Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




 
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ILLUSIONI OTTICHE BUONA VISIONE!!

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2005 15:48
ILLUSIONI OTTICHE


Adattamento Cromatico

Guardate l'immagine dell'aereo sotto.

Notate che è virata in blu nella parte sinistra e in giallo nella destra. Fissate per 30 secondi il punto nero dell'immagine superiore e per incanto, la foto dell'aereo vi apparirà uniformamente colorata.






17/02/2005 15:29
 
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ILLUSIONI OTTICHE


I due personaggi sembrano guardare uno verso sinistra e l'altro verso destra!

Copritegli naso e bocca... vedrete che guardano nella stessa direzione entrambi


17/02/2005 15:34
 
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ILLUSIONI OTTICHE
" Artistiche "
Amanti nella rosa



17/02/2005 15:58
 
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ILLUSIONI OTTICHE

" Artistiche "
Amanti o delfini nella bottiglia?


17/02/2005 16:02
 
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ILLUSIONI OTTICHE

" Artistiche "
Donna o mano?


17/02/2005 16:06
 
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I Grandi Misteri

Il triangolo delle Bermuda:


Noto anche come il Triangolo Maledetto,
The Devil's Triangle...
E' ancora mistero sulle tante sparizioni avvenute
in questa zona della terra!



L'inizio

"Giovedì 13 settembre: in questo giorno,
all'inizio della notte, gli aghi delle bussole
si spostavano verso Nord Ovest,
e alla mattina volgevano
alquanto verso Nord Est (...).
Sabato 15 settembre: al cominciar della notte
videro cader dal cielo
una meravigliosa striscia di fuoco,
a quattro o cinque leghe dai navigli (...).
Lunedì 17 settembre: i piloti fecero il punto,
e riconobbero che le bussole non indicavano
la giusta direzione; e i marinai
se ne stavano timorosi e accorati,
e non dicevano di che.
L'Ammiraglio se ne accorse,
ed ordinò ai piloti che allo
spuntar del giorno
tornassero a fare il punto,
e, preso il Nord,
trovarono che gli aghi erano buoni."

Questi incidenti di navigazione
sono tratti dai Giornali
di Bordo di Cristoforo Colombo,
scritti mentre era in rotta per il Nuovo Mondo.
In quei giorni le tre caravelle navigavano
nel bel mezzo di un triangolo di mare
delimitato a nord dalle attuali Bermuda,
a ovest dall'isola di Grand Bahama
e a sud da Portorico.
Fu forse proprio allora,
in quel lontano settembre 1492,
che ebbe inizio la sinistra fama
di quella zona ora nata come “Triangolo Maledetto”
o Triangolo delle Bermuda:
un posto dove le bussole smettono di funzionare
e “meravigliose strisce di fuoco” cadono dal cielo.

Un secondo inizio



La storia ha anche un secondo inizio,
molto più recente.
Alle ore 14 del 5 dicembre 1945
cinque aerei TBM Avengers della marina americana
partirono dalla base di Fort Lauderdale (Florida)
per un'esercitazione di tiro al bersaglio.
La squadriglia puntò verso est,
in direzione delle Bahamas,
raggiunse il bersaglio,
completò l'esercitazione e
imboccò la strada del ritorno.
O, almeno, credette di imboccarla.
Alle 15.15, infatti la torre di controllo
di Fort Lauderdale ricevette
un messaggio dal comandante,
il tenente Charles Taylor.
“Chiamo la torre. Emergenza.
A quanto sembra siamo fuori rotta.
Non riusciamo a vedere la terra…
” E ancora: “Non sappiamo la nostra posizione!
Non sappiamo dove sia l'ovest…
Qui non funziona più niente…
Anche il mare non è dove dovrebbe essere!”.
La base di Fort Lauderdale ricevette
qualche altro confuso messaggio:
“Tutte le mie bussole sono guaste”,
“Non so dove ci troviamo”,
“Nessuna terra è in vista”.
Le comunicazioni, sempre più disturbate
e contradditorie, continuarono fino alle 16.
Poi, più niente.

Un apparecchio di ricognizione fu inviato
immediatamente sulla zona dove gli aerei
avrebbero dovuto trovarsi.
Era un grosso Martin Mariner.



L'apparecchio inviò un messaggio
a proposito dei venti che soffiavano
con intensità al di sopra dei 1800 metri.
Furono le ultime parole del suo comandante,
il tenente Kane. Anche il Martin Mariner
interruppe ogni contatto con la base,
senza alcuna apparente ragione.
Trecentosette aeroplani,
quattro cacciatorpedinieri,
diciotto vedette della guardia costiera,
centinaia di aerei e imbarcazioni private
parteciparono alla più colossale
ricerca della storia.
Novecentottantacinque miglia
quadrate di mare furono perlustrate
palmo a palmo ma non fu rinvenuta
nessuna traccia (macchie di olio,
zattere di salvataggio,
relitti galleggianti o altro)
che potesse far pensare a un incidente.
La commissione d'inchiesta che si occupò
del caso non espresse un parere.
Ascoltò cinquantasei testimonianze
in quattordici giorni di udienze;
esse vennero verbalizzate e il caso fu chiuso.
Per la cronaca, il 18 Maggio 1991 la stampa
ha dato ampio risalto al ritrovamento
della squadriglia perduta,
dichiarando così definitivamente risolto il mistero;
qualche giorno dopo però la notizia è stata smentita:
i relitti rinvenuti nelle profondità marine
appartenevano ad aerei più recenti.

Il mistero



Fu dopo questo incidente inesplicabile
che si cominciò a collegare quel tratto di mare
con altre sparizioni dall'apparenza
inquietante avvenute in passato.
Nel 1800 la U.S.S. Pickering sparì
tra la Guadalupa e Delaware;
nel 1814 la U.S.S. Wasp scomparve
nei Caraibi;e poi il Grampus,
la Maria Celeste, l'Atlanta.
Un'infinità di navi o inghiottite
dal nulla oppure ritrovate,
come la Rosalie, completamente vuote,
abbandonate senza apparente ragione
dall'intero equipaggio.
Dopo quel fatidico 5 dicembre,
le sparizioni non accennarono a dimunuire.
Nel libro Without a Trace
(Senza Traccia) Charles Berlitz,
uno dei principali studiosi dell'argomento,
elenca 143 tra navi e aerei “svaniti”
in quella misteriosa zona di mare.
Sempre Charles Berlitz che,
nel suo primo libro sull'argomento
The Bermuda Triangle
(Il Tringolo delle Bermuda, 1974),
elenca le “possibili” spiegazioni date
da vari studiosi del fenomeno delle sparizioni.

Eccone alcune delle più affascinanti:

le navi sono “rapite” dagli Ufo,
l'ipotesi è stata ripresa nel film
Incontri ravvicinati del terzo tipo:
ricordate che all'inizio
gli apparecchi Avenger scomparsi
riappaiono dopo quasi 40 anni in deserto del Messico?);
la presenza di armi mai disattivate
costruite da una civiltà precedente alla nostra
e dotata di una tecnologia infinitamente superiore;
esperimenti militari condotti dal governo americano
(il segretissimo “Esperimento di Filadelfia”
per rendere invisibile le navi
a mezzo di campi magnetici);
deformazioni spazio-temporali o addirittura
magia nel senso tradizionale del termine.



