[C'era una volta il nu-metal...]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Silvio52
00venerdì 16 dicembre 2005 11:07
Il nu-metal è stato forse il maggiore fenomeno musicale degli ultimi anni, soprattutto per quantità dell'offerta, diciamocelo: dal 1996 circa fino al 2003 ed ancora oggi sono uscite ondate di cd e sono apparsi gruppi su gruppi, alcuni hanno fatto il botto, altri sono rimasti nella penombra, hanno fatto numero e sono risultati mere meteore sacrificabili... ecco, questo mio topic vuole essere uno spazio per disquisire più o meno brevemente anche delle realtà più piccole, meno note o anche più "scarse" di questo amato/odiato movimento... uno spazio per parlare di cd nu-metal di band poco conosciute - od ignote ai più - usciti negli scorsi anni senza colpo ferire o quasi, uno spazio per esporre magari anche il "peggio", il lato più brutto del nu-metal... ma comunque uno spazio per celebrare un genere che ha fatto la storia recente della musica.
Mi farò sentire prossimamente con i miei commenti su Stereomud, Pulkas e via dicendo!
Ciao,
Silvio52

[Modificato da Silvio52 16/12/2005 11.09]

-Cerebral Assassin-
00venerdì 16 dicembre 2005 11:26
ahah l'acquisto del cd dei pulkas ha avuto i suoi effetti vedo...

[SM=x166206] [SM=x166215]
Silvio52
00venerdì 16 dicembre 2005 11:29

Scritto da: -Cerebral Assassin- 16/12/2005 11.26
ahah l'acquisto del cd dei pulkas ha avuto i suoi effetti vedo...


Mah, anche, ahah! Mi era già venuta l'idea dopo le mie recenti performance su eBay [dove, tra l'altro, avevo già cercato i Pulkas, guarda caso]!!
Silvio52
00domenica 18 dicembre 2005 13:10
Stereomud
Apro questa nuova "rubrica" con un gruppo piuttosto rappresentativo del genere nu-metal: un gruppo che suona bene su un disco prodotto altrettanto bene e capace di offrire musica ascoltabile, potente e melodica... ma priva di particolare valore, in quanto poco originale e già sentita!
Si tratta degli Stereomud: di loro ho acquistato su eBay a ben 2 euro il loro secondo disco, 'Every given moment' del 2003 (l'esordio era del 2001 e si intitolava 'Perfect self'), disco prodotto da John Travis, che ricordo al lavoro anche con Dope, Kid Rock e Drown; hanno partecipato al primo 'Music as a weapon tour' con Disturbed, Adema, Drowning Pool e Systematic... uno dei due chitarristi proveniva dai Life Of Agony, il batterista aveva suonato nei Pro-Pain, mentre il bassista è quel Corey Lowery (già negli Stuck Mojo) fratello dell'ex Sevendust Clint... ora entrambi suonano nei Dark New Day.
Come già detto 'Every given moment' è il tipico disco nu-metal (tra l'altro di quelli di "terza generazione" che durano meno di 40 minuti): si lascia ascoltare alla grande, ha dei buoni momenti ('Show me', 'Breathing', 'Fallen')... ma ti lascia molto poco. Gli Stereomud ricordano parecchio Sevendust, Disturbed e i primi Drowning Pool, direi... ma il pur dignitoso cantante Eric Rogers non ha la voce nè di Lajon, nè di David Draiman, nè di Dave Williams!
Mi sa che si sono sciolti... cercherò loro notizie per curiosità.
Ciao,
Silvio52

http://www.sonymusic.com/labels/loud/home/stereomud_intro.html

[Modificato da Silvio52 10/01/2006 11.18]

