ASSALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mirketto87
00lunedì 27 marzo 2006 21:04
Sebbene la rigidità dell’assale posteriore sia molto considerata come funzione a se stante, essa va anche pensata in rapporto al telaio perché ne determina la rigidità torsionale.
Pur bloccato dai cuscinetti che hanno un gioco irrisorio, esso vincola l’estremità posteriore del telaio costituendo assieme al sedile ed ai suoi supporti, alla protezione posteriore ed all’eventuale barra posteriore, un vero telaio tridimensionale, sviluppato nel piano verticale oltre che orizzontale.
Nella maggior parte dei telai per il bloccaggio dell’asse si utilizzano 3 cuscinetti, due sul lato della corona (ciò rende più rigido il posteriore destro)
Per rendere più morbido il telaio a destra e guadagnare in flessibilità posteriore, quando il grip sia basso, si può lasciare libero il cuscinetto verso l’interno, anche se ciò porta poi ad una più rapida usura della catena che va cambiata (almeno nei 100) con più frequenza.
Due cuscinetti per lato renderebbero più uniforme la rigidità ma non sempre l’aumento di peso e rigidità giustificherebbero il sistema (molte piste hanno percorrenza in senso orario con preponderanza di curve a destra veloci). I telai con 4 cuscinetti hanno però il vantaggio di poter giocare con il fissaggio o meno dei vari cuscinetti, interni, esterni, su un lato o sull’altro modificando maggiormente la flessibilità dell’assale e dei due lati senza dover necessariamente cambiare l’assale.
Esistono diversi sistemi per variare la rigidità dell’assale ed automaticamente quella trasversale e longitudinale del telaio utilizzando alberi forati in maniera differente e di diametri differenti o di acciai più o meno elastici.
Se l’albero ha un diametro minore ,e se forato, uno spessore minimo sarà più flessibile e viceversa. Il diametro standard per l’asse posteriore è 40 mm con uno spessore di 3 mm.
Mx5-Murphy
00martedì 28 marzo 2006 06:00
Mirketto tu sai quanto stimo le tue ricerche ma onde evitare brutte figre e soprattutto possibili denuncie ti consiglio di fornire le fonti da cui prendi spunto o peggio se copi e incolli completamente [SM=g27811] ripeto non voglio sminuire il tuo lavoro anzi mi piacerebbe se migliorasse [SM=x642877]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com