È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

CURIOSITA E NOTIZIE DAI MARI NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2008 12:11
Mediterraneo a rischio maremoto

03 Gennaio 2006




Ormai è trascorso un anno dal terribile maremoto che ha sconvolto molte famose località dell’Oceano Indiano ed oltre ha fare il punto sull’opera di ricostruzione si fanno considerazioni di carattere scientifico sulla possibilità di prevenire tali catastrofici eventi nelle aree che sono più a rischio. Anche il nostro Mediterraneo e l’Atlantico nord-orientale rientrano in queste aree a rischio maremoto.
Per quanto riguarda la regione del Mediterraneo la causa principale si deve alla presenza di due placche tettoniche, quella africana e quella euro-asiatica, che premono una contro l’altra causando movimenti verticali che potrebbero produrre dei maremoti.
Ma anche altre cause potrebbero provocare onde anomale nel Mediterraneo come collassi vulcanici e frane sia sulla costa che nei fondali non tanto profondi.
Recentemente infatti si è verificata l’onda anomala di Ginostra causata da una frana dello Stromboli ed anche in passato si sono avuti maremoti un po’ in tutti i nostri mari. Da Trieste al Gargano per quanto riguarda l’Adriatico e poi sulle coste di Calabria, Sicilia, Campania ed altre regioni del Tirreno. Particolarmente violento lo “tsunami” provocato dal terremoto di Messina del 1908. Tuttavia non si aspettano eventi paragonabili a quello che ha sconvolto il sud-est asiatico.
Comunque per prevenire possibili effetti catastrofici vengono messi a punto sistemi di allarme per le aree del Mediterraneo a maggiore rischio sismico. Si pensa di utilizzare dei sensori da collocare sul fondale capaci di rilevare quelle differenze di pressione nel fondale marino che indicano lo sviluppo di onde di maremoto, i sensori poi farebbero arrivare i dati rilevati ai centri specializzati tramite boe poste in superficie.
Visto l’estensione limitata dei mari che formano il Mediterraneo i tempi di allarme per le popolazioni che vivono sulla costa sono molto ristretti. È un sistema molto costoso e non si sa se verrà adottato dai vari governi interessati. Attualmente esiste nel Mediterraneo un unico sistema di allarme “anti-tsunami” situato nell’arcipelago delle Eolie.

04/01/2006 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Censimento della vita marina

04 Gennaio 2006




Altre sorprendenti scoperte arrivano dal grande censimento della vita marina cominciato nel 2000 e che coinvolge più di 1700 scienziati di 73 paesi.
Questo enorme sforzo della ricerca internazionale denominato “Census of Marine Life”durerà 10 anni ed intende fare luce sulla distribuzione delle varie specie marine nei diversi oceani.
Per la ricerca vengono utilizzati piccoli sommergibili sia automatici che con persone a bordo che sono in grado di esplorare profondità oceaniche mai raggiunte ed è proprio in queste profondità che viene scoperto il maggior numero di specie sconosciute fra queste, nuove forme di “cetrioli di mare”, di spugne carnivore, tanti microbi completamente sconosciuti. Di questi nuovi organismi marini verrà fatto l’esame del DNA.
Il progetto internazionale di studio della vita marina non è solo un censimento ma anche una ricerca sul comportamento dei pesci, infatti in circa 1800 animali marini tipo squali, tartarughe, foche, leoni di mare ecc. sono stati inseriti dei trasmettitori satellitari che hanno permesso di seguire gli spostamenti degli stessi animali quando si trovano in prossimità della superficie marina.
Con questo sistema si sono fatte delle scoperte alquanto curiose e sorprendenti. Ad esempio si è scoperto che i tonni riescono a percorrere 40.000 km in 600 giorni e che alcuni squali bianchi percorrono in 305 giorni un intero ciclo migratorio muovendosi a 50 km all’ora. Inoltre si è scoperto che le balene usano la grande dorsale oceanica per spostarsi da una parte all’altra del mondo.
Poi sempre nell’ambito di questa ricerca ben 1550 sensori sono stati posizionati sui fondali dell’Oceano Atlantico per captare i segnali emessi dai rilevatori inseriti in 17000 salmoni in modo da studiarne le diverse abitudini in fase di migrazione.

04/01/2006 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mediterraneo sempre più tropicale

05 Gennaio 2006




Arrivano nuove conferme sul riscaldamento del Mare Mediterraneo. Già alcuni anni sofisticati studi scientifici avevano rilevato un notevole aumento della temperatura del Mediterraneo, ben superiore a quello degli altri mari.
Il nuovo studio a cura della Ciesm (Commissione internazionale per l’esplorazione scientifica del Mediterraneo) ha esaminato gli strati più profondi del “Mare nostrum”.
La Ciesm è stata fondata nel 1919 da alcuni Stati del Mediterraneo per favorire la ricerca scientifica utilizzando le stazioni di ricerca nazionali. La sede è nel Principato di Monaco.
Attualmente, con l’entrata nel Ciesm della Svizzera e di altri paesi del Mar del Nord e del Mar Nero (che pur non avendo sbocchi diretti sul Mediterraneo sono comunque interessati alle ricerche in questo mare), i componenti della Commissione scientifica internazionale ammontano a 23 paesi con migliaia di esperti nelle varie discipline. La Ciesm è organizzata in comitati scientifici ed organizza periodicamente congressi e riunioni interdisciplinari.
Per quanto riguarda la recente esplorazione effettuata nei bassi fondali del Mediterraneo si è rilevato che le acque a questa profondità stanno diventando sempre più calde e più salate. Inoltre si è potuto constatare che in seguito a questo riscaldamento si stanno diffondendo specie di animali marini provenienti dall’Oceano Indiano e Pacifico che addirittura stanno prendono il posto delle specie locali.
La ricerca è stata effettuata utilizzando la nave oceanografica italiana “Universitatis” nella zona fra Sicilia e Sardegna.