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[Modificato da lorette 11/04/2005 16.32]



[Modificato da lorette 11/04/2005 17.01]

11/04/2005 16:21
 
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Il triangolo delle Bermuda:

Un lungo elenco


Qui di seguito un lunghissimo elenco di navi ed aerei scomparsi o ritrovati in condizioni misteriose; vi è indicata la rotta o l 'ultima posizione rilevata, ed il numero delle persone a bordo (se noto):

1840 - ROSALIE (nave) ritrovata abbandonata in rotta tra la Francia e Cuba.
1843 - U.S.S. GRANPUS (nave) scomparsa al largo di S. Augustin con 48 persone.
1854 - BELLA (goletta) ritrovata abbandonata nei pressi delle Indie occidentali.
1855 - JAMES B. CHESTER (nave) ritrovata abbandonata a sud ovest delle Azzorre.
1872 - MARY CELESTE (brigantino) ritrovata a Nord delle Azzorre senza equipaggio (10 persone).
1880 - H.M.S. Atalanta (nave scuola) scomparsa sulla rotta Bermuda- Inghilterra con 290 persone.
1902 - FREYA (brigantino) ritrovato abbandonato sulla rotta Cuba-Cile.
1908 - BALTIMORE (brigantino) scomparso ad est di Hampton Roads, Virginia con 9 persone.
1908 - GEORGE F. VREELAND (goletta) scomparsa ad est di Hampton Roads, Virginia, 7 persone.
1909 - GEORGE TAULANE (goletta) scomparsa ad est della costa della Georgia con 7 persone.
1909 - SPRAY (barca) scomparsa sulla rotta Miami-Indie occidentali con 1 persona a bordo.
1909 - MARTHA S. BEMENT (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1909 - MAGGIE S. HART (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 8 persone.
1909 - AUBURN (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 9 persone.
1909 - ANNA R, BISHOP (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1910 - U.S.S. NINA (piroscafo a vapore) scomparso a Sud di Savannah, Georgia.
1910 - CHARLES W. PARKER (batt. a vapore) scomparso a est della costa del Jersey ,17 persone.
1913 - GEORGE A. LAWRY (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 6 persone.
1914 - BENJAMINE F. POOLE (goletta) scomp. ad est di Wilmington, Carolina del Nord, 8 persone.
1914 - FITZ J. BABSON (goletta) scomparsa ad est di Jacksonville, Florida con 7 persone.
1915 - BERTHA L. BASKER (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-St. Martin.
1915 - SILVA (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Antille olandesi.
1915 - MAUDE B. KRUM (goletta) scomparsa ad est di St. Andrews, Florida, con 7 persone.
1916 - BROWN BROS. (brigantino) scomparso ad est di Savannah, Georgia con 12 persone.
1917 - TIMANDRA (nave-cargo) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia con 19 persone.
1918 - U.S.S. CYCLOPS (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Barbados-Norfolk con 309 persone.
1919 - BAYARD HOPKINS (goletta) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia con 6 persone.
1920 - AMELIA ZEMAN (goletta) scomparsa ad est di Norfolk, virginia con 9 persone.
1920 - HEWITT (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - CARROL A. DEERING (nave) ritrovata abbandonata eccetto che per 2 gatti, a Capo Hatteras.
1921 - BAGDAD (goletta) scomparsa al largo di Key West, Florida, con 8 persone
1921 - MONTE S. MICHELE (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - ESPERANZA DE LARRINAGA (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - OTTAWA (nave cisterna) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - CABEDELLO (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - STEINSUND (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - FLORINO (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - SWARTSKOG (nave-cargo) scomparsa sulla rotta New York-Europa.
1921 - ALBYAN (brigantino) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1921 - YUTE (piroscafo a vapore) scomparso sulla rotta New York-Europa.
1922 - SEDGWICK (goletta) scomparsa ad est di Charleston, Carolina del Sud con 6 persone.
1922 - RAIFUKU MARU (nave-cargo) scomparsa ad est delle Bahamas.
1925 - COTOPAXI (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Charleston-L' Avana.
1926 - PORTA NOCA (nave passeggeri) scomparsa tra l' Isola dei Pini e Grand Cayman.
1926- SUDUFFCO (nave-cargo) scomparsa a sud di Port Newark con 29 persone.
1931 - STAVANGER (nave-cargo) scomparsa a sud di Cat Island, Bahamas, con 43 persone.
1931 - CURTIS ROBIN (aereo) scomparso al largo di Palm Beach, Florida con 2 persone.
1932 - JOHN & MARY (goletta) ritrovata abbandonata 50 miglia a sud delle Bermuda.
1935 - WRIGHT WHIRLWIND (aereo) scomparso sulla rotta L' Avana-Isola dei Pini con 3 persone.
1938 - ANGLO AUSTRALIAN (nave-cargo) scomparsa a sud ovest delle Azzorre con 39 persone.
1940 - GLORIA COLITE (goletta) ritrovata abbandonata 200 miglia a sud di Mobile, Alabama.
1941 - PROTEUS (nave-cargo gemello della Cyclops) scomp. sulla rotta St.Thomas-Norfolk, Virginia
1941 - NEREUS (nave-cargo gemello della Cyclops) scomp. sulla rotta St. Thomas-Norfolk, Virginia
1941 - MAHUKONA (nave-cargo) scomparsa 600 miglia ad est di Jacksonville, Florida.
1942 - PAULUS (nave passeggeri) scomparsa sulla rotta Indie occidentali-Halifax.
1943 - MARTIN MARINER (nave) scomparsa 150 miglia a sud di Norfolk, Virginia, con 19 persone.
1944 - RUBICON (nave-cargo) ritrovato abbandonata, eccetto che per un cane, al largo della Florida.
1945 - B-25 (aereo) scomparso sulla rotta tra le Bermuda e le Azzorre, con 9 persone.
1945 - PB-4YM (aereo) scomparso sulla rotta tra Miami e le Bahamas, con 15 persone.
1945 - Cinque TBM AVENGERS (aerei) scomparsi 225 miglia nordest di Fort Lauderdale, 14 persone.
1945 - MARTIN MARINER (idrovolante) scomp. 225 miglia nordest di Fort Lauderdale, 13 persone.
1945 - VALMORE (goletta) scomparsa al largo della Carolina del Nord con 4 persone.
1946 - CYTI BELLE (goletta) ritrovata abbandonata 300 miglia a sudest di Miami, Florida, 22 persone.
1947 - Superfortezza C-54 (aereo) scomparso 100 miglia dalle Bermuda.
1948 - STAR TIGER (aereo) scomparso a nord est delle Bermuda, con 31 persone.
1948 - SAM KEY (nave) scomparsa a nord ovest delle Azzorre, con 43 persone.
1948 - AL SNYDER (motoscafo) ritrovato abbandonato sulla rotta Sandy Key-Rabbit Key, 3 persone.
1948 - WILD GOOSE (natante a rimorchio) scomparso nei pressi di Tongue of the ocean, 4 persone.
1948 - DC-3 (aereo passeggeri) scomparso a 50 miglia da Miami, Florida, con 35 persone.
1949 - STAR ARIEL (aereo gemello dello Star Tiger) scomp. tra Bermuda e Giamaica, 20 persone.
1949 - DRIFTWOOD (peschereccio) scomparso tra Fort Lauderdale, Florida e Bimini, 5 persone.
1950 - GLOBEMASTER (aereo) scomparso nel lato settentrionale del Triangolo.
1950 - SANDRA (nave-cargo) scomparsa tra Puerto Cabello e Savannah, 15 persone.
1951 - SAO PAULO (incroc. a rimorchio, 20.000 tonn.) scomp. a sudovest delle Azzorre, 8 persone.
1952 - YORK TRANSPORT (aereo) scomparso a nord ovest delle Bermuda, 39 persone.
1952 - PBY della Marina (aereo) scomparso ad est della Giamaica, con 8 persone.
1954 - U.S. NAVY CONSTELLATION (aereo) scomparso a nord delle Bermuda, con 42 persone.
1954 - SOUTHERN DISTRICTS (nave-cisterna) scomparsa al largo della Carolina, con 23 persone.
1955 - HOME SWEET HOME (goletta) scomparsa sulla rotta Bermuda-Antigua con 7 persone.
1955 - CONNEMARA IV (yacht) scomparso 400 miglia a sud ovest della Bermuda.
1956 - B-25 (aereo) scomparso a sud est della Tongue of the Ocean con 3 persone.
1956 - BOUNTY (goletta) scomparsa sulla rotta tra Miami e Bimini, con 4 persone.
1956 - U.S. NAVY P5M (aereo) scomparso 300 miglia a sud delle Bermuda, con 10 persone.
1958 - REVONOC (yacht) scomparso sulla rotta tra Key West e Miami, Florida, con 5 persone.
1961 - CALLISTA III (nave) scomparsa sulla rotta tra le Bahamas e la Carolina del Nord, 5 persone.
1962 - KB-50 (aereo militare) scomparso ad est di Langley Field, Virginia, con 8 persone.
1962 - WINDFALL (goletta) scomparsa al largo delle Bermuda.
1962 - EVANGELINE (goletta) scomparsa sulla rotta Miami-Bahamas.
1963 - MARINE SULPHUR QUEEN (nave-cargo) scomparsa nello stretto della Florida, 39 persone.
1963 - SNO' BOY (peschereccio) scomparso a sud est della Giamaica, con 40 persone.
1963 - Due KC-135 (jet militari) scomparsi 300 miglia a sud ovest delle Bermuda, con 11 persone.
1963 - C-132 CARGOMASTER (aereo) scomparso ad ovest delle Azzorre, con 10 persone.
1965 - C-119 (aereo-cargo militare) scomp. nei pressi della Air Force Base Grand Turk, 10 persone.
1965 - EL GATO (battello) scomparso sulla rotta tra Great Inagua e Grand Turk, con 1 persona.
1966 - SOUTHERN CITIES (rimorchiatore) scomparso sulla rotta tra Texas e Messico, 6 persone.
1966 - Piper CHEROKEE (aereo) scomparso sulla rotta tra Bimini e Miami, Florida, con 2 persone.
1967 - CHASE YC-122 (aereo) scomp. sulla rotta tra Palm Beach, Florida-Grand Bahama, 4 persone.
1967 - BEECHCRAFT BONANZA (aereo) scomparso al largo di Key Largo, con 4 persone.
1967 - Bimotore BEECHCRAFT (aereo) scomparso sulla rotta Giamaica-Nassau, con 2 persone.
1967 - WITCHCRAFT (motoscafo) scomparso ad 1 miglio da Miami, Florida, con 2 persone.
1968 - ELIZABETH (nave-cargo) scomparsa nei pressi di Windward Passage.
1968 - ITHACA ISLAND (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Norfolk-inghilterra, con 29 persone.
1969 - CESSNA 172 (aereo) scomparso vicino a Grand Turk, Bahamas, con 2 persone.
1969 - TEIGNMAUTH ELECTRON (catamarano) scomparso 700 miglia ad ovest delle Azzorre.
1969 - SOUTHERN CROSS (yacht) scomparso al largo di Capo May.
1970 - MILTON IATRIDIS (nave-cargo) scomp. sulla rotta New Orleans-Africa occ., 30 persone.
1971 - CARIBE (nave-cargo) scomparsa sulla rotta Colombia-Rep- Dominicana, con 28 persone.
1971 - LUCKY EDUR (peschereccio) ritrovato abbandonato al largo del Jersey, 10 persone.
1973 - ANITA (nave-cargo) scomparsa ad est di Norfolk, Virginia, con 32 persone.
1973 - DEFIANCE (yacht) ritrovato abbandonato e perso nuovamente a nord di S. Domingo, 4 pers.
1973 - NAVION 16 (aereo) scomparso sulla rotta tra Freeport e West Palm Beach, Florida, 2 persone.
1973 - BEECHCRAFT BONANZA (aereo) scomp. sulla rotta tra Fort Lauderdale e Gret Abaco, 4 pers.
1973 - MARTIN MARINER PBM (aereo) scomp. 150 miglia a sud di Norfolk, Virginia, con 19 persone.
1974 - SABA BANK (yacht) scomparso sulla rotta Nassau- Miami, Florida , con 4 persone.
1974 - CHEROKEE SIX (aereo) scomp. sulla rotta West Palm Beach, Florida-Bahamas, 6 persone.
1974 - DUTCH TREAT (yacht) scomparso sulla rotta Cat Cay-Miami, Florida.
1975 - LOCKEED LODESTAR (aereo) scomp. sulla rotta Grand Cayman- Fort Lauderdale, 4 pers.
1975 - DAWN (battello) scomparso ad est di Florida Keys, con 3 persone.
1975 - MAGNUM (fuoribordo) ritr. abbandonato con mot. acceso 20 miglia est West End, Bahamas.
1975 - MERIDIAN (battello a vela) scomparso sulla rotta Bermuda-Norfolk, Virginia, con 5 persone.
1975 - Bimotore BEECHCRAFT (aereo) scomparso ad ovest di Great inagua, Bahamas, 3 persone.
1975 - BOUNDLESS (rimorchiatore) scomparso sulla rotta Miami, Florida-San Juan, con 5 persone.
1975 - SPEED ARTIST (natante) scomparso sulla rotta Barbados-Guadalupe, con 5 persone.
1975 - IMBROSS (nave-cisterna) scomparsa al largo della Florida in rotta verso il Canada, 22 pers.
1975 - DROSIA (nave-cargo) scomparsa al largo di Cape Hatteras.
1976 - HIGH FLIGHT (veliero) scomparso sulla rotta Miami, Florida-Bimini.
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[Modificato da lorette 11/04/2005 16.57]

