Stampa | Notifica email    
Autore

NEWS SECURITY

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2008 10:10
Testo utilizzato letto è trovato in rete .
Pertanto il Copyright è del rispettivo autore .

Antibufala


Tfr degli italiani, una bufala che si avvera

Negli anni scorsi era circolata in rete una email sul futuro delle liquidazioni. Oggi in parte si avvera.

News ottobre 2006


Negli anni scorsi ha fatto il giro della rete una email, scritta probabilmente, da un gruppo di attivisti dei sindacati Cobas, che annunciava l'intenzione del governo (allora Berlusconi) di requisire o comunque impossessarsi delle liquidazioni, cioè il trattamento di fine rapporto, ossia il denaro che il datore di lavoro, pubblico e privato, deve corrispondere al dipendente quando questi lascia il lavoro per licenziamento, dimissioni o pensionamento, e che corrisponde a circa una mensilità per ogni anno lavorato in quell'azienda.

Allora c'era ancora il governo Berlusconi e non c'era niente, di fatto, che prevedesse il passaggio allo Stato o all'Inps del Tfr, ma solo un accordo tra le parti (cioè aziende, governo e sindacati) che prevedeva che dal 1 gennaio 2007 il Tfr del lavoratore che avesse aderito a un fondo di previdenza complementare o integrativo, costituito da aziende e sindacati a livello aziendale o interaziendale o di territorio, o presso società assicurative private, avrebbe visto la sua quota di liquidazione da maturare (non quella maturata fino a quel momento che restava presso il datore di lavoro) versata automaticamente presso il fondo; se non voleva questo versamento lo doveva dire chiaramente entro i primi sei mesi dell'anno, cioè con il principio del silenzio-assenso (se non vuoi, devi dirlo). Quindi non c'era niente dal punto di vista legislativo che supportasse la paura che lo Stato si prendesse i soldi del Tfr del tutto o in parte.

Cosa succede con la Finanziaria 2007 approvata dal governo e che ora deve essere approvata dal Parlamento? Dal 1 gennaio 2007 il 60% del Tfr dei lavoratori non iscritti a un fondo complementare dovrà essere versato presso un fondo appositamente costituito nell'Inps, cioè l'ente pubblico per la previdenza dei lavoratori privati, e questo senza che il lavoratore possa dire di no.

In questo momento chi si sta battendo contro questa prospettiva sono le organizzazioni degli imprenditori privati, specie piccoli e medi, come Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confapi e Confagricoltura. Oggi i soldi del Tfr sono in pratica non accantonati ma utilizzati correntemente dal datore di lavoro per la vita dell'azienda: senza queste risorse l'imprenditore dovrà ricorrere alle banche, spesso poco disponibili nei confronti degli imprenditori non grandi.

Gli imprenditori sostengono anche che così il dipendente potrà contare su meno soldi da chiedere in anticipo per costruire o ristrutturare una casa per sé e i figli o per spese mediche gravi, che sono i casi in cui ci si può far anticipare una parte del Tfr senza doversi licenziare. Il governo ribatte che agli imprenditori viene concessa la riduzione del 3% del costo del lavoro e facilitazioni per l'accesso al credito che compensano il prelievo del Tfr.

Questa concentrazione del Tfr presso l'Inps serve a tappare le falle del nostro grave debito pubblico. Anche l'Unione Europea potrebbe ritenere che, comunque, il debito così non si riduce, e quindi i soldi del Tfr non verrano investiti per accumulare profitti e interessi, ma serviranno per pagare stipendi, pensioni, la spesa corrente dello Stato; a un certo punto lo Stato potrebbe essere in difficoltà a restituirli agli italiani, non essendo nemmeno in una situazione simile di difficoltà per il bilancio pubblico, CCT o Bot, cioè titoli di stato con tasso fisso ed esigibili. Quindi non è certo che il Tfr all'Inps poi torni davvero nelle tasche dei dipendenti.

In pratica lo scenario descritto in un'email che fece il giro di milioni di mailbox di lavoratori italiani, generando molte discussioni in rete e fuori, e che sembrava lontano dalla realtà, oggi dventa non una bufala ma qualcosa di concreto, molto concreto.


29/11/2006 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SECURITY
News trovata in rete

Phishing e Pharming
i gemelli terribili
Si parla molto e male del primo,
mentre il secondo è assai più cattivo.

10-03-2007


Da sempre i gemelli si assomigliano talmente da venir spesso scambiati l'uno per l'altro. Mentre il phishing consiste nell'ottenere dalle persone dati sensibili in modo fraudolento, cioè spacciandosi per altri o comunque assumendo identità non propria con tecnica definita di "social engineering", il pharming consiste invece nel reindirizzare la richiesta di connessione a un sito web, verso un altro sito web in grado di catturare dati personali del navigatore e di costringerlo ad aprire siti diversi da quello voluto, proponendo ad esempio porno, di e-commerce, online banking e via dicendo.

Il primo gemello con un poco di attenzione può facilmente essere messo nell'angolo, mentre il secondo è assai più sfuggente anche perché firewall, spyware e antivirus non sono cancelletti in grado di impedirgli l'accesso al nostro Pc, proprio per la tecnica stessa con cui vengono "risolti" gli indirizzi Internet da parte dei server DNS.

Tuttavia, a scorrere un blog della Symantec, pare che il professor Markus Jakobsson dell'Università dell'Indiana e Symantec stessa abbiano studiato un rimedio abbastanza semplice e che costa solo... un "grazie", visto che non occorre acquistare pesantissimi (in termini di impegno finanziario e di risorse hardware) antivirus.

Per chi conosce a sufficienza l'angloamericano, una divertente (e ben fatta) animazione è disponibile qui.

Per chi invece non ha voglia di cimentarsi, riassumiamo di seguito le raccomandazioni, ad uso specialmente di chi usa firewall in tecnologia wireless:

- Cambiare la password predefinita del firewall. Pare impossibile, ma sembra che circa il 50% degli utilizzatori non la modifichi mai o non la sappia modificare, anche se basta googlare un po' per averle senza fatica;

- Non aprire siti web che non si conoscono e meno che mai cliccare su collegamenti email ivi contenuti anche se apparentemente richiamano indirizzi a noi familiari;

- Non abilitare javascript di default sul proprio browser; piccolo fastidio, visto che quasi tutti i siti lo richiedono, è abilitarli di volta in volta quando proprio siano necessari per andare avanti nella consultazione.



11/03/2007 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dopo le minacce avvocatizie, tante e sotto le più svariate forme, ecco adesso come infettare il proprio pc abboccando ad un presunto verbale di P.M. non pagato
( a Nortek di SiFaMusica Forum)

...da notare che un addetto ai lavori come me, care ragazze, vi può garantire che un Verbale di contravvenzione del 4.12.06 (data riportata nella mail trappola) non può essere certamente oggetto di interessi in quanto, considerati i tempi necessari per la sua scrittura, potrebbe forse essere appena stato notificato al trasgressore. Aggiungendo poi i 60gg di tempo che la legge concede per pagarlo, alla data di oggi (Marzo) nessun interesse potrebbe essere già decorso!!!!!

Alla fine della mail, ci sarebbe un link da cliccare dove poter visualizzare la situazione relativa al fantomatico verbale,..... e lì scatta la fregatura!!!!
Ricordate sempre che qualsiasi atto può essere comunicato, ai fini di valore legale, solo ed esclusivamente a mezzo raccomandata dove la nostra firma di ricevimento ne garantisce l'avvenuta notifica!!!
__________________________________________________________________

Circola anche un altro tentativo di infezione via e-mail, che fa leva sull'autorevolezza apparente del mittente:

----- inizio citazione -------

From: Servizio Riscossioni
Date: December 30, 1955 4:00:00 AM CET
To: [indirizzo della vittima]
Subject: Avviso di sanzione per interessi su insoluto Verbale P.M.
N. 326123-1 del 4.12.2006

Avviso di sanzione per interessi su insoluto Verbale P.M. N.
326123-1 del 4.12.2006

A: [indirizzo della vittima]
Data: 4.12.2006
Oggetto: Verbale P.M. N. 326123-1 del 4.12.2006

La presente per informarLa che la somma di € 2.623,44 dovuta alla nostra società e scaduti in data 10.11.2006 i termini come da nostra informativa precedente e visti maturazione interessi pari al 18,6% per la sua pratica N. 326123-1 sono soggetti a sanzione e decreto ingiuntivo se non corrisposti entro la data 20.12.2006

Maggiori dettagli

Certi di una sua celere risposta la invitiamo a visualizzare i dettagli della sanzione attraverso il nostro servizio automatico (link omesso)

Come agire

Al fine di chiarire la sua posizione qualora non corrispondano le suddette somme a contattare il nostro servizio riscossione crediti.

Cordiali saluti

Avv. Cons. Dpe Giordano Lanza

20/03/2007 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una variante dello "Storm worm" infetta forum e blog


Aveva preso a diffondersi sfruttando la drammaticità degli eventi determinatisi nei Paesi nordeuropei dopo l'arrivo, a fine Gennaio scorso, dell'uragano battezzato "Kyrill". Mediante l'utilizzo di tecniche di ingegeneria sociale, gli autori dello "Storm worm" tentavano di indurre l'utente all'apertura dei file nocivi allegati al messaggio di posta elettronica.
Cominciarono successivamente a prender piede diverse varianti del worm (alcune di esse utilizzavano anche i client di messaggistica istantanea come mezzo per la propria diffusione) fino a quella da poco scoperta e catalogata dai vari produttori di soluzioni antivirus come "MeSpam" o "Cimuz".
Il malware è particolarmente pericoloso perché è in grado di installarsi sul sistema sotto forma di LSP ("Layered Service Provider"). Come un parassita, "MeSpam" può quindi intercettare ed analizzare tutto il traffico di rete intervenendo attivamente sui pacchetti in uscita. Il malware, ad esempio, può aggiungere del contenuto nocivo ad un messaggio che l'utente è in procinto di pubblicare su forum e blog online.
"MeSpam" rileva se l'utente stia partecipando ad una discussione su un forum vBulletin o phpBB ed aggiunge, agendo a basso livello, link ad oggetti pericolosi. Il worm può anche modificare i testi di messaggi di posta elettronica inviati da web tramite i servizi GMail, Yahoo Mail, AOL e simili.
Facendo una ricerca mediante il motore di ricerca Google abbiamo verificato come già siano centinaia e centinaia i link aggiunti da "MeSpam" nei vari forum e blog a livello mondiale.
Lo zampino del malware è facilmente riconoscibile per la presenza di un testo, in calce al messaggio, simile ai seguenti:
LOL! You must see this! /[postcards_domain]
Dont forget to see /[postcards_domain]
lol, look /[postcards_domain]
have you seen this? /[postcards_domain]
LOOL!!! /[postcards_domain]
just look /[postcards_domain]
:-) /[postcards_domain]
I link non debbono essere visitati per alcun motivo.
Per tutti i dettagli sulle tecniche utilizzate dai malware per diffondersi ed insediarsi sul sistema, vi consigliamo la lettura di questi articoli.
Facendo riferimento a questa pagina, è possibile visionare l'analisi di "MeSpam" pubblicata da Symantec.