Silvio52
00martedì 10 gennaio 2006 11:38
Revis
Secondo recupero, si tratta dei Revis, gruppo dedito ad un nu-metal parecchio melodico o - se volete - ad un modern-rock, che ha pubblicato un solo album nel 2003, il cui suono ricorda abbastanza quello dei Nickelback [nonostante la componente più "(pop-)grunge" non sia poi così appariscente] e richiama anche per certi versi band come Sinch, TRUSTcompany, Taproot e/o gli Hoobastank di 'The reason'.
'Places for breathing' [che, tra l'altro, dovrebbe anche aver venduto discretamente bene in USA] fu anticipato dal singolo 'Caught in the rain' che faceva bella mostra di sè nella colonna sonora di Daredevil ed è stato prodotto e mixato da nomi importanti quali Don Gilmore (produttore specializzato in pop-rock, avendo lavorato con Linkin Park, TRUSTcompany, Good Charlotte, Dashboard Confessional, Sugar Ray e Duran Duran), Andy Wallace ed Alan Moulder (uno che si è "scomodato" in passato per gente del calibro di U2, Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails e Moby...)... produzione quindi egregia ma forse un po' troppo pulita... il disco è carino e suona bene (ci sono parti elettroniche, archi, chitarre acustiche e melodie di piano messi al punto giusto) e questi Revis dimostra(ro)no di avere stile e qualità nonostante una personalità ed un'originalità di certo non eccelse.
Le canzoni migliori direi che sono la già citata 'Caught in the rain' e 'Re use' in prima linea, seguite dalla title-track e da 'Straight jacket labels' e 'City beneath'.
Ciao,
Silvio52

http://www.revismusic.com/

[Modificato da Silvio52 10/01/2006 11.41]

Silvio52
00domenica 15 gennaio 2006 14:48
Reach 454
Questi proprio non mi sono piaciuti: protetti dei Papa Roach, i Reach 454 hanno pubblicato (finora) un unico album omonimo nel 2003, un album che si rifà al sound proprio dei Papa Roach, dei Die Trying e anche un po' degli ultimi Lostprophets (nonostante tra i ringraziamenti citino tra le fonti di ispirazione grupponi come Red Hot Chili Peppers, Bad Brains, Helmet, Korn, Orange 9mm, Jane's Addiction, mah!)... ne risulta un nu-metal (di quello con un pizzico di "punk-core") melodico di lega piuttosto bassa (nonostante la solita produzione d'alta scuola: questa volta tocca a Jay Baumgardner), trito e ritrito ed anche ben poco accattivante, direi (soprattutto la voce e lo stile del cantante non mi dicono niente)... e ciò nonostante l'intervento a sorpresa di una "guest star" come Charlie Clouser dei Nine Inch Nails (coinvolto non si sa bene come in un simile progetto...), che prova a imbellettare e a rendere più allettanti col suo programming e i suoi interventi elettronici canzoni che altrimenti sarebbero state da buttar via...
Forse si salvano un po' l'opener 'New scar (won't be like you)' e 'Come apart' (che vede la partecipazione non particolarmente influente di Coby Dick dei Papa Roach)... Ciao,
Silvio52

[Modificato da Silvio52 20/01/2006 9.07]

Silvio52
00martedì 7 febbraio 2006 10:38
Relative Ash
Questi erano (si sono ormai sciolti) bravini. Mi risulta che abbiano fatto un solo (discreto) disco, 'Our time with you...', uscito nel 2000. Bravini, sì. Ma parecchio simili ai Deftones. In modo particolare, il cantante Mark Harrington (che aveva partecipato anche ad una canzone del primo cd dei Primer 55) ha la stessa voce del Chino Moreno dei tempi d'oro e canta col suo stesso stile (sia sul melodico, che sul rappato che sull'urlato). Bravi, però questa cosa potrebbe far storcere un po' il naso a qualcuno (e scatenare reazioni del tipo "piuttosto mi ascolto gli originali", e via dicendo). Oh, è identico (e quindi vuol dire che doti vocali ne ha eccome), provare per credere.
Segnalo 'Pout', 'Sperm' e 'Bounce'.
Ciao,
Silvio52
Perez.Korn
00martedì 7 febbraio 2006 14:54
Io vorrei spendere un paio di parole su 2 gruppi (ed i rispettivi 2 loro album) che non vengono ami più di tanto menzionati come principali fonti d'ispirazione per il genere ed invece palesemente presenti su molte produzioni (più o meno datate) nu-metal.
H-Blockx con "Time to Move" e Sugar Ray con "Lemonads e Browniers" veri propri primi episodi Nu-Metal che fusero già allora sferzate hardcore, rap, scretch e molto altro ancora.
Oggi i gruppi seppur continuando a pubblica album (degli H-Blockx è appena uscita un'antologia con inediti) hanno perso mordente e credibilità, ma consiglio vivamente, casomai ce ne fosse bisogno, i primi lavori di queste due interessantissime bands.
Silvio52
00martedì 7 febbraio 2006 16:29
Sì, sono d'accordo, sono due dischi di buon crossover anni '90 (che tra parentesi hanno a loro tempo contribuito - soprattutto 'Time to move' - a farmi innamorare del genere) e sono d'accordo sul fatto che si tratti di band sottovalutate o comunque poche considerate tra i "precursori" del metal di ultima generazione [sarebbe importante rivalutare soprattutto gli H-Blockx, in quanto realtà europea (non anglosassone) in anticipo - come i Clawfinger - su tanti americani].
Gli Sugar Ray si sono ormai dati al pop-rock, mentre gli H-Blockx bene o male continuano a proporre un crossover rap-rock che - ahiloro - rischia di sembrare oggi datato.