11/04/2005 16:25
 
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Il mistero risolto?

"Il mistero risolto":
così si intitola il libro pubblicato
da Lawrence David Kusche, pubblicato nel 1975,
un anno dopo quello di Berlitz.
L'autore afferma che nessuna sparizione avvenuta nel “Triangolo” è più misteriosa
di tante altre avvenute nel mare.
Con grande meticolosità esamina gli
“avvenimenti misteriosi” caso per caso,
a partire da quello di Cristoforo Colombo,
e trova delle spiegazioni “razionali”.
Fa rilevare che fu Colombo stesso
a trovare una spiegazione
(un po'semplicista, in verità)
per lo strano comportamento notturno
degli aghi della bussola.
Nei suoi diari Colombo scrisse infatti:
“e ciò fu perchè non si muovono gli aghi,
ma la Stella Polare”.
Per quanto rigurda la scomparsa degli Avenger,
Kusche asserisce che si è trattato
di una serie di sfortunate coincidenze.
I piloti erano allievi,
che non conoscevano ancora bene i loro apparecchi;
secondo gli interrogatori della
commissione d'inchiesta il loro comandante,
il tenente Taylor, avrebbe chiesto di
essere sostituito nella missione,
probabilmente perchè non stava bene.
E, per quanto riguarda il Martin Mariner,
sarebbe precipitato forse proprio a causa
dell'estrema turbolenza segnalata
dal comandante stesso.
Kusche ce la mette tutta a
demolire le ipotesi fantasiose.
Ricorda che nel mondo esistono altre zone
“pericolose” come il “Triangolo delle Bermuda”:
in Giappone ce n'è una analoga,
il “Triangolo del Drago”.



