C'è veramente passione in questa richiesta!

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W126
00mercoledì 30 settembre 2015 09:55
Sposto in questo settore la richiesta avanzata in "Cerco e compro" dove non ha avuto risultato,speriamo che qui le cose vadano meglio!"Purtroppo la mia cara Isotta (280 se)W126,alla quale sono molto affezionato,mi ha all'improvviso lasciato.Dopo circa un mese dall'ultimo tagliando annuale comprendente anche il cambio automatico con i relativi filtri e oli vari (motore e cambio),ha ceduto tutto!che peccato,l'auto è in condizioni di carrozzeria e tapezzeria a dir poco eccellenti.Purtroppo i preventivi superano il valore del mezzo,resterebbe quindi la soluzione di trovare una buona meccanica,se qualcuno ha una "dritta"gle ne sarei veramente grato,ripeto se non fosse per la vera passione che nutro per quest'auto,mi converrebbe venderla per uso ricambi,ma se possibile vorrei ancora tenermela per il resto dei miei giorni(ho 67 anni!)"
pwalteralex
00mercoledì 30 settembre 2015 10:19
Che significa "ha ceduto tutto"? Che è successo esattamente?

mattori
00mercoledì 30 settembre 2015 10:28
Ah, ecco! Effettivamente il tuo annuncio "addio Isotta?" è passato po' in secondo piano, mi dispiace. Consiglio sempre di scrivere i titoli dei post in modo più didascalico...meno divertente e fantasioso, ma più efficace!
Spiega, come suggerisce anche pwalteralex, cosa è successo esattamente: spero che qualcuno ti possa aiutare o consigliare. In bocca al lupo! [SM=g28002]
1wm067
00mercoledì 30 settembre 2015 10:54
ti consiglio di ripristinarla e tenertela per il resto della tua vita!
con una w126 ovunque andrai farai grande figura mentre con un'auto di oggi sarai uno come tanti altri.
W126
00mercoledì 30 settembre 2015 19:53
Il motore emette una nuvola di fumo azzurro che farebbe credere al cedimento di qualche fascia elastica,peraltro i 6 cilindri sono un po'bassi a livello di compressione,la temperatura,al contrario è normale,la pressione dell'olio invece schizza oltre le 3 atm.Il cambio slitta e da l'impressione di viaggiare con la frizione a metà corsa.Purtroppo è un disastro,il mio budget da impiegato in pensione al massimo potrebbe arrivare a 2000€.ma credo che siano pochi infatti sono alla ricerca di una buona meccanica,ma non credo sia facile trovare qualcosa di valido dopo tanti anni.
Bilbo
00giovedì 1 ottobre 2015 08:14
vuoi trovare una scusa per cambiare auto? l'hai trovata.

pensi di spendere meno che ripararla? illuso, solo di passaggio di proprietà di partono oltre 600€.

una macchina nuova (nuova per te, non nel senso di prima immatricolazione) ti darà meno problemi? forse all'inizio, ma se compaiono, rimpiangerai di non aver messo a posto la tua w126 molte volte.



scrivi che l'olio "schizza" oltre i 3 bar.... direi che è normale, visto che a regime a pressione viaggia attorno i 5 o 6 bar.

Fuma molto? olio o acqua? un mese dopo il tagliando? hai fatto tu o meccanico? il cambio andava bene prima ed ora tutto ad un tratto va male? cosi di punto in bianco?

non pensi che, magari i liquidi che hai cambiano non siano adatti e potresti forse risolvere con una ricerca più accurata e sostituzione del tutto, magari facendo lavare e cambiando anche i filtri al cambio?
mattori
00giovedì 1 ottobre 2015 10:44
Re:
W126, 30/09/2015 19:53:

Il motore emette una nuvola di fumo azzurro che farebbe credere al cedimento di qualche fascia elastica,peraltro i 6 cilindri sono un po'bassi a livello di compressione,la temperatura,al contrario è normale,la pressione dell'olio invece schizza oltre le 3 atm.Il cambio slitta e da l'impressione di viaggiare con la frizione a metà corsa.Purtroppo è un disastro,il mio budget da impiegato in pensione al massimo potrebbe arrivare a 2000€.ma credo che siano pochi infatti sono alla ricerca di una buona meccanica,ma non credo sia facile trovare qualcosa di valido dopo tanti anni.