Per la rimozione della minaccia, Symantec suggerisce di disabilitare temporaneamente la funzionalità "Ripristino configurazione di sistema" di Windows, aggiornare le definizioni antivirus, effettuare una scansione approfondita del sistema. Qualora il software antivirus dovesse informare l'utente circa l'impossibilità di eliminare alcuni file perché in uso, si dovrà avviare la scansione completa servendosi della "modalità provvisoria". Al riavvio del sistema è possibile che vengano visualizzati messaggi d'errore facenti riferimento a file non più presenti: è possibile ignorare per il momento i vari messaggi d'allerta.
Symantec consiglia quindi l'eliminazione della seguente chiave dal registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WinSock2\Buibert quindi la reinstallazione del protocollo TCP/IP (Pannello di controllo, Connessioni di rete, Connessione alla rete locale LAN, finestra Proprietà, Installa, Protocollo, Aggiungi..., Disco driver..., portarsi all'interno della cartella %Windir%\inf, selezionare il Protocollo Internet TCP/IP, confermare premendo il pulsante OK quindi riavviare il computer).

E' possibile verificare la presenza di LSP maligni con il software "HijackThis". Questa utilità inserisce le minacce LSP nel gruppo O10 ma è altamente sconsigliabile premere il pulsante Fix checked: si causerebbero problemi di instabilità all'intero sistema. Per rimuovere questi componenti maligni è possibile servirsi dell'ultima versione di SpyBot disponibile, assicurandosi di aggiornarla tramite la funzione Cerca aggiornamenti, Scarica aggiornamenti integrata nel software. In alternativa, è possibile usare il programma LSPfix, distribuito da Cexx.org.


24/03/2007 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
News del 24-3-07 trovata in rete

L'angolo dei cattivi


Site Advisor ha stilato una classifica dei paesi a rischio di malware, dalle isole di Tokelau in poi.


Secondo McAfee, i siti non offrono la medesima ricorrenza di minacce a causa di virus o spyware ma, sulla base statistica delle ricorrenze riscontrabili nelle estensioni dei nomi, il navigatore non correrebbe alcun rischio sui siti istituzionali (.gov) mentre altri presentano percentuali di rischio anche molto alte.

Ad esempio, chi naviga in siti con estensione .tk, che contraddistingue l'arcipelago di Tokelau, un insieme di atolli corallini a nord di Samoa, sulla carta viaggia in acque pericolose (rischio stimato oltre il 10%) mentre calma piatta offrono gli stati nordeuropei con percentuali di rischio poco sopra lo zero.

Nel mezzo, quanto già si sospettava: Romania e Russia che viaggiano attorno al 5% mentre Italia e Francia sorprendentemente si tengono su livelli medio-bassi con l'1 e rotti per cento; sarà colpa della scarsa informatizzazione anche a livello universitario.

Stranamente bassa anche la percentuale accreditata a Israele (.il) che con soltanto lo 0,5% viene classificato assai più virtuoso degli USA, anche se stimiamo che sia solo più bravo a nascondersi; infatti un tempo come patria dei virus non era inferiore a nessuno.

Nell'insieme, altra sorpresa nel rilevare come l'abusata estensione .com sia meno mal frequentata di .info; o forse no, visto che i "confezionatori di pacchi" ben sanno come proprio i meno informati siano poi quelli che più incoscientemente rendono disponibili a chiunque i propri dati personali.


[Modificato da lorette 27/03/2007 9.07]

27/03/2007 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Violato il sito di Monster con un trojan ad hoc
Hacker in cerca di "lavoro" fanno incetta di dati personali nel popolare sito di e-recruitment.

Security

News 22-08-2007


Il sito di e-recruitment MonsterMonster è stato preso di mira da alcuni spammer, che hanno ottenuto qualcosa come un milione e seicentomila nomi, indirizzi email e numeri di telefono degli utenti.

E' iniziato tutto con una campagna di phishing avente come target gli utenti di Monster. Gli spammer, spacciandosi per Monster e mettendo online un sito fasullo, hanno inviato un'email contentente l'invito a scaricare un nuovo software per la ricerca di lavoro, che in realtà era un trojan.

Il trojan, battezzato Infostealer.Monstres, era appositamente appositamente studiato per carpire agli utenti i dati di accesso al popolare sito di recruitment online. Gli utenti che hanno scaricato e installato questo file hanno automaticamente fornito agli spammer username e password per accedere legittimamente al sito di Monster. Una volta entrati nel sito, per i truffatori è stato facile fare incetta di dati personali di altri utenti.

"Quello di cui stiamo parlando non è un attacco diretto al nostro sito" ha detto Patrick Manzo, vice presidente della sezione Sicurezza e prevenzioni frodi di Monster. "Chiamiamo queste persone con il loro nome, ossia dei criminali: criminali che hanno ottenuto i dati di accesso dei nostri utenti, probabilmente da loro medesimi".

Manzo ha tenuto a precisare che la fuga di informazioni non ha evidenziato buchi nel sistema di Monster, visto che gli hacker entravano tramite username e password legittimi. Tuttavia Monster rivedrà il proprio sistema di sicurezza e sta già allertando gli utenti a essere più vigili nel fornire informazioni personali a sconosciuti.

Un altro effetto del worm installato sui Pc degli utenti è di criptare sui loro PC le cartelle contenenti foto e musica, chiedendo agli utenti un "riscatto" di 150 dollari per poter accedere nuovamente ai file: una forma di attacco particolarmente odiosa.

Il primo a segnalare il worm è stato Amada Hidalgo di Symantec, che nei giorni scorsi ha scritto un articolo sul blog aziendale, informando di quanto stava succedendo. "Un database così ampio di dati personali è il sogno di ogni spammer" ha dichiarato Hidalgo. Finora comunque non sono stati segnalati casi di furto di identità, ossia di utilizzo illecito dei dati personali ottenuti.

Dave Cole di Symantec ha precisato che non si era mai visto prima un attacco del genere indirizzato ai siti di e-recruitment. "I truffatori si stanno indirizzando verso terreni fruttiferi: in passato non era questo il tipo di informazioni che veniva rubato".

Silvia Zanella, responsabile dell'ufficio comunicazione di Monster Italia, ha dichiarato che gli utenti italiani possono stare tranquilli in quanto il problema ha riguardato solo gli Stati Uniti. "Non abbiamo ricevuto segnalazioni di furti di dati personali dei nostri utenti in Italia, né in tutta Europa: il fenomeno pare circoscritto al solo sito statunitense. La privacy degli utenti italiani di Monster è salvaguardata".


01/09/2007 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Chi si fida di Net-Jokes
Un piccolo esempio di spam malizioso, tratto da una serie infinita.

Security

News 22-08-2007


Circola in queste ore l'ennesimo spam travestito da servizio, che tenta di carpire l'attenzione, la curiosità e la fiducia del ricevente. Il mittente si presenta come Net-Jokes; l'email che appare nell'intestazione del messaggio è arusa.kocevar@fmal.fujitsu.com.

Stavolta l'utente, magari distratto dal generale clima vacanziero, è indotto a ritenere di aver richiesto l'attivazione di un account e di essersene dimenticato, come spesso accade, e viene invitato a visitare un certo sito, il che pare aver a che fare con la "registrazione" necessaria.

Raccomandiamo di non visitare il sito nel testo che segue e di non installare l'applet indicata. Ecco l'email della quale diffidare:


Welcome Member,
Welcome To Net-Jokes.
Confirmation Number: 8455119482473
Login ID: user8241
Your Temp. Password ID: ui683
Be Secure. Change your Login ID and Password. Click here to enter our secure server: 86.130.251.199/
Welcome,
Membership Services
Net-Jokes
Il link porta a una pagina web alla quale si legge un invito a installare l'applet Secure Login.

L'Url dell'applet in questione è 86.130.251.199/applet.exe. Ci siamo ben guardati dall'installarla e questo è il consiglio che vi diamo.


[Modificato da lorette 01/09/2007 18:32]
01/09/2007 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore


Quelle immagini erotiche di Angelina Jolie

Una valanga di email con presunte
immagini erotiche della nota attrice
sconvolge le statistiche del malware.

News 04-10-2007


SOPHOS ha reso nota la classifica dei malware
che hanno dominato la scena nel mese di settembre,
causando problemi agli utenti di tutto il mondo.
Il rapporto mostra un aumento della percentuale di mail infette.
Lo 0,12% di tutte le mail in circolazione
nel mese di settembre conteneva allegati infetti;
in altre parole, si è registrata una mail infetta
su 833 contro 1 su 1000 del mese di agosto.
Questo incremento è da ricondursi principalmente
a una campagna organizzata dagli hacker nella
seconda metà di settembre allo scopo di inviare
milioni di copie del Trojan Pushdo.
I messaggi email, che fingono di contenere
in allegato immagini erotiche di attrici hollywoodiane
come Angelina Jolie, in realtà nascondono un trojan
che consente di assumere il controllo dei Pc infetti.
"Il Trojan Pushdo è stato sguinzagliato in quantità enormi
ogni mercoledì della settimana a partire da marzo 2007,
camuffato in vari modi per poter suscitare forte curiosità.
Di recente, però, i cybercriminali sono passati in quarta
iniziando a bersagliare gli utenti ad ogni ora
e in ogni giorno della settimana",
ha dichiarato Walter Narisoni ,
Security Consultant di Sophos Italia.