E che, percentualmente,
le sparizioni registrate non sono
più numerose di quelle che avvengono
in altri tratti di mare naturalmente pericolosi
(a causa di correnti, venti, e altro).
Ma è proprio questo impegno
addirittura maniacale a rendere
il suo libro poco convincente.
Insomma, sembrano quasi più plausibili
le spiegazioni “impossibili” di Berlitz
che quelle “possibili” di Kusche.

11/04/2005 16:51
 
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I Grandi Misteri

Atlantide:

Il mito di Atlantide non ha mai smesso
di incuriosire e di gettare interrogativi
sull'origine delle civiltà.


Le origini




Il primo a scrivere più dettagliatamente
dell'isola Atlantide fu Platone
nei suoi due dialoghi il "Crizia" e il
"Timeo" scritti attorno al 340 a.C.
Platone nel suo dialogo in cui parlò più
dettagliatamente di Atlantide, il "Crizia",
scrisse prima di come gli dei si divisero
il mondo e le sue regioni e poi
incominciò a parlare prima di Atene
e poi della favolosa Atlantide:
"Al di là di quello stretto di mare
chiamato Le Colonne d'Ercole,
si trovava allora un'isola più grande
della Libia e dell'Asia messe insieme,
e da essa si poteva passare ad altre isole,
e da queste isole alla terraferma di fronte (...).
In quell'isola chiamata Atlantide v' era
un regno che dominava non solo tutta l'isola,
ma anche molte altre isole nonché
alcune regioni del continente al di là:
il suo potere si spingeva, inoltre,
al di qua delle Colonne d'Ercole;
includendo la Libia, l'Egitto e altre
regioni dell'Europa fino alla Tirrenia".



A parlare è Crizia, parente del filosofo Platone,
il quale racconta che un secolo prima,
nel 590 a.C., il legislatore Solone
si era fermato nella capitale
amministrativa dell' Egitto, Sais.
Qui aveva cercato di impressionare
i Sacerdoti di Iside illustrando
le antiche tradizioni greche,
ma uno di loro aveva sorriso,
affermando che quello greco era
un popolo fanciullo nei confronti
di un altro su cui gli Egizi possedevano
molta documentazione scritta.
Secondo il sacerdote egiziano,
una civiltà evoluta era esistita
per secoli su "un'isola più grande della Libia e dell Asia messe insieme" l'isola era stata distrutta
novemila anni prima da un immane cataclisma
insieme a tutti i suoi abitanti.
Ecco come il sacerdote egiziano
descrive l'isola: "Dal mare,
verso il mezzo dell'intera isola,
c'era una pianura; la più bella
e la più fertile di tutte le pianure,
e rispetto al centro sorgeva
una montagna non molto alta"

La descrizione continua a lungo,
inframmezzata da commenti sulla genealogia
degli abitanti di Atlantide:
ne emerge l'identikit di un territorio
rettangolare di 540 x 360 chilometri,
circondato su tre lati da montagne che
lo proteggono dai venti freddi,
e aperto a sud sul mare.
La pianura è irrigata artificialmente
da un complesso sistema di canali
perpendicolari tra loro,
che la dividono in seicento quadrati
di terra chiamati klerossu in cui
si trovano floridi insediamenti agricoli.



La città principale, Atlantide,
sorge sulla costa meridionale;
è circondata da una cerchia di mura
la cui circonferenza misura settantun chilometri;
la città vera e propria,
protetta da altre cerchie d'acqua e di terra,
ha un diametro di circa cinque chilometri.
In altre parole Atlantide misura
quasi otto volte la Sicilia;
se non proprio un continente,
è pur sempre un'isola di grandezza non disprezzabile.
Crizia descrive la fertilità
delle sue terre popolate, tra l'altro,
da elefanti giacché anche per quell' animale,
il più grosso e il più vorace di tutti,
c'era abbondante pastura .

Il possente impero di Atlantide,
che si estende sulle isole vicine,
è diviso in dieci stati confederati,
ognuno dei quali è retto da un re;
lo stato sovrano, quello che comprende
la città di Atlantide, è suddiviso a sua volta
in sessantamila distretti;
ogni cinque o sei anni si svolge una sorta
di pubblica assemblea con la
partecipazione del popolo che giudica
l operato delle varie amministrazioni.
Gli Atlantidei, non paghi di dominare
sulle loro isole, hanno fondato colonie
nella terraferma di fronte (l'America?),
in Egitto, in Libia e in Etruria.
Ma non sono riusciti a
sconfiggere l'impero di Atene,
fondato nel 9600 a.C. dalla Dea Minerva
e organizzato secondo gli stessi criteri che
Platone aveva esposto nella sua opera La Repubblica.



Dopo molti anni di guerra, un grande terremoto
e un'inondazione devastano Atene,
inghiottono il suo esercito e fanno sprofondare
anche Atlantide nelle acque dell'oceano.
Una giusta punizione, in quanto,
con il trascorrere dei secoli,
gli Atlantidei si sono corrotti!

11/04/2005 17:17
 
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Atlantide:

La storia




Sostanzialmente le prime novità
oltre ai dialoghi platonici iniziarono
a comparire nella prima metà del XVI secolo,
quando si cominciò a parlare di un'origine atlantidea
delle civiltà americane appena scoperte.

Si cominciavano a rilevare alcune analogie
tra la civiltà dell'antico Egitto
e quelle dell'America Centrale:
costruzioni piramidali, imbalsamazione,
anno diviso in 365 giorni, leggende,
affinità linguistiche.
Atlantide sarebbe stata dunque una sorta di
ponte naturale tra le due civiltà, esteso,
probabilmente, tra le Azzorre e le Bahamas.

Nel XIX secolo poi, l'abate fiammingo
Charles Brasseur tentò una traduzione
di uno dei pochi codici Maya sopravvissuti
alla distruzione a opera dei
colonizzatori spagnoli.
Ne venne fuori la sorprendente descrizione
di un grande cataclisma molto simile
nel periodo e nello svolgimento a
quello raccontato da Platone nei suoi dialoghi.
Per inciso, Brasseur indica con Mu
il nome di questo continente,
sostenendo che si tratti della
denominazione Maya per Atlantide.
Attraverso successive modifiche si giunse
all'interpretazione di James Churchward,
nella prima metà del Novecento,
che collocò Mu nell'Oceano Pacifico
e immaginò Atlantide come una sua colonia.
Successivamente le due vennero
interpretate come civiltà distinte.



L'interpretazione di Brasseur fu modificata
e ampliata da Ignatius Donnely che
nel 1882 pubblicò il libro Atlantis:
The Antediluvian World. In esso si cerca di fornire
le prove che questa civiltà,
scomparsa in seguito al noto cataclisma,
sia stata all'origine delle successive
civiltà umane e dei loro miti riguardanti
un'epoca prospera e felice interrotta
all'improvviso da un diluvio.
Donnely porta a sostegno della sua teoria
una serie di prove nei più disparati campi.
Oltre a riprendere e ampliare le argomentazioni
basate sulle somiglianze linguistiche tra
l'America e vari idiomi del vecchio continente,
usa anche indizi di tipo geologico,
citando isole distrutte o emerse in poche ore
a causa di terremoti o eruzioni vulcaniche,
riferisce inoltre di somiglianze tra la flora
e la fauna al di là dell'Atlantico e,
infine, cita un'impressionante serie di
tradizioni comuni ai diversi
popoli dei vari continenti,
compresa la presenza pressoché capillare
in ogni popolazione di leggende
riguardanti un antico diluvio.
Questa teoria è stata ripresa più
recentemente da altri autori
che ipotizzano come causa del cataclisma
la caduta di un asteroide sulla Terra.