[Modificato da Silvio52 07/02/2006 16.32]

Ananga
00sabato 11 febbraio 2006 20:46
Re: Relative Ash

Scritto da: Silvio52 07/02/2006 10.38
Bravini, sì. Ma parecchio simili ai Deftones. In modo particolare, il cantante Mark Harrington ha la stessa voce del Chino Moreno dei tempi d'oro e canta col suo stesso stile (sia sul melodico, che sul rappato che sull'urlato).



Ho avuto modo di ascoltarli anche io...il cantante è veramente identico!!! Può far storcere il naso a qualcuno...ma è tutta invidia, come fai ad imitare il grande Chino???
Complimenti a Mark quindi!!!

...Ananga...
Silvio52
00domenica 26 febbraio 2006 15:28
Dislocated Styles
I Dislocated Styles appartengono a quel filone del nu-metal definibile come rap-core: il loro disco 'Pin the tail on the honkey' (del 2001) è puro crossover di vecchio stampo con delle belle spruzzate di funky, lo stile della band è molto ascoltabile e ricorda primariamente i Dog Eat Dog, con qualcosa dei P.O.D. (non a caso la produzione del cd è stata curata da Howard Benson), dei Limp Bizkit (per altro citati testualmente nella canzone 'Revolution': "no matter how many Limp Bizkit albums you bought, switch up your station, causing bad reception, Dislocated Styles should be your first cd selection"!) e dei primi Incubus (la componente funky già citata). Ah, non manca anche un pizzico di Faith No More apportato da alcuni apprezzabilissimi inserti di tastiere.
Due titoli sugli scudi: 'Online virus' e 'Criminal typewriters'.
La cosa notevole è che questo 'Pin the tail on the honkey' uscì su Roadrunner [http://www.roadrunnerrecords.it/artists/DislocatedStyles/]... casa discografica che al giorno d'oggi non si sognerebbe mai di pubblicare un simile disco di fresco crossover...
Cosa comune a moltissime meteore del nu-metal, anche questi Dislocated Styles dovrebbero essere spariti dalla circolazione...
Ciao,
Silvio52
Silvio52
00giovedì 2 marzo 2006 08:28
STePuNX
00lunedì 6 marzo 2006 21:58
Re: Relative Ash

Scritto da: Silvio52 07/02/2006 10.38
Questi erano (si sono ormai sciolti) bravini. Mi risulta che abbiano fatto un solo (discreto) disco, 'Our time with you...', uscito nel 2000. Bravini, sì. Ma parecchio simili ai Deftones. In modo particolare, il cantante Mark Harrington (che aveva partecipato anche ad una canzone del primo cd dei Primer 55) ha la stessa voce del Chino Moreno dei tempi d'oro e canta col suo stesso stile (sia sul melodico, che sul rappato che sull'urlato). Bravi, però questa cosa potrebbe far storcere un po' il naso a qualcuno (e scatenare reazioni del tipo "piuttosto mi ascolto gli originali", e via dicendo). Oh, è identico (e quindi vuol dire che doti vocali ne ha eccome), provare per credere.
Segnalo 'Pout', 'Sperm' e 'Bounce'.
Ciao,
Silvio52