Continua Narisoni: "Il trucco di allettare con
immagini erotiche di celebrità è un déjà-vu,
ma gli utenti continuano a farsi abbindolare.
Questo attacco dimostra per l'ennesima volta
che gli hacker non hanno affatto smesso di utilizzare
la posta elettronica come vettore di diffusione del malware.
È quindi indispensabile che le aziende e
gli utenti privati proteggano il gateway e
le caselle di posta con un software efficiente,
e che riflettano bene prima di aprire i messaggi non richiesti".



[Modificato da lorette 07/10/2007 19:22]
07/10/2007 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

I virus della settimana


Il virus con mire elettorali, il virus che spamma il messenger,
il virus che ti cambia la pagina principale di Windows.

News 4-10-2007


Panda Security segnala i virus più recenti dai comportamenti a volte bizzarri. Voter.A è un codice con mire elettorali, poiché è progettato per esporre la foto di un candidato alla presidenza del Kenya tutte le volte che viene messo in funzione (ogni 9 secondi).

Il virus modifica il registro in modo da agire ogni volta che il sistema viene riavviato. Per diffondersi, crea delle copie sui drive removibili (chiavette Usb, dischi estraibili e via dicendo) chiamate smss.exe, Raila Odinga.exe o autorun.exe. Crea anche il file autorun.inf in modo da funzionare tutte le volte che il computer rileva un drive removibile.
MSNSend.A si diffonde attraverso i messaggi istantanei inviando un messaggio ai contatti dell'utente infetto connesso. I titoli possono essere, per esempio: "Here are my private pictures for you" oppure "hey i'm going to add this picture of us to my weblog". Il messaggio ha in allegato un file zippato contenente una copia del virus e infetta gli utenti che lo aprono.
Questo codice maligno cerca di connettersi a una pagina web specifica per inviare al suo creatore informazioni private sui computer infettati: indirizzi MAC (Media Access Control), network card o interfacce identificatrici. Crea anche una chiave nel registro Windows per assicurarsi il funzionamento tutte le volte che il sistema viene avviato.
Sohanat.DB è progettato per modificare i file host degli utenti in modo che non possano accedere a pagine specifiche, solitamente browser. Inoltre, si connette a un indirizzo web per scaricare una variante di se stesso nel sistema.
Sohanat.DB genera diverse modifiche sul registro, ad esempio cambia la pagina iniziale di Windows, disabilita l'editor del registro e il task manager e impedisce agli utenti di accedere alle opzioni del menu iniziale. Crea anche una chiave nel registro Windows per entrare in funzione ogni volta che il sistema viene riavviato.


[Modificato da lorette 07/10/2007 19:29]
07/10/2007 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Craccata la posta di Google
Un hacker ha dimostrato come sia possibile accedere a tutti i dati personali degli utenti di Gmail.

News 04-10-2007


Non sembra che per Google tiri un vento favorevole; dopo il Dipartimento di giustizia americano, tutto arroccato a difesa di Microsoft mentre ancora pende il giudizio per le acquisizioni dell'ex motore di ricerca e a Redmond si cerca di contenere l'offensiva della suite online della rivale, sulla testa di quest'ultima si abbatte una tegola di notevoli dimensioni.
Infatti in pochi giorni sono state scoperte una decina di falle nei servizi in linea di Google, segnatamente per quanto riguarda Picasa e il servizio di webmail, che potrebbero condurre al furto dei dati personali e sensibili degli utilizzatori.
Un pool di hacker e di programmatori di professione le hanno rese pubbliche dopo avere avvertito Google, che pur assicurando di studiare misure per contenere o eliminare il danno, a tutt'oggi nulla ha fatto e meno che mai ha a sua volta pubblicizzato la cosa avvertendo gli utenti del servizio.
L'ultimo bug scoperto risale a metà della scorsa settimana a opera di Billy Rios, che ha detto di poter mediante un qualsiasi oggetto in Flash intercettare i dati di un qualsiasi utente di Gmail conservati nel data base del programma e dandone anche la dimostrazione sul proprio blog.
Un paio di giorni prima l'esperto in sicurezza informatica Petko Petrof (quello delle falle di QuickTime e del formato PDF) aveva rivelato che gli utenti di Gmail potevano essere tratti in inganno cliccando un certo indirizzo contenete codice pirata dove venivano recapitate sia le email che gli eventuali allegati.
Pochi giorni fa, ancora Billy Rios ha dimostrato come sia possibile impadronirsi degli scatti privati di un utente di Picasa digitando una Url contenente Picasa come primo argomento; altra falla è stata segnalata in relazione al sistema di voto di Blogspot, ospitato ancora da Gmail.
Visto il numero delle falle e la vastità dei programmi interessati, gli esperti esprimono qualche dubbio sull'effettiva capacità da parte di Google di risolvere il problema alla radice e in poco tempo; l'unico consiglio che si può quindi dare consiste nel ribadire l'aureo principio cha consiglia di affidare al web il minor numaro possibile di dati personali.
07/10/2007 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Bambini e teenager moltiplicano i rischi online
Il pericolo maggiore è avere in casa un minorenne che scarica musica da siti illegali, usa i social network o i messenger.

News 05-10-2007


E' noto che l'utilizzo di Internet da parte di bambini e teenager non sia completamente sicuro. Per esempio, l'83% dei giovani scarica musica, e il 64% usa siti per il download di musica illegale; e "digital music" è il termine di ricerca più rischioso su Internet.
Inoltre, alcuni studi hanno rilevato che oltre 70 milioni di consumatori utilizzano siti di social networking come MySpace e Facebook, e l'82% scarica file sconosciuti: un altro comportamento pericoloso.
Bambini e teenager sono anche tra gli utenti più assidui di applicazioni di Instant Messaging, le cui minacce sono aumentate del 79% nel 2007. Il 71% dei ragazzi dai 13 ai 17 anni ha ricevuto messaggi online da sconosciuti.
E' proprio con un occhio di riguardo alla sicurezza dei minori che McAfee ha presentato le nuove versioni dei propri prodotti di sicurezza consumer per il 2008: VirusScan Plus, Internet Security Suite e Total Protection.
Tutte queste applicazioni comprendono infatti il modulo Site Advisor, che informa su quali siti e link è sicuro effettuare ricerche, cliccare e navigare. Inoltre informa su cosa si può scaricare in modo sicuro, e quando è opportuno fornire i propri dati personali in sicurezza, senza che siti fraudolenti cerchino di rubare l'identità dell'utente. Nei risultati dei motori di ricerca vengono segnalati i siti "a rischio" (utilizzando sia il browser Internet Explorer, sia Firefox). I siti di phishing vengono bloccati.
La modalità Protected fornisce ai genitori strumenti importanti per la protezione dei minori, reindirizzando i bambini e i teenager (o qualsiasi altro utente) a una pagina sicura ogni volta che il computer sta per interagire con un sito pericoloso, sia attraverso la ricerca, la navigazione, i sistemi di messaggistica istantanea o la posta elettronica. La modalità Protected è protetta da password, consentendo ai genitori di controllare questa funzionalità.
VirusScan Plus è in vendita a 49,95 euro; Internet Security Suite a 69,95 euro; McAfee Total Protection a 89,95 euro. Tutti i prodotti comprendono tre licenze e pertanto si possono installare su fino a tre Pc.

07/10/2007 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Proteggersi dai keylogger con un token hardware
Anche l'Italia è diventata obiettivo di phishing
e keylogger ed è importante sapere come difendersi.

News 05-10-2007


L'Italia è ormai diventata un bersaglio appetibile per phisher e keylogger. Le statistiche del primo semestre del 2007 elaborate dal sito Anti phishing mettono in evidenza che gli attacchi di phishing e i malware sono aumentati significativamente, registrando un'impennata nel secondo trimestre (aprile - giugno) del +940% rispetto al trimestre gennaio - marzo 2007.
Il numero totale di casi di phishing unici tra gennaio e giugno si è attestato intorno ai 2340 e i principali obiettivi si sono rivelati essere grandi aziende o siti di e-commerce.
Altro fenomeno in crescita riguarda invece i keylogger bancari che sono in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio computer nel momento in cui si trova all'interno del sito web del proprio istituto di credito.
Eutronsec, azienda che sviluppa soluzioni per la sicurezza, propone una vasta offerta di prodotti per l'autenticazione, ideali per offrire accessi in sicurezza a servizi come banche dati, servizi finanziari o sanitari.
Tra queste soluzioni figura OTPSign, un token Usb dotato di un mini display che fornisce una password di autenticazione, ed è completo di firma digitale. OTPSign consente di accedere ai servizi digitali attraverso i canali telefonico, mobile e Internet, oltre a permettere transazioni sicure e non ripudiabili.
WebOTP è invece un token privo di display, in grado di generare automaticamente password senza richiedere alcuna azione di trascrizione all'utente, permettendo un'autenticazione sicura con un server web.
La prerogativa principale di questo token è infatti la possibilità di inviare le informazioni di autenticazione tramite la porta Usb del Pc, senza dover installare alcun software o driver e senza la necessità di avere privilegi amministrativi.

Luigi Roggerini, responsabile dell'Area Autenticazione di Eutronsec, ha dichiarato : "E' molto importante effettuare una campagna di sensibilizzazione su questi fenomeni, che si rivolga non solo alle aziende ma anche al grande pubblico. Oggi gli attacchi sono sempre più sofisticati e possono ingannare anche gli utenti più sospettosi".

D : Quali sono le principali norme da rispettare per non incorrere nei cybercriminali?

Luigi Roggerini: "La prevenzione tramite apposite soluzioni e una giusta dose di attenzione (che comporta ignorare completamente messaggi di posta elettronica sospetti e non seguire collegamenti ipertestuali all'interno dei messaggi di posta elettronica) sono solo alcune delle norme consigliate".
07/10/2007 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore


Il trojan che compila i Captcha

In realtà a riempire i moduli è l'utente infetto, attirato dal miraggio di uno strip-tease di una ragazza provocante.