11/04/2005 17:28
 
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Atlantide:

Oggi


La scienza ufficiale dichiara
che non c'è alcuna prova che sia esistito un
continente oltre lo stretto di Gibilterra.
Ma la geologia e la paleontologia,
studiando la somiglianza tra le razze animali
e la flora del nuovo e dell'antico mondo,
hanno ipotizzato che tra il Cambrico
e il Cretacico fosse emerso nell'Oceano Atlantico
un continente intermedio,
servito da ponte naturale.



Esso occupava la zona corrispondente
oggi alla Groenlandia, all'Islanda,
alle Azzorre, alle Canarie e a Madeira,
in parte considerate, da alcuni ricercatori,
come le cime delle montagne della sommersa Atlantide.
Altre prove a favore dell'esistenza
di Atlantide sono di carattere puramente indiziario:
esistono, per esempio, manufatti non inquadrabili
come prodotti di civiltà note;
vi sono i racconti di Platone e c'è,
inoltre, una vasta tradizione a proposito di
una biblica catastrofe avvenuta in tempi remoti:
il diluvio universale.
Più recentemente, nel 1898 una nave,
nel tentativo di recuperare un cavo che
si era spezzato a nord delle Azzorre,
portò in superficie frammenti di
una lava vetrosa che si forma esclusivamente
sopra il livello delle acque e
in presenza dell' atmosfera:
da qui un'ulteriore conferma
all'ipotesi di immensi inabissamenti
di isole e forse di interi continenti.

Ammessa (e non concessa) l'esistenza di Atlantide,
la sua distruzione potrebbe essere
avvenuta intorno a 10.000 anni fa
e sarebbe stata determinata
da un'immane catastrofe, come un'eruzione vulcanica
o la caduta di un asteroide.



Alcuni studiosi di Atlantide pensano che
questo continente abbia subito
diversi cataclismi (forse quattro)
che abbiano fatto inabissare alcune
parti dell'isola in diversi periodi.
Il primo cataclisma sarebbe avvenuto
circa 800.000 anni fa,
determinato dal rovesciamento dei poli:
esso avrebbe cominciato ad attaccare
l'ossatura terrosa di Atlantide
che successivamente sarebbe stata
spazzata via dalle masse d'acqua
provenienti dal nord.
Il secondo Cataclisma probabilmente
di origine vulcanica,
sarebbe avvenuto circa 200.000 anni fa.
Il terzo cataclisma,
causato all'azione vulcanica,
sarebbe avvenuto 80.000 anni fa e
avrebbe ridotto Atlantide a due isole:
Routo e Daitya. Infine il quarto e ultimo cataclisma
avrebbe avuto luogo nell'anno 9.564 a.C.,
quando stavano sciogliendosi i
ghiacci dell'ultima glaciazione e
quando Atlantide era già
ridotta solo ad un'isola: Poseidone.
Essa fu inghiottita e disparve
per sempre dalla terra.

Quanto ci sia di vero,
e quanto sia completamente frutto della fantasia,
nel mito di Atlantide,
forse a nessuno sarà mai dato dirlo...
Ma la ricerca delle vicende di questa
misteriosa terra e della sua progredita civiltà,
affascinano ancor oggi e spingono ad
intraprendere indagini e studi sempre nuovi.


11/04/2005 17:39
 
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Atlantide:

Teorie Esoteriche


Verso la fine del secolo scorso,
lo studioso inglese Philip L.
Slater ipotizzò l'esistenza
di un sub-continente sommerso
(da lui battezzato "Lemuria")
che avrebbe potuto unire l'Africa all'Asia
in un'epoca remotissima.



Non c'è da stupirsi se,
nel romantico clima ottocentesco,
l'ipotesi dell' esistenza di
un nuovo continente scomparso
incontrò subito grande successo.
Nel 1888 Helena Blavatsky,
fondatrice di un gruppo esoterico
chiamato "Società Teosofica",
confermò entusiasticamente la teoria,
che lei già conosceva per averla letta nelle
misteriose "Stanze di Dzyan",
un antico libro scritto in una lingua
sconosciuta che racchiudeva
la storia dimenticata dell'uomo.
Secondo la Blavatsky, ad Atlantide e
a Lemuria abitava la terza di sei razze
che avrebbero popolato la terra in tempi remoti;
i suoi rappresentanti erano poco meno che Dei,
dotati di straordinarie conoscenze esoteriche
poi tramandatesi solo entro una
ristrettissima cerchia di iniziati.

La Teosofia popolarizzò così
una nuova concezione di Atlantide:
il continente divenne d'improvviso
l'inizio del sapere e della civiltà, addirittura la
fonte primigenia della civilizzazione.
Alcuni "Grandi iniziati"
sopravvissuti alla sua distruzione,
tra cui il Mago Merlino dei miti di Re Artù,
avrebbero trasmesso ai loro discendenti
segrete conoscenze esoteriche:
come gli alieni per i fautori
dell' "ipotesi extraterrestre",
essi sarebbero i responsabili
di molte delle costruzioni,
oggetti e fenomeni inesplicabili.

Nel 1935 il medium americano Edgar Cayce
affermò in stato di trance che
Atlantide era stata distrutta a causa
del cattivo uso di oscure forze
da parte di malvagi sacerdoti,
e predisse che alcune parti del
continente perduto sarebbero riemerse
entro pochi anni a Bimini,
al largo della costa della Florida.
In effetti, proprio in questa località e
proprio alla data prevista,
nel 1969, l'archeologo subacqueo Manson Valentine
rinvenne alcune costruzioni sommerse



(le tracce di una larga strada e un tempio)
la cui origine è tutt'ora in discussione.
Secondo l' "ipotesi extraterrestre",
Atlantide e Mu sarebbero invece state basi di alieni, distruttesi a causa di un
cattivo uso dell'energia nucleare.

11/04/2005 17:50
 
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I Grandi Misteri

Le Piramidi

La storia


Le piramidi di Egitto hanno da sempre affascinato i viaggiatori e i conquistatori nei tempi antichi e continuano a suscitare meraviglia nei turisti, matematici, e archeologi che le visitano, le esplorano, le misurano e le descrivono.



Le tombe dei primi re egiziani erano dei tumuli modellati a forma di panca e chiamati mastabe.La mastaba era la tomba per i nobili e i dignitari, costruita a somiglianza della casa che il defunto aveva abitato quand'era in vita. La necropoli di Sakkara conserva un considerevole numero di mastabe, alcune delle quali sono fra le più celebri per la bellezza e la grazia della loro decorazione.
Si ricorda la mastaba di Nebet, del visir Unefert, della principessa Idut, di Kagemmi, di Ptah-Hotep e di Mereruka. La più bella di tutto il complesso funerario è però, forse, la mastaba di Ti. I bassorilievi di questa mastaba , per l'alta espressione artistica raggiunta e per l'equilibrio della composizione, sono stati considerati fra gli esempi più belli dell'Antico Egitto.



Intorno 2780 A.C., l'architetto del Re Zoser, Imhotep, costruì la prima piramide collocando sei mastabe, una sopra l'altra, dalla più grande alla più piccola, creando una sorta di catasta o 'Piramide a Gradoni'.
Questa Piramide può essere ammirata sulla riva del Fiume di Nilo a Sakkara vicino a Memphis.
Come le altre piramidi, contiene varie stanze e passaggi, compresa la camera di sepoltura del re.
La transizione dalla Piramide a Gradoni a quella con le pareti lisce ebbe luogo, però, durante il regno del Re Snefru, il fondatore della Quarta Dinastia (2680-2560 d.C.).