SILVIO...m sn procurato "Our Time With You" incuriosito dalla tua recensione e m hai risolto 1 dubbio esistenziale: nn so se ti rikordi il periodo prima dell'uscita di "DEFTONES" dei Deftones...girava 1 kanzone su siti tipo emule, soulseek e la spacciavano x il primo singolo di kuell'album...ora askoltando "Our Time With You" ho skoperto ke suddetta kanzone era "Breathe" dei RELATIVE ASH...m ha tratto in inganno...la voce è kuasi identika...anke lo scream...anke le parti di kitarra potevano sembrare dei Deftones...l'unika kosa ke m ha fatto dubitare ke fosse dei Deftones è la batteria...Abe nn è certamente kosi minimale nelle parti di batteria...le sue sn molto + komplikate e partikolareggiate...cmq all'80% ho kreduto fosse dei Deftones!!
cmq buon album...thanx x la dritta, non sapevo neanke esistessero...buahahahaah!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


ciao belli!!See ya!!
Silvio52
00sabato 19 agosto 2006 11:31
Per la serie dei "recuperi nu-metal" ora sto ascoltando i Pressure 4-5...

[Modificato da Silvio52 19/08/2006 11.32]

Gr3gg (ThE GrIm ReApeR)
00sabato 19 agosto 2006 12:29
TrustCompany...comprai il loro cd "The Lonely Position Of Neutral" dopo aver sentito il singolo Downfall..Non era niente male,il perfetto disco Nu Metal che si ascolta un paio di volte,e poi lo si lascia lì a prender polvere. Comunque in quel periodo quasi tutte le band di questo tipo erano prodotte da Don Gilmore ,con Andy Wallace dietro alla consolle.Il risultato,il più delle volte,era un cd della durata massima di 38-39 minuti,che vendeva un bel pò di copie,portava la band in questione al successo,poi,dopo circa due anni,la band ci riprova con un altro album-fotocopia del precedente,e poi bam!fiasco totale e rottura della band...Insomma,la storia dei TC.
Silvio52
00martedì 22 agosto 2006 12:35

Scritto da: Gr3gg (ThE GrIm ReApeR) 19/08/2006 12.29
TrustCompany...comprai il loro cd "The Lonely Position Of Neutral" dopo aver sentito il singolo Downfall..Non era niente male,il perfetto disco Nu Metal che si ascolta un paio di volte,e poi lo si lascia lì a prender polvere.


Questo cd (carino, nulla di più... uno dei primi flirt tra nu-metal ed emo...) lo svendono tuttora a 5 euro su Sweetmusic:
http://www.sweetmusic.biz/index.php?go=product_info&products_id=6056802
giovannodarco
00martedì 22 agosto 2006 14:08
Re:

Scritto da: Silvio52 07/02/2006 16.29
Sì, sono d'accordo, sono due dischi di buon crossover anni '90 (che tra parentesi hanno a loro tempo contribuito - soprattutto 'Time to move' - a farmi innamorare del genere) e sono d'accordo sul fatto che si tratti di band sottovalutate o comunque poche considerate tra i "precursori" del metal di ultima generazione [sarebbe importante rivalutare soprattutto gli H-Blockx, in quanto realtà europea (non anglosassone) in anticipo - come i Clawfinger - su tanti americani].
Gli Sugar Ray si sono ormai dati al pop-rock, mentre gli H-Blockx bene o male continuano a proporre un crossover rap-rock che - ahiloro - rischia di sembrare oggi datato.

