ALICI pomodoro e rucola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killer79
00lunedì 2 ottobre 2006 12:15
Ecco una ricetta collaudata nel fine settimana.

Dalle Marche, metà estiva dell’estate appena passata, mia mamma ha portato a casa come cimelio delle alici sotto sale. Sempre su consiglio della mia mamma ho provato a utilizzarle come ingrediente di un sugo per condire la pasta.


Ingredienti :
AGLIO
OLIO
ALICI SOTTO SALE
POMODORO
RUCOLA
VINO BIANCO SECCO

NOTA
Nella lista degli ingredienti ho omesso appositamente il sale. Le alici essendo state conservate sotto sale sono già di per se belle saporite. Usate il sale solo per l’acqua di bollitura della pasta.



PREPARAZIONE
Schiacciare l’aglio farlo imbiondire in una pentola irrorata di olio. Nel frattempo potete tagliare i pomodori e lavare le alici sotto acqua corrente per eliminare un po’ del sale in eccedenza. Fatto ciò si può unire con l’aglio e l’olio anche gli altri ingredienti : pomodori rucola ed alici.



Io ho iniziato a preparare il sugo quando ho buttato la pasta nell’acqua in ebollizione (cottura 10 minuti) quindi vi potete regolare sul tipo di pasta che utilizzerete. A metà cottura potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco

Questo e’ il risultato.




Giudizio : utilizzando le alici sotto sale la pasta risulta saporita nonostante non abbia aggiunto sale in fase di cottura (ho salato solo l’acqua di cottura della pasta) del sugo. Inoltre e’ stato un grave errore non tritare minimamente la rucola perché il suo profumo e suo sapore era quasi nullo.

Insieme al piatto abbiamo bevuto un muller thurgau del 2005.

Visto l’orario…………….buon appetito.

Ciao.


LOPEZTONIC
00lunedì 2 ottobre 2006 22:37
Questa e' da provare [SM=g27811]
killer79
00martedì 3 ottobre 2006 08:42
magari a casa mia quando me la consegnano [SM=x53611] [SM=x53612]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com