A Meidum, infatti,era stata costruita una piramide inizialmente a gradoni, che fu ricoperta poi con la pietra, e rivestita da lastre di calcare.
Era la Piramide di Huni (III dinastia), anch'essa concepita come piramide “a gradoni” (prima 7, poi 8)
Fu durante il regno di Snefru che venne trasformata in piramide “geometrica”, a facce lisce.
La piramide di Meidum, col tempo, subì il crollo dei muri esterni più recenti, che aderivano ai lisci blocchi del rivestimento a gradoni più antico. Per questi motivi oggi presenta l’aspetto bizzarro “a torrione”, ed è chiamata in arabo “Haram el-Kadab”, la “falsa piramide”.




Vicino a Dahshur, invece, la costruzione fu iniziata su una piramide progettata per avere i lati lisci.
Circa a metà altezza, però, l'angolo di inclinazione fu modificato da più di 51 gradi a quasi 43 gradi.
I lati in quel punto, perciò si elevano con un angolo minore e creano uno spigolo e per questo essa viene chiamata "Piramide Romboidale".
Il cambiamento nell'angolo è stato probabilmente fatto durante la costruzione per dare più stabilità all'edificio.

Un'altra grande piramide fu costruita a Dahshur durante il regno di Snefru, con i lati che si elevavano con un angolo di un poco più di 43 gradi, col risultato di una vera piramide ma rannicchiata, e chiamata "Piramide Rossa" per il colore del calcare su cui fu costruita



Nelle due piramidi di Snefru vediamo comparire tutte le invenzioni del complesso funerario classico della IV dinastia: la struttura generale con piramide, piramide satellite, muro di cinta, tempio della piramide, via cerimoniale e tempio a valle.

La più grande e più famosa di tutte le piramidi, però, è la Grande Piramide a Giza, che fu costruita dal figlio di Snefru, Khufu, conosciuto meglio con nome greco Cheope.
Fu costruita tra il 2700 e il 2600 a.C., durante la IV dinastia.



Le sue misure sono imponenti: il lato di base misura 230 metri; l'altezza è di 150 metri.
E' composta da due milioni e trecentomila blocchi di granito, che pesano circa due tonnellate e mezzo l'uno; il suo peso totale è di cinque milioni e settecentocinquantamila tonnellate.
All'interno è quasi completamente piena, ma stretti passaggi collegati con l'esterno da prese d'aria conducono a camere sotterranee.
Due altre grandi piramidi sono stato costruite a Giza, per il figlio del Khufu, Khafre (Chephren), ed un successore di Khafre, Menkaure (Micerino).


Sempre a Giza è presente la famosa Sfinge, una statua massiccia di un leone con una testa umana, scolpita durante il tempo di Khafre


Le piramidi non erano 'sole' ma facevano parte di un gruppo di costruzioni che includevano templi, cappelle, altre tombe, e muri massicci.
Sono anche state ritrovate resti di barche funerarie, du cui i meglio conservati stanno a Giza.
Nei muri delle piramidi della Quinta e Sesta Dinastia sono stati trovate delle iscrizioni conosciute come i Testi delle Piramidi, una fonte importante di informazioni della religione egiziana.
La carenza, comunque, di resoconti dell'epoca rende difficile la comprensione degli usi di tutte le costruzioni nel complesso delle piramidi o le reali procedure di sepoltura.
Si è pensato che il corpo del re è veniva portato via mare sul Nilo fino al luogo della piramide e probabilmente mummificato nel Tempio a Valle prima dell'essere collocato nella piramide per la sepoltura.


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[Modificato da lorette 25/05/2005 10.03]

25/05/2005 09:42
 
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Le Piramidi:

La costruzione




Pur con tutte le moderne tecnologie che abbiamo a disposizione, opere come la piramide di Cheope potrebbero essere realizzate oggi solo con immense difficoltà, o addirittura, come asseriscono alcuni ingegneri, non potrebbero più venire realizzate. Come se la cavarono allora gli architetti del Faraone?
Per molti studiosi sarebbe assolutamente impossibile che gli egizi abbiano compiuto una simile opera. Alcuni hanno ipotizzato quindi l'esistenza di una civiltà superiore, poi estintasi, identificata talvolta con la leggendaria civiltà di Atlantide. Altri ancora hanno tirato in ballo i soliti alieni che sarebbero, a loro dire, i veri costruttori delle piramidi.
In realtà, come già osservato a proposito delle statue dell'isola di Pasqua, anche una civiltà dotata di mezzi tecnici rudimentali poteva tranquillamente realizzare opere simili utilizzando l'ingegno.



Studiosi come Kurt Mendelssohn hanno elaborato interessanti teorie che coinvolgono rulli, carrucole, barconi, piani inclinati, e un numero enorme di operai (non schiavi, fa rilevare Mendelssohn, ma gruppi di lavoratori momentaneamente disoccupati che giungevano da ogni parte dell'Egitto durante le stagionali inondazioni). Vi sono prove concrete, infatti, a sostegno dell'ipotesi secondo la quale gli egizi sarebbero stati capaci di tagliare la roccia utilizzando cunei di legno che venivano successivamente bagnati. La dilatazione subita riusciva a spaccare la roccia lungo le linee volute.



Per quanto riguarda il trasporto, è presumibile che gli egizi utilizzassero slitte di legno trainate da molti uomini. Esiste addirittura un dipinto tombale della XII dinastia che raffigura la tecnica con la quale veniva trasportata un'enorme statua di oltre 60 tonnellate. Nel dipinto si vede chiaramente l'enorme slitta di legno, trainata da 172 uomini, e due individui che versano latte sotto le slitte per lubrificarne lo scorrimento. Il sollevamento dei massi poteva infine essere realizzato utilizzando rampe ascendenti. In una delle prime piramidi realizzate in Egitto e rimasta incompleta, quella di Saqqara, sono state ritrovate proprio rampe evidentemente costruite a tale scopo.Sta comunque di fatto che, quando si vede il risultato ottenuto, queste spiegazioni razionali non riescono a convincere completamente.
Ecco dunque perchè la Grande Piramide è diventata il simbolo del mistero, ed ecco perchè, nel corso dei secoli, è stata associata a molti culti e interpretata, di volta in volta, come un tempio magico, un osservatorio astronomico o il modello dell'Arca di Noè.

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[Modificato da lorette 25/05/2005 9.49]

25/05/2005 09:48
 
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Le Piramidi:

Il mistero delle misure


La vera e propria mania per le piramidi esplose nel 1830.
Un certo John Taylor, che non le aveva mai visitate ma che si basava su alcune misurazioni effettuate dal colonnello Howard Vyse, pubblicò un volume dal titolo "The Great Pyramid: Why Was It Built and Who Built It?" ( La Grande Piramide: chi l'ha costruita e perchè? ).
Esaminando le sue misure Taylor credette di trovare una straordinaria serie di coincidenze matematiche tra il peso, il perimetro e l'altezza della piramide e (in proporzione) il peso della Terra, la sua distanza dal Sole e la lunghezza dell'anno solare!