[Modificato da Silvio52 07/02/2006 16.32]





già time to move è un grande album ma anche quelli successivi sono molto belli ...
di gruppi di quella scia ricorderei anche i GURD (www.gurd.net che furoreggiano tuttora ma non sono più sotto Century Media , i Downset e un gruppo francese simil H-blockx che si chiamava SILMARIS...che ricordi...
per quanto riguarda i Clawfinger...penso di essere stato il primo a comprare la cassetta di Use your brain...album che inizialmente non avevo compreso ...ma che dopo un paio di mesi dall'acquisto girava ininterrottamente sul mio sfigatissimo stereo
Gr3gg (ThE GrIm ReApeR)
00martedì 22 agosto 2006 14:09
ADEMA.Ho il loro primo cd omonimo,e quando lo comprai mi piacque parecchio.Certo,niente di nuovo e strabiliante,ma canzoni come Giving In e Everyone sono ottimi momenti di un album più che buono,in tempi in cui parecchi gruppi-immondizia vendeva molto di più di quanto meritassero.In seguito,li persi di vista.Poi,ultimamente,spinto dalla curiosità,ho ascoltato il secondo e il terzo cd...Che dire,Unstable è un album mediocre e nulla più,mentre Planets non sono riuscito neanche ad ascoltarlo tutto..[SM=g27812]
LNKNPARK
00mercoledì 23 agosto 2006 10:35
Vorrei sentire dei pareri sugli Element Eighty, a me piacciono parecchio, sono passati diversi anni da quando li ho scoperti ma son rimasti sempre nell'anonimato
Gr3gg (ThE GrIm ReApeR)
00mercoledì 23 agosto 2006 19:47
Qulacuno si ricorda degli OPM?!Io avevo due loro canzoni(Heaven is An Half Pipe e Rage Against The Coke Machine mi sembra)..io non ho mai ascoltato il loro album,qualcuno di voi l'ha fatto?
Silvio52
00giovedì 24 agosto 2006 17:36

Scritto da: Gr3gg (ThE GrIm ReApeR) 23/08/2006 19.47
Qulacuno si ricorda degli OPM?!Io avevo due loro canzoni(Heaven is An Half Pipe e Rage Against The Coke Machine mi sembra)..io non ho mai ascoltato il loro album,qualcuno di voi l'ha fatto?


Io sì! Un album decisamente estivo, da ascoltare magari andando in vacanza... nulla di epocale, un crossoverino rappato tutto sommato gradevole, tra Dog Eat Dog, Crazy Town, House Of Pain e Molotov...
Comunque dopo 'Menace to sobriety' hanno fatto un altro disco e mi pare che un terzo fosse in uscita proprio in questi mesi...

[Modificato da Silvio52 25/08/2006 11.16]

Silvio52
00giovedì 24 agosto 2006 17:39

Scritto da: giovannodarco 22/08/2006 14.08
un gruppo francese simil H-blockx che si chiamava SILMARIS...


Dei Silmarils (con una "l" in più) avevo un cd (ora l'ho dato "in affidamento"...)... passabile, ma il rappato in francese non mi piaceva molto.

[Modificato da Silvio52 24/08/2006 17.40]

Gr3gg (ThE GrIm ReApeR)
00venerdì 25 agosto 2006 14:43
Già,Menace To Sobriety!Ricordo....E ricordo anche i tamarrissimi Crazy Town.Comprai il loro singolo Butterfly..La canzone mi piaceva tantissimo,(anche se non era altro che un rifacimento di Pretty Little Ditty dei RHCP)ma non riuscii mai a recuperare l'album The Gift Of Game.Poi uscì Dark Horse (che invece recuperai),album inutile e nulla più.Poi ,visto le vendite orribili,Shifty (il tatuatone) se ne uscì con qualcosa di simile al pop rock radiofonico,poi più niente.. [SM=g27833]
Silvio52
00martedì 29 agosto 2006 08:36

Scritto da: Gr3gg (ThE GrIm ReApeR) 25/08/2006 14.43
E ricordo anche i tamarrissimi Crazy Town.Comprai il loro singolo Butterfly..La canzone mi piaceva tantissimo,(anche se non era altro che un rifacimento di Pretty Little Ditty dei RHCP)ma non riuscii mai a recuperare l'album The Gift Of Game.Poi uscì Dark Horse (che invece recuperai),album inutile e nulla più.