05/01/2006 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuovi progetti per difendersi dai maremoti

New 07 Gennaio 2006


Ad un anno dal terribile disastro provocato dallo “tsunami” nel sud-est asiatico si continuano a studiare efficaci sistemi per evitare che nel futuro si ripetano tragedie simili.
Si è già parlato di sistemi preventivi con allarmi anti-tsunami basati su di una rete di boe che dotate di sensori sottomarini segnalerebbero movimenti anomali sotto la superficie del mare.
Sì è parlato anche dell’importanza che hanno le foreste di mangrovie nell’assorbire la terribile energia sprigionata dalle onde anomale chiamate “tsunami”, infatti, nel maremoto dello scorso anno si è verificato che nello Sri Lanka, dove le mangrovie erano maggiormente presenti, i danni sono stati più limitati.
Recentemente è stata progettata una particolare abitazione a prova di maremoto. Il progetto si deve al “Seanseble City Laboratory” che fa parte del famoso Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston ed è diretto dall’ingegnere-architetto italiano Carlo Ratti.
L’abitazione è stata studiata in base alle osservazioni fatte sulle case distrutte dal maremoto del dicembre 2004. Si tratta di una costruzione di 123 metri quadri in cui sono stati utilizzati materiali di provenienza locale e che potrà resistere ad un onda ben cinque volte superiore a quella dello scorso anno. Non possiede muri portanti perpendicolari alla direzione da cui potrebbe provenire un onda anomala, le pareti divisorie sono in bambù e poggia su di una piattaforma sopraelevata in modo che l’acqua possa scorrere al disotto.



[Modificato da lorette 07/01/2006 17.21]

07/01/2006 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Calamaro gigante sotto ghiaccio

08 Gennaio 2006


Il Melbourne Aquarium in Australia, ha aggiunto una nuova ed insolita attrazione alla sua collezione di creature del mare. Un calamaro gigante (Architeuthis dux), conservato in un enorme blocco di ghiaccio, sarà la star dell’esposizione “Mostri degli Abissi”.
L’esemplare di 7 metri è stato pescato nelle acque tra la Tasmania e la Nuova Zelanda.
Questa creatura misteriosa, che vive a mille metri di profondità proprio per il fatto che vive nelle profondità marine è ancora poco conosciuta. Proprio quest’anno, per la prima volta, due scienziati giapponesi, Tsunemi Kubodera, del Museo nazionale delle scienze, e Kyoichi Mori, dell’Associazione Ogasawara per l’osservazione delle balene, entrambi di Tokio, sono riusciti a filmare un l’animale di otto metri, a 900 metri di profondità, nel Pacifico settentrionale.
Il curatore dell’acquario, Nick Kirby, su ABC News on line, spiega che mentre il calamaro gigante non è tanto inusuale, è piuttosto raro che venga catturato e sicuramente questo esemplare all’interno dell’acquario spaventerà diversi visitatori. Il modo in cui è esposto, infatti, con i tentacoli e gli occhi prominenti danno proprio l’impressione che l’animale sia sul punto di saltare fuori dal ghiaccio.


09/01/2006 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una crociera subacquea

New 15 Gennaio 2006




Se la consueta vacanza al mare o la crociera in
qualche mare tropicale non vi soddisfa più
si prospetta nel prossimo futuro una nuova possibilità
per chi ama il mare anche come luogo di svago.
La novità sta nel fatto che grazie ad un
“imprenditore subacqueo” un certo Bruce Jones
sarà possibile compiere una speciale crociera
non solo in superficie ma anche sott’acqua.
Il fantasioso imprenditore infatti ha intrapreso
la costruzione di un fantastico sommergibile
da crociera chiamato naturalmente “Poseidone”
di cui si prevede il varo nel 2008.
I posti disponibili sul sottomarino saranno
una settantina e chi li occuperà avrà la possibilità
di godersi gli spettacolari scenari dei fondali marini
magari cenando a lume di candela nel previsto
ristorante a cinque stelle.
Il “Poseidone” sarà in grado di raggiungere
gli 86 metri di profondità, avrà un’autonomia sott’acqua
di 200 ore ed una velocità in superficie di 33 km orari.
Sarà dotato di un minisommergibile in grado
di allontanarsi dal sottomarino-madre per effettuare
escursioni o fughe in caso di incidente.
La quantità di ossigeno permette tre giorni
di crociera mentre la riserva, in caso di necessità,
garantisce la sopravvivenza per dieci giorni.
La sala panoramica consente una suggestiva veduta
della barriera corallina e dei pesci.
Purtroppo questa meraviglia non sarà accessibile
a tutti visto l’alto prezzo delle camere extra-lusso
di cui e dotata l’imbarcazione che sarà
di ben 1900 euro per notte.

