(Galleggianti) 1° GALLEGGIANTE COLMIC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ANCIENTMYND
00giovedì 22 aprile 2004 23:03


incominciamo anche con i test riguardanti i galleggianti, spiacente non posso dirvi il nome di questo galleggiante( non è presente neanche nel sito della COLMIC)..forse un nuovo prodotto??....ecco perchè volevamo avere un filo diretto con le società costruttrici ma , forse, non siamo stati creduti del tutto..si vedrà nel proseguo dei nostri test.
Dicevo....questo galleggiante mi ha incuriosito per la sua curiosa ed inusuale corta deriva e , nel contempo , un'astina esageratamente lunga rispetto al corpo; il rivenditore me lo ha consigliato per la pesca al muggine.......a me!! che modestamente a momenti li posso pescare con le cicche di sigarette...[SM=x53604] [SM=x53604] [SM=x53604] a parte gli scherzi mi solletica l'astina.....sicuramente venne creata per pesci di fiume decisamente sospettosi( invece i cefali no??) e dovrebbe avere un'ottima azione molto sensibile( secondo il mio istinto).....sarà così??....lo si vedrà durante la pesca.
Il test verrà effettuato in mare probabilmente con mare calmo e liscio, leggermente mosso e forse molto mosso, verrà testata la sua portata con piombi anche loro testati ed accuratamente pesati con strumento molto preciso( una pesa d'orafo è considerata , a parte strumenti di peso per chimici e fisici ) il massimo per le mie possibilità ..ma credo sia decisamente attendibile visto che deve pesare gioielli e viene accuratamente controllato dall'UFFICIO METRICO .
Verranno considerate tutte le qualità inerenti un galleggiante......per cui attendete il fine test.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.26]

ANCIENTMYND
00sabato 24 aprile 2004 22:20
PRIME CONSIDERAZIONI
Stamane ho provato questo galleggiante in mare, corrente molto forte ed acqua ancora molto scura:



come accennato ero su un fondo di circa 4 mt. con forte corrente che , suppongo, abbia sollevato il galleggiante( era piombato da una torpilla di 1 gr. sempre della COLMIC e, per la precisione una WINNER(anche questa in testing), provo ad aggiungere un piombino che rimedia parzialmente:



a questo con un'ulteriore pallino:


passa un'ora e non vedo tocche nonostante il terminale extralong ( 80 cm, il più lungo, 75 il più corto), pasturazione frequente.........presumo sia causato ancora dalla forte risacca di di scirocco di questi giorni e , contemporaneamente, il rilascio, da parte della nuova diga, di acqua in eccesso( la foce è a pochi centinaia di metri dal mio posto)...quindi penso bene di provarci nel mio solito porticciolo:



la situazione non cambia di molto: infatti con la precedente piombatura ( una torpilla da 1 gr. più due pallini viene completamente sommersa l'astina, tolgo i due pallini e aggiiungo alla torpilla un mignonette( credo che per poter fare un grammo ce ne vogliano quasi 40( sarò più preciso a breve)e il risultato è il seguente:



provo ad aggiungerne un'altro:



è leggermente affondato ma, per i miei gusti ancora insufficente, metto un'altro e mi affonda quasi tutto , sporge solo una minima parte dell'astina rossa, ritolgo un mignonette avendo il risultato precedente ...devo quindi adeguarmi a questa situazione. Devo , però, notare che anche nel porticciolo la corrente è molto forte non come in spiaggia ma forte.
Quindi devo fare già una considerazione: questo galleggiante soffre la corrente come i tess per i laghi ed altri, di vento per poter testare la resistenza del sistema( è stata declamata dal venditore....e l'astina extra lunga è sicuramente ideata per questo scopo) non ce ne è a sufficenza pe rpoter fare un raffronto oggettivo, per cui per il momento è tutto.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
ah.....devo , però aggiungere che ha pescato e pure bene: circa una decina se non più di mugginetti come questo:



tutti presi in spiombata ed in quello questo galleggiante sembra estremamente sensibile per questa situazione...vedrem in seguito con altre esche e prede
riciao

[Modificato da ANCIENTMYND 24/04/2004 22.26]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.26]

