Cacciucco (zuppa di pesce)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
argo78
00giovedì 9 settembre 2004 18:02
Il cacciucco e' la ricetta tipica di Livorno, e' una zuppa di pesce buonissima,questa e' la ricetta per 6 persone(solitamente dopo un piatto di cacciucco si passa subito al caffe perche' e' un piatto che fa da primo e da secondo.)

500gr. di seppie,500gr. di polpi di scoglio, 300gr. di palombo fresco, 500gr. di pesce da zuppa (gallinelle ,cappone e scorfano), 500gr. di frutti di mare misti(datteri e vongole), 500gr. tra gamberoni, gamberi, scampi, cicale.Vino Bianco , 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, aglio, salvia. peperoncino, 12 fette di pane posato e arrostito, pepeto e agliato.

Mettere al fuoco una casseruola con olio, aglio, salvia e peperoncino.Soffriggere e mettere i polpi e le seppie tagliati a troccoli, bagnare con il vino bianco, aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per 20 minuti rimescolando. Man Mno rovesciare il pesce da zuppa e il palombo tagliati a pezzi.
Le teste dei pesci andrebbero cotte in brodo con gli odori e passate,il ricavo abbastanza denso versato nella casseruola, darebbe più sostanza e sapore al cacciucco, ma si pou anche non fare.
Seguire la cottura a fuoco lento ;quando il polpo e le seppie sono diventate teneri aggiungere i crostacei e i frutti di mare con i loro gusci.Andare avanti per altri 6-7 minuti affinchè i datteri e le vongole si aprano.Il pana agliato e abbrustolito va posto sul fondo delle terrine dove serviremo il cacciucco.
Con questo piatto è consigliato,anche se può sembrare un contro senso, bere del vino rosso meglio se giovane.

Per farvi capire la misura della passione che il popolo livornese ha per il cacciucco vi racconto questa storiella:
UNA DONNA PORTA IL FIGLIO DI SEI MESI DAL MEDICO ,IL BAMBINO HA IL VOLTO PAONAZZO, SUDA E SEMBRA VENIRGLI UN COLPO DA UN MOMENTO ALL'ALTRO."GLI FACCIA QUALCOSA ,DOTTORE!" IMPLORA LA DONNA .IL MEDICO LO VISITA ,GLI PALPA IL PANCINO RIGONFIO , E CHIEDE ALLA MAMMA COSA GLI AVVEVA DATO "APPENA MEZZO BICCHIERE DI VINO!- MA E' IMPAZZITA ?RIBATTE IL MEDICO - GLI DEVE DARE IL LATTE!.E LA DONNA RISPONDE - DOTTRE MI FACCIA IL PIACERE!DOPOIL CACCIUCCO COSA GLI DO IL LATTE?



Sepro che possiate apprezzare questo piatto come lo apprezziamo noi livornesi.

Ciao Valentina

LOPEZTONIC
00giovedì 9 settembre 2004 18:25
Ciao Valentina, Conosco molto bene la tua citta' e ne apprezzo la cucina stonfosa. Spesso sono a Livorno per lavoro ed amici e spesso per pescare e gironzolare al mercatino americano. Luogo mitico per voi e per tutti quelli che ci vanno una volta e ci ritornano ogni volta anche se hanno sempre le stesse cose. E' il fascino della tua citta' coi mitici PANCALDI e le piscine.
Il cacciucco e' come la cotoletta e il risotto con gli ossibuchi da noi milanesi.
Mitica Livorno. l'adoro.[SM=g27836] [SM=g27836]
(e poi i panini di Francesco, ne vogliamo parlare??)[SM=x53599] [SM=x53599]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com