15/01/2006 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una piroga di 8mila anni

New 16 Gennaio 2006




Il lago di Bracciano è il più famoso lago del Lazio ed è uno dei più grandi d’Italia. Presenta una superficie di quasi 58 chilometri quadrati ed una profondità di 160 metri. Questa zona è molto interessante non solo dal punto di vista ambientale ma anche per la presenza di importanti testimonianze archeologiche come il villaggio sommerso della “Marmotta” considerato il sito neolitico più importante d’Europa.
Ed è proprio in questo villaggio preistorico che recentemente è stata fatta una straordinaria scoperta. Si tratta di una bellissima piroga di ottomila anni fa lunga più di dieci metri è ricavata da un unico tronco di quercia scavato all’interno. La piroga che sarebbe stata in grado di affrontare anche il mare aperto è stata trovata sepolta a dieci metri di profondità ed era ancora in fase di costruzione.
È la seconda piroga rinvenuta nelle acque del lago presso il villaggio neolitico “La Marmotta” entrambe ritrovate incomplete e con gli attrezzi usati per costruirle come asce e raschiatoi sparsi intorno a loro. I motivi per cui il lavoro di costruzione venne improvvisamente interrotto ed il villaggio abbandonato non sono ancora conosciuti.
Si ritiene che gli abitanti di questo antico villaggio siano arrivati via mare dalle coste del Medio Oriente e che quindi erano già dei veri e propri lupi di mare. Il ritrovamento della seconda grande piroga confermerebbe questa teoria perché la solidità della primitiva imbarcazione avrebbe consentito di affrontare anche il mare aperto.

17/01/2006 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pianificare la crociera

New 17 Gennaio 2006


“La pianificazione della crociera” è il titolo della conferenza che si svolgerà mercoledì 18 gennaio, alle ore 21, al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, per spiegare tutti i segreti di un viaggio in mare.
Le conferenze sono tenute da Pier Paolo Marini, che utilizzerà testi di Pietro Caricato, Pero Ottone, Flavio Guglielmi, Angelo Preden, Elisabetta Eordegh, Mario Deventag e lo stesso Per Paolo Marini.
Dopo aver introdotto l’argomento, Marini parlerà della motivazione, del “perché si viaggia”, per poi passare ai doveri del comandante ed ai controlli dell’imbarcazione e dell’attrezzatura. Marini terminerà la conferenza con una discussione sull’equipaggio e sulla vita di bordo.
Secondo appuntamento con Marini è previsto per martedì 24 gennaio, sempre alle 21 e sempre al Circolo Nautico di via Leoncavallo, con una conferenza su “La partenza”. Si analizzeranno vari aspetti, tra cui il breefing del comandante, la cambusa, la pianificazione delle rotte, il radiotelefono, il meteo e le previsioni del tempo.
Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze è per martedì 31 gennaio, sempre alle 21 al Circolo Nautico, con un incontro intitolato “La navigazione”. Si parlerà della traversata, della navigazione notturna e dello spirito del crocerista.








[Modificato da lorette 17/01/2006 8.33]

17/01/2006 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il caviale, un cibo proibito

Sono le uova di pesce più ricercate al mondo, e le più costose: al dettaglio in Europa costano tra 200 e 600 euro all'etto. E sempre più care saranno, perché il commercio di uova di storione - meglio note come caviale - sarà presto illegale.

16 gennaio 2006


Questa è la minaccia della Cites, organismo delle Nazioni unite che regolamenta il commercio di specie viventi minacciate. L'annuncio è stato dato ieri a Ginevra: la Cites non approverà le quote di export di caviale chieste per il 2006 da Iran, Russia, Azerbaijan e Kazakhstan, i quattro paesi produttori affacciati sul mar Caspio, finché questi non forniranno notizie precise sullo stato della popolazione di storioni. Dal Caspio viene almeno l'80 percento del caviale messo sul mercato mondiale negli ultimi anni. Ma se vogliono esportare, ha dichiarato ieri il segretario generale della Cites, Willem Wjinstekers, «devono dimostrare che la quantità di pesca e di export proposte riflettono la tendenza reale della popolazione» di storioni. La Cites sospetta invece che le quote richieste non tengano conto né del declino della popolazione, né della pesca illegale. Da tempo ormai la Cites cerca di regolamentare in modo più severo il commercio di caviale. La Convenzione sul commercio internazionale di specie minacciate, a cui aderiscono 169 paesi, cataloga flora e fauna in diversi elenchi: per le specie a rischio di estinzione è vietato ogni commercio internazionale; per quelle minacciate l'export è limitato. È il caso del caviale, le uova non fertilizzate di una delle 27 specie note di storione (Acipenseriformes), gruppo di pesci molto antico che popola le acque costiere e interne di diversi paesi in Asia, Europa e Nord America. I caviali più ricercati vengono proprio dal Caspio: l'osietra, il sevruga, e il più ricercato di tutti, il beluga, dallo storione Huso Huso che può raggiungere i 100 anni di età e 2 tonnellate di peso.