ANCIENTMYND
00domenica 25 aprile 2004 18:54
AGGIORNAMENTO/ 1° GALLEGGIANTE COLMIC
Per lo sconosciuto galleggiante ,come nome ,(ma aspetto con fiducia che la società me lo comunichi) vediamo se in due uscite consecutive abbia subito delle modificazioni:



la prima cosa che si nota è che in linea tra l'anellino ed il primo scoubidou la lenza madre non ha lasciato nessun segno nel corpo del galleggiante: in effetti quelli un'attimino troppo corposi e bombati peccano di questo difetto......spostando , per motivi di fondo, il galleggiante lungo la lenza madre la prima cosa che in questi galleggianti capita è il rigare la resina protettiva, successivamente erode la balsa con tutto ciè che comporta; in questo caso ho spostato almeno una ventina di volte il corpo lungo l'asse della lenzxa madre......e segni nella resina niente.
Ancora nessun giudizio....ma si presenta per il momento molto bene.....la prossima volta lo vedremo in azione con una canna fissa a caccia i cefali
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]

[Modificato da blufishing 06/11/2005 17.27]

ANCIENTMYND
00venerdì 30 aprile 2004 19:24
2° aggiornamento
dal risultato di un'altro test in contemporanea posso dare un giudizio sulla portata effettiva di questo galleggiante:
ho inserito una torpilla WINNER da un grammo( sempre della COLIMIC) ed un piccolo mignonette( meno male che ho controllato l'esatta dicitura....[SM=x53611] [SM=x53611] )....la torpilla è esattamente un grammo mentre il pallino è un ventesimo di grammo e, quindi , non regge 1,10 più o meno. Se per fare un grammo con quei pallini ce ne vogliono venti...i conti son belli che fatti.
Forse sono stati tarati per acque dolci ma , anche in questo caso per la differente galleggiabilità in acque salse, non dovrebbe peccare in meno anzi.....si dovrebbero aggiungere molti più pallini per una precisa piombatura.
Il test continuerà per altre verifiche: acqua ferma, senza corrente, in trattenuta sul fondo e così via...quindi restate in linea
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
nefast
00sabato 1 maggio 2004 14:35
ne ho visto uno simile in un negozio di viareggio ma era della tubertini
ANCIENTMYND
00domenica 2 maggio 2004 14:21
Re:

Scritto da: nefast 01/05/2004 14.35
ne ho visto uno simile in un negozio di viareggio ma era della tubertini


che sia della COLMIC o della TUBERTINI per le prime impressioni che ne ho tratto è veramente ottimo.......peccato solo il bug nella portata.
Ma vedrai a fine test quali siano le mie conclusioni.....ovviamente dal mio punto di vista di semplice cultore di questa pratica...come al solito non sono portatore di pura verità ....che si sappia[SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609] [SM=x53609]
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
nefast
00lunedì 3 maggio 2004 22:17
bhe non ti ho detto che quel galleggiante e' della tubertini ho detto che ne ho visto uno simile per forma e cera il marchio tubertini![SM=g27811]
cmq da un occhiata qui www.colmic.com/it/main_lg_it.htm

magari trovi qualcosa

ciuz[SM=x53598]

ANCIENTMYND
00sabato 22 maggio 2004 10:12
CONCLUSIONI TEST
Allora dopo numerose prove posso senzaltro dare un giudizio definitivo :
1°: inattendibile per la portata dichiarata
2°: soffre molto la corrente anche debole e quindi da utilizzarsi in posti certamente senza corrente( rarissimi in mare)
3°: nella segnalazione è molto sensibile per tocche normali dà , invece, false segnalazioni in spiombata e quindi non adatto per muggini, cefali con esche molto leggere.
4°: visibilità ottima anche in condizioni di mare mosso , foschia....avrei una considerazione da fare : se l'astina fosse in bicolore contrastante dal corpo del galleggiante sarebbe meglio visualizzata...in effetti è solo la punta dell'astina con colore diverso ( rosso ) mentre il restante è nero come anche il corpo del galleggiante e quindi bisogna sforzare molto gli occhi per vedere le tocche.
Conclusioni finali:
adatto per la pesca con i bigattini, tremolina e vermi in genere.
inadatto per la pesca con la pastina, pane francese e per tecniche di pesca in calata
su una scala di valutazione di 10 , secondo me , merita appena appena la sufficienza ma sarà dovuto che ritengo sia stato ideato per le acque dolci e/o per i laghetti a pagamento.
ciao[SM=g27836] [SM=x53598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com