(Canne) C0LMIC ESCAPE ONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ANCIENTMYND
00sabato 12 giugno 2004 13:01
Qualcuno incomincerà a chiedersi come mai la maggior parte dei miei test siano per prodotti della COLMIC.....beh...a parte che è una tra le migliori nel mercato italiano ha avuto ed ha una visione di marketing migliore di altre non penalizzando la mia SARDEGNA per la fornitura di di canne fisse seppur nate per le acque dolci.
Nel caso specifico a me occorreva una nuova canna molto leggera, nervosa e di buonissima qualità visto l'uso ch eè destinata: muggini e spigole .
Ho sì cercato altre marche ma, come dicevo, con queste caratteristiche non ne ho trovato....certamente la mia isola non è un mercato idoneo per le acque dolci ma abbiamo il più pescoso mare e con pesci decisamente di taglia a cui si poteva destinare una ricerca atta a fornire attrezzi adeguati e non già adottati da altre tecniche; è pur vero, inoltre, che in mare si adottano tecniche proprie dei fiumi ma gli attrezzi non seguono quest'idea.Pertanto è gioco forza cercare buoni attrezzi nati per le acque dolci ma con le evidenti forzature.
Scusate questo mio piccolo sfogo ma è questa la situazione ma ora entriamo nel merito:



qui si nota la ghiera con relativo tappo in gomma( debitamente forato per evitare il triste fenomeno dell'implosione ) nella sua parte più grossa misura ca. 24 mm. mentre il fusto nella parte più grossa del primo elemento è di circa 22 mm......si può tranquillamente tenere in mano con due dita.



calcio con relativa targhetta indicativa della lunghezza in travelmode.......veritiera!



dettaglio della verniciatura del calcio: è zigrinata in rilievo per una buona gestione del calcio senza che scivoli : magari non l'ho ancora provato in condizioni di pioggia e/o di forte presenza di umidità ma dalle prime impressioni è veritiera.



trequarti del primo elemento: si nota la serigrafia del nome della canna e leggermente defilata l'altra con la tipologia del materiale costruttivo.....M60J ed M55 che sinceramente non mi dicono niente ma da quello che ho letto e in prova sono materiali decisamente affidabili e molto leggeri infatti



in questa foto è chiaro che stò cercando di forzare il fusto nel punto di giunzione del secondo elemento: non sò quale sia la vostra esperienza o i dettami di accurate prove tecniche di robustezza ....io mi affido esclusivamente a prove di schiacciamento su quel punto........se è cedevole alla compressione ho forti dubbi che possa servire per combattere un signor cefalo; infatti nei primi anni in cui mi cimentai con le canne fisse ebbi diverse esplosioni di canne anche molto costose, proprio in quel punto, solo perchè avevo allamato una coppiola di muggini; per tale guaio ho maturato una personale esperienza che mi dice di provare sempre se quel punto cede in compressione....se lo fa è sicuro che al primo cefalo davvero incavolato perdo sia lui che la canna.



non è molto chiara per motivi di luce la spiralatura del materiale degli altri elementi ed il piccolo rinforzo che si trova alla fine ma anche questi hanno superato benissimo la prova di compressione in tutto il fusto.



sdoppiatura del cimino in carbonio pieno: è un'indice di qualità trovare questo dettaglio infatti aumenta la rapidità in fase di ferrata aumentando quanto basta rigidità al sistema; a tal proposito la casa la dà come azione rigida ma come vedremo non è del tutto esatto anche se confacente per i miei bisogni.



in questa , non molto chiara per lo sfondo del mare ,si vede che l'azione di punta dichiarata è veritiera ma con piccolo pesce di neanche 50 gr.



qui si vede la canna piegata per un muggine di circa un'etto e mezzo: sono interessati solo gli ultimi due elementi



qua , però, si vede la canna combattere il secondo muggine più grosso oltre i due etti)e già il terzo elemento è parzialmente interessato




il primo muggine



il secondo muggine non è stato possibile fotografarlo per scaricamento inopportuno delle batterie[SM=x53627] [SM=x53627] [SM=x53627]
La prova si è svolta oggi con mare calmo , esagerata presenza di piccoli pescetti disturbatori ed alla fine bagnanti sotto il naso.
Conclusioni del primo test: veritiera leggerezza del materiale( non pesa manco un'etto secondo la pesa di cucina del mio tesoro[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] che spero non sia sfasata come lei[SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620] , veritiera lunghezza sia estesa che chiusa , parziale azione di punta e, quindi , splendida gestione con fili davvero fini in quanto ammortizza egregiamente.
Tralascio gli apprezzamenti per la verniciatura che è davvero molto bella .....quindi per il momento è tutto: il prossimo test sarà eseguito con bigos per spigolame e tutto quello che passerà il convento
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.16]