Alla Cites però stimano che la popolazione di storioni sia scesa del 70% dagli anni '70. Sono pesci che vivono in media 40 anni ma raggiungono la maturità sessuale tra i 6 e i 25 anni, e le femmine non sono fertili tutti gli anni. Le nascite così non tengono dietro alle morti: la pesca è la prima minaccia (se ne pescano troppi); le altre sono la perdita degli ecosistemi vivibili, l'inquinamento. Dunque tutte le specie di storione sono protette dalla Cites dal 1998. Da allora tutto il caviale esportato, importato e riesportato deve avere un documento della Cites (rilasciato dai singoli governi), rispettando un sistema di quote riviste di anno in anno.

Non è noto quale quota chiedessero per il 2006 i quattro paesi del Caspio, salvo che era minore di quella del 2005 (105 tonnellate complessive), che a sua volta era inferiore alle 147 tonnellate del 2004, che era crollata rispetto alle 300 tonnellate del 2003. La quantità prodotta diminuisce sia perché declina la popolazione di pesci, sia perché aumenta il commercio illegale (senza contare che nei paesi produttori c'è un ampio consumo interno, in gran parte non regolamentato).

Pesca e commercio illegale sono un grande business. Unione europea, Svizzera e Stati uniti, che hanno importato l'85% di tutto il caviale venduto legalmente tra il 1998 e il 2003, ha sequestrato nello stesso periodo 12 tonnellate di merce illegale. Ma il contrabbando ha dimensioni ben più ampie: Traffic, organismo di controllo che coopera con la Cites, non azzarda stime, ma secondo Armen Petrossian, il maggior importatore di caviale in Europa, il mercato nero si aggira sulle 100 tonnellate all'anno, quasi quanto il mercato legale. Petrossian spiega (all'agenzia Reuter) che il bando sull'import di beluga decretato a settembre dagli Usa ha avuto l'effetto contrario: far salire prezzi e contrabbando.

Sulle coste iraniane del Caspio intanto cresce il malumore: l'Iran, dicono là i pescatori, punisce la pesca illegale e organizza la pesca rispettando i periodi riproduttivi; ha anche dimezzato il numero dei pescatori negli ultimi 15 anni, con programmi di occupazione alternativa. La pesca illegale invece fiorisce nelle acque dei vicini, dicono - ma ora, quando in febbraio ricomincerà la stagione della pesca, il bando dell'export colpirà tutti.

18/01/2006 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Fermata portaerei Clemenceau

New 21 Gennaio 2006




Era considerata il gioiello della Marina Militare francese la portaerei “Clemenceau” entrata in servizio all’inizio degli anni sessanta e posta in disarmo nel 1997. La grande nave doveva essere definitamene smantellata in India, ma una clamorosa azione di protesta da parte di attivisti dell’organizzazione ambientalista internazionale Greenpeace ha bloccato il viaggio, previsto senza ritorno, della grande nave verso le coste indiane.
I motivi che sono all’origine della protesta degli ambientalisti sono da ricercarsi nel fatto che la Clemenceau conterrebbe ancora diverse centinaia di tonnellate di amianto particolarmente pericoloso sia per l’ambiente che per i lavoratori indiani già scarsamente tutelati.
La portaerei partita da Tolone lo scorso 31 dicembre stava per attraversare il Canale di Suez quando è stata clamorosamente abbordata da due militanti di Greenpeace che una volta saliti a bordo hanno innalzato uno striscione che diceva “Porta-amianto, fuori dall’India”.
In seguito a ciò il governo egiziano ha per ora vietato l’ingresso nelle proprie acque della nave francese richiedendo al Ministero della Difesa francese la necessaria documentazione così come previsto dalla “Convenzione di Basilea” che regola il trasporto di materiali pericolosi.
Secondo questo trattato anche le navi da smantellare, comprese quelle militari, sono da considerarsi rifiuti. Se non saranno presentati tutti i documenti richiesti la portaerei dovrà fare ritorno al porto di partenza così come era già avvenuto nel 2004 quando era stata la Grecia a vietare alla Clemenceau l’attraversamento delle proprie acque.






[Modificato da lorette 21/01/2006 12.28]

21/01/2006 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La balena del Tamigi