Bisognerebbe fare un controllo approfondito da un meccanico in gamba. Per il cambio automatico forse si tratta solo di un errore nel cambio olio, visto che è stato appena sostituito. Calma e gesso! E trovati un buon meccanico che ti faccia un quadro esatto della situazione. Poi potrai prendere le decisioni del caso.
W126
00giovedì 1 ottobre 2015 10:45
Veramente in fondo al messaggio ho scritto che vorrei tenerla,quindi non ho la minima voglia di acquistare altre auto.Lo strumento dell'olio riporta il n.3 sulla parte alta,normalmente era posizionato tra la seconda e la terza tacca.Il tagliando l'ha fatto il meccanico usando prodotti di ottima qualità e sostituendo i filtri olio motore e cambio.Il fumo,ripeto,è azzurrognolo quindi olio senza ombra di dubbio.
mattori
00giovedì 1 ottobre 2015 10:59
Re:
W126, 01/10/2015 10:45:

Lo strumento dell'olio riporta il n.3 sulla parte alta,normalmente era posizionato tra la seconda e la terza tacca.




La lancetta della pressione dell'olio deve essere sul 3 quando l'auto è in movimento. Non deve scendere sotto al 2 a macchina a ferma.


Sir107
00giovedì 1 ottobre 2015 11:45
Quoto Mattori e Bilbo, non trarre conclusioni affrettate, probabile che olio sii di qualita' ma troppo "liquido" , mentre ci vorrebbe qualcosa di + denso (per esempio), ed idem per il cambio..fosse poi anche un po' alla frutta (il motore) potresti provare trattamenti vari etc
Prova a tornare dal meccanico, senti che ti dice..poi altre opinioni..al limite, ricambia i fluidi e filtri etc insomma, calma e sangue freddo! [SM=g27988]
W126
00giovedì 1 ottobre 2015 18:38
ma la lancetta indicante la pressione olio,ora schizza subito appena messa in moto oltre il 3!
Bilbo
00giovedì 1 ottobre 2015 18:50
giusto

ed è giusto che la minimo a motore freddo stia sul 3, poi solo ad olio e motore caldo, al minimo scende.

le specifica dicono che al minimo la pressione olio non deve scendere sotto al 0.5bar e al massimo regime deve stare tra i 5 ed 6,
per cui il comportamento del tuo motore e totalmente corretto.
cinesino
00giovedì 1 ottobre 2015 20:41
il problema cambio automatico potrebbe essere anche imputabile alla scarsa qualità dell'olio e ti assicuro per esperienza che un pessimo olio fa funzionare male il cambio. Se invece il cambio è da rifare, smonta tutto e con meno di 100 euro lo puoi spedire qui nel barese dove abbiamo un validissimo operatore del settore che con una cifra intorno ai 1000 euro oltre iva te lo rigenera. Abbiamo fatto una simile operazione sulla W140 che ho usato in costiera il cui cambio ha ceduto la scorsa primavera e ti assicuro che ha fatto un lavoro superlativo.
Discorso fumate e pressione.......perchè non fai prima misurare la compressione nei cilindri (operazione facile e poco costosa) e poi prendi eventualmente le decisioni in merito?
Solo con una diagnosi fatta come si deve il portafogli è salvo. quando 10 anni fa ebbi problemi col cambio automatico della mia W123 mi dissero di tutto e tutti erano pronti a farmi spendere fiumi di soldi perchè quando si partiva in D accelerando si innestava la terza a 30Km/h e la quarta a 40Km/h......morale della favola oltre ad un olio pessimo che aveva usato il meccanico che rifece il motore mi aveva lasciato una valvola sempre aperta e questo influiva sul corretto funzionamento dello stesso. Un olio specifico (preso in mercedes e pagato profumatamente) e l'intervento sulla valvola (100 euro scarsi se ricordo bene) restituirono al cambio la piena funzionalità
vittorio.t
00giovedì 1 ottobre 2015 21:15
ti rispondo anche qui.
Non tirare conclusioni affrettate!
La pressione dell'olio come già ti hanno scritto è quella. Forse prima era più lenta la risalita perchè il filtro era troppo sporco o l'olio non era giusto o era vecchio/scadente. Capitò anche a me sulla 123. Il meccanico mi cambiò l'olio ma non il filtro e la lancetta saliva molto gradualmente. Sostituito il filtro la lancetta schizza su appena va in moto. Pensaci, se la pressione è alta vuol dire che tutto funziona, il problema è quando sale lentamente o non sale proprio...vuol dire che manca olio o che la pompa sta cedendo. E' una pompa meccanica, quindi appena metti in moto va in funzione a regime, proprio perchè in fase di accensione serve anche più lubrificazione del solito...sono le fasi critiche del motore.

Il cambio leggo ora che ha subito un recente tagliando. E' stato sostituito l'olio, ma sei sicuro sicuro che la specifica sia quella giusta? il filtro è stato cambiato? So che i cambi automatici a convertitore di coppia hanno la possibilità di essere "registrati", o meglio le frizioni interne possono essere registrate senza spendere una follia. Altrimenti con 800/1000€ te lo revisionano. L'avellinese è pieno di aziende che revisionano cambi automatici e hanno prezzi molto competitivi a fronte di una qualità elevata. Siamo forse più competitivi dei baresi [SM=g27990] .

La compressione del motore dici che è bassa, ma in tutti i cilindri? che differenza c'è tra uno e l'altro? Ad ogni modo va aperto e bisogna capire l'usura dei componenti. Non è detto che vada rifatto totalmente. Potrebbe non esserci necessità di cambiare i pistoni ma solo le fasce, poi ovvio che una volta aperto cambi magari i pattini, le guarnizioni, la catena i guida valvole...ma qui, non spenderesti 2000€ se ci si limita a queste cose. Sul mio 4 cilindri mi hanno preventivato 2000€ circa per rifarlo per intero, quindi rettifica di cilindri, testata, pistoni nuovi, alberi nuovi o rettificati, etc.
W126
00sabato 2 gennaio 2016 19:08
Grazie per gli ottimi consigli che ho seguito alla lettera.Morale,rifacimento testata,sostituzione fasce elestiche e"mille" altri lavoretti di messa a punto,sostituzione marmitta completa,cavi A.T.candele e pulizia con sostituzione olio cambio automatico,e tutto è stato sistemato.L'officina è una specializzata nella rettifica di ogni tipo di motore,un po'lunga nella riconsegna della macchina ma precisa e garantita.Spesa complessiva compresa la marmitta(460€)2000€.Ora è normale,il motore sembra una "seta".Unico particolare,nel cercare di ripulire l'imbottitura del cofano l'ho distrutta!sono quindi alla ricerca del materiale fonoassorbante per il ripristino.
[IMG]http://i63.tinypic.com/s1jm1l.jpg[/IMG]
mattori
00sabato 2 gennaio 2016 19:22
Bravo W126! [SM=g28002] Il materiale fonoassorbente per il cofano si trova in Mercedes come ricambio specifico. Non costa molto, mi sembra meno di 100€, non ricordo bene. Mi raccomando, quando si eliminano i residui della vecchia paratia dal cofano, metti un telo a protezione del motore. Quel materiale si sbriciola quando è cotto e vecchio ed è importante non far cadere pezzettini sul motore.
mattori
00sabato 2 gennaio 2016 19:32
Ho notato che sulla tua auto mancano le due piccole alette di plastica di fianco ai fari. Costano pochi euro e si trovano, come tutti i ricambi per le W126, nuove in Mercedes.