Sì, 'Dark horse' fu davvero più che pessimo, però a me piaceva e piace molto il singolo 'Drowning'.
Comunque dovrebbero essere ancora attivi e sul loro mySpace hanno messo una nuova canzone:
http://www.myspace.com/cxt
giovannodarco
00martedì 29 agosto 2006 12:34
Almighty!
primo album devastante (chitarre potentissime e cantato incredibile)
gli altri album una merda totale

come dimenticarsi poi dei GREEN JELLY (little pig little pig let me in) e dei loro video!


[Modificato da giovannodarco 29/08/2006 12.38]

Silvio52
00mercoledì 30 agosto 2006 17:13

Scritto da: Gr3gg (ThE GrIm ReApeR) 25/08/2006 14.43
E ricordo anche i tamarrissimi Crazy Town.Comprai il loro singolo Butterfly..La canzone mi piaceva tantissimo,(anche se non era altro che un rifacimento di Pretty Little Ditty dei RHCP)ma non riuscii mai a recuperare l'album The Gift Of Game.


http://cgi.ebay.it/CD-PERFETTO-THE-GIFT-OF-GAME-Crazy-Town_W0QQitemZ330020587198QQihZ014QQcategoryZ1575QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Silvio52
00giovedì 31 agosto 2006 14:40
The Deadlights

Scritto da: Gr3gg (ThE GrIm ReApeR) 31/08/2006 12.37
Mi incuriosiscono i Deathlights,visto che non li ho mai sentiti nominare...Tu che mi dici a riguardo silvio?


I Deadlights erano un gruppo nu-metal che fece uscire il suo unico disco omonimo nel 2000. A me piacque davvero molto (e mi pare di ricordare che anche Rocksound diede al cd il massimo dei voti), sapevano un po' di Disturbed e un po' di, uhm, Smashing Pumpkins e il loro sound aveva una carica oscura decisamente affascinante.
Canzoni migliori: 'Sweet oblivion' e 'Foolish pride'.

[Modificato da Silvio52 27/09/2006 11.52]

El Es
00sabato 2 settembre 2006 13:46
Simon Says
Una mezza gambata di gruppo, per quel poco con cui ci hanno graziati, sono stati i Simon Says: tralasciando il primissimo oscurissimo indipendentissimo album, il debutto su major faceva sperare grandi cose, del tipo un'ibridazione furbetta di quei sacramenti di Deftones e Far imbastardita con un terrificante look da teen idol e una vena indie pop piacevole. Sfiga che i risultati fossero modesti, ma a tutt'oggi Sever resta un pezzo da heavy rotation di quelli sodi, micidiale chitarre e bassi, peccato per il testo.
Poi il secondo (terzo?) cattivissimo disco, quel Shut Your Breath che per qualche rivista doveva essere la next big thing (e l'avrebbe meritato) ed è finito in una grossa bolla di sapone con i calci in culo della casa discografica e nostri a lanciarsi nell'effimera esperienza Key To Arson, scioltisi dopo 3 anni nel 2004 (3 o 4 pezzi dovrebbero ancora essere disponibili sul loro myspace, robetta melodica di ritorno, nulla di che). Qualcuno ha info sulle esperienze successive dei tamarri in questione? Il chitarrista mi pare avesse fondato qualcosa...

Ah, ciao a tutti, gran bel forum :)

[Modificato da Silvio52 27/09/2006 11.51]

-Cerebral Assassin-
00sabato 2 settembre 2006 13:53
Quanti nuovi acquisti ultimamente!! [SM=g27828]

Benvenuto anche a te!!

[SM=x166224]
Silvio52
00mercoledì 27 settembre 2006 11:49
Primer 55
Sembrerebbe che le due menti dei Primer 55, Bobby Burns (oggi nei Soulfly) e Jason Luttrell, si siano incontrati lo scorso luglio ed abbiano buttato giù del nuovo materiale per un ipotetico nuovo album della band (ormai inattiva dal 2001/2002).

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=31425981
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com