News 20-11-2007

Ai virus-writer non manca di certo l'inventiva e una buona dose del senso d'umorismo. Lo hanno dimostrato gli sviluppatori di un nuovo trojan, segnalato dai specialisti di Trend Micro. Chiamato Troj_Captchar.A è stato creato per aggirare un diffuso sistema di protezione dalle registrazioni automatiche.

La maggioranza dei server usano una serie casuale di numeri e lettere volutamente distorti od offuscati, per assicurarsi che la registrazione sia effettuata da un uomo e non un computer, o più precisamente un bot.

Di regola solamente l'uomo è in grado di leggere tali simboli e inserirli nel campo corrispondente nella pagina di registrazione. E' una versione più moderna del test di Turing per distinguere computer e umani, chiamata più semplicemente Captcha (Completely Automatic Public Turing test to tell Computers and Humans Apart).

Il trojan Captchar.A viene scaricato dalla rete da altri trojan o worm già presenti nel sistema Windows e una volta installato si connette a un server remoto. Quando dal server vengono inviati gli immagini Captcha da decifrare, il trojan attiva il suo gioco.

L'utente vede sul suo schermo l'immagine di una ragazza in una posa provocante e un invito ad assistere al strip-tease. Inserendo il giusto codice Captcha, la ragazza riappare con meno vestiti addosso e così via.

Nel frattempo i dati vengono inviati al server per essere usati per la registrazione automatica delle caselle email. Per il momento non vengono segnalate altre funzioni di questo trojan, e il database di Trend Micro Antivirus è già aggiornato.


22/11/2007 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Un trojan nei Pdf

Pidief.A sfrutta le vulnerabilità di Adobe Reader e Acrobat per controllare i sistemi colpiti.

News 20-11-2007

Si sta diffondendo il trojan Pidief.A, che sfrutta le vulnerabilità di Adobe Reader e Acrobat per controllare i sistemi colpiti. Le email indesiderate (spam) vengono utilizzate come meccanismo di diffusione di questo attacco. I sistemi infetti vengono compromessi dagli utenti che eseguono il file Pdf allegato alle email di spam.

A lanciare l'allarme è Norman, che spiega il funzionamento del trojan. Il programma maligno sfrutta le vulnerabilità nei programmi Adobe per disattivare il firewall personale di Microsoft e avviare il download del trojan da Internet. Questo trojan potrebbe consentire agli aggressori di prendere il controllo dei sistemi colpiti.

Lo spam "nocivo" si riconosce per avere come oggetto INVOICE alacrity, INVOICE depredate o STATEMET indigene. Gli allegati hanno come nome file BILL.pdf, INVOICE.pdf, YOUR_BILL.pdf e STATEMET.pdf.

Gli aggiornamenti di Adobe per queste vulnerabilità sono disponibili sul sito web di Adobe.
22/11/2007 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore


Maxtor, hard disk con virus
Alcuni modelli della serie Personal Storage 3200 sono stati venduti con all'interno un virus che minaccia i giocatori di World of Worcraft.

News 21-11-2007

Non è un periodo fortunato per i clienti di Seagate: dopo i difetti negli hard disk dei MacBook, i Kaspersky Labs hanno segnalato la presenza di un virus in alcuni prodotti.

A essere incriminati sono i dischi esterni della serie Maxtor Basics Personal Storage 3200, come si legge nel comunicato ufficiale rilasciato da Seagate.

In particolare, alcune unità prodotte in Cina e messe sul mercato a partire dall'agosto scorso ospitano il virus Win32.AutoRun.ah, il quale cerca le password per i giochi online e le invia a un server cinese. In aggiunta, il virus disattiva altri malware analoghi e tenta di mettere fuori gioco eventuali software antivirus presenti nel sistema.

I giochi interessati sono tutti cinesi, meno una notevole eccezione: World of Wordcraft. Gli altri sono WSGame, 91.com,QQ, Woool, rxjh.17game.com, TianLongBaBu, AskTao e Perfect World (Wanmei Shijie).

Se si possiede un antivirus aggiornato, questi rileverà l'intruso e l'eliminerà. Qualora tuttavia si sia in dubbio e ci si chieda se la propria unità possa essere una di quelle infette o meno, è possibile contattare il servizio di assistenza clienti e comunicare il numero di serie del drive.

Seagate assicura che le nuove unità sono ora prive di virus e, pertanto, i nuovi acquirenti possono stare tranquilli.



22/11/2007 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore


Si diffonde un malware per Mac OS X

Il trojan RsPlug chiede di installare plugin, inserire password di amministrazione e concedere i diritti di amministrazione. Eppure a cascarci sono in molti.

News 21-11-2007

Gli esperti di sicurezza hanno scoperto di recente un nuovo trojan sviluppato appositamente per il famoso sistema operativo Mac OS X. Denominato RsPlug, si trasmette principalmente attraverso i siti web porno.

Le funzionalità di questo trojan sono semplici: redirezionare i dati diretti verso i siti quali eBay, PayPal e altri di carattere finanziario, ai siti di phishing, oppure contenenti le pubblicità porno.

Il metodo di installazione non si può di certo definire facile: durante il tentativo di visualizzare un filmato su uno dei siti infetti, l'utente si trova reindirizzato su una pagina contenente l'avviso della necessità di installare un plugin per il lettore multimediale Quick Time. Accettando, parte il download di un file con l'estensione Dmg. Una volta installata, l'applicazione cambia i Dns del proprio Mac, esponendo così la macchina alle minacce.

Il particolare sta nel fatto che per installare il trojan l'utente dovrebbe compiere una quantità di varie azioni per essere pronto a crearsi danni, tra cui anche quella di inserire la password di amministratore e i privilegi di root. Ma nonostante tutto i creatori di virus per Mac non si scoraggiano e continuano a modificare e migliorare i codici.

Gli specialisti di F-Secure hanno individuato altri varianti di RsPlug che non sono ancora riconosciute dagli antivirus. I siti che trasmettono il codice nocivo si contano già a migliaia.





[Modificato da lorette 22/11/2007 17:49]
22/11/2007 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore

Il gatto malandrino che semina virulenza

Un simpatico micetto diffonde un virus per email, spacciandolo per una super-risata.

News 21-10-2007

Si chiama Zhelatin.KI e si diffonde per mezzo di un messaggio senza allegati che arriva nel mailbox con l'invito a cliccare su di un indirizzo IP accompagnato dalla scritta "View your Kitty Card now" cioè più o meno "guarda la foto del tuo gattone".

L'indirizzo IP apparentemente conduce al sito SuperLaugh.com dove si vede un gatto che crepa dalle risate; ma se l'incauto clicca sul link contenuto nella pagina, scarica l'eseguibile SuperLaugh.exe che contiene il virus.

Per prima cosa cercherà di disattivare tutti i programmi di sicurezza che sarà in grado di trovare, per aprire subito dopo una backdoor che permette di prendere il controllo della macchina a un utente remoto.

La trovata è abbastanza ingenua e non dovrebbe fare danni quanto meno tra i lettori di Zeus News che sono sufficientemente smaliziati; caso mai il pericolo è in agguato in un momento di noia o di disattenzione, oppure se hanno accesso alla macchina persone meno avvertite come ad esempio i bambini.

Vale per tutti il solito consiglio e cioè di non aprire mai le email che arrivano da sconosciuti; al limite usare uno dei tanti programmi che permettono di vederne un'anteprima ancora sul mailserver o cancellarle direttamente senza leggerle.



22/11/2007 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
New Security reperita nel web
pertanto il copyright e del rispettivo autore


Fiorella e il malware a luci rosse

21 Novembre 2007 ore 13:17

Molti italiani si sono visti ultimamente recapitare nella propria casella di posta elettronica un messaggio particolare, il quale invita a visualizzare il video a luci rosse 'de Fiorella'. Si tratta di un escamotage per infettare i computer con un malware.
Le caselle di posta elettronica di molti italiani sono state ultimamente invase da una mail molto particolare firmata da Gianni A. Perutti, il quale invita molto esplicitamente a scaricare un filmato al cui interno vengono rappresentate le gesta espressamente erotiche di una fantomatica ragazza chiamata Fiorella. Il link proposto non presenta però lo stuzzicante video, ma cerca invece di infettare i computer dei più curiosi con un malware.
Il testo integrale della mail è il seguente:

Oggetto: Ecco quel che ti ho promesso

«Ciao Ragazzi, non mi sono scordato della promessa di Sabato sera… Ecco il video de Fiorella! Non mi importa se lo scopre, visto che lei non ha avuto nessun problema a scoparsi 7 uomini assieme. Quindi se volete farlo girare no problem ok? [segue link] Ciao a presto! Gianni A. Perutti»

Come illustrato chiaramente all'interno di un post pubblicato su "PC al Sicuro”, il file coso.asx a cui punta il link provoca l'esecuzione di Windows Media Player, chiaro segnale per l'utente dell'imminente visualizzazione del filmato. Al posto delle immagini di Fiorella apparirà però un messaggio ad indicare la mancanza nel sistema del codec video necessario a visualizzare il filmato richiesto. Nel caso si decidesse nel proseguire con l'installazione di quest'ultimo, verrà scaricato nel sistema un file astutamente chiamato "codec_8-2.exe". Non si tratta però di un vero codec, ma di un malware camuffato, il quale provvederà ad installare nella directory di sistema di Windows un Browser Helper Object denominato wbspark.dll.
Sono ancora pochi i programmi in grado di identificare il Browser Helper Object; Prevx ad esempio lo riconosce come Adware.BHO.gen. Il dropper incaricato di installare il malware invece è più largamente riconosciuto dai principali antivirus in commercio.
Viene quindi caldamente sconsigliata la navigazione sul server freemoviepro.com (210.14.129.3), ricco di sottodomini ricollegabili allo stesso falso codec.

