimo del ø 12 per le spigole e pure ancor piu fini( secondo me}...........quindi attieniti alle tue usanze, visto che sei gia molto pratico ed informato.
    ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 17
    Post: 17
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 25/05/2004 10:57
    ...il risulatato è stato 10 spigole fra il 1/2 kg ed il kg ,4 cefali idem e 3 stuccate....non male per una notte .
    Alla fine abbiamo optato per Olbia vista la comodità e siamo stati fortunati e forse anche bravi visto che altri pescatori che erano li non hanno avuto gli stessi risultati[SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627]
    Le 10 mt hanno lavorato da paura ,ferrate veloci e poi il pesce
    sempre sotto controlo calcola che avevo la vetta della canna impicciata ma non me ne ero accorto ,sai di notte il sonno ,eppure ho tirato fuori una bella spigola senza frizione come se fosse una canna fissa.....che cul....[SM=x53613] [SM=x53613]
    Ritorneremo sicuramente in sardegna e spero proprio di poter fare una pescata con l'Ancy[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]
  • ANCIENTMYND
    00 25/05/2004 22:54
    bestio!!....infierisci[SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627]
    certo che ci sarei venuto.....eccome!!ma sai il perchè ho dovuto rinunciare...per me fare una notte con amici in pesca .........beh....sarebbe stato il massimo e ne sarebbe uscito anche un bel servizio fotografico per gli altri amici.
    Cmq. a settembre sono in ferie.........e sanno già che in quel periodo sono disperso per molti....ma non per tutti[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
    da quel che ho capito hai usato la bolognese da 10 mt. come se fosse una canna fissa...........beh....lo faccio da anni e quasi sempre con buoni risultati...anche se qualche pezzo oltre il kilo( orate) e di 2 ( spigole) non riesco a tenerle in canna.....ma è quello che mi piace: darmi dello scemo dopo che l'ho persa[SM=x53633] [SM=x53633] [SM=x53633] [SM=x53633]
    per finire.....io affilo le canne.....tu??
    ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
  • OFFLINE
    peddyma
    Post: 56
    Post: 55
    Registrato il: 31/03/2004
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Pescatore
    00 25/01/2005 17:25
    ciao Ancy ..è andata ...ho prenotato per Alghero a fine Agosto ,una bella 15cina di giorni spero di mare ,sole ,buona compagnia e pesci .Sto provando ad allegare un'immagine del porto di Alghero e se ci riesco mi farebbe tanto piacere se mi indicassi la mattonella precisa dove mettere il panchetto ..sai i compagni di ferie hanno detto che se non gli porto pesce per cene mangiano me[SM=x53605] [SM=x53605]
    Alghero da Oristano non è lontano quindi una serata credo proprio che me la dovrai concedere [SM=x53623] [SM=x53599] [SM=x53599]
1