25 Gennaio 2006




Purtroppo non è sopravvissuta la balena avvistata nei giorni scorsi nelle acque del Tamigi in pieno centro di Londra. Willy, così era stato chiamato il grande cetaceo, è deceduto durante il tentativo di salvataggio da parte di una squadra di soccorritori che avevano issato il grande animale marino a bordo di una chiatta nel tentativo di riportarlo in mare.
La balena di Londra appartiene ad una specie rara e protetta di “iperodonte dal rostro” (Hyperoodon ampullatus) che vive nel Nord-Atlantico e normalmente caccia a grandi profondità.
Gli esemplari di questa specie possono raggiungere i dieci metri di lunghezza, quello finito nel Tamigi era lungo all’incirca 5 metri e pesava 7 tonnellate. Detti anche “iperodonti boreali” assomigliano ad enormi delfini con il muso a forma di becco.
Non si sa il perché “Willy” sia finito nel famoso fiume che attraversa Londra e sia risalito per ben 30 miglia portandosi all’altezza del ponte di Westminster davanti alla sede del parlamento inglese, per ora si fanno solo delle ipotesi. L’animale potrebbe essersi smarrito allontanandosi dal gruppo oppure potrebbe spinto verso riva perché malato, eventualità questa considerata abbastanza consueta.
Per diverse ore il grande cetaceo ha dato spettacolo richiamando sulle sponde del Tamigi migliaia di londinesi muniti di telecamere o macchine fotografiche per riprendere lo straordinario evento. Anche la televisione ha seguito l’evento in diretta portando in tutto il mondo le immagini della strana presenza di una balena nel fiume.
Dopo aver corso alcune volte il rischio di spiaggiarsi grazie all’opera dei soccorritori e della gente, che tirava sassi per cercare di allontanarlo dalla riva, Willy sembrava dovesse farcela avendo preso la giusta via che lo avrebbe riportato verso l’Oceano. Purtroppo però la balena si è arenata su di una secca ed i soccorritori hanno pensato di issarla su di una chiatta che avrebbe fatto arrivare il grande cetaceo fino all’estuario per poi proseguire fino al mare aperto a bordo di una nave. Il tentativo di salvataggio si è interrotto a causa della morte della balena dovuta a convulsioni. Ora si pensa di conservare in un museo i resti dello sfortunato animale marino che tanto ha commosso gli inglesi ed anche tutti quelli che hanno seguito in tutto il mondo la sua triste fine.

25/01/2006 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Chiedetelo al mio cielo e…Il Pescatore

25 Gennaio 2006




Dopo “I Silenzi della Sera” e “Oltre lo Sguardo”, il poeta Nino Falato ci ha regalato un altro capolavoro: “Chiedetelo al mio Cielo”. 78 composizioni contenute in un volume di 120 facciate, edito da “Il Sipontiere” per i tipi di “Armillotta”.
Scrive Antonio Tomaiuoli nella prefazione: (...)L’impegno artistico di Nino Falato è dar voce e colore, esistenza ed immediatezza alle presenze che la comune sciatteria ignora (...) Silenzioso guarda, ascolta, toglie il velo, rompe i muri dell’ostilità, accoglie in sé , trasfigura e consegna un mondo (i suoi “sogni”!) autentico nella sua stupefacente semplicità. Operazioni, queste, struggevolmente sincere ed istintive, prive degli espedienti del mestiere e della retorica”.
In questa raccolta è presente anche la poesia “Il Pescatore” e la nostra recensione, che qui di seguito riportiamo, unitamente alla versione integrale della stessa che desideriamo offrire agli affezionati lettori di “Mareinitaly” ed a quanti amano il mare.
“Può sembrare impossibile associare la figura di Nino Falato al “pescatore” visto che appartengono a due mondi diversi. Il primo, maresciallo della Guardia di Finanza in pensione, per anni servitore dello Stato e difensore degli interessi dei cittadini, il secondo, colui che dal mare trae sostentamento per sé e per la propria famiglia, da ciò che la rete gli riserva quotidianamente.
Ad unire queste due meravigliose figure, però, galeotta è stata la poesia, quel sentimento che ti travolge e ti fa sentire diverso, che ti proietta in un mondo quasi surreale, che dà al tuo essere abitatore di questo pianeta, una dimensione che va oltre il consentito.
La poesia il “Pescatore” ci dice l’autore, “nasce e prende corpo in un caldo pomeriggio d’estate durante una delle mie solite passeggiate lungo la scogliera. Distrattamente, nel volgere lo sguardo all’orizzonte, noto una barca ed il pescatore che, ricurvo sui remi, con poderose vogate, lentamente si avvicina alla terra ferma. Il mare, la barca, il pescatore, tre elementi che fanno scattare in me l’estro poetico. Torno a casa e... di getto butto giù i primi versi”.
È una delle composizioni più belle e struggenti partorite dalla mente del nostro poeta, premiata in diversi concorsi. Il pescatore, figura emblematica tanto cara ed amata dal popolo sipontino, che con il suo infaticabile, e molto spesso rischioso lavoro, offre alla economia della città un notevole contributo.
L’autore descrive in venticinque versi, divisi in quattro strofe, “il pescatore” esaltandone i momenti più intensi della sua giornata in mare, carichi di tanta partecipazione che, a volte, va oltre l’umano. Il pescatore ha l’alba negli occhi / stringe tra le mani preghiere di vento / e fremiti di voli di gabbiani/.
Inizia così il fantastico dipinto del poeta. L’alba, il vento, il volo dei gabbiani sono la vera essenza per il pescatore che, non pago della fatica quotidiana, sogna e... s’addormenta su culle di nostalgie / chiuse in bianche conchiglie portate / dalle onde da spiagge lontane. (...) Si china a baciare il mare / là dove caddero preghiere di stelle / nell’ora della furia dei nembi.
Egli prega e bacia il mare e (...) getta reti rattoppate di speranza / per raccogliere brividi d’argento / trinati da guizzi di plenilunio. (...). Anche di fronte alle avversità ed alla sofferenza del quotidiano, (...) il pescatore non piange, accarezza / il dolore chiuso in cicatrici di sale, / non si arrende, ma trova la forza di cantare (...) al soffio del grecale la canzone / antica del pane sudato e racconta / di una ninfa vestita di corallo nata / da un fiore di spuma in una notte di luna.
Al calar della sera il pescatore “tira a terra” la barca e... nel volgere lo sguardo al mare, alla luna, che si riflette sullo sciabordìo delle onde che s’infrangono sulla scogliera (...) non piange, accarezza il dolore...