I quattro lati del monumento, infatti, sono orientati verso i punti cardinali con un’approssimazione inferiore ad un decimo di grado. La differenza fra il lato più lungo e quello più corto non supera i 20 centimetri. La pavimentazione che circonda la Grande Piramide è perfettamente piana, considerando che l’oscillazione massima nei punti più alto e più basso è di 2,5 cm. Tale perfezione di calcolo fu probabilmente raggiunta attraverso l’utilizzo di semplici aste di misurazione e corde, allineate osservando il sole e le stelle, e forse anche con l’uso di livelle ad acqua per le linee orizzontali. Ad ogni modo come sia stato possibile con strumenti così elementari raggiungere un perfezione metrica, forse impensabile anche ai giorni nostri considerata soprattutto la mole della struttura, resta un mistero.



1: ingresso al corridoio discendente;
2: camera sotterranea incompiuta;
3: corridoio cieco;
4: corridoio ascendente;
5: corridoio orizzontale;
6: camera della regina;
7: Grande Galleria;
8: cunicolo scavato dai ladri;
9: camera del sarcofago;
10: vani di scarico;
11: condotti della camera del re;
12 : condotti della camera della regina.


I risultati di tutte le altre misurazioni hanno portato, inoltre, alla convinzione che la Grande Piramide, in realtà, sia stata progettata come un gigantesco schema del tempo, in attesa di essere interpretato dalla civiltà future. Ad esempio dividendo il perimetro della struttura per il doppio della sua altezza si ottiene 3,1416 ovvero l’attuale valore di Pi Greco. La somma dei lati di base della piramide indica il numero dei giorni di un anno, ossia 365,240 pollici egiziani antichi. L’altezza moltiplicata per dieci milioni dà come risultato la distanza approssimata tra il sole e la terra. Raddoppiando la lunghezza dei quattro lati della piramide otteniamo quasi esattamente la misura equivalente un sessantesimo di grado alla latitudine dell’equatore (in metri la cifra corrisponde a 1842,92 mentre la cifra attuale è di 1842,78). Se si sceglie un raggio pari alla sua altezza e si traccia in base a questo una circonferenza, l’area del cerchio così ottenuto è uguale all’area del quadrato di base. L’inclinazione dell’asse di rotazione della terra nello spazio varia tutti i giorni e non raggiunge la posizione originale se non una volta ogni 25827 anni. Questa cifra, quasi esatta (25826,26), risulta tra le misure della piramide sommando le diagonali della base.



Altri autori, come Charles Piazzi Smith e Robert Menzies, affermano addirittura di aver letto nei rapporti tra le lunghezze dei corridoi della piramide alcune date fatidiche della storia del mondo. Da qui il passaggio ad altre ipotesi fantasiose è quasi immediato. Per alcuni le piramidi furono costruite dagli abitanti di Atlantide molti millenni prima della loro "data di nascita" ufficiale; si trattava di segnali studiati per resistere nei millenni e comunicare messaggi alle generazioni future; altri pensano che le piramidi siano state costruite dagli extraterrestri, o per lo meno facendo uso di apparecchiature extraterrestri; altri ancora ritengono che i popoli antichi possedessero il potere di rendere leggera la pietra grazie a poteri ESP.

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[Modificato da lorette 25/05/2005 9.54]

25/05/2005 09:53
 
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Le Piramidi:

Le presunte proprietà


Come conseguenza della enorme diffusione di informazioni pseudoscientifiche di stampo New Age sono oggi molte le persone convinte che all'interno delle piramidi, dai grandi monumenti di Giza ai modellini da tavolo disponibili in commercio, avvengano fenomeni misteriosi in quanto le stesse funzionerebbero come "condensatori energetici".



Il primo indizio sull' energia generata dalla Grande Piramide si ebbe negli anni '30 quando un francese André Bovis, notò che i cadaveri di alcuni animali trovati all'interno sembravano mummificati: cioè non erano putrefatti e non puzzavano. Tornato in Francia fece degli esperimenti con dei modelli in scala e raccolse delle prove che qualcosa avente a che fare con la forma provocava la mummificazione di materia organica morta.
Durante gli anni '40, un rabdomante di nome Verne Cameron, scoprì un campo d'energia intorno ad essa e fiotti di energia fuoriuscenti dai vertici; scoprì inoltre che se collegava i vertici di alcune piramidi con filo o spago, in serie o in parallelo come batterie, l'effetto era amplificato. Negli anni '50 il cecoslovacco Karl Drbal scoprì che la stessa forma sortiva l'effetto di affilare le lamette da rasoio e poteva anche ridurre o eliminare il mal di capo. Gradualmente si notò che quale fosse l'energia che causava questi fenomeni, essa sembrava concentrata o focalizzata in un punto a circa un terzo della distanza tra la base e l'apice, nel centro della piramide
all'incirca nella stessa posizione della Camera del Re nella piramide originale.



Tuttavia altri ricercatori non sono stati in grado di ripetere le esperienze di Bovis o Drbal ma i sostenitori dei poteri delle piramidi, pur ammettendo queste incoerenze, non ne sembrano preoccupati. Nel periodo 1970-1990 Rodriguez Alvizo Luis Alberto e il suo gruppo condussero una serie di esperimenti e conclusero che non erano le piramidi come tali a produrre gli effetti ma la forma geometrica delle stesse, per cui un semplice telaio con le misure appropriate poteva funzionare come il modello completo

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[Modificato da lorette 25/05/2005 10.01]

25/05/2005 09:59
 
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Grandi Misteri

Stonehenge: La leggenda




In una della prime opere dedicate a Re Artù, la Vita Merlini (1140 circa) di Geoffrey di Monmouth, si parla di un complesso circolare composto da enormi pietre, la Chorea Gigantum (Danza dei giganti) che si trovava in Africa, e che poi era stato portato in Irlanda da un popolo di giganti. Qui era stato sistemato sul Monte Killarus, come monumento funebre per quattrocentosessanta nobili soldati di Aurelio Ambrosius, uccisi dai Sassoni.
Re Uther Pendragon tentò di trasportarlo in Inghilterra, ma l'impresa era superiore alle sue forze, così dovette rivolgersi al Mago Merlino. Questi, con l'aiuto degli angeli, lo trasferì nella piana di Salisbury, presso Amesbury (Wiltshire), dove esiste tuttora con il nome di Stonehenge.

Un vecchio manoscritto tenuto nella Biblioteca del Corpus Christi a Cambridge introduce Stonehenge con queste parole:

Nel 483 A.D. il mago Merlino trasportò la Danza dei Giganti dall'Inghilterra a Stonehenge: “Merlino andò a trovare Uther Pendragon e lo portò nella piana di Salisbury. Il re non poteva credere ai propri occhi: nel luogo in cui si era svolta la battaglia si ergeva un cerchio di pietre magnificamente disposte, al centro del quale si trovava una roccia piatta che rifletteva i raggi del sole nascente.
"Non so come tu abbia fatto”, disse Uther a Merlino, “devo ammettere però che non mi aspettavo un simile prodigio!”.



L'indovino replicò: “Questo monumento sarà la testimonianza della vittoria tua e di Emrys. Lo dovevi alla memoria di tuo fratello. Ma sappi che si dirà che è la Danza dei Giganti, e che gli spiriti vengono in questo luogo, tra queste pietre, ogni notte in attesa della luce che infiammerà il mattino e ridarà vita al mondo”

25/05/2005 10:10
 
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Stonehenge:

La costruzione


La più celebre fra le costruzioni di pietra, il simbolo stesso della cultura megalitica europea, è Stonehenge. Si trova nella piana di Salisbury (Wiltshire), nel sud dell'Inghilterra. Stonehenge è un cromlech, cioè un cerchio di pietre. In realtà, della struttura circolare complessiva resta solo un colossale frammento, perché nel Medioevo i monoliti di Stonehenge furono usati per costruire edifici, e sono così andati dispersi.