Dì la tua: commenta la notizia [SM=g27811] [SM=g27811]


[Modificato da lorette 29/11/2007 10:05]
29/11/2007 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 374
Post: 375
Registrato il: 06/07/2005
Città: PIEVE EMANUELE
Età: 74
Sesso: Maschile
Pescatore
Cara Lorette, proprio in questi giorni ho avuto un grosso problema
con il PC per colpa di un " MALWARE ".
Nonostante avessi Norton Antivirus e Adaware non sono neanche riuscito ad individuarlo! Mi rallentava pazzescamente tutto e mi reindirizzava ad un sito dove avrei potuto scaricare ( A pagamento ) un software per disinfestare il pc!
Ho risolto il problema usando Spybot un programmino niente male e tra l'altro gratuito, non contento dalla Microsoft ho scaricato un'utility Windows-KB890830-V1.35 che ha trovato e cancellato 2 potenti malware. Nonostante questo avevo ancora dei problemi.
A mali estremi estremi rimedi, ho utilizzati un programma che si chiama ERUNT che ad ogni avvio salva una copia dei files di registro e cosi' ho ripristinato i registri di un giorno prima che succedesse il casino. Tutto e' tornato a posto ma che fatica!
Ciao Pachobig.
30/11/2007 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Attenzione Falso cleaner

Sta circolando via email questo messaggio
falsamente inviato da support@symantec.com
con il seguente oggetto:

Re: Virus Sample

Nel messaggio riporta questo testo:

The sample file you sent contains a new virus version of mydoom.j.
Please clean your system with the attached signature.

in allegato c'è il file DATFILES.ZIP spacciato per un cleaner.

Non aprite assolutamente l'allegato è un virus.
Eliminate immediatamente il messaggio se eventualmente lo ricevete.

Questa email gira dal mese di Aprile ed e' lunga 41K, non e' quindi una novita' di ora, ma comunque si vede che qualcuno e' ancora infetto e si sta riproponendo. Il virus contenuto è l'ormai notissimo Netsky che tutti gli antivirus dovrebbero immediatamente rilevare.