25/01/2006 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le ostriche cattolichine

25 Gennaio 2006





Fra le tante bontà che vengono pescate nei nostri mari possiamo trovare anche un particolare tipo di ostrica veramente gustosa che si pesca in pochi esemplari al largo di Cattolica, nota località balneare della Riviera Romagnola. Le ostriche di Cattolica (Ostrea edulis) si trovano a circa due miglia dalla costa in un banco naturale ed è un fatto molto raro.
Il banco è ricomparso recentemente dopo quasi 40 anni di assenza. Un tempo, infatti, le ostriche venivano pescate in abbondanza e venivano mandate in Francia ed in Spagna dove erano allevate per aumentarne le dimensioni. Ora i banchi naturali di ostriche sono due uno si sviluppa sottocosta tra Cattolica e Senigallia e l’altro più al largo tra Cattolica e Rimini.
L’Ostrea edulis, chiamata anche ostrica europea, presenta forma piatta, ha un ottimo sapore e viene più apprezzata della ostrica lunga francese e a detta degli stessi francesi che commercialmente sono disposti a pagare per il prodotto di Cattolica quasi il doppio rispetto a quello francese.
Attualmente il consumo italiano è di 5.700 tonnellate di ostriche: la produzione di ostriche piatte è stimata in 4.000 tonnellate a fronte delle 100 mila raccolte in Francia.
Purtroppo è poca la quantità di questo eccellente prodotto che viene pescata tra novembre e fine primavera. Le ostriche vengono pescate da imbarcazioni munite di draga che raschia il fondo marino e una volta a bordo vengono messe in particolari contenitori per poter essere depurate in mare aperto.
A Cattolica oltre alle ostriche si possono trovare altre specialità ittiche come vongole, lumachini e cozze allevate negli impianti di molluschicoltura.

25/01/2006 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Carnevale all’Acquario di Genova

29 Gennaio 2006


All’Acquario di Genova il Carnevale 2006 si festeggia per un mese intero!
Dal 4 al 28 febbraio speciali animazioni itineranti lungo il percorso espositivo consentiranno a tutti di immergersi nel mondo delle tartarughe.
Esperti biologi e naturalisti incontreranno i visitatori interessati e li accompagneranno per una visita guidata gratuita della durata di circa mezz’ora alla scoperta della biologia e dell’ecologia di questi antichissimi rettili di terra e di mare ospiti della struttura.
Rispettando la filosofia edutainment che caratterizza l’Acquario di Genova, le animazioni offriranno spunti educativi e didattici in modo divertente, coinvolgente e interattivo. Oltre a vivere questi incontri di approfondimento tematici, i visitatori potranno portare a casa in omaggio divertenti cappellini e calendari a tema tartaruga.
Le visite guidate si svolgeranno tutti i weekend del mese di febbraio quattro volte al giorno (ore 10, 10.30, 14.30 e 15) e dal 18 al 28 anche nei giorni feriali due volte al giorno (ore 14.30 e 15) e saranno comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla struttura.
L’appuntamento sarà nella Grande Nave Blu, di fronte al nuovo terrario del Madagascar: qui i visitatori potranno conoscere la testuggine aracnoide comune (di terra) (Pyxis arachnoides), specie endemica malgascia fortemente a rischio e riprodotta presso la struttura genovese grazie al protocollo di intesa della struttura con il governo dell’isola africana.
Accanto al terrario, verranno quindi illustrati i diversi progetti di conservazione e sensibilizzazione che l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova portano avanti, tra i quali: il recupero e l’accoglienza di animali importati illegalmente e sequestrati, l’ospedalizzazione di Caretta caretta o altre tartarughe marine in difficoltà, entrambi condotti in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, il progetto di studio e conservazione di una tartaruga palustre (Emys orbicularis ingauna) originaria dell’area albenganese, la partecipazione a Shellshock, campagna internazionale di raccolta fondi per la conservazione di testuggini e tartarughe promossa dall’Associazione
Europea di Zoo e Acquari.
Alcuni di questi progetti sono resi possibili, oltre che grazie alle competenze e al lavoro dei biologi, veterinari e acquaristi della struttura, anche grazie al supporto di alcune aziende che, come Sammies by Samsonite, si impegnano concretamente in attività di salvaguardia ambientale.
La tappa conclusiva della visita si svolgerà davanti alla vasca della Laguna del Madagascar, dove sarà raccontata la storia di Cuba, un esemplare di tartaruga verde importata illegalmente da un ignoto turista e arrivata all’Acquario di Genova il 17 aprile 2000 all’interno di uno scatolone con una breve lettera che ne rivelava la data di nascita (agosto 1996) e la provenienza: l’isola di Cuba.
L’iniziativa si sposa pienamente con la mission della struttura, da sempre impegnata a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.