La circonferenza più esterna è un fossato profondo, del diametro di circa 100 metri, che delimita un terrapieno in cui sono stati scavati 56 pozzetti, chiamati Aubrey Holes, "buchi di Aubrey", dal nome dell'archeologo che li scoprì nel 1666.

Procedendo verso l'interno, si trovano altre buche, disposte a doppio semicerchio. Ed ecco che si innalzano i poderosi monoliti, ciascuno dei quali pesa dalle 30 alle 50 tonnellate.

Il gruppo esterno, chiamato Sarsen Circle, "cerchio di Sarsen", dal nome della pietra in cui sono stati intagliati i monoliti, arenaria grigia più dura del granito, ha un diametro di 30 metri circa.
Le 16 lastre verticali, alte quasi 6 metri, sono sormontate da 6 architravi. Di altezza doppia sono i triliti (cioè 2 monoliti verticali con un architrave) della struttura ancora più interna, che arrivano a 10 metri. Tra i due colonnati sono poste le Bluestones, "pietre azzurre", e al centro della struttura si trova distesa la Altar Stone, "pietra dell'altare", lunga 5 metri; all'esterno vi sono la Slaughter Stone, "pietra del sacrificio", di 7 metri e, nel viale di accesso al monumento, la Heel (o Hele) Stone, "pietra del tallone". Anche se incompleta, e in buona parte distrutta, la colossale architettura di Stonehenge ha mantenuto il suo fascino intatto attraverso i millenni.




La si vede da lontano, nella valle ondulata in cui sorge, solitaria e silenziosa.

Le sue pietre azzurre provengono dai monti Prescelly, nel Pembrokeshire, a 300 chilometri da Stonehenge, e i monoliti di Sarsen sono stati trasportati per almeno 30 chilometri, dalle cave dei Marlborough Downs: come è stato possibile trascinare e innalzare massi di pietra così grandi e pesanti, con i mezzi tecnici a disposizione in una società preistorica, in cui non era noto l'uso della ruota? Cosa poteva spingere gli architetti di Stonehenge, come quelli delle innumerevoli strutture megalitiche europee, a concepire opere tanto grandiose e di così difficile realizzazione?

Un lavoro talmente faticoso come l'innalzamento dei grandi e pesanti monoliti doveva nascere da esigenze pressanti, di ordine pratico o magico, rituale o religioso. Come per le pitture e le sculture preistoriche, anche le costruzioni megalitiche come Stonehenge e Carnac hanno destato perplessità fra gli studiosi, che hanno discusso per lungo tempo sul loro significato.

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[Modificato da lorette 25/05/2005 10.20]

25/05/2005 10:14
 
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Stonehenge:

Lo scopo




Gli studi dell'astronomo e scienziato Sir Norman Lockyer hanno portato alla datazione delle varie fasi del complesso. I megaliti sono stati eretti attorno al 2800 a.C., parzialmente distrutti, risistemati nel 1560 a.C. e, successivamente di nuovo abbattuti. Nel corso dei secoli, infatti, Stonehenge ha subìto vari attacchi, non ultimo quello dei sacerdoti cristiani che vi vedevano una sorta di tempio del demonio.
Gli archi che compongono i vari cerchi concentrici sono rivolti verso il Sole e le costellazioni. A che scopo? Per poter studiare gli spostamenti di questi astri - spiega Lockyer - in base alle ombre proiettate dalle pietre e a certi allineamenti tra il Sole e gli archi che si verificano in alcuni giorni dell'anno.



Secondo Gerald Hawkins, astronomo americano, Stonehenge altro non è che un gigantesco computer di pietra, che consente di effettuare complicati calcoli sul sorgere e tramontare del Sole, sui movimenti della Luna e sulle eclissi. Ma da dove derivano le conoscenze, indubbiamente assai approfondite, che hanno permesso una simile realizzazione? Euan Mac Kie, direttore del museo di Glasgow, sostiene che esisteva una sorta di scuola nei dintorni di Durington Walls ove i discepoli venivano iniziati ad antiche misteriose discipline. Quanto antiche? E chi era il loro iniziatore? Come al solito, la risposta è avvolta nel mistero. Intanto, incuranti delle conclusioni scientifiche e della sorveglianza della Polizia di Sua Maestà, ancor oggi membri dell'United Ancient Order of Druids , una setta fondata nel 1883, continuano a utilizzare quella che loro ritengono la "Cattedrale dei Druidi" per compiervi riti misteriosi. Nel 1986 è stata vietata la celebrazione del tradizionale "Festival di mezz'estate", dopo violenti scontri tra la polizia e i partecipanti.



Tante, anche, le ipotesi relative ad una presunta origine di tipo extraterrestre, avvalorate pure dai fenomeni di 'Crop Circle' (cerchi nel grano), che si sono manifestati nei pressi del sito megalitico.

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[Modificato da lorette 25/05/2005 10.21]

25/05/2005 10:19
 
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Stonehenge

Un gioco?


Che il complesso megalitico di Stonehenge, in Inghilterra, potesse essere un osservatorio astronomico è una tesi che già da tempo ha trovato adepti. I due astrofisici Fred Hoyle e Gerald Hawkins hanno anche avanzato un'ipotesi sul suo funzionamento. Ora la teoria dei due inglesi è stata perfezionata dall'astronomo tedesco KIaus Meisenheimer, che lavora al Max Planck Institut di Heidelberg.

Secondo Meisenheimer, gli astronomi neolitici prevedevano le eclissi di Sole e di Luna con buona approssimazione, e il calcolo avveniva come in una specie di gioco dell'oca.



Elementi del gioco:

1) le 56 buche di Aubrey
(il cerchio più esterno nel disegno),
che rappresentano l’orbita solare
(il segno n° 56 corrisponde al solstizio d'estate);

2) i 2 anelli più interni,
rispettivamente di 29 e 30 buche,
che indicano l'orbita lunare;

3) 4 pedine, che corrispondono a Sole,
Luna e ai due nodi lunari
(i due punti in cui le orbite
di Luna e Terra si incrociano).


Il gioco dell’eclisse:


Ogni giorno la pedina della Luna avanza di una buca in senso orario. Arrivata alla posizione 29 del cerchio più interno passa sullo 0 dell'altro cerchio (che rappresenta la Luna piena), poi sull’1, sul 2 ecc. Quando arriva alla posizione 29 di questo cerchio (di nuovo plenilunio), si sposta sulla posizione 1 del cerchio interno (“saltando” lo 0) e così via. Tra due pleniluni passano quindi in media 29,5 giorni.

Quando la Luna tocca un segno blu (in media ogni 6,5 giorni) la pedina del Sole si muove di una posizione in senso antiorario, e percorre così il suo cerchio in circa un anno (56x6'5=364 giorni).
I nodi lunari si spostano lungo l'orbita solare ma in senso orario e sempre in posizioni contrapposte. Avanzano di una posizione tutte le volte che il Sole arriva su una delle buche segnate in rosso.

Quindi un giro completo dei nodi dura 56:3=18,67 anni.

Quando la Luna si trova sulla posizione di Luna piena e il Sole sulla Posizione di un nodo lunare o su quella vicina, si ha l'eclisse di Luna. Quella di Sole si ha invece quando il Sole incontra un nodo durante la Luna nuova (la pedina della Luna è cioè sulla Posizione 140 o 15).

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[Modificato da lorette 25/05/2005 10.27]

25/05/2005 10:25
 
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