DMIHNEA
00sabato 2 gennaio 2016 22:48
Hai la mia stima per il fatto che non hai ceduto...Spero che i lavori sono stati fatti bene!!!!!! [SM=g28002]
drvrstefano
00domenica 3 gennaio 2016 08:16
Re:
DMIHNEA, 02/01/2016 22:48:

Hai la mia stima per il fatto che non hai ceduto...Spero che i lavori sono stati fatti bene!!!!!! [SM=g28002]




Approvo. Complimenti per non esserti scoraggiato!

Bilbo
00domenica 3 gennaio 2016 08:56
Re:
W126, 02/01/2016 19:08:

Grazie per gli ottimi consigli che ho seguito alla lettera.Morale,rifacimento testata,sostituzione fasce elestiche e"mille" altri lavoretti di messa a punto,sostituzione marmitta completa,cavi A.T.candele e pulizia con sostituzione olio cambio automatico,e tutto è stato sistemato.L'officina è una specializzata nella rettifica di ogni tipo di motore,un po'lunga nella riconsegna della macchina ma precisa e garantita.Spesa complessiva compresa la marmitta(460€)2000€.Ora è normale,il motore sembra una "seta".Unico particolare,nel cercare di ripulire l'imbottitura del cofano l'ho distrutta!sono quindi alla ricerca del materiale fonoassorbante per il ripristino.



Ottimo!

anno nuovo auto "nuova". il resto sono piccolezze

hai speso 2000€ meno che acqusitare un qualsiasi elettrodomestico attuale, dove non avrai mai, e ripeto mai, qualità e confort della tua stella.

cosi per fare un esempio, c'è uno che ha acquistato una w124 250 aspirata, pagata 3000 + passaggio.

me l'ha mostrata, per metterla a posto, dovrà spenderci altri 2/3000€ (trafilmenteo di olio dalla guarnizione di testa, albero sbilanciato, punti di ruggine sulla carrozzeria, per non dire dei pneumatici cha ha dovuto sostituire e il termostato acqua che era sempre aperto)
e con questo ho detto tutto....


mattori
00domenica 3 gennaio 2016 11:21
Re:
DMIHNEA, 02/01/2016 22:48:

Hai la mia stima per il fatto che non hai ceduto...Spero che i lavori sono stati fatti bene!!!!!! [SM=g28002]



DMHINEA, sei diventato più buono nel 2016? [SM=g27988] [SM=g27987]
W126
00domenica 3 gennaio 2016 13:04
In verità,ripeto sono molto affezionato alla mia W126 è ormai "una"di famiglia l'abbiamo soprannominata"Isotta"e ci ha accompagnato sempre senza mai lasciarci anche quando ormai stanca da 35 anni di strada proprio non ce la faceva più.Eccola in compagnia di "Isabella"la W124 200D di mio figlio al quale ho trasmesso la passione per le AutoNobili!
[IMG]http://i67.tinypic.com/2h6wn0p.jpg[/IMG]
sandra1963
00domenica 3 gennaio 2016 14:33
Re:
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
W126, 03/01/2016 13:04:

In verità,ripeto sono molto affezionato alla mia W126 è ormai "una"di famiglia l'abbiamo soprannominata"Isotta"e ci ha accompagnato sempre senza mai lasciarci anche quando ormai stanca da 35 anni di strada proprio non ce la faceva più.Eccola in compagnia di "Isabella"la W124 200D di mio figlio al quale ho trasmesso la passione per le AutoNobili!
[IMG]http://i67.tinypic.com/2h6wn0p.jpg[/IMG]




drvrstefano
00lunedì 4 gennaio 2016 07:32
Re:
W126, 03/01/2016 13:04:

Eccola in compagnia di "Isabella"la W124 200D di mio figlio al quale ho trasmesso la passione per le AutoNobili!




Che bella coppia!
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