29/01/2006 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anche l’Italia per fermare la caccia alle balene

New 29 Gennaio 2006




Continua nelle acque dell’Antartico l’azione di protesta dei militanti di “Greenpeace” per contrastare la cattura delle balene da parte di navi giapponesi a questa protesta si associano ben 17 nazioni di ogni parte del mondo.
Ricordiamo che dal 1986 è in corso una moratoria che vieta la caccia commerciale delle balene permettendola solo per motivi scientifici. Il Giappone, come è ormai risaputo, continua a cacciare i grandi animali marini giustificandosi con dubbie motivazioni scientifiche.
Ultimamente le catture di balene da parte del Giappone sono addirittura aumentate tanto da provocare una vera e propria protesta internazionale a cui recentemente si è unita anche l’Italia. La protesta formale sottoscritta dall’Italia insieme ad altri 16 paesi (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svezia) è stata consegnata al Ministro degli Esteri e a quello della Pesca del Giappone.
Con questo atto di protesta si chiede al paese in causa di chiudere immediatamente l’intensa caccia alle balene che si sta attuando in contrapposizione a quanto richiesto dalla “Commissione Baleniera Internazionale” che aveva invitato il Giappone a diminuire il numero delle catture.
La Commissione Baleniera Internazionale opera dal 1946 con lo scopo di garantire la conservazione della popolazione di balene. All’interno di questa Commissione l’Italia, che vi ha aderito nel 1990, ha da sempre mantenuto una posizione favorevole al mantenimento della moratoria riguardante la caccia alle balene e continua, anche, a sostenere la posizione di chi vuole allargare ulteriormente le aree di protezione per balene ed altri cetacei.

29/01/2006 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il ritorno dei piranha

News 04 Febbraio 2006




La società di produzione francese Wild Bunch ha intenzione di realizzare un remake di Piranha, il cult movie del 1978 di Joe Dante con protagonisti i voracissimi pesci tropicali.
Nel film del 1978 il governo degli Stati Uniti alleva in un laboratorio segreto, per scopi bellici, una speciale razza di piranha particolarmente famelica e aggressiva. I feroci pesci sfuggono accidentalmente al controllo e si disperdono fra le acque costiere, facendo una strage.
Il film aveva già subito un rifacimento nella versione televisiva del 1995 di Roger Corman, ma questa volta l’intenzione è quella di portare il tutto sul grande schermo e Chuck Russell (già autore dello script di un altro remake di un classico del genere, quello di Blob – Il fluido che uccide del 1988) è già al lavoro sulla sceneggiatura e forse si occuperà anche della regia.
Il film avrà un budget compreso tra i 16 ed i 20 milioni di euro e sarà girato negli Stati Uniti a partire dal marzo o dall’aprile prossimi, mentre l’uscita del film è prevista per il 2007. Nel rifacimento la storia è ambientata nel lago vulcanico Havasu di origine preistorica, da sempre isolato dal resto del mondo, dove vive un gruppo di piranha primordiali che a causa di una falla provocata da un terremoto viene liberato e misteriosamente la gente comincia a sparire…

04/02/2006 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Scoperto il vertebrato più piccolo del mondo

"paedocypris progenetica"

News Del 25-01-2006




[SM=x53636] [SM=x53605] [SM=x53636]


[SM=x53636] [SM=x53605] [SM=x53636]

Scoperto il vertebrato più piccolo del mondo


Un piccolissimo pesce scoperto nell'isola indonesiana di Sumatra si è rivelato l'animale vertebrato più piccolo del mondo. Lo afferma uno studio pubblicato sui Proceedings of The Royal Society, Biological Sciences.
Il microscopico vertebrato è stato chiamato dai suoi scopritori "paedocypris progenetica" ed è imparentato con la carpa, anche se le sue dimensioni sono molto più ridotte: non arriva infatti a 8 millimetri (7,9 per la precisione) di lunghezza.
Proprio questa riduzione delle dimensioni ne fanno - per un solo millimetro - il vertebrato più piccolo del mondo. Un record che era finora detenuto da un altro pesce, un gobbio (cioè un pesce teleosteo, con lo scheletro completamente ossificato) scoperto nella regione indo-pacifica.
A scoprire e a descrivere il nuovo animale da record è una équipe di esperti guidati da Tan Heok Hui e Maurice Kottelat, del Museo Raffle di studio della Biodiversità a Singapore. L'esemplare maschio di "paedocypris progenetica" è stato scoperto in una palude le cui acque avevano un livello di acidità molto elevato.
I ricercatori hanno osservato che, nonostante le sue minuscole dimensioni, lo "paedocypris progenetica" presenta degli alettoni pelvici dotati di muscoli eccezionalmente grandi che il pesce utilizza per afferrare la femmina durante l'atto sessuale
"Si tratta di uno dei pesci più strani che mi sia capitato di vedere durante la mia esistenza - ha commentato Ralf Britz, zoologo del Museo di Storia Naturale di Londra, che ha analizzato lo scheletro dell'animale - vive in acque molto acide, addirittura cinque volte più acide della pioggia, e presenta questi alettoni straordinari"
Gli scienziati hanno potuto osservare anche che questo pesce è dotato di un corpo trasparente anche da adulti, mentre di solito questo accade con le larve. Inoltre vive in acque molto scure. Gli scienziati sono anche convinti che nel corso degli ultimi anni siano state perse molte popolazioni di questo minuscolo pesce a causa della trasformazione dell'ambiente naturale: "spero che si avrà il tempo per studiare sono questa specie prima che il suo habitat scompaia definitivamente", ha commentato Ralf Britz.