ANCIENTMYND
00lunedì 21 giugno 2004 18:09
AGGIORNAMENTO COLMIC ESCAPE ONE
Per ulteriore test mi sono recato al mio porticciolo preferito ed , insieme al mio tesoro che pescava con la bolognese ,ho tentato per spigole e quant'altro passava ill convento:
Nella canna è stata inserita una paratura di un grammo con terminale del ø 10 e solito amo del 14.....il terminale , dato che era inserito in una canna fissa, era di oltre un metro e mezzo di lunghezza.
Dopo i soliti preparativi, pasturazione ed accudimento del dolce tesoro mi sono messo in attesa di eventi...solo che la prima spigola è stata salpata da lei[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53620] [SM=x53620]



solo che non era lei in test[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604]
giusto per saperlo tutte le spigole sono state immediatamente rilasciate ad eccezzione di un'anguilla destinata alla pentola della mon cher lorette[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Lei mi è stato di valido aiuto nelle riprese occorrenti visto il terminale davvero minimo e senza mulinello.....comunque alla fine aggancio anch'io la mia prima spigola.




queste sono le prime sfuriate e si nota, visto il peso della prima spigola indicativamente sui tre etti , che per il momento sono interessati solo il vettino con il sottovetta






ben altro lavoro mi è toccato fare con un'anguilla da mezzo kilo che aveva deciso di assaggiare il bigos



per fortuna del mio fino terminale la canna fa intervenire anche il terzo elemento ammortizzando egregiamente le sfuriate dell'anguilla



in questa immagine si nota la dolce curvatura della canna nella massima sollecitazione da parte della preda



questa è l'anguilla ....niente male considerando il terminale del ø 10 e che non avevo mulinello.
Considerazioni: ovvio che questa canna è nata per l'utilizzo nelle acque dolci ma si può certamente azzardare l'uso in mare anche con prede di taglia e con monofili fini; giusto per provarla al limite delle sue possibilità ho , volutamente , inserito quel terminale così fino e , per il momento, sembra che abbia passato l'esame.
L'altro test , se mi riesce compatibilmente con i svariati impegni, sarà destinato alla pesca di orate che spero siano di buona taglia ma penso possa tranquillamente salpare prede fino al kilo ma con filo del ø 12.......visto la forte dentatura.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.17]

paolino11
00lunedì 21 giugno 2004 18:25
Bellissima spiegazione, visto che le mie esperienze con canne fisse nascono in acqua dolce con carpotte e barboni mi viene da chiederti:
In questa canna può essere inserito l'elastico?
Se si:
Non pensi che mantenendo la lenza madre leggermente più corta potresti resistere a pesciotti interessanti oltre il kg con fili sottili quasi proibitivi? (denti a parte).[SM=x53628]



ANCIENTMYND
00lunedì 21 giugno 2004 19:33
in effetti carissimo amico mi chiedevo se esisteva un sottovetta per applicargli il sistema elastico..........cosa che ho fatto in altre canne vecchie.
Solo che vorrei il sottovetta suo, con il suo diametro giusto e stesso materiale per non correre rischi inutili di esplosioni. Dovrò contattare l'azienda se esiste il pezzo( dovrebbe essere il cimino senza l'inserto in carbonio pieno)...ad occho penso si possa applicare un'elastico massimo da 1 mm. più che sufficiente per i miei scopi....ci proverei per le spigole con lo ø 0,05 e con amo del 18 e se non rompe con i denti anche con orate oltre il kilo....con altre canne e sistema con elastico la cosa mi è riuscita egregiamente.
Per l'accorciamento della lunghezza della paratura in presenza di elastico sono decisamente contrario e per questa ragione:
solo nella completa posizione in verticale della canna puoi avere problemi di lunghezza con l'elastico ma è una cosa che non faccio mai in quanto ogni volta che salpo pesci la posizione della canna è per traverso da un lato; è un'abitudine che è oramai fa parte della mia manualità.......in effetti se ci pensi anche senza elastico non si deve mai mettere in verticale la canna con il pesce allamato...le ragioni pensi ti siano ovvie.
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
paolino11
00lunedì 21 giugno 2004 19:52
Ho letto bene .... ø 0,05 e con amo del 18.... io ci sono riuscito solo con cavedani e altri pesci d'acqua dolce, e ho sempre ritenuto, per mancanza di prove dirette che questi fili e ami per il mare fossero pazza utopia! VOGLIO VEDERE!!!!!
Una volta salpato/a l'adrenalina a che livello è?[SM=x53619]
ANCIENTMYND
00lunedì 21 giugno 2004 21:38
okj.......tu porta lo ø 0,05 che il mio l'ho finito( in zona sono in pochissimi che lo usano ed i rivenditori non trovano conveniente ordinarlo)..come ami del 18 no problem...seppoi la COLMIC mi favorisce con il cimino cavo userò la ESCAPE.....mi sembra di ricordare che c'è una birrozza in palio[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
scherzo ovviamente ma ti assicuro che in quanto a sospettosità i mie amici pesci sono anche peggio dei cavedani soprattutto in certe condizioni di acqua e luce: sovente ho acqua cristallina in cui vedi il fondo a 6 mt.....e non esagero!
Per l'adrenalina ?.......beh...a volte con orate veramente grosse dal kilo in poi sento un certo magone ma mai in confronto a quello che mi facevano provare i cefali di stagno.......quelli sì che sono impegnativi in tutti i sensi, giusto per dartene un'idea il più grosso che ho preso ( 5 kg) mi ha fatto combattere per oltre mezzora in piena notte ......facendomi correre come uno scemo per tutto il canale adduttore dello stagno per evitare certi pali piantati in acqua........nonostante la frizione del mulinello, nonostante l'azione parabolica dell'inglese( la uso per le pesche difficile proprio per questa azione) non si arrendeva mai e più di tanto non potevo forzare per l'esiguo finale del ø 12; dopo la cattura ho avuto i crampi al braccio destro per un paio di ore.
acc....come al solito sfuggo nel patetico[SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53620] [SM=x53633] [SM=x53633]
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
paolino11
00martedì 22 giugno 2004 10:28
scherzi a parte se vuoi!!
Per Le birrozze.. erano almeno 2! si fà si fà.
Comunque se hai problemi sul reperimento dei materiali tipo il filo posso procurartelo (calibrato ovviamemte) e spedirtelo, perchè se aspetti che vengo in Sardegna... manca ancora molto tempo purtroppo.
Per gli ami dammi maggiori info, sai benissimo che dare una misura non è sufficente in quanto marche e modelli diversi hanno dimensioni differenti, es il numero 3 dalla Gamakatsu vecchia serie (non ricordo il num serial) è piccolissimo! oppure il 16 nuova serie tubertini è paragonabile ad un 12 come dimensioni etc etc e non ultimo il modello, gambo, curvatura,ardiglione, non c'è più come anni fà uno standard..... o no! Ti ricordi Lion Dòr [SM=x53603] [SM=x53609]
ANCIENTMYND
00martedì 22 giugno 2004 21:05
non preocuparti per il tempo....aspetterò volentieri dato che le mie ferie saranno usufruite a settembre .....avrò occasione per quel periodo di provare lo ø 0,05 con la modifica dell'ESCAPE.......sempre che la COLMIC vorrà rispondere alla mia cortese domanda di acquisto del pezzo......ancora nessun riscontro[SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] io continuo a sperare.
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598]
paolino11
00mercoledì 23 giugno 2004 14:54
Ok te lo porto.. arrivo sull'isola il 29 sera.

Quanto filo ti serve... ai preferenze sulle marche?[SM=g27833]
Serve altro?

ciao[SM=x53598]
ANCIENTMYND
00venerdì 25 giugno 2004 20:48
Re:

Scritto da: paolino11 23/06/2004 14.54
Quanto filo ti serve... ai preferenze sulle marche?[SM=g27833]
Serve altro?
ciao[SM=x53598]


mi fido della tua conoscenza ma non darti pena se non è possibile...............tanto la COLMIC non mi risponde[SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603]
eppure sono una personcina molto gentile ed educata.....magari hanno problemi....mah??
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598]
pescatore2004
00domenica 27 giugno 2004 16:35
risposta filo e canna
buonasera ANCIENTMYND mi presento sono un nuovo iscritto e o deciso di farlo propio perche o notato la sua dettagliata descrizione della escape e mi è apparsa perfetta e dettagliata e quindi o deciso di risponderle dato che conosco bene la canna in questione le posso rispondere che non e necessario sostituire la sottovetta basta sostituire la vetta sdoppiata con una originale escape non sdoppiata e tagliare la vetta fino al diametro desiderato per il filo diametro 0.5 le consigliare una sola marca che sulla confezione da il diametro ed il carico di tenuta molto vicino alla realta dato che sono appena entrato non so se posso dile il none della casa produtrice quindi aspetto un eventuale risposta la saluto e spero di esserle stato d'aiuto.ilpescatore2004
ANCIENTMYND
00domenica 27 giugno 2004 17:52
prima di tutto il mio caloroso benvenuto caro amico[SM=g27836] [SM=x53598]
in effetti hai perfettamente ragione quando asserisci che ci vuole un cimino non sdoppiato a cui praticare una modifica a seconda dell'apicale per elastico prescelto; anch'io lo pratico accorciando adeguatamente fino al diamtro prescelto e quindi incollare l'apicale,,,,,,,,,solo che manca proprio l'oggetto dei miei desideri.....sono ancora in attesa che la COLMIC mi risponda se si può reperire il pezzo e la prassi per l'acquisto; confido nella serietà di questa azienda.....quindi[SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=x53607] [SM=g27811] [SM=g27811]
ah....ti ringrazio per i complimenti ma cerco di mettermi alla stessa stregua di un semplice pescatore che decida un'acquisto e verifica di persona se la sua scelta sia stata opportuna.....io , però ,metto in campo una certa esperienza maturata in trentanni di pratica e la metto a disposizione di tutti gli amici per quanto possibile..anche con questi test che sono basati esclusivamente su osservazioni personali e non già da complicatissimi test di resistenza, qualità o altro che di solito non sono compresi da un'utenza normale.
cmq. è mio augurio di risentirci in altre occasioni e per altri temi
ciao[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x53598] [SM=x53598]
nicolaxx
00domenica 18 luglio 2004 14:25
Scusami Ancy ma il test che stai facendo riguarda una mt 7 oppure la 6 mt.
Aspetto che termini i test perchè vorrei farmi un bel regalino, a proposito hai idea del costo?
Ciao
nicolaxx

ANCIENTMYND
00domenica 18 luglio 2004 18:21
la canna in test è di 6 mt. l'ho comprata ed il mio pusher mi ha fatto un prezzo di favore
se la compri nelle tua zone sicuramente la trovi a prezzo migliore...visto che in sardegna .....chissà perchè?.......i prezzi lievitano.
cmq. siamo sull'ordine dei 200 €.....ma ti assicuro sono ben spesi.
La 7 mt. ho avuto modo di sentirla in mano e l'ho trovata leggermente sbilanciata...ma , visto che la COLMIC non ha aderito alla nostra gentile richiesta di collaborazione , non ho avuto modo di verificare questa mia sensazione.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da ANCIENTMYND 18/07/2004 18.22]

nicolaxx
00giovedì 16 settembre 2004 11:22
Ancy scusami come vanno i test della canna Escape One? Aspetto il tuo giudizio finale per acquistarla o meno.
nicolaxx
ViZio
00venerdì 9 giugno 2006 13:35
Escape One
Salve a tutti....
Sono anche io un fortunato possessore della escape one, ho la 8 metri che mi è stata venduta al favorevolissimo prezzo di 200 Euro.
Ho una domanda da porvi, premesso che io la uso prevalentemente in acqua dolce, non la trovate un tantino troppo rigida dal terzo elemento in poi? , molti di voi magari lo riterranno un pregio ma a me da una sensazione strana quasi di insicurezza in fase di combattimento....
Saranno solo mie paranoie ma confrontandole con voi spero di avere dei riscontri positivi....
ANCIENTMYND
00venerdì 9 giugno 2006 14:09
è sempre una canna da azione rapida( quasi)......se il terzo elemento cedesse troppo avrebbe ben altra azione per cui, a mio giudizio, è conforme allo standard dell'ESCAPE ONE.
Successivamente a questo test, almeno la 6 mt., ha combattuto con grossi cefali notturni senza nessun cedimento , rotture..........assecondando egregiamente le sfuriate di besti al di sopra del kilo....e non erano carpotte........erano treni [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611] [SM=x53611]
Cmq. che io sappia esiste un cimino cavo per poterla usare con elastico....ma al solito la Colmic non ci ha agevolato per questa disamina e, come ben sanno i nostri cari amici utenti e no, non navigo nell'oro per potermi permettere di acquistare ogni cosa che possa suscitare il mio interesse sia in testing sia per mio solo diletto.....ma così va la vita [SM=x53603] [SM=x53603] [SM=x53603]
ciao ciao [SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
spigoler
00mercoledì 21 giugno 2006 08:48
Molto interessante questa cannetta... [SM=g27811]

Non pesco con una fissa da anni ma mi hai fatto venir voglia di riprendere.... [SM=g27836]

[SM=x53598]
Ale8312
00venerdì 15 aprile 2011 21:42
Sembra ottima!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com