30/11/2007 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
forum pesca,forum pesca,pescaforum,forum sulla pesca,forum di pesca,www.fishingforum.it,www.forumpesca.it,www.blufishing.com,pesca,pesca altura adriatico,pesca d'altura sportiva in adriatico,croazia,croazia,pesca in mare,pescare mare,pesca in croazia,pescare croazia,filmati di pesca,legatura assist hook,autocostruzione rapala,surfcasting trieste,nolo barche in adriatico,nolo barca croazia,fishing charter adriatico,fishing charter,pesca charter,adriatico,barca croazia,barche adriatico motore,noleggio barche trieste,esche croazia,charter trieste e croazia,fishing charter adriatico,pesca charter,pesca+charter,filmati,video pesca,nord adriatico pesca,andrea furlan,andrea lia,sportfishing,altura,pesca d'altura,charterpesca,pescacharter,bass fishing,iulius spinning spigole,vertical jigging,barchino traina mare,affitto barche,vacanze croazia,vacenze di pesca,pesca+croazia,sardina,sardine,uscite di pesca in barca,nolo barche,servizi charter,charter pesca altura,pesca in altura,pescadaltura,uscite di pesca,pesca,drifting competizioni,gare pesca,traina gare, pesca in mare,croazia,fish,fishing,senegal,toubacouta,tonno adriatico,lampughe adriatico,forum surfcasting,surfcasting forum,forum pesca in mare,bibi,acqua croazia,tonno croazia,dentici croazia,traina,traina adriatico trieste,drifting croazia,ricciole croazia,mare foto croatia,barche da pesca,big game,biggame,lampughe croazia,pesci in croazia,esche croazia,verme di rimini,africastrike,pesca report croazia,foto pesca,pesca da riva croazia,permesso pesca crozia,week end di pesca in croazia,italcanna,shimano,tica,milo,gloomis,tubertini,weekend di pesca,pesca canna croazia,forum pesca,fishing forum,pescare pesce in croazia,orate croazia,orata croazia,viaggi pesca in croazia,licenza pesca in croazia,croazia pesca,viaggio a surf casting,vacanze in croazia,crociere di pesca,battute di pesca,pesca dalla barca,pesca traina,rockfishing,traina,long casting,record pesca,pesca bolentino,pesca drifting,pesca a fondo,canne da pesca,ami,piombi,sub,krk,pag,losinji,video pesca,filmati pesca,cres,arbe,lussino,pago,veglia,isole croate,work shop croazia, workshop croazia,italcanna,canne da pesca,forum pesca,vacanze pesca,viaggi pesca,isole croazia,pesci in croazia,pesci croati,spinning mare,foto di pesca,croatia,croatia fishing,maree croazia,vermara,regole pesca croazia,pesca subacquea in croazia,permesso pesca subacquea in croazia,pescare pesce in croazia,africa strike,pesca pesca pesca,fishing forum,fishingforum,fishing forum.it,fishingforum.it,forum pesca,pesca in mare,pesca in fiume,pesca in lago,pesca in torente,pesca in cava,pesca,pesca in,pesca al,pescare,pescare un, pescare la,forum di pesca,pesca forum,pescaforum,pesca,pesca in mare,pesca nel fiume,pesca lago,pesca torrenti,traina,drifting,bolentino,galleggianti,viaggi pesca,africa,africastrike,senegal,biggame,biggame,blackbass,carpfishing,spinning,lanciare,popper,artificiali,ledgering,pesca estiva,charter pesca,blufishing,blu,blufishing.com,blufihing.it,pesca,pesca in mare,croazia,permesso di pesca per la croazia,permesso di pesca croato,viaggi in croazia,rock fishing,rockfishing,tecniche di pesca,usf,blufishing,video pesca sub,iulius spinning spigole,bass fishing,forum surfcasting,bass,usf,viaggi pesca,bass fishing,keur salum,pescare nei laghi in thailandia,artificiali pinocchio spinning batoli,marlin,barchino traina mare,bass fishing,bass fishing,vertical jogging,video di pesca,iulius spinning,vertical jigging,surfcasting forum,video pesca in mare,forum pesca,bass,serfcasting,bass,barchino traina mare,fishingforum.it,camola sagip,piscuzzi,video pesca mare,filaccioni,italcanna futura,usf fishing,fisherlandia,forum surfcasting,palamito a vela,pesca in mare,filaccione,pesca forum,verme di rimini,usf ,filmati di pesca,camola sagip,usf fishing,,forum serfcasting,molagna,innesco cannolicchio,filmati pesca sub,keur salum,bass fishing,free forum zone croazia report, usf,marlin,barchino da spiaggia,parature pesca,innesco granchio,modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata,downrigger,video pesca,pescare pastina,mare pesca,video-pesca,video pesca spinning,filmati pesca sub,ziplex,filmati pesca,marlin,viaggi pesca,filmati di pesca,in mare,usf video pesca sub,forum di pesca,video pesca traina,marlin,video pesca serfcasting,video pescasub,rockfishing,polpara,bass,forum surfcasting,barchino traina mare,daiwa capricorn,video pesca spinning,video pesca,antitangle,come imbalsamare un pesce,crocodile,forum di pesca,affondatori cannon,,in mare,filmati di pesca,video pesca,cadborosauro,spigola,video pesca a traina,pesca diga sottomarina,big bass,big bass,legaami,marlin,pesca in mare,bass,blufishing,video pesca,italcanna oltremare,pesca allombrina,usf,barchino traina mare,in mare,forum surfcasting, brandazza gragnano,forum di pesca,barchino da spiaggia,pesca mare,black bass lago nasser,janko madronic,montature surfcasting,laghi carpanea,sensori di abboccata a led,,video pesca,stampi piombi surfcasting,affondatori cannonk,sabiki,traina,zziplex,pesca con canna,concorsi fotografici,pastina cefali,antitangle,lamiglas russian river,legering al barbo,polpara,mazzetta cefali,innescare la cozza,video pesca spinning,lago esilia,forum di pesca,polpara,fratelli brandazza,video pesca,usf ,video pesca rockfishing,cabdosauro,fishing simulator,barchetta da pesca,persicus falcon,video bolentino,italcanna millennium,berkley skeletor,polpara,parature,terminali,rokfishing,surfcasting,beachledgering,surf casting,beachcasting,long casting,pesci,pesci di mare,esche,canne da pesca,mulinelli,barche,lancio tecnico,croazia,informazioni croazia,turismo croazia,link,pescasub,maree,mare,luna,fasi lunari,tabelle maree,bolognese,passata,foto pesca,video pesca,nodi pesca,nodi,piombi,ancientmynd,pesca cefali,pesca cefalo,black bass,bass,boiler,polenta carpe,inneschi,innesco,nautica,motori,pastina,pastura, bigattino, bilancino pesca,bolentino di profondità,traina col vivo,traina a galla,traina a fondo,pesca,pescare,pescasub,pesca,pescare zatterini sarda onde mare pesca cefalo pastina affondatori cannon caratteristiche allintext: rock fishing terminali pesca grongo ladispoli artificiali totanare per seppie pesca cefalo pastina maver steelhead 7m ricette spinarello tatuaggi la migliore canna pesca natante mare tecniche barchino da pesca schemi parature da pesca istruzioni macchinetta lega ami yamaria trecciato ercole terminali pesca alla spigola con galleggiante video pesca traina lampuga orata esca americano video pesca mare creare paratura avvisatori per la pesca in mare evoluzione 170 pasturare spinning company cina settore pesca yo-zuri colore per seppie surfcasting is arenas tobimaru laghi carpanea come arrivare innescare il cannolicchio tribali montatura pesca boiler disegno fratelli brandazza shimano technium 5000 serra spigole bilancia realizzazioni montature surf casting videos pesca sub tarpon leccia stella spinning pesca spinning fasi lunari favorevoli pesca deep jigging laghetti carpanea tubertini applause 4000 www.hatterasoutfitters.com artificiale peppy terminali scorrevoli bolentino pesca video squalo calcolare peso piombi sub verme di creta surfcasting piombi artigianali video pescare video pesca liguria mosca spinning lago d'iseo pescare video surf casting parature treccina filo pesca buonanotte croato carpfishing avigliana jigging marlin avatar de pesca seppia yo-zuri nodi per pescare come si usano i bait clip bad bass international cefaletto forum pesca surf mulinelli rotanti abu tecniche di costruzione parature per pesca surf casting video pesca drifting gamberone mediterraneo foto forum pesca mosca video pesca al tonno parature surf casting bolentino profondo vendo mb2 mito la spigola dove pescarla? lussino itinerari pesca alletterato antitangle ledgering forum surfcasting napoli innescare bibi pesca con il vivo siluro bonitti spigola yo zuri seppia pesca calamari da terra stampi piombi da pesca pescasub giapponesi aguglia teleferica persicus trota polpare pesca sogliola limanda charter anti tangle montatura rockfishing salento pesca parature pesca sub filmati pesca a traina con la filosa video pesca sub pesce serra riproduzione verme di rimini tripode alluminio surf bolentino in adriatico filmati gratis di catture con pesca bolognese italcanna clipper canna abugarcia innescare granchio paratura con pasturatore cannolicchio esca viva pesca canna spinning mare breakaway 35 lb piombo ideale hexagon 200 legature cimino canna italcanna evo 170 canne eurostar fish freeforumzone spinning terminale, treccina digivision pastura disidratante leccia alto adriatico pesca con i filaccioni dai moli chironomi video pesca spinning pesca video in mare andrea lia al 30 custom video di pesca casting video pesca bolognese filmati catture pesci surfcasting imbalsamatura pesce prezzi bilancini pesca serbidora ricette carasso spinning riccioletta artificiale anguillette fluo video traina pescare la seppia shimano mulinelli serfcasting canne ripartite surfcasting seppia pesca pesca video barracuda fratelli brandazza barchino pesca forum oluturia foce savuto pesca serfcasting veret idras forum terminale scorrevole italcanna futura surfcasting con pastura barchino serra parature pesca mare traina con strano attrezzo forum pesca bass italia bilancino pesca prezzi rivenditori canne da spinning falcon filmati lancio surf casting calamento per calamari allevamento di vermara antitangle dritto ledgering mitchell galion 7010 brandazza vertical jigging video crazy fishers kerouac discussioni mulinelli pesca mulinelli rotanti da surf casting carson dyneema ercole video pesca aspio ticino giudizio dorado 32 big bass parature pesca sportiva bolognese stampi piombo surf pesca video di pesca al barbo pescare porto foto parature e finali twin power 6000 fa mulinello daiwa emblem x 4500 t fishing ardenti maver ultra fissa pesca con il canolicchio bigattella canna ultramarine tecnica vertical jigging canne traina italcanna video pesca da terra lamiglas usata pesca a traina filmati barchetta per palamito barche pesca altura pesce marlin video lenza finale filmato pesca totani middy galleggianti fratelli brandazza piacenza nodo shock leader pesci per fishing simulator 2 cavetto acciaio per affondatore pesca spinning al muggine dom permani cannon affondatore shimano aero gt 6000 spinning aspio filo elastico per innesco cozze nodo rapala pescasub pesca red colmic combat pesca barbo pasturatore civitavecchia sampei pesca alleterato immagini pesca in mare con la bombarda stampi piombi pesca pesca con la filosa tica persicus marcospinning le misure degl'ami azione canna da pesca downrigger pesca nodi treccina paratura per pesca bolognese video pesca carpe pesca spinning calamari trieste innesco tonnetto marlin alcedo canne surf casting shimano biomaster xsa spinning mare filmati pescare con la treccina italcanna oltremare pro finali per la pesca video spettacolari parature con piu ami avvisatori di abboccata trecciati innesco cozza per orata avvisatori da surf casting videos gratis de pesca spining carpodromo 3 denari pescasub barchetta da pesca da riva trecciato multifibre filmati gratis foto pesca traina canne pesca con temolino pesca con il barchino pesca con il galleggiantone trota cernia di fomdale innescare il granchietto cattura gamberetti vivi esca maver ultra fissa lago d'idro carpe surfcasting e maree come insidiare le spigole nella foce del tevere daiwa 7ht pescare cefali paniere da pesca riverge fluorcarbon spinbarr torpilla mulinelli da jigging hexagon italcanna creare treccina terminale polpare shop mepps nodi per totanare imbobinare il filo fasi delle maree nel porto di oristano www.santamarinella pesca sub.it terminali calamenti palamiti per pesca montatura per pesca ai calamari da riva pesi roccobomb tonnetti video persicus falcon tica spinning artificiale rapala x rap walk 13 amour carpfishing barchino da pesca a vela innesco mitile barchino per traina lenta su spiaggia gragnano negozio di pesca pesca delle mormore calamenti mormora al pacino ora noi risorgiamo stampi piombi pesca avatar pesca sub bass fishing totanare video di pesca al marlin esca viva granchio canna mitchell laser veret hidras 2 calzamaglia superpippo innesca la cozza esche pesca elettroniche aghi per i vermi mitchell avocet av g4000 filmati di pesca stampi piombi parature x surf casting scegliere canna pesca pescare i calamari da riva totanare calamaro pesca alle mormore barcola video pesca branzini video luccioperca pescare cefali boilies trigga spinning mare piuma spigola tecnica di pesca con la mazzetta surfcasting pop up montatura branzino traina al serra col pinocchio pesca bolentino video tecnica di pesca con il barchino filmati pesca bolentino cefalomontature ami the kicktail xl-5 sconsigliata la arenicola manutenzione oleopneumatico esca granchio video di come montare una canna per la pesca al fondo kicktail xl-5 for saltwater kenai king polpara fishing bass montaggio lenza roubasienne pescaria video compro canna da pesca surf casting video pesca a bolentino uccidere pescegatti lamiglas g1311 parature per pesca alla spigola magazzini f lli brandazza gragnano articoli pesca parature per seppie daiwa jupiter mosche nere innesco cozza col filo elastico uscite organizzate tonno pesca adriatico legatura valsesiana ryobi proskyer montare antitangle bonitti a traina ultegra 10000 nodo giunzione dyneema nylon pastura fai da te branzino ricetta polenta carpe italcanne mulinello specifico per jigging vertical jigging barchino da traina foto delle catture piu interessanti col serfcasting yamashita spigola ricette lucioperca pesca paternoster shimano biomaster gtx 8000 usato vendo trota imbalsamata filmati video pesca alla spigola dalla scogliera fish paolino itinerari pescasub costruzione scannetto pesca a rockfishing pilotina semidislocante falcon teleregolabile prezzo antitangle montature drakovich mitchel 398alu pesca video traina biggame squali triana sea storm parature per la pesca lampughe di notte ogni maledetta domenica discorso canne lamiglas kenai manuale fishing simulator 2 deboner italcanna jigging treccia treccina pesca pesca agulia tecniche filmati pesca mare forum carpfishing milano canne triana surf casting video catture di murene stampi piombi da lancio innescare bibi italcanna jigging pastella per saraghi video pesca shimano arlex zebco rhino pesca record pesca al luccio lightsurf pesca dotless formula tecniche pastina per la pesca delle trote italcanna evo 170 persico pesca sub tabella marea adriatico surfcasting vermi artificiali filmati pesca a traina tutto su preparare canna a mosca barchino da riva and esche pesca al pagello calamento innesco cozze costruire il barchino da terra and divergente filmato sub spigola pescare in torrente lineaeffe mitchell laser bolognese power video imparare il carpfishing come creare una montatura paternoster falcon canne da pesca spinning terminale ed inneschi per la pesca alle orate da terra girella tripla fluo spigola video pesca spinning innesco bibi pescasub sasso rockfishing pesca diga sottomarina tabella traina fondo mitchell laser surf -ebay beccaleccia pesca alla spigola con il cefaletto blucox shop costruire barchino da riva tatuaggi tribali yo zuri hydro tiger tubertini gorilla uc-4 occhiate a spinning lago d'iseo montatura persico bibi saraghi fasciati artificiali luciapuma lamiglas kk italcanna hexagon 150 mostri marini scolorire con varecchina ticaglobal surfcasting donne foto pesca dell'orata nodi per ami pesca a seppie canne da pesca ad innesto surf casting tubertini yu kozina gostilna mahorcic pesca in mare col bigattino sagip esche pesci adriatico riboni traina.al.calamaro yo-zuri per pesca alla seppia consiglio su shimano nexave fa 4000 artificiali yo zuri per seppie video pesca al sarago lampughe civitavecchia maver superlitium il rockfishing bass video codice fishing javascript maver steelhead 7m persicus back power 3 oz bounder robert lures mulinelli ryobi pesca alla carpa trucchi e consigli stampi piombi per polpare terminali per la pesca dalla spiaggia piumette per traina acquista affondatore a palla di cannone bass fishing boavista filmati traina con il barchino treppiedi surfcasting parature per mormore barchino calamenti pesce siluro video nodi per la pesca tecnica pesca con filaccioni al 30 custom pesca in oceano video vertical jigging pescare con il conzo imbobinare mulinello nodo pescasub lago vermo rimini ricciole a jigging canna rockfishing innescare il granchio sabiki per sugarelli video di pesca video pesca sportiva filmati pesca subacquea tribali calamari trave boccalone premio paternoster nodi sarda innesco vieste surfcasting pescasub movie montatura vertical jigging paniere tubertini parature per bolentino video pesca spinning da spiaggia shimano biomaster xs mare pesca filmati procurarsi i muggini finali legering killers per pesca a bolentino come recuperare nel vertical jogging monofili yo zuri video carpfishing canna da mosca parabolica progressiva iulius spinning spigole come innescare la sarda lampughe ricette itinerari pesca isola serafini geoff andersen fishing artificiali yamashita anguillette fluo persicus canne mare boga montatura italcanna milano carpfishing lago di caccamo chironomi, spigola traina battute di pesca in senegal video pesca branzini fasolare come legare gli ami con il lega ami a batteria parature filmati pesca palamita portacanne fontana bounder traina video de pesca spinning marlin fish imbalsamare un siluro ricette limoncini ricciole pater noster terminali pesca video vertical jigging montature per la pesca del luccio perca o sandra con il vivo innesco saltarello coreano come innescare la cozza filaccione foto carpfishing a polverina forum pesca a mosca in mare barchino pesce serra monofilo casting ayaka pasture fatte in casa zampa gallina polpo pesca spinning mare test mitchell avocet fac simile lettera phishing morsetto costruzione mosche barchino da pecsa pesca bolognese surf casting legering rock fishing ticino lucioperca pescare spinning video totanare yo-zuri forum pesca legatura filmati pescasub ami angeloro imbobinatore alligator gar come creare le montature per surf casting immgini filmato pesca jigging alletterato robert lures bounder olympus pesca pesca spigola paratura per cefalo bass fishing lago jolly villastellone carpodromo pesca palamito tonnetti pesca pesca subacquea in croazia idu camola bigattino berkley whiplash piranha pygocentrus cariba rapala calamari video temolo temolo russo foto esche micidiali sardegna filmati pesca sub alla spigola canne da pesca sarfix stampi piombi mare stampi piombi fishing pesce siluro filmati non catturo nessun pesce a fishing simulator branzino surfcasting calamenti di pesca al branzino lago scandarello windsurf paratura per la spigola con la bolognese lucci ombrone spigole a terracina pesca al mare montature pesanti jig surf casting roma e dintorni. italcanna miura trecciato fins microagganci buche e canaloni pasturatore per spigole pesca a fondo sarago varese mulinelli pesca marca giapponese anellare canne come si fanno parature traina pesca mediterranee beach century carpfishing descrizione pescare la ricciola mulinello elettrico terminali in fluorocarbon esca per barchino pesca galleggianti piombati pesca nodo sangue gittata comanche 75 pesca calamari da terra pesci strani tecniche di innesco granchio vivo in palamito spigola gambero vivo orata foto paratura terminale paternoster brandazza lavatrici ranger robert lure ryobi applause 4000 pesca dell'orata con il bibi lamiglas 1319 foto di polpara video di tecnica di pesca vertical jigging foto di parature per spigole milo-spinning-pesciolini gardon spinning pesca jigging tecnica mare video pesca spinning in spiaggia fishing simulator 2 istruzioni viaggi pesca pesca video pesca con canne mare raglou cressi comanche piombatura dove pescare da riva a trieste video pescare dalla scogliera tremolina berkley pescasub forum free barchino traina janko madronic zebco rhino df pesca all'ombrina nodi e parature sidewinder penn pastura per orate pesca in video la grande collana della pesca in dvd paul kerry skeinfish palamite barchetta da pesca popper per surfcasting nodi per pesca fishing simulator problemi filo pesca falcon fluorocarbon fishing simulator trucchi trave da gara surfcasting spigola a spotorno esche il verme di rimini stampi piombi branzimo nodi pesca rockfishing milo accessori per lo apesca vertical jigging cucchiaini rotanti in mare segnalatore di abboccata doppiatura del terminale forum spinning mare canne inglesi tubertini pesci strani sagip esche innesco bigattino all amo surf casting con il cannolicchio tecnica vertical jigging bass forum pastura per alborella corbole esche foto leccia stella a spinning ryobi applause river2sea mister fish bastia umbra bolentino in laguna mosche cdc reti volanti per calamari mare video pescasub bolentino a orate video pesca marlin razza aquila video pesca con la canna pesca capo linaro branzino black bass trota innesco aguglia pesca storione fishing forum tribali canne da pesca mitchell lamiglas russian river nodi per lenze da pesca video pesca traina innesco bigattino all amo pesca a spinning al calamaro terminali in surfcasting foto catture cernie pescasub cernia record pesca san nicola ladispoli orate jankomadronic annunci sesso a gragnano tecniche di pesca in mari tropicali video spinning in mare barchino video di pesca da scogliera biomaster xs 8000 capacitã tutto sui vertical jig per la pesca in mare guinnes pesca tonno foto carpe scandarello ryobi applause 4000 prezzo cefalo pane mazzetto ami lamezia surfcasting pesca a traina varazze paratura orata galleggiante calamari a spinning ziplex trucchi pesca a traina totanare x traina bass fishing canna semi-ripartita pilotina vega rockfishing berkley sensithin ultra gbo-shop.de lancio above cast filo trecciato dolphin sf 8000 mormore spotorno bolognese fishing fx 400 video lecce amia innescare la cozza totanare yo-zuri branzini a mosca in liguria fare schiumaroli video surfcasting spigola video pesca subacquea pesca tecnica vertical jigging prezzo daiwa capricorn marlin pesca spinning adriatico schemi montatura surf casting tribali italcanna lichia surfcasting a foce verde tatuaggi mulinello vertical jigging bolentino video pasturazione mattutina istruzioni lega ami vino sauvignon ghiaiolo video pesca seppia italcanna miura video pesca surf casting mare agitato come fare la treccina surfcasting forum pesca spigola alberese barchino surfcasting cerenova pesca con la bolognese dal porto di trieste fuoribordo pesca traina costruire una treccina parature per pesca di spigole cucinare la salpa meps rotanti esche gulp mare blu innesco del tonnetto spinning leccia stellla foto salmerini traina spigola scogliera tubertini pesca mare da terra l inverno e le spigole spinning pesca dagli scogli a chiavari paratura pasturatore arenicola marina innescare bibi shimano spinning al luccio barchino per la pesca a traina da terra video vertical jigging pesca striscio fiume pescasub fermo biologico in sardegna foto report pesca fiera brescia innescare il cannolicchio aguglia imperiale ricetta nodi esche finte piranha serrasalmus nattereri dello 0.35 riesce a lanciare piombi pesca traina filmati pesca luccio esca viva spigola striata istruzioni per lega ami monofilo parature -ebay skeletor berkley barchino per la pesca in mare pescare con la bombarda ryobi applause montaggio elastico roubasienne filmati pesca forum di pesca in calabria innesco della cozza miotto pesca pescare in cava video pescasub artificiali per pesca all'aguglia surfcasting santa severa italcanna evoluzione mulinelli abugarcia pesca italcanna jigging aerocast 4010 terminali pesca a spinning a riva video vertical jigging pesca lamiglas 1311 fenweck parature per la mormora rimontare il fucile oleopneumatico come insidiare il branzino mormora pesca terminale pesca alletterati oh800 lichia italcanna vertical jigging rinnovo licenza fipsas milano filmati di pesca sul marlin pesca in cava con canna fissa cefali nel lisert diga castel giubileo black bass fasttrak passpartout cucchiaini autocostruiti minchia di mare,pesce schema terminale per orata antitangle si usa canne carpfishing 3 libre video pesca in mare canna daiwa modello hpb scannetto nodo per doppiare il terminale canne pesca siluro surfcasting italia (recanati) tecnofish salt water manutenzione mares fucile vendo barca drifting trecciati multifibre videos de la pesca de la barracuda poncho cerata montature branzino pesca bombarda mare tecnica video di pesca spinning filo trecciato power pro pesca seppia luna parature per la salpa pesca a jigging verticale branzino a legering bottacciolo terminali da beach legering pasturazione mantova lago carcana spinning thailandia foto pescate record orate surf casting spiagge brindisi spinning a luci fishing spinning cerenova pesca rockfishing sardegna avatar montature traina alla spigola col vivo parature da inglese lago filmati pesca a spinning grezzi di canne a mosca come funziona lega ami manuale penn 525 lago di lugano posti pescare dalla riva shimano biomaster special 8000 fare una paratura bibi innesco pelagici torre astura vertical jigging forum surfcasting napoli pesca con monel ledgering bolentino video princess calamari pescare diga sottomarina innesco del tonnetto video pesca traina olympus terminale surf lombrico spigola pescare con in conzo seppie a spinning canna ziplex lega ami batteria traina tonnetti lampughe piombo come pescare vertical jigging come imbalsamare i pesci pesca gratis innescare palamito tripodi reggicanne parature x pesca filaccione monofilo titan pesca surf casting avvisatori www.fishingforum surfcasting montature itinerari pesca idro browning tele rock 42 seppia pesca carpfishing mantova pesca a fondo in mare ricette agulia video spigole italcanna hexagon iuri ancoretta vermentino e spigola pesca foto catture omer excalibur video pesca sub attrezzatura pescasub neofita pesca bilancino leccia adriatico come pescare a jigging pasturatore stonfo scorrevole pesca all mugine video pesca alla seppia video catture black marlin roubasienne pesca a galla nodi clinch pesca in mare totani forum pesca falcon vendo innesco muggine pesca cozza innesco innescare le camole video pesca traina mediterraneo cefalo cefali muggini galleggiante fenweck pesca chicco di riso galleggiante video pesca a traina dentice parature spinning le esce del surf casting galleggiante palletta videos pesca sub surfcasting conero innesco della cozza surgelata pesca col divergente pesca al barbo coordinate bolentino profonditã genova ricciole ricette evo 170 italcanna vertical king pesca www barchino per la pesca da spiaggia . it forum spinning in mare affondatori vendita on line pesca pesca totani da riva come pescare la spigola dalla scogliera con la bolognese charter da pesca fipsas sarda surf casting yamashita artificiali calamari tecnofish verme coreano trota surfcasting ad ansedonia boiles ricette barchetta boiles tecniche di pesca in mare video spiage surfcasting arizza marea tabelle guinea bissau pesca sub imbalsamatura dei pesci filo elastico pesca sarda monofilo yo zuri pesca notturna beach ledgering ricetta lampughe pesca spinning mare cagliari lampughe come cucinare popper caratteristiche uso traina come montare la lenza su mulinelli d'altura pesca traina mare filmati calamari a traina racconti pesca spinning fondali croazia pescasub zone pesca a bolentino ostia rockfishing croazia vertical jigging montatura video pesca orata tobymaru blu fishing forum mulinello mare pulizia manutenzione galleggiante cefalo branzimo barchino pesca traina riva labeo rohita pesca orata granchio finto monofili migliori bolognese laghetto verdelago pesci torpedine ricetta video surfcasting hydro tiger spigola pesca all'aguglia pesca notturna alla trota canne falcon persicus shimano diaflash 240 caratteristiche tecniche pilotina vega barchino ricette pesce barbo polpara gallipoli pesca al totano da riva trota forum long casting eurostar pesca dynema powerpro fishingforum video pesca alla bolognese pescare orate in croazia vertical jigging pesca versamento fips milano pesca in mare a surfcasting filmati di pesca sub forum pesca cannolicchio foce sele foto pesca col jig tecnica del jigging evo 170 italcanna superpalamita foto vongolara taglia minima pescasub surfcasting a trieste modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata foto canna zziplex x pesca agli squali pesca aguglia fiumicino italcanna miura usata piu emblem pesca pagelli trieste pasturare in scogliera ranger roberts lures ultegra xsa 14000 montature da surf casting berkley whiplash serf casting big game filmati pesca apnea storioni pesorto surfcasting cavetto totanare alleterati pescare seppie innesco del cefalo vivo x pesca col galleggiante stampi piombi nodi pesca spinning la cozza come esca italcanna millenium nassa cefalo pesca all'inglese lega ami a batterie tatuaggi tatuaggi multiami surfcasting video di lancio marlin fishing montature da surf casting traina tonnetti pescare cefali pesca pesca all'auguglia bass ondulante lucioperca flysim forum pyter salt de robertslures spaghetto camola tecnica per paratura bolentino lucioperca a traina bass pescare la spigola con la canna fissa poggiacanne pescare i cefali con la bombarda persico reale pescasub a napoli bass parature per occhiate video pesca bass stampo piombo guardiano schiacciare ardiglione dizionario surfcasting pesca seppia distanza deposito organico mare arenicola berkley siliconare trecciato italcanna futura totanare yo zuri pesca innescare il granchio carpfishing forum.it artificiali da bolentino per palamita long rage innesco aguglia morta modulo di richiesta servizi carta postepay prepagata calamenti per insidiare i pesci a galla branzini esche licenza pesca lecco video spinning mare pesce persico forum pesca forum ryobi video pesca sub sepia officinalis esche video pesca canna verme di rimini sales croazia lago di caccamo foto carp storione pesca in cava pesca parruche trieste tecniche di pesca ai totani e calamari barchino traina riva pescare in mare inverno aerlex xs 6000 pescare seppie immagine palamito avela filmati big game in mare come pescare i totani da terra con gli artificiali forum surfcasting video spinning in mare filmati di pesca braccioli surf casting mercatino trieste vacanze croatia pescare le seppie video vertical jigging videos pesca de altura kicktail xl-7 video pesca pesca a seppie note tecniche sulla skeletor berkley videos caã§a sub video pesca black bass montature per pesca orata bimini bristol gavoncino fai da te pesca alla ricciola pesca italcanne attrezzi per pescare le trote navi8000xsa spiaggia di focene surf casting spinning estero video pesca daiwa capricorn 4000 arenicola berkley parere istruzioni fishing simulator vermi gulp barche black-bass mulinelli usati usf fishing forum pesca a bolentino di altura avatar montatura traina calamari video pescasub spiegazione pesca a traina video di pesca a traina legare anelli canne pesca video pesca traina gratis innesco cozze parature da pesca black fury italcanna pesca mare pescare con il barchino racconti video pesca mare vertical jigging deep jigging affondatori cannon acciaio filo nylon oceano mare casting surfcasting surf casting girelle moschettone forum pesca pesca forum jig traina vela marlin tonno spada pesce pesci italcanne serfcasting inchiku ricette filmate ingredienti segreti per pasture da innes vertical jigging filmati pesca mosca siluro piacenza barche filmati vertical jigging usare sabiki video pesca croazia dentici lunghezza della canna teleferica adhoc colmic especial nodi pesca jigging ami traina pesca a striscio con vivo al luccio fare parature per il barchino trucchi pesca canale costruire un pasturatore elettrico traina al calamaro nuove tecniche stampo piombi coordinate gps pesca alto adriatico rivenditori breakaway pesca innesco per dentice italcanna evoluzione 4,10m pesca orata bollentino trave per gare da natante e terminali parature da surfcasting documentari pesca traina totanare lineaeffe on-line venezia cose trovate in laguna you tube lancio da pesca sabiki pesca pesca verticale jigging montature da pesca in mare dal molo forum pesca jigging mulinello trota torrente come fare la pastura artigianale per% nodi per palamiti piombo guardiano bombarda deep usi treccina per palamiti pesca traina multipla come fare a far partire rapala gardon ricetta schema montature carpfishing con i nodi bolentino ostia traina genova pesca alla seppia fishing simulator 2 fermo pesca arselle fucile oleopneumatico funzionamento paratura per boghe canna da inglese pesce orata lago scandarello pesce gigante ecoscandaglio raymarine napoli pesca bolognese trucchi ricetta per ombrina atlantica macelleria a venca pesceserra rivenditori gloomis olympus 5000 max baitrunner conservazione tremoline segnalatori di abboccata elettronici co eurypharynx pelecanoides foto piombo guardiano nella traina innesco del cefalo autocostruzione rapala tutte le tecniche sul barchino video di pesca sul mare pescare mare 2 i migliori jigs per il vertical pescare spigole fiume sele traina dentici filmati pesca traina spiaggia parature per il drifting pesca alla seppia dalla spiaggia preparazione bigattino per legering estrem pesca in mare bibi forum su arbalete cayman carbon forum pesca laguna rapala team esko video pesca pesci marini spigole chiavari raglou china pesca sardegna spiaggia canna pesca lidl la serie hulk fly montatura dentici rockfishing video pesca ai calamari con palamito mulinello fisso rotante nodo per totanare esche da usare x la pesca dei tonni pesca orata gritta catalogo olimpus canne da surfcasting ditta angeloro pesca daiwa saltiga 6000 cerco un buon mulinello da spinning metodi e suggerimenti per pescare con lampedusa richiami per totani argomento italcanna kombat costruire inchiku forum lampada pesca calamari canolicchio al forno arbalete legature elastici innesco black bass schema montatura pesca con vivo spinning in mare calamari se un messaggio istantaneo non può tubertini xs venti tre -xs-23 canna mosca palã¹ come innescare gli artificiali video vertical jigging you tube pesca bolentino adriatico traina vivo d'inverno canne daltura browning prezzi agugliette deep camole mummificate pesca all orata da terra canne per la pesca dell'orata x-rap freshwater pesca laghi carcana montatura da spinning come preparare un terminale jigging shock leader diretto spiaggia forum come vive vertebrato lsass porta 4500 trojan siluri pesa friuli pescare vertical gin pesca al coregone preparazione lenza pesca aguglie bolognese montature schema per la pesca vertical colmic congo 3,60 abu reels for surfcasting canne da pesca laser italcanna evoluzione aste black bass gaetano bigattino mare autocostruzione portacanne da barca pesca forum tecniche per la pesca al siluro a fo pescare a vertical gin montature per bolognese come autocostruire esche artificiali al surf casting e dintorni 2008 pesca dagli scogli di terracina inverno pesca ai spariti con i jigging fiumici triana bracco pesca col vivo teleferica pescare alborelle in lagho montature paratura per pagelli salpa palamito carpfishing brandazza nodo legare elastici a metro arbalete pesca a mosca nodi per fermare le mo pesare piombo stonfo praticare spinning in mare nel salento spinning mare friuli tribali canne pesca vj affondatore per traina o salpabolentino record carpfishing polverina nodi parature paura ad usare il trapezio windsurf artificiali luciapuma per trote laghetto nodo fluorocarbonio 100 lb filmati gratis pesca itinerari di pesca a spinning nel sale video vertical jigging jigging verticale francia italcanna miura lago sportivo pesorto preparazione finali surfcasting video spinning mare vertical jigging sud america youtube pesca dalla spiaggia di punta calamenti pesca taranto nodi shockleader costruire barchino da spiaggia casa rizzini irlanda ebay canne usate roubasienne d,occasione test berkley skeletor tecniche di pesca surf casting e pa pesca a mosca in irlanda regolamento charter pesca scuola anatre stampi ali rotanti la canna migliore per la pesca in autocostruzione canne da pesca alla trot imparare a fare le parature metodo per costruire un arbalete traina con l'aguglia come escha tecniche di pesca per prendere il barb montatura trote lago artificiale tecniche pesca tarpon bolentino profondo listino prezzi video pesca spigola video pesca temolo russo traina cernia liguria vendita esca murice online parature per fondo noleggio per pesca grossa in alto mare tecniche sulla pesca alla carpa in cav pesca alla deriva da spiaggia con strano marchingegno !!! pesca striscio pesca alla trota con esce finte autocostruzione barca pesca i trucchi dello spinning in mare carpfishing lago caccamo you tube pesca sub stampi per piombi pesca inghilterra video pesca vertical jigging rockfishing tecnica periodi orari palermo polpo montature montaggio del piombo guardiano videos de pesespada come costruire una macchinetta per tatua il manuale della pesca all'inglese pesca subacquea siluro pomatotus saltator innescare il calamaro oltremare pro tribali dove pescare branzini e spigole da riv come pescare ai laghi carcana preparare paratura per pesca dagli scogl jaguar seriola urania italcanna forum italcanna evo 170 4,10m pescando con il procaster 4000 camole per coregoni gara di surf casting organizzata da video di spiegazione della pesca a jig pesca serfcasting www.attrezatura pesca.it montature spinning mare come legare gli anelli alla canna da%2 diamanti di sangue torrent pescare i cefali a lisert pesca vertical gin foto pesca sub black bass brescia youtube montature roubaisienne traina alla seppia pesca ai sugarelli autocostruzione esche artificiali pesca sp pesca con la canna in sardegna paratur montatura con il pasturatore per spig commestibilitã dell'oloturia "santa severa" spigola barchetta traina spiaggia forum power pro big game manuale per macchinetta lega ami a bat tattoo animali parature per bolentino mulinelli mare mister fishing laghi privati di storioni shimano fire blood totanare yo zuri 2008 forum surf casting e dintorni italcanna evo forum obiettivo pesca ostia tsunami pesca palamito a vela costruzione pesca spinning in danimarca corretti innesco cefalo per teleferica ricetta per cementite forum pesca gorizia schema costruzione barchino spinning vertical jigging nodi mazzetta e cefali compro piombi spike surfcasting come preparare terminali per polpare spigola orata bigattino autocostruzione canne pesca rivenditori shimano fish parma maver mormora ormea lago artificiale montatura con galleggiante a pallina lega ami elettrico national polipi seppie calamari quanti anni posso html foto big carp fishing al lago di cas pesca all'orata teleferica leccia amia filmati pesca sub mulinello elettrico fuorilegge disegno garagolo video pesca grignano canna da pesca daiwa orata anelli per attaccare il filo trecciato skeletor berkley catamarano x traina da riva vertical jigging pesca torregrande ancy foto lamiglas russian river yo zuri pesci pesca montaggio piombo roccobomb spike vendita granchi fossili argentini skeinfish

- -

Copyright [U=a9] 2003 - 2010 www.fishingforum.it - The Sportfishing Company
Powered by www.blufishing.com - sportfishing entertainment