[Modificato da lorette 04/02/2006 15.54]

04/02/2006 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Fogli di mare

news 08 Febbraio 2006




La cucina, come vediamo è sempre più aperta a nuove tendenze e ad originali tecniche che la portano sempre più a varcare nuove frontiere.
Il “quaderno di fogli di pesce”, realizzato dallo chef Carlo Cracco, è un modo originale di comporre un piatto usando sapori tradizionali.
Fatto di veri e propri fogli impilati e raccolti che possono essere sfogliati come libro, il quaderno può essere annusato e staccato per essere cucinato, spezzettato e condito in insalata, insieme alle verdure. Oppure tagliato a listarelle e cotto come una pasta vera e propria.
Ottenuto tritando sogliole, polipi, o salmoni, l’impasto una volta steso, viene cotto in forno. Il pesce trattato in questo modo conserva tutto il suo aroma, e la stessa tecnica prossimamente verrà adoperata per trattare anche carne e verdure.

09/02/2006 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Navi da crociera da guinness

New 12 Febbraio 2006




Come si chiama il grattacielo galleggiante più grande del mondo? Ancora nessuno lo sa, quello che è certo è che si tratta di una nave da crociera di 378 metri di lunghezza, 49 di larghezza e 77 di altezza e che verrà varata nell’autunno del 2009 dalla statunitense Royal Caribbean international, la seconda compagnia crocieristica al mondo. La battaglia del comfort tra trasporti aerei e trasporti navali è diventata un botta e risposta senza tregua, dalla palestra sul jumbo al campo da golf sul ponte della nave, ma la nuova proposta della Royal Caribbean sembra aver battuto ogni record: piste di pattinaggio sul ghiaccio, muri per il free climbing e piscine per il surf sembrano costruiti apposta per farci dimenticare di essere in mezzo al mare. Che siano questi i servizi che fanno la differenza quando si prenota una crociera? La costruzione delle città galleggianti sembra non conoscere limiti, sono tanti gli esempi di strutture sempre più avanzate che sembrano sfidare la stessa immaginazione, l’arena per cinema e concerti è ormai una banalità che si può trovare anche sui traghetti più piccoli che coprono rotte giornaliere. Sulla Costa Concordia della Costa Crociere varata nel 2005 era installato un simulatore di guida F1, sulla Liberty addirittura 22 bar, un teatro e 4 ristoranti. È con l’implementazione di nuove tecnologie e lo sfoggio di design avveniristico che l’ingegneria navale si affaccia, almeno una volta all’anno, al guiness dei primati.

13/02/2006 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una nave per le profondità della terra

New 13 Febbraio 2006




Le esplorazioni spaziali hanno permesso agli scienziati di acquisire una enorme quantità di informazioni sul sistema solare ma ancora poco sappiamo del mondo sotterraneo e su come sia realmente fatto centro della terra.
Le perforazioni della crosta terrestre effettuate fino ad ora si sono spinte solo fino a pochi chilometri di profondità ottenendo comunque importanti informazioni ma ora una nave giapponese tenterà per la prima volta di raggiungere, con una speciale trivella, il mantello terrestre che si trova alcuni chilometri al disotto della crosta.
L’obiettivo del progetto giapponese è quello di studiare l’origine dei terremoti che si originano dai movimenti delle placche tettoniche e per raggiungere più agevolmente il mantello terrestre è stato scelto l’ambiente marino in quanto la crosta che si trova sotto gli oceani e che viene chiamata “crosta oceanica” a uno spessore più sottile rispetto alla “crosta continentale”.
La nave giapponese impegnata nel tentativo di perforazione della crosta terrestre si chiama Chikyu. La nave lunga 210 metri e del peso di quasi 57 mila tonnellate possiede una torre di 112 metri che permetterà di estendere una trivella di 10 km che si inoltrerà per 3-4 chilometri al disotto della superficie marina e per 6 chilometri all’interno della crosta.
La trivella è munita all’estremità di un potente trapano in grado di resistere a pressioni di centinaia di atmosfere e a una temperatura di 300°C, condizioni che si registrano man mano che si scende nel sottosuolo terrestre.
Il progetto giapponese prevede di raggiungere il mantello entro il 2012. La prima perforazione, che avverrà al largo delle coste meridionali del Giappone, porterà in superficie i primi campioni roccia da esaminare.
Precedenti perforazioni hanno portato alla scoperta di alcuni batteri che si nutrono di rocce e che vivono in prossimità delle dorsali oceaniche, particolari forme di vita che si sono adattate a vivere a temperature che superano i 100°C e a pressioni dell’ordine di centinaia di atmosfere.

13/02/2006 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment